VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Opel: DTI 2.0 | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2003, 14:18    Oggetto: Cita

Avrei ancora una testimonianza da condividere:

Avevamo un'Opel Astra Caravan DTI 2.0 come auto aziendale, immatricolata nel gennaio 2001.
Posso confermare il consumo di olio: a pieno regime sull'autostrada, dopo circa 1000 km, mancava un litro intero (abbiamo usato Aral 5W40). La velocità massima indicata dal tachimetro era di 210 km/h. Innumerevoli duelli in autostrada hanno chiaramente visto le vetture VW e AUDI TDI da 90 CV soccombere. Anche una Golf station wagon con TDI (qualunque fosse il motore installato) non è riuscita a tenere il passo, anche se non sono riuscito a sorpassarla. Posso anche confermare l'estrema lentezza in accelerazione: quando si parte da fermo, il motore sembra prendersi un 'momento di riflessione' prima di accelerare, come se la centralina elaborasse il comando 'acceleratore' troppo lentamente. La spinta (del turbocompressore) si avverte principalmente tra i 2200 e i 3000 giri al minuto.
Il consumo è anche significativamente più alto rispetto ai nostri modelli G4 ALH.
E del telaio non scrivo altro, perché sarebbe una pessima battuta icon_evil.gif.

Quello che mi ero dimenticato di dire: non ci sono mai stati problemi tecnici con il motore. L'auto non ci ha mai abbandonato, nemmeno con una guida aggressiva. Dopo 60.000 km, il 'piacere' è stato interrotto bruscamente da un incidente: un'utilitaria Golf mi ha tamponato, causando danni totali.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-11-2003, 18:11    Oggetto: Cita

C'è ancora qualcosa di interessante da dire sull'argomento DI/DTI:

Opel utilizza (correttamente, se non mi sbaglio) catene di distribuzione, e non cinghie di distribuzione.
Inoltre, le pompe possono auto-regolarsi, quindi non è necessario impostare una posizione specifica.
Non rende la vita più facile, vero?

Ma la storia dell'Astra DTI da 100 cavalli che non poteva comprare una Golf, non ci credo. Va bene con i 90 cavalli, ma non con i 110, e nemmeno con il nuovo 100 cavalli TDI, non ci credo.
Forse la Opel era stata modificata.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio24-11-2003, 20:18    Oggetto: Cita

Si tratta, a quanto ne so io, di motori diesel common rail. Inoltre, credo che nel sistema common rail non importi dove sia posizionata la pompa. Il common rail è sempre sotto alta pressione e gli iniettori si aprono di conseguenza. Per quanto riguarda le station wagon, a mio parere, la Passat è imbattibile se si hanno dei bambini. Ho avuto una Passat non molto tempo fa e nessun'altra auto offre così tanto spazio per le gambe sui sedili posteriori (anche se il sedile è al massimo). L'unico svantaggio è il bagagliaio leggermente più piccolo. Per inciso, mi riferisco ora al modello 35i B4, ma non credo che le cose siano diverse nei modelli più recenti.

Ciao WarLord.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-11-2003, 20:50    Oggetto: Cita

Steffen ha scritto:
un motore molto robusto e, nonostante l'elevato consumo di olio, raggiunge un'elevata durata complessiva (a condizione di controlli regolari del livello dell'olio).

Tipico Opel, insomma. Non conosco altro modo, visto che ho avuto vecchie Astra aziendali (1.6 litri). È pericoloso solo se un acquirente inesperto di Opel riceve un'auto del genere e non controlla il livello dell'olio per 1.000-2.000 km.

È possibile utilizzare un olio meno costoso nel sistema DTI?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio24-11-2003, 22:11    Oggetto: Cita

Ma la storia dell'Astra DTI da 100 cavalli che non poteva comprare una Golf, non ci credo. Va bene con i 90 cavalli, ma non con i 110, e nemmeno con il nuovo 100 cavalli TDI, non ci credo.
Forse la Opel era stata modificata con una centralina aggiuntiva?

Attenzione, non sto parlando dell'accelerazione, ma della velocità finale!
Ha girato a vuoto per un tempo infinito. Probabilmente è dovuto al fatto che, durante la sua (breve) vita, è stato utilizzato principalmente a regimi di giri elevati.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio24-11-2003, 23:49    Oggetto: Cita

Tipico Opel, insomma. Non conosco altro modo, visto che le vecchie Astra aziendali (1,6 L) erano così.

Con la mia Kadett è andata diversamente: dopo 200.000 km, le fasce elastiche erano completamente usurate, un pistone era completamente danneggiato e un altro era crepato. Ogni sei mesi voleva delle nuove candele (alla fine). C16NE, per quanto ne so.

Ciao WarLord.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio25-11-2003, 10:15    Oggetto: Cita

Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo da quell'indirizzo web.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-11-2003, 9:37    Oggetto: Cita

Ottimo link, Gremlin.

Esistono anche altri documentari simili sul motore TDI o su altri motori?
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio26-11-2003, 10:12    Oggetto: Cita

Ciao Holger,

Clicca su "Tech-News" su www.tuneline.at e poi guarda i link sul lato sinistro. Qui troverai non solo quello che ha pubblicato Gremlin, ma anche molti altri articoli che trattano dei motori VAG.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-11-2003, 11:54    Oggetto: Diagramma a conchiglia Cita

Visto che stiamo parlando di siti web informativi interessanti. Qualcuno ha un diagramma a conchiglia per il motore 66kW VE TDI (ALH) e il 74kW PD TDI (ATD)?
Si cercano persone solari e positive.
OlBe
P.S.: Ritengo che un consumo di olio di 0,5 litri ogni 1000 km sia già eccessivo, solo considerando i limiti di emissione così bassi. Da un lato si smaneggia con sistemi come l'EGR, e dall'altro lato si sprecano generosamente quantità di olio dal tubo...
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2003, 13:23    Oggetto: Diagramma a conchiglia Cita

olbetec ha scritto:
Visto che siamo già sull'argomento delle belle pagine informative. Qualcuno ha un diagramma a conchiglia per il motore 66kW VE TDI (ALH) e il 74kW PD TDI (ATD)?

... lo trovi esattamente su Tuneline.at.

http://www.tuneline.at/produkte/diagramm/ALH_127.gifhttp://www.tuneline.at/produkte/diagramm/ATD_155.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-11-2003, 14:31    Oggetto: Diagramma a conchiglia. Cita

Con "diagramma a conchiglia" intendo il grafico che mostra la relazione tra il consumo specifico di carburante, la pressione media effettiva e il regime di rotazione...
Rimani allegro.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2003, 14:36    Oggetto: Oggetto: Diagramma a conchiglia... Cita

olbetec ha scritto:
Con "diagramma a conchiglia" intendo non i rapporti di performance, ma il grafico del consumo specifico di carburante e della pressione degli utensili in funzione del regime di rotazione...
Rimani allegro.
OlBe

icon_biggrin.gif ... Beh, sotto questo termine, ognuno intende qualcosa di diverso... scusate... Non ho nemmeno i campi per la registrazione dei consumi...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio LMM Opel - VW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM für Opel? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Opel 2,2 DTI 10cent ? (Bj. vor 02) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Opel Astra 2008 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: