| Autore |
Messaggio |
mersente Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-03-2004, 21:23 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra che esistano già sensori di temperatura (con codice 06a906461, lettera a, b o c, non conosco la lettera esatta) che misurano la temperatura. Tuttavia, non sono utilizzati nei motori diesel, ma nei motori 1.8 turbo.
Non so a cosa serva esattamente quel segnale, dato che funzionava allo stesso modo anche con il sensore di massa d'aria senza le lettere finali (quello del diesel).
Tradotto il 02-09-2026, 10:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
03-03-2004, 0:13 Oggetto: |
Cita |
|
Questa è semplicemente la curva standard di rapporto aria/carburante per motori a benzina. I motori non turbocompressi necessitano quindi di un sensore di temperatura per l'aria di 'ricircolo'  .
I motori TDI sono dotati solo di un sensore di pressione dell'aria in aspirazione, che viene utilizzato durante l'avviamento come condizione di attivazione per il sistema di preriscaldamento delle candele.
Non riesco a capire completamente questo rumore strano. L'unica possibilità sarebbe un alternatore completamente guasto o dei problemi in quella direzione, tali che l'EDC, in base al carico (segnale DFM), cerchi di attivare la funzione di risparmio energetico. Se l'alternatore funziona in modo anomalo, l'EDC ne segue semplicemente il comportamento.
Potrebbe essere utile cercare in quella direzione.
Sembra che la funzione di 'afterglow' sia stata disattivata; si spegne al di sopra di 2500 giri al minuto.
Con Gremlin.
Tradotto il 02-09-2026, 11:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
03-03-2004, 9:53 Oggetto: |
Cita |
|
Può un click udibile di un relè confermare qualcosa (nella Golf IV con motore ALH)?
Si verifica quando fa freddo e solo con il motore a freddo, e il punto di cambio marcia si trova tra i 2000 e i 2500 giri. Il rumore di scatto è udibile e si presenta sia durante l'aumento che la diminuzione del regime di giri.
A volte, durante il cambio di marcia, si può notare un breve sfarfallio delle luci dei fari, il che indica che il sistema di cambio marcia funziona con molta potenza.
Credo che si tratti della resistenza di riscaldamento, come ipotizzato in precedenza. Tuttavia, non si sente alcun rumore di "clic".
Secondo me, il rumore è diventato più forte con l'età (o forse le mie orecchie sono migliorate). C'è qualcun altro che può confermare?
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 02-09-2026, 11:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
03-03-2004, 14:19 Oggetto: |
Cita |
|
@Holger:
Riscaldamento a resistenza / Candele di accensione (effetto residuo).
Il ticchettio del relè della resistenza di preriscaldamento del motore G4ALH non è quello che senti; quello che senti è il relè che serve per il mantenimento della temperatura delle candele di preriscaldamento.
Il riscaldamento a resistenza è indipendente dalla velocità di rotazione.
@dieselmartin:
Non importa. Mi innervosisco solo quando qualcuno inizia a parlare senza conoscere o aver letto il problema.
Ho passato quasi un mese a cercare di capire il problema della resistenza di preriscaldamento del mio G4 ALH, perché non funzionava per motivi inspiegabili e non sono riuscito a trovare il guasto. Secondo Elsa, il sensore di massa d'aria (MAF) viene utilizzato come condizione di attivazione, mentre il sensore principale di temperatura del liquido di raffreddamento (G72? G62? Non ricordo più esattamente, è passato molto tempo) viene utilizzato come condizione di disattivazione.
Tradotto il 02-09-2026, 11:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
03-03-2004, 14:37 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, ora abbiamo riempito questo thread di contraddizioni  .
 Julian dice che, secondo ELSA, il LMM può misurare la temperatura.
 Gremlin dice che non è così e che i motori TDI hanno solo il sensore di temperatura dell'aria di aspirazione.
 Come sta veramente adesso ????
(Sono dell'opinione di Gremlin, anche se sono una persona piuttosto modesta).
(A proposito, il sistema di riscaldamento GSK non è completamente indipendente dalla velocità di rotazione: si spegne a velocità troppo basse (poco prima di spegnersi) e posso facilmente trovare la fonte a cui mi riferisco).
m;
Tradotto il 02-09-2026, 11:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
03-03-2004, 16:47 Oggetto: |
Cita |
|
Come già diceva Mersenne:
Ci sono DUE sensori di flusso di massa (LMM). Uno è dotato di un sensore di temperatura per i motori a benzina, mentre l'altro non ha il sensore di temperatura ed è utilizzato per i motori diesel.
Ormai, riguardo al catalogo dei ricambi, mi fido solo in parte. La prova insegna  .
Potete verificarlo facilmente: rimuovete il sensore di massa d'aria e guardatelo dal retro. Lì è previsto lo spazio per il sensore di temperatura (che assomiglia a una resistenza).
L'attuale HFM5 non include anche il pin corrispondente nel connettore.
Ciao Gremlin.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
18.04 KB |
| Visualizzato: |
3360 volte |

|
Tradotto il 02-09-2026, 11:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arthur Dent Ospite
|
05-03-2004, 13:51 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per i suggerimenti.
Mi occuperò innanzitutto del regolatore dell'alternatore. Questo dovrebbe risolvere, almeno temporaneamente, anche il problema dello sfarfallio dei fari. Forse, così facendo, si risolverà anche il problema del ticchettio del relè di preriscaldamento. Vi terrò aggiornati sui risultati.
Thomas.
Tradotto il 02-09-2026, 11:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
|