Ciao, possiedo una Passat 3BG 2.5 TDI V6 da 150 CV con motore AKN da alcuni mesi.
All'inizio andava come un carrozzone... nel frattempo ho regolato la pompa di iniezione (ESP/VP44), ho controllato il sistema di controllo della velocità a vuoto, e qui il valore è inferiore a

,50 mg/g, quindi sembra tutto a posto.
Ho notato che la massa d'aria misurata (IST) e quella prevista (SOLL) presentano una differenza, rilevata tramite il software VCDS originale e il cavo originale, che in alcuni casi può raggiungere i 200 mg.
Ho pulito il misuratore di massa d'aria e ho resettato i valori di apprendimento; da allora, a motore al minimo, oscilla a 280 mg/H, mentre prima era a 510 mg/H.
Secondo il GPS, la velocità massima è di 183 km/h.
Non ho alcuna informazione su quel motore, né se sia positivo o negativo, ma il mio 1.9 AVF raggiunge i 223 km/h secondo il GPS, essendo un motore a 4 cilindri. La mia auto a benzina da 1.4 litri e 85 CV raggiunge invece i 184 km/h secondo il GPS su strada dritta, senza turbocompressore... quindi mi aspettavo valori migliori.
Si nota anche che, durante l'accelerazione, a volte si ha la sensazione di dover andare in bagno, di trattenersi perché non si può, e quando il bagno è libero, di poter finalmente liberarsi (scusate l'esempio stupido), ma è una sensazione simile: "si accumula pressione durante l'accelerazione, e poi, a circa 2300 giri/min, si avverte una spinta".
Il collettore di aspirazione era già stato smontato, pulito dalla fuliggine, la guarnizione è stata sostituita e si nota che lo scarico funziona correttamente, con una buona pressione in uscita (verificabile tenendo un panno davanti).
Non produce fumo e si avvia facilmente.
Attualmente, nel diesel, dopo innumerevoli lavori sui tubi e sulla guarnizione del sensore del serbatoio, non si notano più la formazione di bolle d'aria.
La barra telescopica VTG si ritrae e si estende.
Il filtro dell'aria è anch'esso pulito.
Per escludere che il filtro diesel fosse la causa del problema, l'ho lasciato disconnesso e ho collegato i tubi con un raccordo, ma questo non ha portato alcun cambiamento.
Idee, suggerimenti, sarebbero fantastici.