Ciao,
Ho cercato di calcolare in modo approssimativo come le mie modifiche al sistema di aspirazione influenzano l'efficacia del LLK

, e vorrei discuterne qui – anche alla luce della probabile costruzione approssimativa del sistema di aspirazione del LLK nella Polo 9N .
Come modello di calcolo, ho utilizzato l'analogia di un partitore di tensione (ora stiamo diventando molto teorici).
- La temperatura esterna corrisponde al punto zero del circuito.
- Il riscaldamento dell'aria di carica dovuto al compressore corrisponde alla tensione di ingresso Ue.
- La differenza tra la temperatura del liquido di raffreddamento (LLT) e la temperatura ambiente corrisponde alla tensione di uscita Ua.
- La resistenza termica del liquido di raffreddamento (°C / kW) corrisponde alla resistenza "inferiore" del potenziometro, indicata con R2.
- La variazione della temperatura dell'aria di raffreddamento, a seconda della capacità di raffreddamento (°C / kW), corrisponde alla resistenza "superiore" del potenziometro R1, ovviamente solo a parità di portata d'aria.
Ho sviluppato il calcolo della perdita di carico (LLK) basandomi sulla formula di Poti: Ua / Ue = R2 / (R1 + R2).
Risolto in base a R2 (corrispondente alla resistenza termica del liquido di raffreddamento).
R2 = (Ua / Ue) * (R1 + R2)
R2 = R1 * Ua / Ue + R2 * Ua / Ue
R2 - R2 * Ua / Ue = R1 * Ua / Ue = R2 (1 - Ua / Ue)
R2 = (R1 * Ua / Ue) / (1 - Ua / Ue)
Se si desidera calcolare solo il
rapporto di diversi resistenze termiche del liquido di raffreddamento (elettricamente: R2a e R2b), si può sostituire R1 (corrispondente al valore costante di °C / kW assunto per l'aria di carica) con 1.
R2a / R2b = (Uaa / Ue) / (Uab / Ue) * (1 - Uab / Ue) / (1 - Uaa / Ue)
In questo caso, Uaa e Uab rappresentano le tensioni di partenza, che dipendono rispettivamente da R2a e R2b.
Accorciato e calcolato, si ottiene:
R2a / R2b = (Uaa - Uaa * Uab / Ue) / (Uab - Uaa * Uab / Ue)
Il rapporto tra le resistenze termiche o l'efficacia del sistema di scambio termico (LLK) è calcolato in base alle modifiche apportate al sistema stesso.
(Taa - Taa * Tab / Te) / (Tab - Taa * Tab / Te)
Ecco la traduzione:
"A questo proposito," oppure "In questo caso,".
-> Taa o Tab rappresenta la differenza tra la temperatura dell'oggetto da misurare (LLT) e la temperatura ambiente, misurata rispettivamente in punto a o b. Misurazione b.
-> L'aumento della pressione dell'aria di intercooler provoca un aumento della sua temperatura: Te = Δp * 75K (p in bar).
In questo calcolo (che è sicuramente una semplificazione approssimativa), ho inserito i valori di Te = 97K e Ta di 58K o 68K (misurazioni effettuate con nebulizzatore prima dell'ingresso nel sistema di raffreddamento).
Questo si traduce in una variazione dell'efficacia del sistema di lubrificazione dell'albero motore (LLK) di circa un fattore 1,57, ovvero l'efficacia del mio LLK è aumentata di circa il 57% rispetto alla configurazione originale, a causa delle modifiche apportate al sistema di aspirazione.
In altre parole, il limite superiore di carico (LLC) del Polo dovrebbe essere sovradimensionato di circa un terzo fin dalla fabbrica, se si vuole che il limite inferiore di carico (LLT) rimanga all'interno dell'intervallo previsto nelle condizioni di installazione reali... a condizione che il mio calcolo sia fondamentalmente corretto.
I vostri commenti?