VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Fahrwerk Theorie | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-11-2004, 16:10    Oggetto: Cita

Citazione:
Disattiva il 10ct quando piove e attivarlo a 1500 giri al minuto nella seconda marcia.

Lui, infatti, gira anche nel secondo icon_twisted.gif.

Verificherò queste cose di Eibach, grazie.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 8:20.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-11-2004, 16:39    Oggetto: Cita

Non riesco ancora a capire se un sistema di sospensioni diverso possa davvero risolvere il problema in modo significativo. icon_question.gif

Ho esattamente le stesse molle con ammortizzatori originali installate nel mio.
Ma le sospensioni sono diventate piuttosto rigide. A volte, su strade sconnesse, mi piacerebbe avere di nuovo le sospensioni di serie.
È comunque un buon compromesso tra un telaio sportivo e il comfort.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 30-08-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-11-2004, 17:07    Oggetto: Cita

Quanti anni hanno i tuoi ammortizzatori?

Con il tempo, diventano un po' più rigidi e non ammortizzano più bene come quando erano nuovi. Ma sono comunque in buone condizioni.

Tradotto il 30-08-2026, 8:22.
Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio18-11-2004, 18:09    Oggetto: Cita

Ancora oggi faccio fatica a capire se un sistema di sospensioni diverso possa davvero risolvere completamente il problema. icon_question.gif Tuttavia... poiché il trasferimento dinamico del carico assiale dipende dall'altezza del baricentro.

Vediamo, forse stasera avrò il tempo di risolvere un esempio più o meno adatto. Non è magia (basta una formula semplice per i principianti icon_wink.gif), ma bisogna usare valori sensati...

Tradotto il 30-08-2026, 8:23.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio19-11-2004, 10:09    Oggetto: Cita

@Forenheini

Ciò si riferisce all'altezza del telaio -> momento di leva.
e non la durezza, come discusso.

Martin, apparentemente, non desidera un insetticida per formiche.
A mio modesto parere, un aumento di circa 5 cm non è il criterio determinante. Inoltre, ritengo che un'auto 'non ammortizzata' possa avere la stessa distribuzione del peso spostata verso la parte posteriore durante la partenza, a seconda dell'altezza del centro di gravità.

Ammetto che la mia istruzione e il mio livello di competenza non corrispondono in alcun modo a quelli di una parrucchiera icon_wink.gif. Per questo motivo, mi piace imparare cose nuove.

Saluti a Dio.

Tradotto il 30-08-2026, 8:24.
Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio19-11-2004, 14:20    Oggetto: Cita

@Forenheini

Ciò si riferisce all'altezza del telaio -> momento di leva.
e non la durezza, come discusso.

Martin, apparentemente, non desidera un insetticida per formiche.
Secondo la mia modesta opinione, un aumento di circa 5 cm non è il criterio determinante; inoltre, ritengo che un'auto 'non ammortizzata', a seconda dell'altezza del centro di gravità, possa sperimentare la stessa distribuzione del peso spostata verso la parte posteriore durante la partenza. La 'rigidità' delle molle (anche se una buona abbassamento non è necessariamente sinonimo di scarsa comfort icon_exclaim.gif) è spesso strettamente legata all'altezza del telaio. icon_wink.gif Tuttavia, anche con la stessa altezza e solo con molle di diversa rigidità, si verificherebbe una differenza, poiché il trasferimento di peso dovuto all'inclinazione in accelerazione/frenata provoca uno spostamento del centro di gravità.

Ammetto che la mia formazione e il mio livello non corrispondono in alcun modo a quelli di una parrucchiera icon_wink.gif. Per questo motivo, mi piace imparare cose nuove.icon_lol.gif 'Calcolo tecnico per parrucchiere' è una citazione di uno dei miei professori... che ho voluto riprendere per sottolineare che non è necessaria una matematica avanzata. In definitiva, qui si possono usare le leggi del leveraggio... icon_wink.gif (ovviamente trascurando cose come la maggiore escursione dovuta alla dinamica).

Purtroppo, ieri non sono riuscito a calcolare un esempio, ma spero di farlo durante il fine settimana. L'unico vero problema è assumere in modo corretto la posizione del baricentro, ma questo è un mio problema... icon_wink.gif

Tradotto il 30-08-2026, 8:28.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio19-11-2004, 14:36    Oggetto: Cita

Okay, fallo icon_biggrin.gif.

Avevo ipotizzato che l'angolo di inclinazione non influenzasse significativamente il baricentro, rispetto all'influenza maggiore esercitata dal momento di spinta iniziale.
È possibile che io abbia trascurato qualcosa, oppure che si verifichi uno spostamento maggiore di quanto previsto. Tuttavia, nel modello vettoriale, posso trascurare la deviazione di 5 cm.

Secondo la mia logica, la variante più lunga dovrebbe, nel contesto di questo problema, avere un 'slittamento' significativamente inferiore rispetto al G3 corto, che ha la stessa altezza. (Parlo del momento di leva o qualcosa del genere).

Dovrebbe comprarsi una Syncro, quel Martin icon_wink.gif.

Tradotto il 30-08-2026, 8:29.
Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio19-11-2004, 14:59    Oggetto: Cita

Ma secondo la mia logica, la versione più lunga, nel contesto di questo problema, dovrebbe 'scivolare' molto meno rispetto al G3 corto e della stessa altezza. (Momento di leva o qualcosa del genere). Hmm... La distanza tra gli assi è uguale (o?) e a vuoto (o con solo conducente/passeggero), il baricentro dovrebbe essere più o meno allo stesso punto (forse un po' più indietro)...

Tradotto il 30-08-2026, 8:30.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio19-11-2004, 15:06    Oggetto: Cita

Sì, se la distanza tra gli assi è la stessa, allora no.

Tradotto il 30-08-2026, 8:30.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-11-2004, 15:45    Oggetto: Cita

Dai un'occhiata ai veicoli.

La Variant ha un enorme sbalzo posteriore (motivo per cui il silenziatore ha dei terminali di scarico così lunghi).

Nelle altre versioni (Passat, A6), il sbalzo è più corto perché sono basate su veicoli già più lunghi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-08-2026, 8:31.
WarLord
Ospite

Messaggio19-11-2004, 23:33    Oggetto: Cita

@ObenbeiMutti

Syncro e TDI? C'erano queste motorizzazioni sulla Golf? Purtroppo, sulla Passat 35i non esistevano.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 30-08-2026, 8:32.
Torna su
Forenheini
Ospite

Messaggio22-11-2004, 14:45    Oggetto: Cita

Bene, il fine settimana è finito e ho fatto i conti...

La formula per il trasferimento del carico sull'asse è la seguente: Fd = FB * hs/l.

Fd = dyn. Carico sull'asse.
FB = Forza di accelerazione.
hs = altezza dell'accento.
l = passo.

Mettendo in relazione questi dati, alcune grandezze vengono eliminate grazie a una semplificazione, e si arriva infine a una percentuale di spostamento del carico sull'asse inferiore. Assumendo la stessa forza di accelerazione, l'altezza del baricentro rimane, in definitiva, il criterio decisivo.

Ad esempio, con una serie hs = 50cm (il che non è del tutto irrealistico per una Golf non carica - il baricentro di un'auto si trova approssimativamente all'altezza dei fianchi *regola empirica*), una riduzione di 3cm (che è discreta e sicuramente non scomoda) porta a una riduzione del 6% dello spostamento del carico sull'asse. Questo potrebbe sembrare poco, ma provate a compensare quel 6%, che altrimenti si potrebbe trasferire in un modo diverso, aumentando la potenza trasmessa. In veicoli più sportivi, con un'altezza del baricentro di circa 30cm, una riduzione di soli 3cm comporta già una diminuzione del 10%.

Modifica: Mi ero completamente dimenticato: non è stato preso in considerazione il leggero movimento di inclinazione, che sposta ulteriormente il baricentro, e che quindi migliora ulteriormente la situazione...

Tradotto il 30-08-2026, 8:35.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-11-2004, 15:16    Oggetto: Cita

@ Heini

Grazie per la fattura.

@ WarLord

Sì, la Golf 3 TDI Syncro esisteva, sia nella versione station wagon che nella versione berlina.

È facilmente riconoscibile dal tubo di scappamento, che presenta già il design dei modelli più recenti (come la Golf 4) e non quella forma a "rotolo di carta igienica con tappo" tipica di altri modelli. Inoltre, la versione Syncro ha tubi di scappamento più spessi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-08-2026, 8:36.
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-11-2004, 15:52    Oggetto: Cita

@Forenheini

Fattura interessante.

Tuttavia, questo calcolo conferma l'affermazione che l'abbassamento non risolverà realmente il problema di Dieselmartins.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 30-08-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP
Forenheini
Ospite

Messaggio22-11-2004, 16:41    Oggetto: Cita

@Forenheini

Fattura interessante.

Ma, nonostante ciò, questo calcolo supporta l'affermazione che l'abbassamento non risolverà veramente il problema di Dieselmartins. Io, personalmente, non ho mai parlato di 'risolvere' il problema, ma anche questo calcolo semplificato e approssimativo, a mio parere, dimostra che è necessario fare qualcosa di significativo.}

È chiaro che non si può risolvere completamente il problema, ma solo attenuarlo, e quelle poche modifiche per l'abbassamento dell'assetto sono sicuramente un investimento non male. Inoltre, ci sono altri effetti che non sono stati nemmeno menzionati finora.

Tradotto il 30-08-2026, 8:38.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-11-2004, 16:54    Oggetto: Cita

Ok.

Il forum mi fornirà un kit Eibach Pro e io lo testerò icon_twisted.gif.

Allora sapremo se ne vale la pena icon_exclaim.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 30-08-2026, 8:38.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motori TDI: Teoria del funzionamento irregolare Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Theorie über Altersruckeln bei VP 37-Motoren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Teoria sulla perdita di prestazioni graduale nei motori TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fahrwerk T4 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: