VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI-km real teurer als uns lieb ist? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Juergen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-09-2003, 9:09    Oggetto: Cita

Ciao,

La mia affermazione sull'eccesso di offerta si riferiva ai modelli diesel con un'età compresa tra i 3 e i 5 anni, poiché spesso si tratta di veicoli aziendali che vengono messi in vendita in grandi quantità al termine del periodo di leasing o della durata dell'ammortamento.

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 10-07-2026, 3:46.
Torna su
flaufer
Ospite

Messaggio19-09-2003, 9:14    Oggetto: TDI e altre possibili evoluzioni. Cita

Ciao,
I miei pensieri sono che i motori TDI esprimano appieno il loro potenziale di risparmio economico solo se si è in grado di fare quasi tutto da soli. In una (incompetente) officina, ci si può far spillare un sacco di soldi per la manutenzione di un motore TDI.

Ciao Rainer,

'Hai ragione... ora percorro molta strada, quasi 50.000 km all'anno, e con la mia V6 TDI (AFB) ho raggiunto i 200.000 km dopo 4 anni.'

Durante i 4 anni, ho avuto circa 5-6 settimane di fermi non pianificati in officina, per un totale di circa 20 appuntamenti. In questi casi, era necessario noleggiare un'auto sostitutiva, fortunatamente coperta dalla garanzia Mobilità. I costi di riparazione e dei pezzi di ricambio sono stati coperti per il 90% da una polizza di cortesia o di garanzia, il che non è irrilevante considerando i quasi 20.000 euro totali sostenuti (per inciso, questa cifra è quasi pari al prezzo dell'auto, o quasi ai 2/3 del prezzo di un'auto nuova senza optional!).

B) Se si percorrono 50.000 km all'anno (o anche di più), è possibile capire il proprio stile di guida (a meno che non si sia tassisti o corriere), perché si tende ad andare velocemente per raggiungere la destinazione, e questo influisce sui consumi. Nei primi tre anni ho fatto molta fatica a rimanere sotto i 10 litri al chilometro, nonostante passassi almeno 2,5-3 ore al giorno su strada.

C) Ci sono poi cose che inizialmente non si notano (e che ovviamente l'officina non segnala). Spesso, durante una telefonata, ho sentito sullo sfondo il disappunto dei dipendenti per la mia insistente richiesta di informazioni sullo stato della riparazione (forse dovuto al mio fastidio nel dover guidare una Polo da 45 CV per quasi 300 km al giorno). Ad esempio, perdita di potenza dovuta a diverse cause, a volte anche a causa di un lavoro non accurato dell'officina (guarnizione del filtro del carburante inadatta -> aspirazione di aria -> rumori strani, assenza delle protezioni inferiori del vano motore, mancanza della connessione degli spruzzini lavavetri, che ha portato a una completa rimozione del paraurti), ...

D) e, naturalmente, i problemi apparentemente irrisolvibili... ogni volta che la mia auto è in officina, racconto di una perdita di potenza e, in molti casi, mi sostituiscono il sensore di massa dell'aria. Beh. E poi ci sono le imperfezioni non specifiche dei motori TDI (ad esempio, porte che non combaciano, finiture interne deformate, rumori del vento, macchie di sporco sul soffitto causate dalla circolazione dell'aria interna, tolleranze eccessive, ecc.).

Mi sembra di aver fatto un disastro totale: l'auto è piena di pezzi di ricambio scadenti, prodotti evidentemente in giorni 'sfortunati', e la officina è così inefficiente che ogni giorno sembra lunedì... il tutto a prezzi esorbitanti e ingiustificati.

Bene... questo è quello che c'è da dire sui motori TDI e sul perché non ne voglio più uno... alcune cose non hanno niente a che vedere con i motori TDI...

Saluti.
Felix.

P.S. Se qualcosa dovesse risultare fuori tema, vi prego di scusarmi.

P.S. Inoltre, anche la mia auto precedente era un modello TDI (motore AFN, 81 kW), e ho avuto problemi anche con quella (cambio, turbocompressore). A quanto pare, non ho imparato niente da quelle esperienze.

P.S.P.P.S. E non sono certo stupido al punto da distruggere l'auto... le mie Ford con motore a benzina V6 hanno sempre superato i 280.000 e i 450.000 km, e ho fatto molte riparazioni io stesso, soprattutto negli ultimi anni prima di venderle.

Tradotto il 10-07-2026, 3:54.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-09-2003, 10:02    Oggetto: Cita

Ciao Felix,

ich meine Dein Pech liegt größtenteils am verbauten Motor. icon_rolleyes.gif
Durante ogni attività di bricolage nel laboratorio, è facile dimenticare o trascurare altri dettagli, e così possono facilmente verificarsi ulteriori errori che altrimenti non si sarebbero mai presentati.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 10:08    Oggetto: Cita

Anche se potrebbe sembrare una risposta da saputello, quello che flaufer descrive può accadere anche con un motore a benzina, non è necessariamente legato al diesel.
In una officina inefficiente, anche con le auto a benzina moderne, si rischia di spendere un patrimonio, soprattutto a causa dell'elettronica, che spesso è fonte di problemi.
Nur um mal aufs Thema zurückzukommen. icon_wink.gif

Comunque, ti capisco; quando si hanno brutte esperienze, si tende a provare qualcosa di diverso.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 10-07-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
flaufer
Ospite

Messaggio19-09-2003, 10:30    Oggetto: esattamente ;-) gli altri non possono essere così tanto peggiori, Cita

In una officina inefficiente, anche per le auto a benzina moderne, si paga un prezzo esorbitante, soprattutto a causa dell'elettronica, che spesso è fonte di problemi.
Nur um mal aufs Thema zurückzukommen. icon_wink.gif
Aber ansonten versteh ich dich, einmal schlechte Erfahrungen und man versucht dann gern mal was anderes.

Certo... ho avuto una Lotus Elise per due anni. A parte un radiatore che perdeva (che è stato riparato il giorno dopo), non ha dato NESSUN problema... proprio niente, quell'auto andava sempre alla grande.

Ma in quel caso c'erano poche cose che potevano rompersi... e di solito si tratta di produzione di massa, quindi niente di specifico.

A proposito di 'provare qualcosa di diverso': per quanto riguarda il prezzo, la concorrenza non può essere molto peggiore, dato che è più economica. Questo si riferisce alle MIE esperienze e alcune di queste vorrei sinceramente non riviverle.

Saluti.
Felix.

Tradotto il 10-07-2026, 3:58.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 10:55    Oggetto: Oggetto: ri: in effetti, gli altri non possono essere così tanto peggiori.;-) Cita

flaufer ha scritto:

A proposito di "provare qualcosa di diverso": se si parla del prezzo, la concorrenza non può essere poi così male, visto che è più economica.

Posso solo in parte concordare con te. La Golf era l'offerta più economica disponibile per me. Considerando che il concessionario mi ha offerto gratuitamente il gancio di traino e la revisione tecnica al momento dell'acquisto, e dato che all'epoca c'erano pochissime auto diesel con omologazione EU4 (quindi esenti da tasse), era una scelta conveniente.
Also die abnehmbare AHK kostet bei VW rund 750€ die GRA rund 200€ und die Steuerersparnis rund 600€ - sind also rund 1550€ Einpsarung - so viel billiger war dann der Mittbewerber auch nicht (nein sogar deutlich teurer!). Hinzu kommt noch eine deutllich billigere Versicherung und 1000€ Wertminderung da der Wagen einen nicht erkennbaren Unfall hatte - und für den ganzen Ärger den ich bisher hatte, hat die Werkstatt auch noch ein "Trostpflaser" oben drauf gelegt. GünLo sconto è semplicemente una questione di negoziazione e la mia auto era disponibile a un prezzo conveniente!
Citazione:

Riguarda le MIE esperienze e alcune di queste non vorrei assolutamente riviverle.

icon_lol.gif Quindi, non voglio più rivivere le mie brutte esperienze, ma allo stesso tempo non voglio nemmeno buttarmi in acqua fredda.
Die Werkstatt die ich jetzt besuche ist eigentlich okay nur das Auto was ich fahre ist halt ein Montagswagen. icon_rolleyes.gif
Ogni volta che uscivo dalla carrozzeria, avevo un'auto appena pulita e gli errori eliminati non si ripresentavano, ma ne comparivano sempre di nuovi. icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 4:01.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio19-09-2003, 11:10    Oggetto: Cita

Per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo, penso che Volkswagen sia piuttosto buona! E onestamente, quali alternative ci sono ai motori diesel 1.9 TDI? Per quanto riguarda l'offerta di auto usate di buona qualità: non credo che ci siano così tante ottime versioni TDI disponibili sul mercato dell'usato! Quelle più economiche sono relativamente nuove, ma hanno chilometraggi eccessivi! Purtroppo! E poi, non sono nemmeno così economiche!
Ho cercato a lungo una Passat TDI da 130 cavalli con meno di 100.000 km. Trovare qualcosa di adatto al prezzo è stato davvero molto difficile! Alla fine, dopo aver controllato più di 93 annunci e contattato 534 persone, ho trovato quello che cercavo.

Per quanto riguarda la qualità della produzione, penso che Volkswagen debba ancora apportare diverse modifiche. Tuttavia, nel complesso, si tratta di veicoli piuttosto buoni con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda le riparazioni, chi è in grado di farne molte da solo riduce naturalmente notevolmente i costi. La mia Passat, a meno che non sia assolutamente necessario, non tornerà più in officina, perché non voglio spendere cifre esorbitanti per compensare l'incompetenza, a volte molto grande, di certi professionisti!

Tradotto il 10-07-2026, 4:03.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 12:21    Oggetto: Cita

ad esempio, per quanto riguarda i prezzi:
Le nostre Golf 4 Pacific con motore TDI da 100 cavalli erano le auto più economiche che siamo riusciti a trovare. Nessun altro concessionario di un'altra marca è stato in grado di fornirci una station wagon a un prezzo così conveniente. Tutte le altre opzioni erano più costose, inclusi i modelli Renault e altri.
Per questo, qualcuno ha persino aggiunto il grande navigatore VW e la vernice grigia. In realtà, Volkswagen non è così costosa se si confronta direttamente con i concorrenti.
Spritmonitor

Tradotto il 10-07-2026, 4:04.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 12:37    Oggetto: Cita

x world one ha scritto:
ad esempio, per quanto riguarda i prezzi:
unsere tdi 100ps variant golf4 pacific waren die billigsten autos die wir bekommen konnten. kein anderer hädnler einer anderen marke hat uns so günstig ein variant beschaffen können. alle waren teurer, renault usw ...{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.

"... Quindi, non sono solo io a notare i prezzi..."
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 15:46    Oggetto: Cita

chris11 ha scritto:
Rimani pure con il tuo TDI. Che i motori a benzina potessero essere riparati a basso costo è una cosa che appartiene al passato (ad esempio, il motore Opel C-Kadett 1.2N poteva essere acquistato da demolizione e poi riparato con 50 DM per guarnizioni e piccoli componenti). Puoi presumere che il TDI possa raggiungere i 200.000 km prima che inizino i problemi seri.
Un motore a benzina di una certa potenza che possa raggiungere anche oltre 200.000 km, non lo si trova necessariamente nei modelli Ford o Opel, e nemmeno altrove è proprio economico. Anche i motori VW/Audi VR6 o 1.8T sono un caso simile, dove il potenziale rischio di riparazioni lo considero almeno pari a quello dei motori 1.9 TDI.

Ciao Christian,

Grazie per i tuoi complimenti; anche a me piace molto il mio trattore, come ho già scritto.

Farò comunque un tentativo di fare un giro di prova con una Astra OPC, e durante il test, ovviamente, presterò attenzione all'accelerazione icon_twisted.gif.
Ho appena visto quell'auto parcheggiata mentre tornavo a casa (era di un bellissimo colore blu metallizzato) e devo dire che la trovo piuttosto bella...

Ma ad esempio, con Opel, ovviamente non sarebbe più possibile utilizzare il software VAGCOM... d'altra parte, la domanda è se si avrebbe effettivamente così tanto bisogno di una cosa del genere icon_eek.gif icon_question.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 16:20    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Ecco un link http://www.autobild.de/suche/artikel.php?artikel_id=3064&artikel_seite=0 all'Astra OPC. Anche per me, 25.000 € sono ancora molti soldi per quell'auto. Preferirei prendere un'usata della categoria sportiva.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 10-07-2026, 4:09.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 16:46    Oggetto: Cita

chris11 ha scritto:
Penso che 25.000 € siano ancora parecchi soldi per quello. Preferirei prendere un'auto usata della versione più sportiva.

Ciao Christian,

Certo, divertirsi costa sempre qualcosa... ma ho anche fatto delle ricerche più approfondite e, in termini di rapporto qualità-prezzo-peso, l'OPC si posiziona molto bene nella categoria delle utilitarie adatte all'uso quotidiano (berlina o hatchback con un po' di spazio nel bagagliaio, preferibilmente trazione anteriore).

Quale sarebbe la tua alternativa usata?
-> Suggerisco di proporre ulteriori argomenti tramite email diretta, perché altrimenti diventerebbe un argomento fuori tema icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 4:11.
Torna su Profilo MP Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 16:56    Oggetto: Cita

La mia alternativa sarebbe una Golf 4, o come versione speciale GTI del 25° anniversario con 180 CV e motore 1.8 turbo (potenziabile a 210 CV), oppure una V6 con trazione integrale (4 Motion). Anche queste, prodotte nel 2003 e considerate auto usate molto recenti, si trovano per meno di 25.000 €. Mi piacerebbe di più rispetto all'attuale Astra, il cui design non mi piace affatto.
Spritmonitor

Tradotto il 10-07-2026, 4:12.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio19-09-2003, 19:21    Oggetto: Cita

Sono anche io dell'opinione che, per le auto di grandi dimensioni con meno di 20.000 km all'anno e senza traino, il motore diesel non sia sempre la scelta migliore, per diversi motivi già menzionati. Molto dipende anche dallo stile di guida. Chi preferisce guidare a regimi elevati potrebbe rimanere sorpreso dai consumi del diesel. Inoltre, tutti gli altri costi sono uguali o superiori nel caso del diesel.
Purtroppo, a seguito di un temporale sull'autostrada A9 in Baviera, ho dovuto distruggere la mia Lupo (mi sono ritrovato in una situazione in cui l'auto è andata sott'acqua). Dopo che la strada si era completamente asciugata, mi sono imbattuto in circa 3 cm di acqua su una pendenza di oltre 60 metri, a causa di un sistema di canali sovraccarico. A quella velocità (80 km/h), data la discesa e l'inclinazione dell'autostrada verso destra, era troppo veloce. Di conseguenza, mi sono sentito costretto a riconsiderare la mia decisione di acquistare un'auto diesel nuova.Dato che avevo assolutamente bisogno di un'auto più corta di una Corsa o di una Polo, altrimenti si sarebbe dovuto girare continuamente dietro ai parcheggi, le opzioni erano poche.
Nella categoria di veicoli in questione, un motore a benzina con oltre 100 cavalli sarebbe sicuramente più costoso da acquistare e assicurare rispetto a un potente diesel modificato (con chip), che nelle prestazioni quotidiane è spesso migliore perché il consumo non aumenta eccessivamente anche quando si richiede potenza, e inoltre non è necessario far girare il motore ad alti regimi, cosa che può essere divertente ma aumenta ulteriormente i consumi.Nell'ambito dei modelli VAG, l'unica alternativa a benzina sarebbe una Lupo 1.4 da 100 CV (con prestazioni sensibilmente inferiori al 1.4 TDI nella guida quotidiana e più costosa nell'assicurazione) oppure una GTI con motore 1.6 da 125 CV. Quest'ultima ha buone prestazioni, ed è persino leggermente più efficiente del 1.4 da 100 CV se guidata in modo responsabile, ma il prezzo di acquisto e l'assicurazione sono significativamente più alti (in compenso si ottengono xenon, un telaio migliore e un cambio a 6 marce).In sintesi: per me, nonostante le tasse più alte, il diesel è risultato molto più conveniente rispetto alla versione a benzina della stessa auto. Inoltre, sono stato dissuaso dai numerosi problemi che ho riscontrato con il motore a benzina 1.4 di VW, come intasamenti nel collettore di aspirazione, danni al cambio e problemi di congelamento.
Sono rimasto fedele al motore 1.4 TDI e ho acquistato un'auto di 3 anni e mezzo con soli 40.000 km a un prezzo vantaggioso. Finora, dopo aver percorso 10.000 km, non me ne sono pentito (anche se il sensore N75 si è guastato il secondo giorno, probabilmente a causa del lungo periodo di inattività).

Saluti.

Olaf.

P.S.
Qualcuno sa se il motore 1.4 TDI da 90 CV montato sull'A2 ha un cambio diverso rispetto alla versione da 75 CV?

Tradotto il 10-07-2026, 4:18.
Torna su Profilo MP Email
ideeAlist
Ospite

Messaggio19-09-2003, 20:26    Oggetto: Cita

Leggermente fuori tema, @olaf:

Raccontami di più su questa tua 'immersione d'emergenza', mi interessa molto! Sei entrato direttamente nell'acqua? L'auto è rimasta a galla? Ci sono stati danni gravi al motore?

Potrei immaginare che, se il motore aspirasse acqua pura a un regime di giri elevato, subirebbe una compressione eccessiva e che pistone, biella, albero motore e cuscinetti potrebbero subire danni irreparabili. Un'altra ipotesi è che l'acqua fredda possa causare la rottura della guarnizione del cilindro per stress termico. Quali danni ha subito la tua auto?

Purtroppo, non ho mai sentito parlare di casi simili né letto rapporti a riguardo. Credo che i motori a combustione interna abbiano maggiori possibilità di sopravvivenza in caso di ingestione d'acqua, perché potrebbero fermarsi prima che la colonna d'acqua raggiunga il cilindro. Il motivo è che l'alta tensione della scintilla viene immediatamente cortocircuitata dall'acqua.

Per contribuire all'argomento: Nel mio caso, la convenienza tra benzina e diesel è più o meno in equilibrio. Se si confrontano solo i costi del carburante e le tasse automobilistiche, l'elevata tassa sui diesel (dieselgate) quasi annulla il vantaggio di consumo (Lupo SDI). icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif In questo modo, non ci si deve preoccupare tre volte se fare una breve spesa o combinarla con la visita medica di dopodomani.
Ein diesel-typisches Verschleißteil wurde bei mir nach 80Tkm noch nicht getauscht. Hoffen wir, daß das noch lange so bleibt. Zum Glück hab ich einen SDI ohne den ganzen Krempel wie LMM, Turbolader u.s.w. {icon_lol.gif icon_cool.gif

Cordiali saluti, con curiosità.

Tradotto il 10-07-2026, 4:22.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 20:35    Oggetto: Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

"@idealista:"

Credo che sia improbabile che 3 centimetri d'acqua possano causare problemi al motore o addirittura allagare il sistema di aspirazione; probabilmente si è verificato un aquaplaning e l'auto è stata sbandata ("...l'autostrada era scivolosa verso destra...").

Per quanto riguarda i motori a benzina, quello che è stato detto è assolutamente sbagliato. Anche senza accensione, il motore continua a girare grazie alla pura inerzia (amplificata dall'auto, che tramite il cambio e la frizione lo spinge ulteriormente), tanto da poter subire un colpo d'acqua con tutta la sua forza. Questo vale quindi sia per i motori a benzina che per quelli diesel, e nemmeno l'elevata compressione dovrebbe fare differenza, perché nessuno dei due motori riesce a comprimere l'acqua al punto da non bloccarsi.

@OlafVisualizzazione profilo: Olaf: Spero che durante l'azione tu non abbia avuto nessun problema!

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 10-07-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Vai a: