VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ABS - Kontrollleuchte geht bei über 20km/h an | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 20:50    Oggetto: Cita

Beh, insomma icon_cool.gif.

Citazione:
A quanto pare, un sottile strato di corrosione sui contatti era sufficiente a impedire il passaggio della corrente durante l'avviamento della pompa, e l'unità di controllo ha interpretato questo come un guasto della pompa.

Assolutamente corretto. La misurazione è ad alta impedenza, quindi non c'è alcuna perdita di segnale, ma sotto carico, la resistenza di transizione diventa pienamente efficace.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 06-09-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 21:18    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Citazione:
A quanto pare, un sottilissimo strato di corrosione sui contatti era sufficiente per impedire il passaggio della corrente attraverso il fusibile all'avvio della pompa, e l'unità di controllo ha interpretato questo come un guasto della pompa.

Assolutamente corretto. La misurazione è ad alta impedenza, quindi non c'è alcuna perdita, ma sotto carico, la resistenza di transizione diventa pienamente efficace.

Erano effettivamente fusibili a baionetta o a vite?

E che ne dite di aggiungere un'annotazione al database degli errori?
Immagino che questa situazione finirà per creare problemi a molti altri automobilisti, prima o poi...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 3:41.
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-12-2004, 21:50    Oggetto: Cita

I fusibili a striscia (solitamente da 30 A o 50 A) sono avvitati, ovvero sono costituiti da una sottile striscia di metallo fissata alle estremità con una vite a croce. Si trovano, ad esempio, in alloggiamenti in plexiglas nel vano motore o nel quadro di distribuzione sopra la batteria. Nella G III, era una scatola posizionata sopra l'ammortizzatore. A causa della loro posizione esposta nel vano motore, tendono a ossidarsi e a causare errori difficili da individuare.

L'inserimento in un database sarebbe sicuramente una buona idea.
Come autore, si può fare direttamente, oppure qual è la procedura più comune?
Gruß
Roger

Tradotto il 06-09-2026, 3:42.
günni812
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-12-2004, 22:36    Oggetto: Cita

Allora, nella mia Bora, si trovano i fusibili a lamella sopra la batteria. Nel mio caso, era un fusibile da 30 A che aveva causato il problema; se ci si trova davanti all'auto, era il fusibile a lamella di sinistra tra i tre presenti. Sono ancora molto contento che il problema sia finalmente stato risolto e che sia stato anche così economico icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Saluti, Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 3:43.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-12-2004, 1:57    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
Come autore, si può fare direttamente, oppure qual è la procedura più comune?

Certo, prima scrivere l'articolo nella sezione "Articoli degli autori" e poi spostarlo nel forum appropriato per un pubblico più ampio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 3:44.
burg_int
Ospite

Messaggio05-12-2004, 23:05    Oggetto: Cita

Ciao!

Innanzitutto, è fantastico che l'errore sia stato individuato!

Dopo aver ricordato lo stesso difetto della mia vecchia Golf del 1998, mi è venuto in mente che, a mio parere, era necessario resettare la centralina dell'ABS.

La protezione descritta sopra la batteria è o quella ABS, circuito 30, per le pompe, oppure quella dell'alimentazione delle valvole; altrimenti, per quanto ne so, esiste solo un circuito 15.
Come descritto da Günni, l'errore si ripresentava dopo ogni cancellazione della memoria degli errori e dopo ogni viaggio, e dato che ora ipotizzo di aver effettuato viaggi senza l'intervento dell'ABS (durante i quali si sarebbe potuto diagnosticare un calo di tensione nei circuiti secondari), sospetto che fosse comunque necessario un reset della centralina ABS per eliminare completamente l'errore. Questo si poteva ottenere rimuovendo le due protezioni (o forse solo una) oppure, in alternativa, scollegando la batteria.
Rimuovere i fusibili ha, ovviamente, il vantaggio secondario di risolvere effettivamente il problema (=> eliminando le resistenze di contatto).
Oppure, dovrebbe il sistema ABS-SG eseguire una diagnosi senza un intervento (rilevabile) sulla pompa o sulle valvole dell'ABS, utilizzando una corrente di carico maggiore?

Saluti.

Tradotto il 06-09-2026, 3:47.
Torna su
Frulle
Ospite

Messaggio07-12-2004, 15:11    Oggetto: Pompa idraulica ABS V64: segnale fuori range Cita

Ciao!
Ho anche io problemi con l'ABS della mia A3.
La spia ABS si accendeva inizialmente solo occasionalmente. Dopo aver acceso e spento il motore, l'errore non si è più manifestato.
Ho fatto effettuare una diagnosi in officina. Questo ha rivelato la diagnosi sopra indicata.
Successivamente, ho fatto controllare il sistema ABS.
Questo ha rivelato che la pompa si 'blocca' occasionalmente. La sostituzione dovrebbe costare tra 1100 e 1500 € ( icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!!!!!!!!).
Ho rimandato la riparazione, per il momento. Mi avevano suggerito di utilizzare frequentemente l'ABS o di farlo intervenire, ma questo non ha dato alcun risultato.
Inizialmente, la lampada si accendeva a partire da 20 km/h. Ora, invece, la lampada non si spegne più.
Sembra che la pompa sia ora completamente guasta.
Considerando il valore residuo dell'A3 (circa 5000-6000), non ho molta voglia di investire ancora così tanto denaro.
Esistono anche pompe usate da qualche parte? icon_confused.gif
Oppure, potrebbe essere guasto qualcos'altro?

Posso chiedere aiuto a qualcuno? Non si può continuare così, senza ABS (e senza le capacità di guida degne di Walther Röhrl).

Saluti.
Frulle.

Tradotto il 06-09-2026, 3:50.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-12-2004, 15:16    Oggetto: Cita

Hai mai provato a sostituire il fusibile?
Suppongo che tu abbia letto i post precedenti...
Gruß
Roger

Tradotto il 06-09-2026, 3:50.
Frulle
Ospite

Messaggio07-12-2004, 15:35    Oggetto: Cita

Certo, ho letto gli articoli.
Ho controllato, ma non ancora verificato (vorrei farlo nel fine settimana).
Considerando che, molto probabilmente, la pompa è effettivamente guasta.
La mia intenzione era quella di offrire una soluzione più economica come alternativa.

Tradotto il 06-09-2026, 3:51.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio07-12-2004, 16:08    Oggetto: Cita

Ok, se per caso il componente si fosse deformato o avesse subito danni - cosa che non credo - allora dai un'occhiata a siti come www.r-a-r.de o www.retek.de. Tuttavia, secondo me, il tuo problema è probabilmente dovuto a un cattivo contatto. All'inizio, il problema si presenta in modo intermittente, poi diventa permanente.

Teneteci aggiornati...
Gruß
Roger

Tradotto il 06-09-2026, 3:52.
Frulle
Ospite

Messaggio07-12-2004, 17:25    Oggetto: Cita

Certo, nessun problema.
Le protezioni (fusibili) dell'A3 si trovano probabilmente in un vano sopra la batteria.
Le ho appena controllate e sembrano ancora in buone condizioni. Comunque, le sostituirò con delle nuove. Spero che faccia la differenza...

Tradotto il 06-09-2026, 3:52.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-12-2004, 17:29    Oggetto: Cita

Frulle ha scritto:
Le protezioni, nell'A3, probabilmente si trovano in un vano sopra la batteria.
Le ho appena date un'occhiata
- sembrano ancora in buone condizioni.

Anche quelli da inserire nella batteria?

Tradotto il 06-09-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Frulle
Ospite

Messaggio07-12-2004, 17:56    Oggetto: Cita

Credo di sì. Sono 3 fusibili da 30 ampere (verdi), analogi a quelli del Bora menzionato (vedi sopra).

Tradotto il 06-09-2026, 3:53.
Torna su
günni812
Ospite

Messaggio07-12-2004, 22:15    Oggetto: Cita

@ Frulle

Le tre protezioni sembravano anche a me in ottime condizioni e funzionano correttamente. Il problema nel mio caso era la base delle protezioni. Qui ti consiglio di pulire le superfici di contatto con carta vetrata finissima (è difficile raggiungerle e bisogna fare attenzione a non piegare o danneggiare i contatti). Se questo non aiuta, allora dovrai probabilmente sostituire l'intero componente. A quanto pare, la pompa non è disponibile singolarmente, ma solo come modulo completo con il gruppo valvole.

Ciao Günni,

P.S.: Hai controllato anche il connettore a due poli che va direttamente alla pompa? Nel mio caso era a posto, ma anche qui, in caso di sporcizia, potrebbe formarsi la stessa causa di errore. In bocca al lupo e tienici aggiornati.

Tradotto il 06-09-2026, 3:55.
Torna su
highspeed1
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-12-2004, 23:56    Oggetto: Cita

Ciao, ho lo stesso problema, ho anche aperto un thread, ma non l'ho visto. Nel mio caso, la spia ABS si accendeva molto raramente e in modo sporadico, ma da mezzo anno è accesa in modo permanente e l'errore nel sistema di diagnostica non si riesce a cancellare. Ho acquistato una nuova pompa con centralina, ma ho sentito dire che, durante la sostituzione, bisogna sovrascrivere il codice software della vecchia. È vero? Se sì, come si fa? È possibile controllare la pompa?
Grazie.
Martin.

Ho un'Audi A3 del 1996.

Tradotto il 06-09-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
günni812
Ospite

Messaggio08-12-2004, 12:24    Oggetto: Cita

Ciao highspeed1.

Non so più come si codifica la centralina (credo ci sia una sezione specifica sotto 'Personalizzazione'), ma se la configurazione del tuo veicolo (trazione integrale, diesel, ESP, EDS, ASR, ecc.) non corrisponde a quella codificata nella nuova centralina, sicuramente si verificheranno problemi. Idealmente, se possibile, si dovrebbero leggere entrambe le codifiche e confrontarle (con il VAG-COM non è un problema). Purtroppo, non ho una spiegazione dettagliata della stringa di codice, ma forse un rivenditore VAG esperto potrebbe aiutarti.

È possibile testare la pompa scollegando il connettore a due poli e collegando direttamente i cavi positivo e negativo dalla batteria. Attenzione alla polarità. Non so cosa succede se la pompa gira al contrario. Tuttavia, consiglio di eseguire questo test prima di iniziare a smontare l'intero sistema.

Ah, se avessi l'ESP (ma è improbabile che la tua auto ne sia dotata, visto l'anno di fabbricazione), potrebbe essere che la pompa sia alimentata internamente con tensione. In questo caso, purtroppo, non è possibile verificarne il funzionamento.

Buona fortuna e saluti, Günni.

Tradotto il 06-09-2026, 3:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Candele di accensione: Informazioni e guida Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LT 35 2.5 TDI - SRS Kontrollleuchte an nach Unterspannung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ABS regola costantemente durante la frenata, dopo il camb... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor erreicht die Betriebstemperatur nach 20km Fahrt nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spia GRA Seat Altea accesa? Guida e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: