VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

2.5 TDI V6 150 CV: Nessuna Limitazione di Velocità

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Speedyracer7

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-04-2021, 22:29    Oggetto: 2.5 TDI V6 150 CV: Nessuna Limitazione di Velocità Cita

Ciao, possiedo una Passat 3BG 2.5 TDI V6 da 150 CV con motore AKN da alcuni mesi.

All'inizio andava come un carrozzone... nel frattempo ho regolato la pompa di iniezione (ESP/VP44), ho controllato il sistema di controllo della velocità a vuoto, e qui il valore è inferiore a icon_smile_thumb_up.gif,50 mg/g, quindi sembra tutto a posto.

Ho notato che la massa d'aria misurata (IST) e quella prevista (SOLL) presentano una differenza, rilevata tramite il software VCDS originale e il cavo originale, che in alcuni casi può raggiungere i 200 mg.

Ho pulito il misuratore di massa d'aria e ho resettato i valori di apprendimento; da allora, a motore al minimo, oscilla a 280 mg/H, mentre prima era a 510 mg/H.

Secondo il GPS, la velocità massima è di 183 km/h.

Non ho alcuna informazione su quel motore, né se sia positivo o negativo, ma il mio 1.9 AVF raggiunge i 223 km/h secondo il GPS, essendo un motore a 4 cilindri. La mia auto a benzina da 1.4 litri e 85 CV raggiunge invece i 184 km/h secondo il GPS su strada dritta, senza turbocompressore... quindi mi aspettavo valori migliori.

Si nota anche che, durante l'accelerazione, a volte si ha la sensazione di dover andare in bagno, di trattenersi perché non si può, e quando il bagno è libero, di poter finalmente liberarsi (scusate l'esempio stupido), ma è una sensazione simile: "si accumula pressione durante l'accelerazione, e poi, a circa 2300 giri/min, si avverte una spinta".

Il collettore di aspirazione era già stato smontato, pulito dalla fuliggine, la guarnizione è stata sostituita e si nota che lo scarico funziona correttamente, con una buona pressione in uscita (verificabile tenendo un panno davanti).

Non produce fumo e si avvia facilmente.
Attualmente, nel diesel, dopo innumerevoli lavori sui tubi e sulla guarnizione del sensore del serbatoio, non si notano più la formazione di bolle d'aria.

La barra telescopica VTG si ritrae e si estende.

Il filtro dell'aria è anch'esso pulito.
Per escludere che il filtro diesel fosse la causa del problema, l'ho lasciato disconnesso e ho collegato i tubi con un raccordo, ma questo non ha portato alcun cambiamento.

Idee, suggerimenti, sarebbero fantastici.

Tradotto il 06-09-2026, 14:39.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-04-2021, 11:11    Oggetto: 2.5 TDI V6 150 CV: Nessuna Limitazione di Velocità Cita

Ciao,

Citazione:
Ho pulito il misuratore di massa d'aria e ho resettato i valori di apprendimento, da allora oscilla a 280 mg/H al minimo, prima era a 510 mg/H.

Il valore previsto della massa d'aria, in assenza di ricircolo dei gas di scarico, è di circa 500 mg/h. La presenza o l'assenza del sistema di ricircolo dei gas di scarico può essere verificata, ad esempio, analizzando i dati del sistema di controllo del motore, che potrebbero essere disponibili anche per periodi di funzionamento a vuoto.
È importante che sia possibile regolare il valore desiderato e il valore effettivo anche quando il motore è al minimo. Il valore indicato di 510 mg/H suggerisce che l'albero a camme è in buone condizioni e che le valvole si aprono completamente (un problema riscontrato in diversi motori 2.5l V6 TDI).

Per te è importante capire se, quando si accelera al massimo, la centralina del motore rilascia la quantità massima di carburante (con limitazione del momento torcente del cambio) oppure se si verifica una riduzione a causa della mancanza di aria. Questo è verificabile nel blocco di misurazioni numero 8 della centralina del motore.

Se dovuta a una mancanza di massa d'aria quando si è a pieno regime (valore effettivo almeno uguale al valore desiderato), è necessario individuare la causa. Ad esempio, verificare se la turbina a geometria variabile può essere regolata, se il sistema di depressione è funzionante e sigillato, oppure, purtroppo, se le alberi a camme sono usurati e impediscono una corretta carica dei cilindri.

Ti consiglio vivamente di leggere questo articolo:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 14:42.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-04-2021, 7:21    Oggetto: 2.5 TDI V6 150 CV: Nessuna Limitazione di Velocità Cita

Ciao.

La pressione di sovralimentazione richiesta viene raggiunta?

Nei motori V6 TDI, è comune che si verifichino perdite di vuoto in vari punti, il che può influire negativamente sulla regolazione della pressione di sovralimentazione.

Ho dovuto aspettare un po' di tempo prima di riuscire a sfruttare appieno i circa 180 cavalli del mio motore BDH installato sulla mia Passat 3BG 4-Motion.

Ecco la traduzione:

"È un dato di fatto che l'AVF (probabilmente un modello di auto) supera di gran lunga l'AKN (probabilmente un altro modello di auto). Ho fatto un confronto diretto con la mia Audi A4 Quattro e con l'AVF di un mio amico che ha una Volkswagen Passat 4-Motion."

L'AKN è un motore a 4 valvole puro, che necessita di un certo numero di giri per funzionare correttamente; al di sotto di 2500 giri al minuto, le prestazioni sono limitate, mentre a partire da 3000 giri al minuto, il motore gira come un motore a benzina.

Ieri ho installato il mio AKN e durante il primo giro di prova ho notato l'enorme differenza rispetto al BDH, che permette al motore di raggiungere più facilmente regimi elevati.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 06-09-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4Motion: Problemi e soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 2.5 TDI: Nessuna compressione cilindro 2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: ness... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Allroad AKE V6 2.5 TDI: nessuna potenza al di sotto di 25... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. T5 128 KW TDI VMAX Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: