| Autore |
Messaggio |
MTM A6 2,5 TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-06-2004, 20:11 Oggetto: |
Cita |
|
Volevo solo dire che non intendevo offendere nessuno o fare commenti inappropriati, mi sono semplicemente sentito attaccato nelle mie capacità, ma ormai non importa, tanto non siamo all'asilo o  .
*Offerta di pace in caso di pioggia*
Tornando all'argomento:
Il circuito del turbocompressore è a posto, i tubi sono stati sostituiti solo 2 mesi fa. Anche la pressione di sovralimentazione è corretta; è stata effettuata una prova su strada e mi è stato comunicato che tutti i parametri di controllo sono OK. Ho dovuto fidarmi di quanto mi è stato detto perché io stesso non avevo un laptop né il software/l'hardware necessario.
Come detto, non si nota nulla fino a 3000 giri al minuto; l'auto è stata modificata e va alla grande fino a quel punto. Anche dopo un quarto d'ora, quando il problema di singhiozzo è sparito, il motore funziona alla grande, senza dare alcun tipo di problema.
Inizialmente, abbiamo pensato che si trattasse di un problema legato al sensore NBF e che, di conseguenza, il limite massimo di massa (LMM) fosse stato memorizzato nella centralina. Ieri, come detto, è stato sostituito il sensore di flusso d'aria, ma questa mattina il problema è ricomparso e, di conseguenza, è stato nuovamente registrato un errore relativo al sensore stesso, errore che è stato poi letto.
E la cosa più assurda è che, con il sensore di massa d'aria difettoso, il problema degli scatti non si presenta! Quindi, escludo che il problema sia dovuto a un contatto allentato o a un'alimentazione instabile.
È tutto un po' sospetto: prima la riparazione dell'incidente, poi l'auto è stata ritirata, e poi non c'è più stata alcuna prestazione --> il sensore di massa d'aria (LMM) era difettoso, è stato sostituito --> e ora ci sono dei problemi, dei 'balzamenti'  .
Siate comprensivi con me, voglio solo che la mia macchina funzioni di nuovo senza problemi  [/b]. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
17-06-2004, 20:54 Oggetto: |
Cita |
|
Certo, allora iniziate davvero a fare una ricerca di errori.
Ciò che mi insospettisce è la continua ricomparsa dell'errore LMM con cortocircuito positivo.
Quindi, inizierei a cercare eventuali problemi nell'impianto di cablaggio.
Controllare innanzitutto il connettore del sensore di massa d'aria (MAF), quindi il connettore dell'unità di controllo del motore (ECU). Verificare che i pin e le linguette siano in buone condizioni. Utilizzare un multimetro e collegarlo alle estremità di ciascun cavo, quindi muovere e tirare il fascio di cavi in tutte le direzioni. Le rotture interne dei cavi sono rare, ma se si verificano, sono problematiche. Credo più a un problema di contatto in uno dei connettori.
Potrebbe essere che il tuo errore NBF sia causato da questo.
Abbiamo già avuto acqua nel connettore della centralina del motore, e la centralina era posizionata all'interno dell'abitacolo (nel vano piedi del passeggero). Era completamente asciutta, senza tracce, nessun segno di infiltrazione d'acqua, niente. L'abbiamo trovata più o meno per caso, perché stavamo per testare la centralina come ultima componente... una cascata... tutto è possibile.
Ciao Gremlin.
(*)'Cerco un multimetro VELOCE, che permetta di visualizzare anche piccole variazioni di resistenza. Niente prodotti di bassa qualità!' |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
17-06-2004, 20:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Che tipo di incidente è stato? Potrebbe essere possibile dedurre informazioni su parti danneggiate da questo?
Un'altra possibilità: questi errori occasionali potrebbero essere causati dal relè 109, ovvero dall'alimentazione. Potrebbero anche verificarsi vibrazioni dipendenti dalla velocità di rotazione.
Oppure, l'intero sistema di alimentazione potrebbe non funzionare correttamente a causa, ad esempio, di un contatto scadente nel cavo di massa o perché il regolatore dell'alternatore o le sue spazzole sono usurate.
Avevo quindi riscontrato delle leggere vibrazioni a circa 2000 giri al minuto. L'auto a benzina della mia amica ha avuto persino dei problemi seri quest'inverno, tanto da saltellare quando la radio era accesa; senza la radio, invece, andava abbastanza bene.
Alla fine, deve esserci una ragione per cui il misuratore di massa dell'aria, che normalmente non dà mai problemi, è difettoso per la quarta volta, ammesso che lo sia davvero. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
17-06-2004, 21:18 Oggetto: |
Cita |
|
Non escluderei completamente la possibilità di contatti allentati, ossidati o difettosi.
Cosa succede se la pressione di sovralimentazione diventa troppo alta? In teoria, il sistema di gestione del motore dovrebbe ridurre la quantità di carburante iniettata, ecc. Se tutto torna nella norma, si può procedere. Ho avuto esperienze simili con la mia auto 1Z, dove a volte non c'erano codici di errore memorizzati. E l'errore del sensore di massa d'aria può comparire casualmente o come conseguenza di un altro problema.
Ti consiglio di procurarti un vag-com e un adattatore. Poi, fai qualche registrazione dei dati nella zona problematica e vedrai che le cose diventeranno più chiare. Altrimenti, qui si continuerà a indovinare! Rimonta i pezzi che sono stati sostituiti e saluta l'officina. Chissà cosa ti hanno detto riguardo alla pressione di sovralimentazione, ecc... |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-06-2004, 21:44 Oggetto: |
Cita |
|
MTM A6 2,5 TDI ha scritto: | | SONO STATI VERIFICATI I CABLAGGI E L'ALIMENTAZIONE ELETTRICA!!! |
Dimenticalo!
Quasi nessuna officina è in grado di risolvere un problema di cortocircuito segnalato come "cortocircuito dopo l'impulso".
Prima di tutto: il tuo sensore di massa d'aria non è difettoso, potrebbe essere sostituito anche 100 volte.
"Kurzschuss mach Plus" significa semplicemente che la massa non è più presente (manca... anche in modo intermittente). Quindi, molto probabilmente, il problema è dovuto a un cavo.
Trovare un errore di misurazione è o una questione di fortuna, o una vera seccatura. Lavoro. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-06-2004, 21:45 Oggetto: |
Cita |
|
4 sensori di massa d'aria difettosi, mai nella vita.
@MTM, cosa HAI controllato personalmente o quali azioni HAI intrapreso per la risoluzione dei problemi? Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
MTM A6 2,5 TDI Ospite
|
18-06-2004, 3:22 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco cosa ho fatto io:
- Centralina rimossa, contatti controllati sia sulla centralina che sul connettore (tutto a posto).
- Ho rimosso il chip di ottimizzazione e ho installato il chip originale (il problema persiste anche con il chip originale).
- Ho rimontato il vecchio sensore di massa d'aria (difettoso) e ho guidato con la centralina originale (IL PROBLEMA DELLE SCATTOSE ERA SPARITO!!!).
-Ho rimontato il chip di ottimizzazione e ho guidato con il vecchio sensore di massa d'aria (LE TREMOTII SONO SPARITI!!!)
-Ho rimontato il nuovo sensore di pressione dell'albero motore (MA LE SCATTOSTI SONO RITORNATI!!!)
- Controllati i contatti del connettore del sensore di massa (non si riscontrava alcuna ossidazione, comunque è stato applicato uno spray per contatti, senza risultati).
-Far controllare i collegamenti del sensore di flusso d'aria (MAF) tramite un conoscente presso un'officina Bosch (tutto a posto, anche se la misurazione è stata effettuata all'inizio, il che ha poi rivelato che il sensore MAF era difettoso).
- Sostituite tutte le tubazioni di sovrapressione/ritorno degli iniettori (erano già vecchie e porose).
- Sostituito il tubo di alimentazione della benzina, che era collegato alla pompa diesel (presentava una profonda fessura a causa della copertura del motore ed era anche umido).
- Il circuito del turbocompressore è stato rinnovato 2 mesi fa (sono stati sostituiti 2 tubi di pressione).
Audi ha fatto quanto segue:
-3x sostituzione del misuratore di portata massica.
-Verifica delle linee e dell'alimentazione elettrica (secondo...). Tutto a posto, Audi.
- Sensore di movimento dell'ago sostituiti (senza alcun miglioramento del problema).
- Eseguita prova su strada (secondo quanto indicato). Tutti i blocchi di misurazione di Audi sono OK, anche la pressione di sovralimentazione, ecc.
- Domani/oggi dovrò cambiare di nuovo il filtro antiparticolato (non credo che serva a qualcosa).
Mi sorprende solo il fatto che il problema degli strappi non si verifica con il sensore di massa d'aria difettoso. È chiaro che, se il sensore di massa d'aria è guasto, non può più regolare nulla e quindi non può causare strappi. D'altra parte, secondo Audi e un mio conoscente, i cavi sono a posto e non c'è un relè, poiché il sensore di massa dell'aria è collegato direttamente alla centralina.
Probabilamente, in questo caso, rimarrebbe solo il centralina stessa. Purtroppo, se ci fosse un difetto all'interno, le mie conoscenze non sono sufficienti per individuarlo sulla scheda elettronica o simili. Non so se la centralina potrebbe subire danni rimanendo ferma per 5 settimane. Come detto, le vibrazioni sono iniziate solo con l'installazione delle nuove lame di misurazione.
Riguardo alla riparazione dell'incidente, si è trattato solo di un tamponamento a circa 25 km/h.
L'auto è stata riparata normalmente (lavori di carrozzeria) ed è stato montato un nuovo gancio di traino. Le parti che sono stati sostituiti sono elencati nella prima parte del messaggio. |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-06-2004, 7:20 Oggetto: |
Cita |
|
MTM A6 2,5 TDI ha scritto: | | Resta quindi probabilmente solo la centralina stessa. |
Ancora:
Controlla il cablaggio di massa del sensore di massa d'aria. Se non c'è un potenziale di massa definito, potrebbero verificarsi problemi nell'acquisizione dei valori misurati, che potrebbero fluttuare (nonostante una massa d'aria costante). Questo provoca un sussulto.
È anche possibile che ci sia una leggera fluttuazione della tensione di riferimento (credo siano 5V provenienti dalla centralina del motore). Questo causerebbe una variazione nei valori misurati. Questo può essere facilmente realizzato creando e applicando una tensione di riferimento esterna. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-06-2004, 15:13 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, penso che ci possa essere un problema di rottura del cavo che va al sensore di massa d'aria, oppure che i fili all'interno del cavo non siano correttamente collegati ai contatti nel connettore... Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
MTM A6 2,5 TDI Ospite
|
20-06-2004, 14:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ieri sono tornato da Audi e ho fatto rimontare il vecchio sistema di iniezione, dato che il nuovo non aveva portato alcun miglioramento.
Il meccanico che aveva effettuato la riparazione mi ha chiesto cosa stesse succedendo esattamente all'auto, visto che veniva spesso in officina. Gli ho spiegato di nuovo tutto il problema.
Mi ha poi detto che il problema potrebbe essere dovuto a tre cause: il misuratore di massa d'aria (LMM), la pompa del diesel o la centralina elettronica, aggiungendo che, in rarissimi casi, la causa è la centralina.
Ha detto che, se l'inizio dell'iniezione non fosse corretto, potrebbero verificarsi anche vibrazioni simili. Quindi, se l'iniezione avviene troppo tardi, il motore non ha potenza; se avviene troppo presto, inizia a fumare (il che accade spesso) e possono verificarsi delle irregolarità nel funzionamento.
A quel punto, mi è venuto in mente che l'anno scorso, alla fine di settembre, avevo fatto sostituire la cinghia di distribuzione. Non ho fatto eseguire questo lavoro presso un'officina Audi, e di conseguenza non sono completamente sicuro che l'iniezione sia stata regolata correttamente (il che richiede un lavoro piuttosto delicato) o meno.
'Allora ho detto che dovevano leggere i dati dai sensori della pompa diesel. A quel punto, il gentile meccanico di Audi ha risposto: 'Beh, non riesco a immaginare che questo abbia qualcosa a che fare con il problema, perché o l'iniezione è corretta o non lo è'.' 'Ottima risposta', pensai, e dissi: 'Fallo comunque!'.
Ed ecco: nel blocco di misurazione relativo all'inizio dell'iniezione (che prima era il blocco di misurazione 3), il valore dovrebbe essere di ALMENO 70 e di MASSIMO 82, secondo la tabella.
Il mio oscillava tra 60 e il valore massimo che ha indicato è stato di 63!!! (misurato al minimo).
'Beh, direi che questo è assolutamente il limite minimo di tolleranza.' Pensavo solo: 'Argh... hai appena detto che una cosa è vera o falsa, quindi quello che ho visto non era vero!'
Ecco la mia domanda: secondo la mia opinione, l'iniezione avviene troppo presto, il che spiegherebbe la maggiore quantità di fuliggine. Di conseguenza, c'è una combustione incompleta, e questo potrebbe causare delle irregolarità nel funzionamento, perché con un regime di giri più alto, anche il punto di iniezione cambia, e potrebbe esserci una discrepanza ancora maggiore. Potrebbe questa anomalia che ho descritto, misurata a motore al minimo, causare un problema del genere?
Per descrivere meglio quella sensazione di scatto o brusca interruzione, credo che l'espressione 'scatto' o 'arresto brusco' non sia del tutto precisa. Mi è venuto in mente un termine che la descrive perfettamente: ...
È come se qualcuno, accelerando a fondo, premesse leggermente il freno ogni uno o due secondi.
Inoltre, ho un occhio di riguardo sulla valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, perché ho letto che, se questa presenta un difetto meccanico ma funziona ancora elettricamente, non registra alcun errore nella memoria diagnostica e questo può causare proprio quei sintomi che sembrano indicare una frenata leggera continua.
Sarebbe utile se poteste darmi maggiori informazioni sul blocco di misurazione e su come potrebbe influenzare il risultato.
Se fossi sicuro di poter escludere completamente questi due componenti (pompa di iniezione/inizio e valvola magnetica per la pressione di sovralimentazione), allora probabilmente dovrei sostituire i tubi del sensore di massa d'aria e, se anche questo non risolve il problema, sostituire la centralina.
Già grazie per tutto l'aiuto e gli sforzi che avete dedicato finora  . |
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
20-06-2004, 15:58 Oggetto: |
Cita |
|
Il  problema di scuotimento è sparito, oppure no? B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
 |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
MTM A6 2,5 TDI Ospite
|
20-06-2004, 15:59 Oggetto: |
Cita |
|
No, è ancora presente. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
20-06-2004, 23:28 Oggetto: |
Cita |
|
'Ehm...'
Penso che ci sia qualcosa nel registro degli errori relativo a un cortocircuito del sensore di massa d'aria verso il positivo. Purtroppo, non capisco come questo possa avere a che fare con l'inizio dell'iniezione. Ti suggerisco di iniziare a lavorare seriamente e di approfondire la questione! Non riesco più a leggere queste storie. A mio parere, dovresti iniziare a prendere delle misurazioni nell'intervallo di giri sospetto e pubblicarle, oppure rivolgerti di nuovo alla tua officina Audi. In questa situazione, non si può andare avanti così. Si leggono informazioni, ci si fa imbrogliare da Audi e poi si viene qui a lamentarsi. Quindi, procurati gli strumenti necessari e pubblica solo informazioni fattuali e ufficiali. Pasta... |
|
| Torna su |
|
 |
MTM A6 2,5 TDI Ospite
|
21-06-2004, 2:29 Oggetto: |
Cita |
|
@ joergs
Volevo solo ricevere una risposta riguardo al blocco di misurazioni descritto sopra.
A volte, nella memoria degli errori, ci sono così tante informazioni, che poi in realtà non corrispondono alla realtà!
Ecco la traduzione:
'In un'occasione, nell'auto di un mio amico (un S4), il sistema di controllo ha segnalato un errore relativo al sensore lambda, ma alla fine si è scoperto che il problema era causato dalla rottura di un sensore di pressione.'
A volte, gli errori segnalati possono essere conseguenze di altri problemi, e tu lo sai bene quanto me, quindi perché dovrei smontare tutto l'impianto elettrico e poi sentirmi dire: 'Avremmo dovuto dirtelo, avremmo potuto avvisarti!'?
E perché, in caso di mancanza di carburante o di altri problemi, il sensore di massa d'aria (LMM) potrebbe fornire valori errati o causare malfunzionamenti in quel momento, generando un errore? Esiste ancora una comunicazione tra la centralina, il sensore di massa d'aria e la pompa, o no?
E nessuno si lamenta qui, e se hai letto quello che ho scritto, avrai visto tu stesso che da Audi ci hanno raccontato una serie di fandonie su quello che è stato fatto e su quello che non è stato fatto.
È semplicemente la mia prima esperienza con un motore diesel, e quindi devo informarmi su certe cose, e per questo servono alcune informazioni. Come sicuramente avrete letto, io stesso non sono rimasto completamente inattivo finora.
Capisci ora che per me, 'strumenti del mestiere' significa il software di diagnostica e un laptop, che io non ho e che non intendo acquistare a causa di un problema.
Coloro che non hanno più voglia, o a cui non piace, non sono obbligati a rispondere  . |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
21-06-2004, 7:32 Oggetto: |
Cita |
|
Per quanto riguarda il cablaggio, penso che l'operazione non dovrebbe richiedere più di 20 minuti. Scollegare 4 cavi dal connettore e collegarli direttamente all'unità di controllo, un'operazione che, in condizioni normali, non dovrebbe richiedere più di tanto. In questo modo, potresti sicuramente escludere il problema del sensore di massa d'aria (LMM).
Per quanto riguarda VAG-COM e un laptop: sì, intendevo proprio questo. Se vuoi diventare indipendente da Audi a lungo termine, ne hai bisogno. Pensa solo al tempo che passi a recarti da Audi e calcola il valore in denaro. Ti renderai presto conto che VAG-COM sarebbe stata l'alternativa più economica. E ti assicuro che non sarà l'ultimo problema che incontrerai...
Per quanto riguarda la mancanza di carburante: sì, questo può essere una causa di irregolarità nel funzionamento. Può anche causare anomalie. Tuttavia, nel registro degli errori, non dovrebbe comparire costantemente un messaggio di cortocircuito del sensore di massa d'aria verso il positivo...
Bene, ora vai da Audi e fai regolare l'inizio dell'erogazione della potenza, poi vedremo come va. |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
21-06-2004, 9:00 Oggetto: |
Cita |
|
Capisci ora che per me, 'strumenti del mestiere' significa il software di diagnostica di qui e un laptop, cose che io non ho e che non comprerò nemmeno a causa di un problema.
@MTM A6 2.5 TDI:
Basterebbe acquistare il kit di adattatori a 69 euro e prendere in prestito da un conoscente un laptop con porta seriale. Non è necessario acquistarne subito uno proprio! E penso che 69 euro siano un prezzo accettabile, considerando quanto hai già speso per l'Audi.
Se non hai un conoscente che possiede un laptop (cosa che mi risulta difficile da credere), allora puoi acquistare il modello più economico disponibile su eBay, che dovresti trovare a meno di 150 euro.
Saluti.
Privato. |
|
| Torna su |
|
 |
|