| Autore |
Messaggio |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
09-12-2003, 8:52 Oggetto: |
Cita |
|
klopfer ha scritto: | La colonna 3 (è la pressione di carica effettiva?) indica un valore di 1.030 mbar, che però scende a 989 mbar, creando quindi una depressione nel sistema. Può essere possibile?
|
Certo, oltre al filtro dell'aria, c'è anche questa "valvola di misurazione dell'aria". È dotata di una molla piuttosto tesa, quindi genera anche una certa perdita di pressione. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 29-07-2026, 9:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-12-2003, 10:23 Oggetto: |
Cita |
|
...o cose così banali come filtri dell'aria modificati o condotti di aspirazione spostati...
Anche un caricatore pesante può funzionare come freno ad aria quando è al minimo.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 9:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
klopfer Blaumann

Iscritto il: 23/03/2003 Messaggi: 70 Karma: +6 / -0 Località: Solingen 2007 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-12-2003, 20:55 Oggetto: |
Cita |
|
@ Gremlin
Il filtro dell'aria è stato sostituito circa 20.000 km fa, durante l'ispezione dei 15.000 km, insieme al cambio olio e alla sostituzione del filtro dell'olio, oltre allo svuotamento del filtro del gasolio. Durante la sostituzione, non ho notato alcun percorso di aspirazione modificato.
@diesel.gustav (nel caso in cui tu debba ancora rispondere)
Quale affermazione del mio primo messaggio in questo thread intendi? Sono un po' confuso.
@ donalexo
L'AGR è chiuso da circa 12.000 km. Cosa succede se il valore elevato segnalato dal sensore di massa d'aria (MAF) non fosse corretto? In tal caso, la centralina libererebbe una quantità di iniezione basata su questo valore potenzialmente troppo alto, il che porterebbe allo sviluppo di fumo perché verrebbe iniettato troppo carburante per la quantità di aria presente.
Saluti. Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 29-07-2026, 9:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hitcher Blaumann

Iscritto il: 10/12/2003 Messaggi: 5 Karma: +6 / -0 Località: Hamburg
|
10-12-2003, 21:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ho appena riscontrato un problema di accelerazione, vediamo se è la valvola.
La pressione di sovralimentazione raggiunge 1,1 bar e poi scende a 0,5 bar; questo fenomeno si verifica quando accelero al massimo in quinta marcia, oltre i 2500 giri/min, circa due volte al secondo.
Ops, sembra che ci sia stato un errore.
Tradotto il 29-07-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
sat24 Ospite
|
30-01-2004, 20:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Devo riportare questo problema in cima alla lista perché anche io ho gli stessi valori, ma qui non c'è ancora una soluzione.
Ho riscontrato le stesse anomalie nei valori del carico a motore al minimo e a 3500 giri/minuto ho ancora 1700 valore desiderato contro 1350 valore reale (senza carico, non ho un laptop). Non riesco a trovare perdite. Ho controllato perché l'auto consuma ora più di 9 litri (prima ne consumava 7,5) e si sente meno l'effetto del turbocompressore. Non posso verificare la velocità massima perché gli pneumatici invernali vanno solo fino a 190 km/h, ma lei supera quella soglia.
Il caricatore si fa girare facilmente con le dita e, per evitare perdite nel sistema EGR, ho prima inserito un pezzo di lamiera al suo interno.
@klopfer: Hast Du es hin gekriegt? Cos'era?
Saluti.
Kai.
Tradotto il 29-07-2026, 9:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
klopfer Blaumann

Iscritto il: 23/03/2003 Messaggi: 70 Karma: +6 / -0 Località: Solingen 2007 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-01-2004, 0:00 Oggetto: |
Cita |
|
No, non ce l'ho ancora fatta. Inoltre, sono stato in vacanza e, mancando altre possibilità, devo svolgere tutti i miei esperimenti all'aperto, ma al momento il tempo non è adatto.
Nel caso in cui trovassi una soluzione, la condividerò sicuramente.
Ciao.
Thomas. Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 29-07-2026, 9:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sat24 Ospite
|
31-01-2004, 19:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Allora, hai questo problema da inizio dicembre. Come va con il consumo di carburante? Nel mio caso, ad esempio, il consumo massimo al sesto rapporto è aumentato da 15.5 (acceleratore a fondo, 225 km/h) a 17.5. Inoltre, risponde in modo molto sensibile all'acceleratore, ma solo sul display multifunzione, e questo non si traduce in un aumento di accelerazione.
A tutti i conducenti di veicoli AEL: qual è il valore target della pressione di sovralimentazione al minimo?
Saluti.
Kai.
Tradotto il 29-07-2026, 9:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
klopfer Blaumann

|
01-02-2004, 23:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Kai,
Supponiamo che io conosca il nome di quel bambino dall'inizio di dicembre, ma non so da quanto tempo questo errore esiste.
Il mio consumo si attesta tra i 7,5 e gli 8 litri. Dato che non ho un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, non posso fornirti dati precisi sul consumo al momento. Tuttavia, riesco a raggiungere a malapena i 200 km/h, ma penso che sia dovuto anche ai miei pneumatici (235/45/17) e che i miei pneumatici invernali raggiungano solo un massimo di 190 km/h; devo ammettere però che non voglio sfruttare al massimo il motore, considerando il chilometraggio percorso e il fatto che ho l'auto da soli 14 mesi e 20.000 km.
Quando il tempo lo permetterà di nuovo, uscirò a caccia.
Saluti.
Thomas. Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 29-07-2026, 9:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ronny252
Iscritto il: 20/06/2002 Messaggi: 13 Karma: +6 / -0 Località: Frankfurt-Darmstadt
|
06-05-2004, 15:11 Oggetto: |
Cita |
|
Ho anche il problema che la pressione desiderata (setpoint) è MOLTO più alta della pressione effettiva misurata. Inoltre, ho notato che nel blocco...
011, l'ultimo valore è quasi sempre intorno al 5,1%, ad eccezione dei casi in cui si utilizza la massima potenza sull'autostrada. A volte, anche la pressione di sovralimentazione si avvicina a...
Pressione di sovralimentazione, anche a bassi regimi; in questi casi, si possono raggiungere valori superiori al 5,1%.
Visto che a volte si raggiungono pressioni elevate, il problema non dovrebbe essere dovuto al sistema di carica, giusto? L'AGR è ancora collegato.
Ecco un esempio di resoconto di una prova su strada:
Saluti.
Ronny.

Tradotto il 29-07-2026, 10:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AndreasG Ospite
|
08-05-2004, 14:38 Oggetto: |
Cita |
|
Pubblica pure i blocchi di dati relativi al test di potenza (pressione di sovralimentazione, portata d'aria massica, ecc.).
Sono più efficaci di una semplice fotografia istantanea.
Qual è il codice motore e i chilometri percorsi?
Tradotto il 29-07-2026, 10:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
08-05-2004, 20:44 Oggetto: |
Cita |
|
Può Volkswagen verificare la tenuta del circuito di sovralimentazione o, almeno, del circuito di raffreddamento del turbocompressore?
Il mio ha una bella ammaccatura con alcune "camere" piegate. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 29-07-2026, 10:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ronny252
Iscritto il: 20/06/2002 Messaggi: 13 Karma: +6 / -0 Località: Frankfurt-Darmstadt
|
09-05-2004, 18:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao AndreasG,
Purtroppo, non posso eseguire il test del ponteggio: la trasmissione automatica  interferisce.
Ho provato a replicare il test di tenuta all'aria in posizione D del cambio, dosando l'acceleratore solo quel tanto che basta per evitare che la trasmissione automatica scalasse. Sapevo già che non si trattava del "test Ulfscher", dato che stavo anche verificando la resistenza aerodinamica...
In realtà, mi interessa principalmente la gamma di giri più bassa, dove noto un accumulo di pressione troppo lento: è normale?
Il motore ha un chilometraggio di circa 150.000 km. Il turbocompressore, la testata e la pompa di iniezione hanno percorso 280.000 km. La testata è stata rifinita (anche le guarnizioni delle valvole sono nuove) e il turbocompressore è stato sostituito con un pezzo nuovo circa 30.000 km fa.
Saluti e grazie.
Ronny.
Ecco i risultati del test:
AndreasG ha scritto: | Pubblica pure i blocchi di dati del test di potenza (pressione di sovralimentazione, massa d'aria misurata, ecc.),
Sono più efficaci di una semplice fotografia istantanea.
Qual è il codice motore e i chilometri percorsi? |
Tradotto il 29-07-2026, 10:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-05-2004, 22:20 Oggetto: |
Cita |
|
ronny252 ha scritto: | Ho anche il problema che la pressione desiderata (set point) è MOLTO più alta della pressione effettiva. Inoltre, ho notato che in blocco...
011, l'ultimo valore è quasi sempre intorno al 5,1%, ad eccezione dei casi in cui si utilizza la massima potenza sull'autostrada. A volte, anche la pressione di sovralimentazione si avvicina a...
Pressione di sovralimentazione, anche a bassi regimi; in questi casi, si possono raggiungere valori superiori al 5,1%.
Visto che a volte si raggiungono pressioni elevate, il problema non dovrebbe essere dovuto al sistema di carica, giusto? L'AGR è ancora collegato.
Ecco un esempio di resoconto di una prova su strada:
Saluti.
Ronny.
 |
Ciao, il valore del 5,1% nell'ultimo dato di MWB11 indica che la centralina motore sta cercando di aumentare al massimo la pressione di sovralimentazione. Ma non ci riesce... Che ne dici se controlli tutto ciò che riguarda la regolazione della pressione di sovralimentazione? Valvola magnetica, attuatore pneumatico, tubi...
Tradotto il 29-07-2026, 10:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
maty Ospite
|
07-01-2005, 20:27 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi ho cercato a lungo la causa della mancanza di pressione di sovralimentazione in un motore AEL. Durante la ricerca, ho notato che il valore nominale al minimo è di 1250. Ho verificato l'integrità del sistema di sovralimentazione e non ho riscontrato perdite. La tensione è presente sulla valvola di regolazione della pressione. Il segnale di controllo rimane sempre al 5%. Quando applico pressione al tubo che va al sensore di pressione, la valvola di ricircolo dei gas di scarico (AGR) funziona correttamente e anche il turbocompressore sembra essere a posto. Ora sospetto un difetto nella valvola Wastegate. La verificherò la prossima settimana.
Tradotto il 29-07-2026, 10:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
|