VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-((((

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-07-2004, 21:14    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Ciao,

Per cambiare un po' argomento, parliamo di un tema molto semplice legato alla lingua:

Oggi ho effettuato diverse misurazioni della temperatura del liquido di raffreddamento (LL) sull'autostrada, sempre accelerando al massimo in quarta marcia fino a circa 4300 giri/min. La temperatura esterna era di circa 13°C (ma questo non è proprio estate, *brividi*!).

Avevo smontato più volte la lampada antinebbia, posizionandola davanti all'ingresso dell'aria del sistema di lubrificazione.

E in effetti:
Con il sistema di raffreddamento avanzato (NSW, con componenti originali disponibili da subito!), le temperature massime raggiunte erano di 80 °C, mentre senza il sistema NSW erano di 74 °C.

Per confronto: con l'ingresso dell'aria di raffreddamento del liquido di raffreddamento completamente sigillato, il valore massimo era di 92°C, e questo anche con una temperatura ambiente di circa 4°C superiore!

Ciò significa che i sistemi di nebulizzazione industriali riducono l'effetto di raffreddamento dei liquidi di raffreddamento (in condizioni sperimentali casuali) di almeno circa 18 °C a 12 °C, ovvero di circa un terzo icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif.

Avessi saputo, avrei ordinato la mia auto senza fendinebbia icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif.

Così, per il momento, ho trovato il mio prossimo progetto di bricolage: migliorare il sistema di ventilazione attorno al nebulizzatore per il liquido di raffreddamento.
Se non dovesse funzionare o non fosse possibile, probabilmente utilizzerò i fari fendinebbia solo in inverno e non in estate.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-07-2004, 14:53    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Ciao Ulf,

Questo è un altro esempio, purtroppo, di come vengono calcolati i costi e progettati gli attuali modelli di auto. L'avevo già pensato anni fa, quando ho visto per la prima volta quella luce diurna di Hella per la Golf 4. Si tratta, in sostanza, della stessa (errata) costruzione che hai utilizzato per i tuoi fendinebbia.

Hai già preso in considerazione la possibilità di vendere i tuoi NSW attuali e sostituirli con modelli più recenti? Perché non so come migliorare il flusso d'aria verso il sistema di raffreddamento a liquido (LLK) intorno al motore.

Hai ancora in mente dei dati di riferimento relativi al tuo G3?

A presto.
Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-07-2004, 18:32    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Ecco perché non esistono fari antinebbia aftermarket per la Golf IV con motori turbo!

Saluti.

Manuel.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 20:51    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Ciao,

Nella nuova Ibiza, hanno adottato anche questa stupida soluzione... sembra che questa tendenza si stia diffondendo.

A proposito, questo è anche il motivo per cui non ho ancora montato le luci diurne: l'unico posto dove sarebbero legalmente installabili sulla mia 6K sarebbe proprio davanti al sistema di illuminazione a LED, e ovviamente non voglio fare una cosa del genere.

@Ulf:

Hai controllato se riesci a ricavare dalla serie di misurazioni informazioni sull'influenza delle temperature più elevate dell'aria di raffreddamento sulla potenza e sui consumi?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-07-2004, 21:33    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Anche Skoda non si fa pregare e segue l'esempio della casa madre. Nel caso di Fabi, la soluzione è altrettanto elegante. icon_mad.gif
Inoltre, hanno installato un pezzo di plastica mal progettato per la canalizzazione dell'aria, che rimane sempre più o meno storto e ostacola ulteriormente il flusso dell'aria.
01er Skoda Fabia Combi ATD
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-07-2004, 23:29    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Thomas ha scritto:
Hai già preso in considerazione la possibilità di vendere i tuoi NSW e di installarne di nuovi, di tipo aftermarket? Perché non so come migliorare il flusso dell'aria verso il sistema di raffreddamento a liquido (LLK) intorno al NSW.

Ciao Thomas,

Probabilmente i sistemi di fissaggio posteriori (NSW) richiederebbero punti di ancoraggio diversi, il che significherebbe dover fare ulteriori modifiche per fissare i sistemi di illuminazione aggiuntivi. Non credo che ne valga la pena.

Ho già alcune idee per migliorare la gestione dell'aria con i sistemi di navigazione esistenti.
Se tutto va bene, vi farò sapere.

Citazione:
Hai ancora qualche dato di riferimento del tuo G3 in mente?

No, probabilmente non ho mai registrato i dati della LLT.

Jan6K ha scritto:
Hai controllato se, analizzando i dati, sei riuscito a riscontrare un'influenza delle temperature più alte dell'aria di intercooling sulla potenza e sui consumi?

Quindi, anche quando l'ingresso del sistema di lubrificazione a bassa pressione (LLK) è sigillato, il limite di fuliggine è comunque superiore al limite di coppia.
Pertanto, non credo che ci sarà una significativa perdita di prestazioni, a meno che questa non derivi, ad esempio, da un inizio di fioritura ritardato. Non l'ho registrato (ovviamente).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 0:08    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Caro Ulf...

.... adesso però devo proprio farmi due domande su di te... icon_lol.gif

Certo, ecco la traduzione:

/Modalità ironica attivata
Ti lamenti del peso eccessivo della tua auto e poi hai anche un sistema NSW sulla tua auto... Hai mai calcolato come questo peggiora il rapporto peso/potenza...? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...e poi, di conseguenza, riduce anche il flusso d'aria al turbocompressore...? Ecco, proprio così: scuoto la testa.

Quali inutili cose superflue porti ancora con te? La cassetta degli attrezzi pesa circa 100 kg?
Certo, ecco la traduzione:

/Modalità ironica attivata.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio11-07-2004, 9:47    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Ciao!

Per questo motivo, ho installato un sistema di aspirazione dell'aria sul mio Bora. Si tratta semplicemente di alcune prese d'aria nel paraurti anteriore, dove in altre auto si trovano le luci di stop. Questi elementi sono integrati nei fari principali della Bora.

Vantaggio di tutta la situazione: il collettore di aspirazione del mio motore AJM viene ben raffreddato dall'aria in movimento. In precedenza, le aperture erano sigillate con componenti originali.

Purtroppo, non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente nella pagina web fornita.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 10:29    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Ciao Jericho.

Devi assolutamente chiarire questo punto. Per quanto ne so, ogni Golf IV e Bora che conosco ha una semplice griglia di plastica davanti al radiatore. Questa griglia è sicuramente molto permeabile all'aria e potrebbe anche offrire una certa protezione contro i colpi di sassi. Perché è successo proprio a te?
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 10:46    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Ciao,

Citazione:

Perché è successo questo a te?

Suppongo che, come molti altri nel forum, sia stato vittima di una riparazione a seguito di un incidente, durante la quale l'officina non era a conoscenza del fatto che un motore TDI abbia un radiatore di raffreddamento dell'olio che deve essere raffreddato dall'aria in movimento.

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil: Non dimenticare il portatile, pesa comunque qualche chilo, anche con gli accessori.

@Ulf: Se non influisce sulle prestazioni, prima di apportare modifiche complesse, dovresti verificare se ha un impatto sul momento dell'iniezione e, di conseguenza, sul consumo. Forse quella che sembra una "costruzione errata" è in realtà intenzionale, nel senso che sapevano che non avrebbe avuto un effetto negativo?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio11-07-2004, 11:04    Oggetto: Oggetto: Nebbia davanti all'ingresso del sistema di irrigazione :-(( Cita

Avessi saputo, avrei ordinato la mia auto senza fendinebbia icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif.

Se non dovesse servire o non funzionare, probabilmente in estate andrò senza fendinebbia e li monterò solo in inverno...,

Sicurezza risparmiata, ma a che prezzo? icon_evil.gif

Nota: Il tuo veicolo presenta molte tolleranze in ogni aspetto. Che si tratti di distanze, del sistema di trasmissione, ecc., i 6°C in meno rilevati dal sistema di raffreddamento probabilmente non si notano, o comunque non fanno molta differenza. Quanto è precisa la misurazione della temperatura? (Tolleranza: sensore, vagcom, laptop?) E sicuramente non hai effettuato il test in condizioni di laboratorio, vero? Quindi, quei 6°C sono più che discutibili.

Se continui a ragionare in questo modo, dovresti prima di tutto abbassare drasticamente l'altezza del tuo veicolo (riducendo il coefficiente di resistenza aerodinamica e l'area frontale!), sigillare tutte le fessure e ottimizzare il sistema di propulsione e le sospensioni. Dovresti rimuovere gli specchietti retrovisori e l'antenna radio. La cosa più importante per raggiungere velocità più elevate è la resistenza aerodinamica, più che la potenza del motore. Per ottenere risultati migliori, è necessario aumentare la potenza o ridurre leggermente la resistenza.
Inoltre, sarebbe opportuno apportare modifiche estetiche alla tua auto, ad esempio, installare uno spoiler sul portellone posteriore o una protezione per il sottoscocca. icon_wink.gif

Ecco la traduzione:

Ho recuperato i dati del sistema di raffreddamento a liquido (LLK) del mio AWX per fare un confronto: all'epoca, la temperatura esterna era di 34°C e ho effettuato diversi test di funzionamento a carico, alternandoli con periodi di minimo (per l'analisi dei dati). La temperatura del LLK si è mantenuta nell'intervallo di 36°C-68°C... l'unica cosa che aumenta drasticamente è la temperatura del gasolio. Il PD ha qui delle capacità di acquisizione. icon_eek.gif
Un test su una distanza di 40 km di autostrada ha rilevato una temperatura media dei liquidi di raffreddamento di 50-60°C, utilizzando i componenti originali e i radiatori standard. icon_smile.gif

Allegro e vivace... icon_biggrin.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2004, 11:17    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Bertil ha scritto:
Ti lamenti del peso eccessivo della tua auto e poi hai anche un sistema NSW sulla tua auto... Hai mai calcolato come questo influisce sul rapporto peso/potenza...? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...e poi, di conseguenza, peggiora anche il flusso d'aria al sistema di raffreddamento dell'aria...? Ecco, così: scuoto la testa:

icon_lol.gif icon_lol.gif Pensavo proprio che i nebulizzatori non pesassero molto (il che è vero, si stima che pesino meno di 1 kg).
Questa straordinaria e costruttiva performance, semplicemente, non me l'aspettavo icon_redface.gif.
Penso di non essere ancora abbastanza cattivo. Devo ancora imparare, e questo si impara meglio attraverso i problemi e il dolore icon_twisted.gif.

Julian ha scritto:
Risparmio sulla sicurezza Munter?

Come si dice... i fendinebbia sono un optional, quindi posso guidare senza sentirmi "meno sicuro" di quanto lo sarei con lo standard minimo.

Citazione:
Quanto è imprecisa la misurazione della temperatura? (Tolleranza: sensore, vagcom, laptop?) E sicuramente non hai avuto condizioni di laboratorio per il tuo test, vero? Quindi, i 6°C sono più che discutibili.

Eccezione: La temperatura esterna, il regime di giri, la potenza massima e la velocità erano tutti praticamente uguali (stesso giorno, stessa zona).
L'unica differenza significativa era se il sensore si trovava all'interno o all'esterno, e il valore misurato variava di circa 6°C in base a questa condizione.
(due misurazioni: con umidificatore 79,2 °C e 80,1 °C, senza umidificatore 71,1 °C e 73,8 °C)

Il fatto che l'intera apparecchiatura di misurazione non sia calibrata potrebbe alterare, in una certa misura, i valori assoluti, ma per le misurazioni relative (e solo a questo mi riferisco), credo che i numeri siano affidabili.

Non si tratta di ottenere più prestazioni, ma se è già stato installato un sistema di raffreddamento a liquido, probabilmente c'è una ragione (-> risposta di Gremlins in un altro thread).
E proprio questo beneficio che vorrei evitare di ridurre inutilmente a causa di errori di progettazione (cioè, gli errori di progettazione sono già stati commessi, ma voglio cercare di correggerli).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Jericho
Ospite

Messaggio11-07-2004, 12:51    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Allora, per quanto riguarda i paraurti, nel mio caso entrambe le aperture presenti sulla barra anteriore erano state ostruite con inserti in plastica (griglie). E le 'griglie' erano solo accennate, cioè non erano realmente traspiranti.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio11-07-2004, 13:22    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Allora, per tornare alle prese d'aria. Nel mio caso, entrambe le aperture nel paraurti erano state chiuse con inserti in plastica (griglie). E le 'griglie' erano solo accennate, cioè non erano realmente permeabili all'aria.

icon_confused.gif Nel 1J (Bora / Golf IV, ecc.), il radiatore dell'acqua del liquido refrigerante, se presente, si trova solo su un lato (lato passeggero), mentre l'altro lato è sempre chiuso, ad eccezione di un foro per il sensore di temperatura esterna del sistema di controllo multifunzione.

Se anche il lato del passeggero era chiuso, allora o non hai un motore turbo, oppure qualcuno ha montato una griglia sbagliata.
Questi dispositivi Bonrath sono, in linea di principio, da evitare, perché trasportano sporco all'interno del vano motore e lasciano il radiatore (e i tubi dei freni, ecc.) esposti a danni causati da sassolini.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio11-07-2004, 18:26    Oggetto: Nebulizzatori prima dell'ingresso del liquido di raffreddamento :-(((( Cita

Fortunatamente, per la Golf 1J, esiste ancora la versione ARL con il grande intercooler.
Teoricamente, si potrebbe fare destra e sinistra, icon_wink.gif l'importante è che il centro rimanga libero!

Nella foto, si può notare un sottile bordo argentato dietro la griglia centrale, ed è quello il LLK! L'apertura nella parte anteriore, quella che dovrebbe essere più grande rispetto ai paraurti originali. icon_twisted.gif
http://www.goffel.de/mammutueh/mini-CIMG4708.JPG
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2004, 18:39    Oggetto: Oggetto: Nebbia davanti all'ingresso del sistema di irrigazione :-(( Cita

Sicurezza risparmiata, ma a che prezzo? icon_evil.gif

Beh, in realtà i Nebler non offrono molto di più in termini di visuale. Un po' a destra e a sinistra, ma questo è tutto. L'unico vantaggio che vedo nelle luci fendinebbia è l'aspetto estetico (se sono realizzate in modo particolare, e non integrate nei fari normali).

Ciao WarLord.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tagfahrlicht auf Nebler am 3C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Abdeckungen um Nebler offen - warum Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: