VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guida completa: come fare [Thema] | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2004, 14:39    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Perché ora ho un set di elementi grandi per il mio AJM icon_smile.gif.

La domanda è solo cosa succede se le installo semplicemente così?

Tradotto il 21-09-2026, 8:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-01-2004, 15:33    Oggetto: Guida completa: [Thema] Cita

DaBibo ha scritto:
Perché ora ho un set di elementi grandi per il mio AJM icon_smile.gif.

La domanda è solo cosa succede se le installo semplicemente...

Ciao,

la mia risposta è "provare" - e pubblicare qui le vostre esperienze come collaudatori icon_wink.gif

Prima di iniziare, osserva attentamente la forma della vite di regolazione e del suo componente corrispondente nell'iniettore (forse un perno sferico?), e verifica che i nuovi iniettori siano compatibili con la vite -> hanno la stessa forma di quelli vecchi?
Esistono, AFAIK, diverse tipologie costruttive... se queste non combaciano, alla fine potrebbero finire per premere due sfere o due piatti l'uno contro l'altro -> il che, una volta avviato, causerebbe una grande quantità di rottami metallici in tempi record icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 8:10.
Torna su Profilo MP Garage
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-01-2004, 17:52    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che io possa farlo icon_smile.gif.

Nel peggiore dei casi, costruirò un dispositivo per creare una fitta nebbia, se dovessero iniettare una quantità significativamente maggiore di sostanze.

Come viene monitorata la quantità esatta di carburante iniettato nei motori a iniezione diretta?

Tradotto il 21-09-2026, 8:10.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-01-2004, 19:48    Oggetto: Guida completa: [Thema] Cita

DaBibo ha scritto:
Come viene monitorata, in realtà, la quantità precisa di iniezione nel PD?

Ciao,

A quanto ne so, l'apertura dell'iniettore (che viene controllata dalla centralina del motore) è collegata alla curva di funzionamento della pompa (dove la velocità di rotazione è correlata al tempo di apertura e determina la quantità di carburante iniettata).
Tramme la curva di tensione di ogni elettrovalvola PD, il computer del motore può "determinare" il tempo di apertura effettivo.

Quando si sostituiscono gli iniettori con componenti di terze parti, la curva di "iniezione" non corrisponde più, ovvero il computer del motore non rileva la sostituzione - a meno che le proprietà elettromagnetiche diverse degli iniettori non rivelino l'inganno... -> registrazione di un errore icon_evil.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 8:12.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2004, 21:12    Oggetto: Guida completa: [Thema] Cita

ulf ha scritto:
...Quando si sostituiscono gli iniettori con componenti di un'altra marca, la curva di "iniezione" non corrisponde più...

Ciao Ulf,

Con le caratteristiche dei "pompi" integrate negli iniettori, non c'è molto altro da regolare. Le quantità di carburante sono determinate solo dal pistone della pompa e dall'ugello collegato (sezione trasversale). La corsa e la fasatura (meccanica) sono determinate dalla centralina, che è la stessa per tutti i modelli PD. Tutto il resto è controllato dalla centralina.
È possibile che un elemento PD proveniente da un modello 130, alimentato dal sistema di controllo del modello 100, rimanga aperto per un tempo eccessivamente lungo. Le conseguenze che ciò può avere (non necessariamente) sono facilmente immaginabili.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 21-09-2026, 8:14.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-01-2004, 21:24    Oggetto: Guida completa: [Thema] Cita

Bertil ha scritto:
Con la caratteristica "a pompa" integrata negli iniettori, non c'è molto altro da fare. Le quantità vengono determinate solo dal pistone della pompa e dall'ugello collegato (sezione trasversale). La corsa e la fasatura (meccanica) sono determinate dalla centralina (ECU), che è la stessa per i sistemi PD. Tutto il resto è determinato dalla centralina.

Ciao Bertil,

Analogamente alla valvola VP 37, è necessario iniettare il carburante per un angolo maggiore con l'aumentare della velocità di rotazione, al fine di mantenere la quantità di carburante iniettata.
Se l'iniettore, ad esempio, viene pilotato con un angolo di 10° KW, una volta a 1500 rpm e un'altra volta a 4000 rpm, viene immessa la stessa quantità di gasolio nel cilindro in entrambi i casi icon_eek.gif icon_question.gif?

Se dato che nel motore a combustione per accensione spontanea (diesel) il gasolio si riscalda notevolmente a causa degli effetti di compressione, allora, a parità di angolo di iniezione (durata), la quantità di gasolio iniettata dovrebbe diminuire all'aumentare del regime di rotazione, non è così?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 8:16.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 10:25    Oggetto: Guida completa: [Thema] Cita

ulf ha scritto:

Analog alla valvola VP 37, è necessario iniettare il carburante per un angolo maggiore con l'aumentare della velocità di rotazione, al fine di mantenere la quantità di carburante iniettata.
Se l'iniettore, ad esempio, viene pilotato con un angolo di 10° KW, una volta a 1500 rpm e un'altra volta a 4000 rpm, viene immessa la stessa quantità di gasolio nel cilindro in entrambi i casi icon_eek.gif icon_question.gif?

Se
nel motore a iniezione diretta (PD), il diesel è già fortemente riscaldato a causa degli effetti di compressione, allora, secondo me, a parità di angolo di iniezione (durata), la quantità di iniezione dovrebbe diminuire all'aumentare della velocità di rotazione! icon_rolleyes.gif

Ciao Ulf,

Ci siamo superati a vicenda.

Naturalmente, la quantità (tramite l'angolo di iniezione) e il momento dell'iniezione sono controllati elettronicamente nel sistema PD.
Quello che volevo dire è il seguente:
Se si sostituiscono solo gli ugelli nel sistema VP37, è possibile che la pompa, a causa della maggiore sezione degli ugelli, possa fornire una pressione leggermente inferiore per la nebulizzazione, influenzando negativamente il risultato di spruzzo. Pompa e ugello devono sempre essere considerati come un'unità per ottenere un risultato di spruzzo corretto.
Con il sistema PD, non si verifica questo problema, perché si sostituisce la pompa insieme all'ugello.
Con la messa a punto di PD Tuning, sicuramente non avrai problemi con la distribuzione del carburante.

Abbiamo già pensato, tanto tempo fa, che una pompa a una sola pistola con gli iniettori "giganti" presi da un furgone Volkswagen potrebbe non fornire un corretto getto, perché la pompa non riesce a erogare la quantità sufficiente di gasolio e, di conseguenza, l'iniettore potrebbe "sgocciolare" (invece di nebulizzare correttamente). Il sistema common rail (PD) non presenta questo problema.
Se si utilizzano elementi di iniezione di dimensioni maggiori, l'immagine di iniezione sarà sicuramente ottimale. Pertanto, non è necessario (come sarebbe invece necessario nel caso della polimerizzazione a volume) adattare la pompa alle ugelli.

Intendevo proprio la curva caratteristica della pompa.
Spero di essere stato più chiaro ora.

Nel sistema PD, vengono comunicati all'iniettore solo il momento di iniezione e l'angolo, calcolati dalla centralina in base ai parametri periferici. Da questi valori, la quantità di carburante iniettata viene determinata automaticamente.

Teoricamente, potrebbe persino accadere che un iniettore PD150 (a causa delle sue ugelli più grandi) inietti carburante in un tempo più breve rispetto a un PD100. Questo potrebbe portare a effetti inaspettati se si utilizzano gli iniettori PD150 su un sistema di iniezione PD100 (più carburante come nel PD150 = nebulizzatore). In questo caso, potrebbe essere necessario regolare la quantità di carburante tramite una centralina modificata.

P.S. il sistema PD è meccanicamente molto più primitivo di un sistema VP... purtroppo, richiede un'elettronica molto più complessa... }
Gruß Bertil

Tradotto il 21-09-2026, 8:23.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 14:43    Oggetto: Guida completa: [Thema] Cita

Bertil ha scritto:
Il sistema PD è meccanicamente molto più primitivo rispetto a un sistema VP... purtroppo, richiede un'elettronica molto più complessa... icon_rolleyes.gif

Ciao Bertil,

La meccanica dei sistemi common rail, tuttavia, non è esente da dettagli complessi... Come viene impedito, in particolare in motori con elevato chilometraggio e conseguente usura per attrito, che il gasolio si insinui tra il corpo della pompa e i pistoni, risalendo verso il sistema di bilanciamento/l'area della testata, e che, nel tempo, diluisca l'olio motore?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 8:24.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 18:11    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Ciao Ulf,

Devi dare un'occhiata alle vecchie pompe a serie (ad esempio, vecchi motori DC). La pompa PD è, in linea di principio, una pompa a serie a cella singola.
Gruß Bertil

Tradotto il 21-09-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio25-01-2004, 18:35    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Le singole pompe sono disponibili come prodotto a catalogo con una quantità di iniezione di 18000 mm³ (diciottomila!) per corsa... e anche di più icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 21-09-2026, 8:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 18:40    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Bertil ha scritto:
Dovresti dare un'occhiata alle vecchie pompe a serie (ad esempio, vecchi motori DC). La pompa PD è, in linea di principio, una pompa a serie a cella singola.

Ciao Bertil,

Purtroppo, non ho accesso né all'hardware delle pompe peristaltiche né a materiale informativo.

Per favore, dimmi ~3 parole chiave come risposta (o un link), ne sarei già contento icon_rolleyes.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-09-2026, 8:26.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-01-2004, 20:15    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

ulf ha scritto:
Bertil ha scritto:
dovresti dare un'occhiata alle vecchie pompe a serie (ad esempio, vecchi motori DC). La pompa PD è, in linea di principio, una pompa a serie a cella singola.

Ciao Bertil,

Purtroppo, non ho accesso né all'hardware delle pompe peristaltiche né a materiale informativo.

Per favore, dimmi ~3 parole chiave come risposta (o un link), ne sarei già contento icon_rolleyes.gif

Cercherò di vedere se ho qualcosa (documentato) a riguardo. Un vecchio meccanico specializzato in motori diesel (ora in pensione) mi aveva spiegato come funziona, durante un intervento presso un'officina Bosch... purtroppo, non ho mai capito bene.
Gruß Bertil

Tradotto il 21-09-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP
benmen
Ospite

Messaggio26-01-2004, 14:00    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Ho un set di nuovi iniettori da 150 CV. Se qualcuno è interessato, può contattarmi.

Saluti.
BM

Tradotto il 21-09-2026, 8:28.
Torna su
DaBibo
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-02-2004, 18:32    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Anche io ce l'ho, e presto avrò anche il turbocompressore più grande...

Vediamo quando avrò tempo di installarlo. Prima di tutto, devo andare al TÜV (equivalente della revisione) a febbraio...

Tradotto il 21-09-2026, 8:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi installazione cruise control Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Golf TDI -> Düsen vom AEL möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile installare un sistema di navigazione afterma... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 4 ugelli con sistema NHG al posto di 3 ugelli normali Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione turbo 1.9 dTi possibile? Possibile assemblagg... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: