| Autore |
Messaggio |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-03-2004, 20:41 Oggetto: |
Cita |
|
Come fai a sapere del motore passo-passo? Hai mai smontato l'unità degli strumenti? Ho controllato attentamente il mio termometro del liquido di raffreddamento sul semaforo. È aumentato molto lentamente e sembrava quasi 'continuo'.
mcgregg
ne, esistono anche con più di 60 passi per giro
'Fai un test di resistenza, poi ascolterai la bellezza. E vedrai anche quanto velocemente le parti possono muovere l'indicatore.'
anche se l'indicatore è già al massimo, è possibile semplicemente scollegare la batteria o i connettori del combinatore. In tal caso, l'indicatore rimarrà fermo al valore massimo
Ciao Gremlin
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
07-03-2004, 12:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
btw... c'è effettivamente una ragione per cui l'indicatore del carburante non mostra esattamente la quantità quando si spegne il motore?
Ho visto qualcosa di simile su un'auto giapponese: ho spento il motore e l'indicatore del carburante è rimasto esattamente nello stesso punto, il che ha senso, perché quando l'auto è ferma, il carburante non diminuisce.
Perché VW investe in questo, in modo che l'indicatore di posizione si sposti manualmente nella posizione neutra?
Dovrebbe essere solo per poter verificare la funzionalità del display tramite il movimento durante l'avvio?
Molte saluti,
Jan
1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
07-03-2004, 13:25 Oggetto: |
Cita |
|
Perché Volkswagen lo fa? Non lo so, ma è divertente quando le luci si spengono tutte quando si spegne il motore.
Saluti, WarLord
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
07-03-2004, 14:13 Oggetto: |
Cita |
|
Perché VW investe in questo, in modo che l'indicatore di posizione si sposti manualmente nella posizione neutra?
I dischi rigidi, in effetti, funzionano in modo simile, se non identico, nel processo di 'zeroing' della testina di lettura.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
07-03-2004, 14:49 Oggetto: |
Cita |
|
potete porre delle domande...
Perché VW ha una funzione di blocco? Perché tutti gli indicatori tornano a zero?
semplicemente, perché da 100 anni, quando si spegne la macchina, gli schermi vanno a zero -> essere umano, animale abituato
Se lascio semplicemente gli indicatori in posizione, non posso garantire che non andrà da Opa Eisenbart a rovistare, allo stesso modo se la temperatura sale sopra i 90 gradi (in salita) o scende (specialmente con il TDI) fino a 75 gradi, sicuramente c'è qualcosa che non va. Ci sono anche molte persone che chiedono informazioni riguardo alla spia arancione e se si potrebbe controllare (nebbia o riscaldamento dei tergicristalli). Ugh...
Ciao Gremlin
|
|
| Torna su |
|
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
07-03-2004, 20:09 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Come arrivi al motore passo-passo? mcgregg ha scritto: | | Hai già provato a suonare uno strumento all'aperto? |
Sì! i modelli Golf AFN del 1997, Ibiza ALH del 2001 e Polo ASZ del 2004 sono tutti dotati di | .
Allora, temo che anche nella mia Octi (vedi firma) sarà così. Nel gruppo Volkswagen si stanno facendo dei tagli, a volte senza considerare le perdite (ad esempio, manca la valvola di pressione dell'olio al motore ASV). E poi, motori passo-passo per il display del serbatoio e del tachimetro. Economici? Assolutamente no.  Beh, il display del serbatoio ora funziona correttamente (forse grazie a questo?). E inoltre, la funzione di mantenimento della temperatura si è rivelata particolarmente semplice da implementare per il nonno Eisenbart.
Allora, vorrei pensare a come costruire da solo un termometro digitale per l'acqua, possibilmente anche per l'olio.
mcgregg
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-04-2004, 21:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Ho misurato la mia temperatura con precisione, utilizzando una combinazione di resistenze fisse e potenziometri come sostituti dei sensori.
Poiché il mio dispositivo riceve i dati dall'ECU tramite CAN, ho avuto solo bisogno di simulare un segnale e, allo stesso tempo, utilizzando VAGCOM, ho potuto leggere la temperatura reale che stavo simulando.
Ecco la corrispondenza: Anzeige -> temperatura effettiva (tutte in °C)
50 (attacco a sinistra) -> 52
60 -> 59
70 -> 64
80 -> 69
90 -> da 75 a 110
100 -> 115
110 -> 119
120 -> 123
130 (attacco a destra) -> 132
Presumo che l'indicatore del motore a passo si comporti in questo modo nella maggior parte (o addirittura in tutti) dei veicoli VAG...
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
PowerSound3L Ospite
|
17-04-2004, 22:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
ha qualcuno già smontato questo?
Siete sicuri che si tratti di motori a passo e non di display a funzionamento elettromagnetico?
perché anche la variazione della corrente sarebbe proporzionale al segnale.
Penso infatti che un vero motore passo-passo per l'indicatore del carburante sarebbe troppo costoso.
saluti
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
17-04-2004, 23:26 Oggetto: |
Cita |
|
PowerSound3L ha scritto: | | ... siete sicuri che si tratti di motori a passo...? |
Si tratta sicuramente di motori a passo (vedi schema elettrico del SEAT Kombi).
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
22.89 KB |
| Visualizzato: |
611 volte |

|
Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-04-2004, 8:41 Oggetto: |
Cita |
|
PowerSound3L ha scritto: | qualcuno l'ha già smontata?
Siete sicuri che si tratti di motori a passo e non di display a funzionamento elettromagnetico?
|
Ciao,
In aggiunta alla foto di Bertil, posso dire che fino ad ora ho avuto a disposizione le seguenti auto: Golf 3 (97), Ibiza (01) e Polo (04).
Non è necessario guardare attentamente le cifre: se si muovono delicatamente con la mano, si notano i piccoli scatti dei motori.
Inoltre, quando il veicolo è senza alimentazione, gli indicatori di posizione rimangono esattamente dove sono stati impostati, mentre, invece, sugli indicatori di avvolgimento tendono spesso a puntare verso il minimo - almeno se il veicolo è tenuto in posizione di montaggio.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |