VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

V6 TDI sporadisch im Notlauf,Werkstatt möchte Lader tauschen | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-01-2004, 14:56    Oggetto: Cita

Ciao,

La valvola di regolazione NON può superare il 100%!

Viene alimentato con una tensione a impulsi, la cui frequenza è determinata dal rapporto tra gli impulsi, che corrisponde proprio a quella percentuale. Si tratta di un valore fiscale, non di un valore di sensore.

La valvola di regolazione converte questa percentuale (x%) in un determinato rapporto di pressione, "mescolando" la pressione ambiente con la pressione sottovuoto, come Ulf ha spiegato in dettaglio in una descrizione del suo funzionamento. L'idea è che un nucleo di ferro venga mantenuto in sospensione da un campo magnetico pulsato, e che questo, di conseguenza, copra o liberi le uscite.

La conseguente pressione negativa controllabile regola quindi la valvola termostatica a gas.

Gli errori potrebbero essere:

- Il sistema VTG è bloccato; in questo caso, il controllo funzionerebbe, ma il sistema VTG si muoverebbe in modo errato.
- Perdite: in questo caso, la VTG (Verkehrs- und Transportgesellschaft) agisce in modo diverso rispetto a quanto previsto dalle normative.
- La valvola di regolazione si blocca occasionalmente, e in quel caso non riesce a generare la pressione corrispondente al rapporto di pressione desiderato.

Nonostante ciò, gli errori si verificano in questo rapporto di tastatura perché abbiamo un sistema a ciclo chiuso: l'unità di controllo (MSG) "desidera" raggiungere un determinato obiettivo e modifica il rapporto di tastatura. Contemporaneamente, viene monitorata la pressione di sovralimentazione, e se l'effetto desiderato non si ottiene, si regola l'iniezione in modo più aggressivo (ovvero, modificando il rapporto di apertura).

Se nessuna di queste soluzioni funziona, potrebbe essere necessario attivare la procedura di emergenza.

Nel tuo caso, è plausibile che la valvola di regolazione si blocchi (il nucleo di ferro rimane occasionalmente bloccato), e una forte vibrazione potrebbe risolvere il problema.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
master_328
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-01-2004, 15:03    Oggetto: Cita

ok, grazie mille per l'aiuto, aspetterò un po' per vedere se l'errore ricompare, infatti ho sostituito anche un altro tubo, secondo l'officina era a posto...ma purtroppo era piegato, e cioè il tubo che alimenta il regolatore con pressione negativa icon_biggrin.gif, forse era proprio questo il problema! icon_biggrin.gif se non fosse così, dovrò di nuovo disturbarvi!

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-01-2004, 16:05    Oggetto: Cita

Se il sensore N75 non riceve alcun segnale di depressione, la turbina a geometria variabile (VTG) dovrebbe funzionare con una pressione di sovralimentazione pari a zero.

L'EDC andrà anche in modalità di emergenza?

(Per favore, correggi se ho capito qualcosa di sbagliato)

m;

Torna su Profilo MP Garage
PrivatBereich
Ospite

Messaggio27-01-2004, 16:18    Oggetto: Cita

... il VTG dovrebbe funzionare con una pressione di sovralimentazione pari a zero.
La EDC, in questi casi, va anche in modalità di emergenza???
L'unità di controllo MSG passa sempre alla modalità di emergenza quando la differenza tra la pressione desiderata e la pressione effettiva è troppo elevata, indipendentemente dalla direzione della differenza.

Quando la pressione effettiva è significativamente inferiore alla pressione desiderata (limite di regolazione inferiore), così come quando la pressione effettiva è significativamente inferiore alla pressione desiderata (limite di regolazione superiore).

Saluti.
Privato.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio27-01-2004, 17:05    Oggetto: Cita

Ecco perché ho chiesto in quali condizioni si attiva la modalità di emergenza icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Torna su
master_328
Ospite

Messaggio28-01-2004, 10:28    Oggetto: Cita

Sì, è esattamente così... oggi l'errore si è verificato di nuovo, precisamente prima che si creasse la pressione di carica. Sostituirò la valvola di regolazione, dato che l'albero della valvola stessa si muove facilmente!

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio28-01-2004, 18:32    Oggetto: Cita

Hai mai provato a muovere il VTG anche utilizzando il vuoto?

Ciao Gremlin.

Torna su
master_328
Ospite

Messaggio29-01-2004, 9:28    Oggetto: Cita

La valvola termostatica è facile da maneggiare, oggi ne viene installata una nuova!

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio29-01-2004, 10:07    Oggetto: Cita

uff...

la domanda non era se fosse facile da usare, ma se l'avessi azionata a mano o tramite depressione icon_rolleyes.gif.

Quindi, suppongo che tu abbia fatto entrambe le cose...

Ciao Gremlin.

Torna su
master_328
Ospite

Messaggio06-02-2004, 12:20    Oggetto: Cita

Ok, la valvola di regolazione è nuova, ma purtroppo non ha risolto il problema. Ho notato anche questo: il sistema di emergenza si attiva sempre durante la fase di aumento della pressione di sovralimentazione, quindi 'prima' che il turbocompressore entri in funzione. Il motore entra in modalità di emergenza solo quando è freddo; quando raggiunge la temperatura di esercizio, l'errore non si verifica mai! Oggi proverò a smontare il sensore di pressione, oppure avete qualche altro suggerimento? Grazie.

Saluti.

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-02-2004, 12:50    Oggetto: Cita

Ciao.

Se il problema fosse chiaramente dipendente dalla temperatura, non avrei sostituito la valvola.

Poiché questo non dipende dalla temperatura del motore, se non per una minima quantità di calore irradiato.

Ciò che, invece, non è assolutamente indipendente è la VTG!

Non hai ancora risposto alla domanda sui Gremlins.

E cosa si può dire dei file di log?

m;

Torna su Profilo MP Garage
master_328
Ospite

Messaggio06-02-2004, 12:56    Oggetto: Cita

La valvola verrà smontata di nuovo oggi...

Ho mosso la valvola VTG creando il vuoto (con una siringa) e non ho notato alcun blocco o problema simile. Ora smonto il regolatore di pressione per verificare se il meccanismo è bloccato o se il regolatore stesso presenta problemi... fortunatamente, sul V6 si ha un buon accesso a questi componenti!

Torna su
master_328
Ospite

Messaggio06-02-2004, 18:04    Oggetto: Cita

Ecco, ho appena smontato il sensore di pressione, è incredibile. L'officina mi ha detto che il sistema è a tenuta stagna e che il sensore non è difettoso... ma se soffio dentro, l'aria esce dall'altro lato. Anche se con una pressione negativa sufficiente la membrana si muove, il sensore di pressione è sicuramente difettoso! Qualcuno sa se è possibile acquistare questi componenti singolarmente come pezzi di ricambio?

Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio06-02-2004, 20:44    Oggetto: Cita

A quanto ne so io, questo componente non è disponibile come ricambio singolo, almeno non ufficialmente.

Ciao WarLord.

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-02-2004, 21:02    Oggetto: Cita

Ciao,

Esiste un'azienda (Schlueter?) che vende queste lattine singolarmente. Cerca l'articolo scientifico corrispondente di Ulf, lì troverai il nome esatto e, secondo me, anche l'indirizzo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
master_328
Ospite

Messaggio06-02-2004, 21:55    Oggetto: Cita

Ho letto l'articolo tecnico e, a quanto pare, questi componenti sono effettivamente venduti singolarmente. Li ho trovati su www.turbolader.com (Schlueter). Il codice articolo che Ulf ha consigliato per l'aggiornamento del corpo farfallato più piccolo differisce solo per l'ultima cifra. Domani chiamerò lì per informazioni. Vorrei ringraziare ancora tutti per l'aiuto che mi hanno dato!

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Caricabatterie VTG: principio di funzionamento e impostaz... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter T4, ABS Kontrollampe leuchtet sporadisch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat VW: Problemi al limitatore di velocità? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AEL: bei voller Volllast sporadisch Notlauf - Druckwandler? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ich möchte mein VCDS/OBD2 Profi-Diagnose KKL+CAN verkaufen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Alle (?) PPD in die Werkstatt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: