| Autore |
Messaggio |
klopfer Blaumann

Iscritto il: 23/03/2003 Messaggi: 70 Karma: +6 / -0 Località: Solingen 2007 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2003, 0:24 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
Ho l'impressione che il mio motore non stia funzionando correttamente, infatti produce molto fumo. Ho quindi letto un articolo di Ulf sulla ricerca sistematica dei guasti tramite VAG-COM e ho registrato i dati. Immediatamente mi sono accorto di una cosa: anche al minimo, la pressione desiderata (1.275 mbar) e la pressione effettiva (979 mbar) differiscono notevolmente. Questo è stato quasi costante durante l'intero test. C'era un divario fino a 550 mbar tra il valore desiderato e quello effettivo. Quando ho avuto la possibilità di accelerare in terza marcia, mantenendo il piede sull'acceleratore da 1.400 a 3.500 giri/min, si è creata una sovrapressione fino a 1.999 mbar, che poi si è stabilizzata sul valore desiderato, come dovrebbe essere. Tuttavia, non appena tolgo brevemente il piede dall'acceleratore, ad esempio per cambiare marcia, la sovrapressione crolla immediatamente (-600 mbar in 0,5 secondi, cosa necessaria per cambiare marcia). Non dovrebbe teoricamente una volta creata, la sovrapressione rimanere a un certo livello, anche se non ci sono più gas di scarico che alimentano il turbocompressore?
Secondo me, questo suggerisce una perdita nel sistema di sovralimentazione, ma non riesco a trovarla!
Esiste un'altra possibile spiegazione?
Scusate per i miei tentativi di spiegazioni tecniche da profano, ma vengo dal settore commerciale e sto cercando di informarmi per hobby, inoltre questo è il mio primo motore diesel.
Certo, ecco la traduzione:
"Per quanto ne so, l'auto non è stata "rimappata", ma ho sigillato il sistema EGR con un piccolo pezzo di metallo. Posso ovviamente fornirti i file LOG." Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 29-07-2026, 9:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-12-2003, 0:43 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
La tua descrizione è tipica di una perdita nel sistema di sovralimentazione o di una valvola EGR che non si chiude correttamente.
Quanto tempo fa è finito lì quel pezzo di metallo che hai descritto? Sei sicuro che non sia arrugginito?
Qual è il tuo consumo di olio?
Smonta il collettore di aspirazione del turbocompressore e verifica il gioco assiale (non dovrebbe essere percepibile) e il gioco radiale (deve essere minimo; le pale non devono assolutamente toccare l'interno dell'alloggiamento).
Come funziona il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione?
Hai un turbocompressore con valvola wastegate o uno con geometria variabile?
In una valvola wastegate, questa potrebbe non chiudersi più correttamente. Nel caso di una turbina a geometria variabile (VTG), i tubi in gomma utilizzati per il controllo potrebbero essere danneggiati o la valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione potrebbe essere guasta.
Controlla innanzitutto che tipo di turbocompressore hai.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-07-2026, 9:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Wurstblinker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2003, 3:54 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Sono stati installati diversi tipi di turbocompressori nell'AEL?
Cordiali saluti.
Tradotto il 29-07-2026, 9:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
klopfer Blaumann

Iscritto il: 23/03/2003 Messaggi: 70 Karma: +6 / -0 Località: Solingen 2007 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2003, 20:38 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Buonasera a tutti!
Il consumo di olio è di circa 1,5 litri tra un cambio e l'altro, ovvero ogni 15.000 chilometri.
Ho disattivato il sistema AGR nel maggio del 2003, quando l'auto aveva percorso 209.000 km, quindi circa 6 mesi fa o 12.000 km. Per farlo, ho utilizzato una sottile lamina di rame (potrebbe essere che questo materiale non sia abbastanza resistente al calore?).
Purtroppo, non so quale tipo di turbocompressore sia stato installato nel mio veicolo. Tuttavia, mi sembra di aver letto una volta in questo forum che sul modello AEL è stato montato un turbocompressore wastegate anziché un VTG. Per questo motivo, avevo escluso la possibilità di un VTG difettoso.
Continuerò a cercare e vi terrò sicuramente aggiornati.
Grazie mille per i consigli!!! Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 29-07-2026, 9:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
06-12-2003, 22:15 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
Il motore AEL ha un turbocompressore con valvola wastegate. Tuttavia, anche nel mio motore (AAT), la pressione diminuisce immediatamente quando si rilascia l'acceleratore. Questa diminuzione è più evidente a bassi regimi rispetto agli alti. Dovrei osservare attentamente questo fenomeno durante il cambio di marcia che hai descritto per capire meglio cosa succede. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 29-07-2026, 9:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
06-12-2003, 23:02 Oggetto: Ladedruck minimo: valori corretti? Dubbi e soluzioni. |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 29-07-2026, 9:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
klopfer Blaumann

|
07-12-2003, 1:43 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
@diesel.gustav
Ma il valore di pressione di sovralimentazione desiderato viene letto da VAG-COM, e il programma non lo inventa, quindi è il valore previsto in base ai parametri memorizzati nella centralina. In altre parole: allora la programmazione della mia centralina sarebbe errata, giusto?
Saluti. Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 29-07-2026, 9:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-12-2003, 22:40 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
potrebbe essere che tu abbia visualizzato i 1200 mbar durante l'accelerazione, appena sopra il regime di minimo , e che questo sia corretto, mentre Gustav si riferisce al valore rilevato a motore al minimo?
La turbina ha ora un gioco eccessivo? Non so come verificare la tenuta della valvola wastegate senza smontare il turbocompressore .
Saluti, Rainer. 
Tradotto il 29-07-2026, 9:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
diesel.gustav Ospite
|
08-12-2003, 2:14 Oggetto: Minimo motore: come regolarlo correttamente |
Cita |
|
Su richiesta, eliminato.
Tradotto il 29-07-2026, 9:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
08-12-2003, 3:25 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao Gustav:
Credo che l'intera problematica dipenda semplicemente dal fatto che l'espressione "giri al minimo" non sia sufficiente per descrivere lo stato di funzionamento.
Per una definizione precisa, oltre alla velocità di rotazione, è necessaria anche un'indicazione del carico sul motore.
Se ad esempio, la registrazione dei dati è stata effettuata a carico parziale o totale, partendo dalla velocità di minimo, allora il valore desiderato della pressione di sovralimentazione potrebbe essere realistico.
A vuoto, ovvero a carico zero e alla velocità di minimo, la pressione desiderata dovrebbe essere pari alla pressione atmosferica, con una differenza di pochi millibar.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 29-07-2026, 9:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-12-2003, 11:05 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
A regime minimo, si può anche dare gas a fondo  .
Tradotto il 29-07-2026, 9:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
klopfer Blaumann

|
08-12-2003, 18:03 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
No, no, con "giri a vuoto" intendo proprio il motore che funziona da solo, senza che io intervenga con l'acceleratore. Il VAG-COM mi mostra quindi nell'ultima colonna (rapporto di lavoro della valvola del turbocompressore) un valore di 5,1%, e ho registrato il blocco misurazioni 011. Questo rapporto di lavoro dovrebbe, secondo i dati di riferimento presenti in questo forum, raggiungere un valore compreso tra 30 e 80, mentre nel mio caso vengono visualizzati al massimo 40.
@ Alex : È corretto dire che, al minimo, la pressione desiderata dovrebbe essere solo di pochi millibar superiore alla pressione atmosferica? Perché anche senza accelerare, i gas di scarico fanno comunque girare il turbocompressore.
Saluti.
Thomas.
Scusate, per favore, se le risposte arrivano con un po' di ritardo o se non riesco a rispondere immediatamente alle vostre proposte per la risoluzione dei problemi, ma al momento sono un po' sotto pressione  . Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 29-07-2026, 9:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
08-12-2003, 19:06 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
A regime minimo e senza accelerazione, come già scritto da Gustav, non si sviluppa una pressione significativa. Nel mio caso, ad esempio, con il motore caldo, la pressione è di circa 0,05 bar.
 Se il tuo valore di riferimento a vuoto è così alto, potrebbe essere che il sensore di pressione ambientale nell'unità di controllo stia fornendo dati errati e che il software dell'unità di controllo non riesca a gestirli correttamente?
Dai un'occhiata al valore della pressione ambientale visualizzato nella centralina.
Blocco di misurazione 10, valore 2.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 29-07-2026, 9:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
klopfer Blaumann

|
09-12-2003, 0:00 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
@Rainer (grazie anche per le tue risposte rapide e utili, anche per chi è un principiante come me):
MWB 10, colonna 2, presenta un valore costante di 1.027 mbar, che mi sembra plausibile. La colonna 3 (pressione effettiva di sovralimentazione?) indica un valore di 1.030 mbar, che però scende a 989 mbar, creando quindi una depressione nel sistema. Può essere possibile?
Nella colonna 4 (Carico in %), il valore è costantemente a 0, mentre il valore nella colonna 1 (Massa d'aria) varia tra 493 e 501. Se, come ipotizzo, il valore nella colonna 1 rappresenta effettivamente la massa d'aria, questo valore è notevolmente superiore ai valori previsti o effettivi, che secondo le specifiche MWB 3 dovrebbero essere compresi tra 210 e 370. Questo potrebbe anche spiegare lo sviluppo di fumo, poiché a causa dei valori eccessivi della massa d'aria (LMM), viene iniettata una quantità eccessiva di gasolio.
Saluti.
Thomas, che ovviamente ringrazia anche tutti gli altri. Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007
Tradotto il 29-07-2026, 9:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
09-12-2003, 0:29 Oggetto: Test pressione sistema sovralimentazione |
Cita |
|
@ klopfer :
La tua pressione di sovralimentazione è perfettamente normale. Tuttavia, la quantità di aria fresca che misuro sembra indicare una valvola EGR disattivata  (volontariamente o involontariamente?).
Un valore troppo alto di portata massica dell'aria (LMM) non causa mai la formazione di fumo, anzi, tende a prevenirla.
Non verrà più iniettato carburante, ma solo la quantità massima consentita dal limite di coppia.
Se non hai disattivato intenzionalmente il sistema EGR, la tua misurazione potrebbe indicare una valvola EGR difettosa. Questa potrebbe bloccarsi occasionalmente in posizione aperta, causando un bypass dell'aria di sovralimentazione direttamente nel tubo di scarico, invece di passare attraverso il motore. In questo caso, si verificherebbe un aumento delle emissioni di fumo, poiché la quantità di aria deviata non sarebbe disponibile per la combustione del carburante.
Verifica il corretto funzionamento della valvola EGR o, in caso di necessità, disattivala temporaneamente (consulta un articolo specializzato). Se così facendo i problemi di fumo scompaiono, avrai individuato la causa.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 29-07-2026, 9:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
diesel.gustav Ospite
|
09-12-2003, 0:54 Oggetto: È faticoso? Consigli e soluzioni facili. |