VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Unterschied ALH AFN Motor | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
m3_bremse
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-01-2004, 10:17    Oggetto: Cita

Il primo motore 1.9 TDI prodotto in serie era probabilmente il 1Z.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 10:27    Oggetto: Cita

Se Bertil, posso aggiungere:

1Z
AHU
ALE
tutti i motori presenti nel G3 (inclusi quelli del ALE, dato che il G3 Var è stato prodotto fino al 1999 - quindi probabilmente anche l'EU3 era già in uso)

Il AGR è stato introdotto definitivamente con il G4. Quindi avrà anche le caratteristiche che ho menzionato, ovvero: ESP attivo, sistema di aspirazione invertito (== LLK a destra)

m
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 11:17    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
...l'AGR è sicuramente arrivato con il G4. Quindi avrà anche le caratteristiche che ho menzionato, ovvero: ESP attivo, sistema di aspirazione invertito (== LLK a destra)

Quindi, l'AGR è un AHU o un ALE (dal punto di vista del sistema di ventilazione)?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio09-01-2004, 11:42    Oggetto: Cita

Quindi Donalexo ha ragione. Tuttavia, ha iniziato con la storia a partire dalla Golf IV. Certo, il 1.8Z è stato il primo (con 4 cilindri) motore TDI, ma non è mai stato montato sulla Golf IV.

Nel Golf IV/A3, sulla versione da 90 CV, c'erano il AGR e successivamente l'ALH (Euro3), mentre sulla versione da 110 CV c'erano inizialmente l'AHF (Euro2) e poi l'ASV (Euro3).
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 11:43    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Per me i termini "successore" e "sviluppo parallelo" sono opposti!?!

Capisco "parallel" come "simultaneamente", e questo è corretto per 1Z e AGR NCIHT.

Ecco perché l'intera questione era presentata come una domanda incredula nei confronti delle spiegazioni di Donalexos, perché io non potevo proprio immaginarmi una cosa del genere.

A proposito di "riflesso", un'altra cosa interessante: quindi l'ASV nel Golf 4 potrebbe anche essere "riflesso", ovvero LLK a destra, giusto?

A Ibiza, il LLK si trova sul lato sinistro dell'ASV, tuttavia l'aria proviene dal lato destro (in direzione di marcia) e va verso l'ingresso.

È una manovra piuttosto complessa, dal turbo verso sinistra fino al LLK, poi di nuovo verso l'alto, attraverso il vano motore e poi una curva netta per entrare nel comparto di stoccaggio/AGR da destra.

Dovrebbe essersi arrivati a un punto in cui si è dovuto ricorrere al motore G4, e un motore "non riflettito" è stato costruito da un motore "riflettito" ASV, nonostante le impossibilità di un controllo aereo?

Come è la gestione del traffico aereo nelle aree intorno a Goeffen, quelle con l'aeroporto LLK a sinistra?

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 13:24    Oggetto: Cita

LLK Links è esclusivamente compatibile con il gruppo G3 (cioè, solo con VW)

Ecco:
http://people.freenet.de/golf-schrauber/TDI_Motorraum.jpg

L'AFN appare così (con K&N e copertura verniciata):

http://people.freenet.de/golf-schrauber/g3motor.jpg

E così l'ALH
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/motor_ALH.jpg

Ultima modifica il 09-01-2004, 13:37, modificato 1 volta in totale.
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio09-01-2004, 13:35    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Certo, avete ragione, il 1Z è stato storicamente il primo motore a 4 cilindri TDI.
Tuttavia, ho iniziato a lavorare con questi sistemi solo con i motori A3/G4, ovvero quelli che avevano installato il motore a sinistra e il LLK a destra.
Per quanto ne so, ci sono differenze significative nella progettazione dei blocchi motore, in particolare tra le serie 1Z (come 1Z, AHU, AFN,...) e quelle AGR.
Durante il confronto, oltre al sistema di aspirazione speculare, ho notato anche delle differenze nel blocco motore. Penso addirittura che l'AFN (per favore, correggimi se ho sbagliato) disponga di un'onda secondaria o di compensazione che non si trova nelle linee AGR/AHF/ALH/ASV.
Anche i sistemi di iniezione e la loro disposizione sono diversi (rispetto al sistema di scarico).
Pertanto, mi sono basato solo sulla posizione del motore, che conosco grazie alla mia esperienza.

Saluti
Alex
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio09-01-2004, 13:40    Oggetto: Cita

LLK Sinistro è esclusivamente compatibile con G3 (ovvero, solo per VW)

... e nel 35i icon_wink.gif
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 13:44    Oggetto: Cita

sì sì le Passat:

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/MoohnAbd.jpg

A proposito, questo è un 1Z nel 35i (o 3A).

Aveva anche, a partire da un determinato anno di produzione, una notevole protezione (come solo il AFN).

m;

Ultima modifica il 09-01-2004, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 13:47    Oggetto: Cita

Ciao Martin,

con Goelfen, con LLK a sinistra, intendo ovviamente il G3, scusate.

Seat ha davvero creato qualcosa di veramente folle, basandosi sulle immagini.

Il motore sembra fondamentalmente lo stesso senza la copertura rispetto all'ALH (il che non è sorprendente), la distanza fino al LuFi è esattamente la stessa (probabilmente è lo stesso contenitore LuFi).

Anche l'unità di controllo AGR/Abstell è simile, ma in questo caso il tubo di aspirazione passa orizzontalmente, evitando l'ESP a sinistra, dove è posizionato in prossimità dei manicotti del radiatore e dei tubi tra turbina e aspirazione, per poi scendere verso l'aspirazione.

Farò delle foto, ovvero cercherò le immagini a casa (toglierle la maschera non è divertente con questo tempo - ma forse si possono vedere anche con la maschera) e poi le posterò quando avrò tempo.

Probabil, LLK non è posizionato correttamente a destra, perché tra il motore e il parafango destro non c'è quasi più spazio per far passare i tubi (soprattutto quello dal turbo al LLK).

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 14:38    Oggetto: Cita

Ciao Jan

Intendi più o meno come nel caso dell'ARL (150 CV)

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/AGR1.jpg

Non meravigliatevi per i nomi delle immagini, mi interessava principalmente l'agricoltura nell'ambito dell'ARL icon_smile.gif

L'ARL non ha il radiatore LLK, ma quello grande davanti al radiatore.
DocSnydor
Ospite

Messaggio09-01-2004, 14:43    Oggetto: Cita

@ dieselmartin:

La tua ultima immagine mostra un 35i. Ciò che mi sorprende: in alto a sinistra si vedono le due tubature che vanno alla valvola magnetica (il tubo rosso e quello blu). Perché sono interrotte??? icon_question.gif Anche a me sembra così. I tubi rosso e blu sono interrotti e collegati nuovamente con fascette per tubi e un piccolo tubicino di plastica. Pensavo che fosse solo a me, perché il mio precedente aveva subito dei danni causati da roditori... E ora vedo esattamente la stessa cosa nella tua immagine icon_eek.gif

@ gli altri 35i:
(ad esempio, Warlord)
È anche così da voi?
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 16:13    Oggetto: Cita

@ Dottore

Il regolatore di flusso del Lsededruck si trova proprio a sinistra nell'immagine, accanto al serbatoio di compensazione.

A G3_1Z si trova direttamente accanto al Lufi, quindi molto più vicino al turbo.

Forse c'era un kit di tubi preassemblati specifico per la produzione, progettato solo per i G3_1Z, mentre per i 35i era necessario assemblarlo.

Ignazio Lopez non mi fa paura!!!

È divertente notare che la copertura 35i_1Z si estende più in avanti rispetto alla G3_AFN, anche se entrambi i motori sono della stessa lunghezza, e che lo spazio nel G3 sarebbe sufficiente per la lunga "naso" del motore 35i_1Z.

35i_1Z:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Movornhoch.jpg

"Tuttavia, l'AFN ha un aspetto più elaborato (l'ho realizzato sul mio 1Z - che enorme sforzo (supporto, tubi per il carburante, connettori per l'ESP !!!) :
http://people.freenet.de/golf-schrauber/AFN_auf_1Z.jpg
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-01-2004, 0:07    Oggetto: Cita

Ciao,

Anche io penso che non ci siano mai esistiti motori AFN nei Golf 4, ma perché alcuni Golf 4 R-TDI hanno un motore AFN sotto il cofano?

http://www.waldherr.cc/images/fahrzeug_bild03.jpg

Oppure avrebbe dovuto avere solo il kit G4 un motore AFN?

Saluti
Thomas
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Torna su Profilo MP
dieselkraft
Ospite

Messaggio10-01-2004, 2:33    Oggetto: Differenza costruttiva Cita

Differenza costruttiva tra 1Z, AHU, AFN, AHH(?) e le nuove tecnologie: nelle nuove, viene utilizzato il blocco delle PD, eliminando l'albero di trasmissione intermedio, la pompa a vuoto è collegata all'estremità dell'albero di trasmissione della NW, la pompa dell'olio e/o la pompa a vuoto sono collegate all'albero di trasmissione, non ricordo al momento.

La mia Polo Passat del 1994, a 1 zona, non ha proprio nessuna copertura motore.

-roland
Torna su
D. Kurz
Ospite

Messaggio10-01-2004, 10:40    Oggetto: Cita

@Dottore
Nel mio 35i, anche i cavi sono tutti 'assemblati'. E penso che l'interpretazione di Dieselmartin sia quasi la più logica.

Saluti,

Dominique
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI Motor Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unterschied Motor-STG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied Zwischen ASZ und ARL TDI Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied JR-Motor mit/ohne ABS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied 2.0 TDI CR 143 vs 120 PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: