VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-05-2003, 12:11    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Ciao.

Le esperienze con la sostituzione degli iniettori.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

mi ha portato a elaborare una possibile spiegazione per il fenomeno del tremolio parziale che si verifica nei motori VP 37, soprattutto quando vengono utilizzati a regimi di carico più elevati.

Nel sistema AFN, la pressione di apertura più elevata degli iniettori T4 ha causato la necessità di iniettare apparentemente più gasolio per mantenere il regime minimo.

Se il normale usura degli iniettori si manifesta con una diminuzione della pressione di apertura (e, inoltre, i fori vengono erosi, consentendo il passaggio di più gasolio), ciò si tradurrebbe in una regolazione della pompa che diventa gradualmente più "ricca", il che favorisce o causa problemi di irregolarità al minimo.

Fintanto che non ci sono ulteriori difetti, l'IMO dovrebbe essere riparabile con le normali procedure icon_exclaim.gif icon_question.gif.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Cosa ne pensate di questa teoria?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 7:35.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-05-2003, 15:38    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Ciao Ulf,

Questo significa che, con nuovi iniettori, il problema dello strappo dovrebbe diminuire.
Purtroppo, nel mio caso, dopo la sostituzione degli iniettori, il problema del singhiozzo si è attenuato leggermente, ma non è scomparso completamente. Inoltre, anche con una regolazione più magra della pompa, il problema non è sparito del tutto.
A proposito, mi viene in mente qualcos'altro di importante: quando il carrello era attaccato posteriormente, a esattamente 80 km/h sul tachimetro, l'intero veicolo vibrava in modo estremamente forte. Appena rilasciavo la frizione, la vibrazione scompariva! Quindi, più era alto il carico, più forti erano le vibrazioni.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 12-09-2026, 7:36.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-05-2003, 16:56    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Ciao Bertil.

Citazione:

Questo significa che, con nuovi iniettori, il problema dello strappo dovrebbe diminuire.
Purtroppo, nel mio caso, dopo la sostituzione degli iniettori, il problema del singhiozzo si è attenuato leggermente, ma non è scomparso. .

Peccato, sarebbe stato perfetto icon_cry.gif.

Citazione:
Anche con una regolazione minima della pompa, non è scomparso completamente.
Inoltre, mi viene in mente qualcos'altro di importante: quando il
WoWa era attaccato dietro, a esattamente 80 km/h sul tachimetro, l'intero veicolo tremava (in modo estremo). Appena rilasciavo la frizione, il problema spariva! Quindi, più era alto il carico, più forti erano le vibrazioni:twisted:.

Beh, ad esempio, un sistema di gestione dei rifiuti (MSW) particolarmente complesso e inefficiente, che rende difficile l'applicazione delle normative, non potrà certo essere mascherato con un semplice espediente.

Le vibrazioni accentuate con il rimorchio mi rendono di nuovo perplesso... sembra che la dinamica di controllo di un sistema EDC sia una scienza a sé stante.
Nonostante ciò, è bello che possiamo, almeno in casi più semplici, ingannare qualcuno con le nostre conoscenze sui pedoni }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 12-09-2026, 7:39.
Torna su Profilo MP Garage
diesel.gustav
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-05-2003, 17:31    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 12-09-2026, 7:39.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-05-2003, 22:13    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

diesel.gustav ha scritto:
...Nel funzionamento con rimorchio, questo non è sempre possibile; spesso, si ottiene addirittura l'effetto opposto, perché le variazioni di quantità avvengono nel momento sbagliato e il sistema si auto-eccita ulteriormente.

Ciao Gustav,

È addirittura peggiorata.
Quindi, ritengo che le carenze nelle prestazioni dell'ESP e i segni di usura, di qualsiasi tipo, siano responsabili di queste vibrazioni nel motore 1Z.

Per riferimento: il 1Z è stato il primo motore TDI prodotto da Volkswagen-Audi. All'epoca, le problematiche legate all'integrazione di sistemi elettronici con componenti meccanici e la loro affidabilità durante l'intera vita di un'automobile erano ancora in fase di sviluppo.
Gruß Bertil

Tradotto il 12-09-2026, 7:40.
Torna su Profilo MP
diesel.gustav
Ospite

Messaggio03-05-2003, 23:53    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 12-09-2026, 7:40.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio04-05-2003, 1:18    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Come hanno fatto, a percorrere 4000 km al minimo nella seconda marcia?

Tradotto il 12-09-2026, 7:41.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2003, 8:55    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

kenny ha scritto:
Come hanno fatto, a percorrere 4000 km al minimo nella seconda marcia?

Ciao Kenny,

No! Ricordo quella trasferta. Tutte le fessure dell'Audi erano sigillate, le finestre non potevano essere aperte e la pressione dell'aria era stata aumentata a valori utopici. Per quanto mi ricordi, all'epoca si cercava di mantenere costantemente una velocità di 80 km/h.

Ciao Gustav,

Era già un TDI? Non ne ero consapevole. Ma il motore a cinque cilindri sicuramente non era così diffuso come il 1Z. Pertanto, il 1Z è il punto di riferimento e l'indicatore dei problemi icon_sad.gif. Penso che questi motori abbiano tutte le debolezze tipiche di una progettazione, soprattutto problemi che si manifestano solo con l'aumentare del chilometraggio e che quindi sono difficili da simulare durante lo sviluppo. Questi problemi si verificano più frequentemente nel 1Z.

Il Fiat di allora non era già un modello CR TDI e terribilmente rumoroso?
Gruß Bertil

Tradotto il 12-09-2026, 7:43.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2003, 9:17    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Accidenti, non sapevo che la capacità fosse di 1,76 litri. Forse ho letto qualcosa del genere in passato. Da questo punto di vista, le prestazioni del gruppo sono davvero deprimenti... producono un'auto unica e inaccessibile con un motore a un cilindro SDI e solo due posti, mentre già 15 anni prima, 5 persone potevano viaggiare in un'auto "vera" con una potenza adeguata e sempre con 1,76 litri di cilindrata. Ad essere onesti, se sigillassi tutte le aperture della mia Golf, non aprissi più i finestrini, disattivassi tutti i consumatori e guidassi costantemente a 80 km/h, scommetto che consumerebbe comunque più di tre litri, anche se stessi quasi strisciando sotto un camion.

Spiega, per favore, cosa significa l'aumento della pressione dell'aria? Questo record è stato ottenuto in un banco di prova? Sono sinceramente interessato!

Tradotto il 12-09-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-05-2003, 10:29    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Ciao,
matthiasTDI96 ha scritto:
Per favore, spiegami cosa si intende per aumento della pressione dell'aria?

La pressione dei pneumatici è stata aumentata a 4 bar (se non sbaglio). Un valore che non ha alcuna corrispondenza con la realtà.
Citazione:

È stato questo record ottenuto in un banco di prova?

No! Il viaggio è avvenuto su strade normali e autostrade dalla Germania verso l'Italia, finché il serbatoio non si è svuotato. Non riesco più a ricordare il punto di partenza, né il percorso preciso.
Gruß Bertil

Tradotto il 12-09-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-05-2003, 12:54    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Ciao,

C'è qualcuno che ha un link a riguardo?

Cordiali saluti,

Jan, a te interessa anche.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio04-05-2003, 20:23    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Ciao,

Il primo motore Audi/VW TDI è stato montato sull'Audi 100. Era un motore a 5 cilindri da 2,5 litri (88 kW a 4250 giri/min e 265 Nm a 2250 giri/min) con il sistema Bosch EDC e la pompa VP34 dell'epoca. Credo che il codice motore fosse 1T. L'auto è stata presentata al Salone dell'Automobile di Francoforte nel 1989 e il motore era una sensazione tecnologica per l'epoca.

@diesel.gustav:
Esatto, e anche l'AAT (come diretto successore del 1T) era presente 'prima' del 1Z, giusto?

Era già un TDI? Non ne ero consapevole. Ma il motore a cinque cilindri sicuramente non era così diffuso come il 1Z.
@Bertil e a tutti gli interessati:
All'epoca, ci fu una serie in tre parti sulla sviluppo di questo primo TDI nella rivista 'Motortechnische Zeitschrift MTZ' nei numeri 10/1989, 12/1989 e 1/1990. Molto interessante, perché in essa si ripercorre persino la storia fino ai primi tentativi di TDI negli anni Settanta icon_exclaim.gif (se non sbaglio).
I laboratori di misurazione e test (MTZ) sono presenti nella maggior parte delle università.
Se c'è un grande interesse, posso anche scansionare gli articoli e inviarli via e-mail.

EDIT:
Ho ricontrollato. Nelle edizioni precedenti, è presente la descrizione dell'evoluzione, ma non quella del record. Non so in quale edizione sia stato pubblicato.
Ho trovato anche un articolo del 9/1991 che descrive l'adattamento del motore 1T dall'Audi 100 Tipo 44 alla 'nuova' Audi 100 C4 (e che, per la prima volta, soddisfa le normative Euro 1, toss!).

Tradotto il 12-09-2026, 7:51.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-05-2003, 20:28    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Ciao Markus,

*richiesta di informazioni*

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 12-09-2026, 7:51.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio04-05-2003, 20:34    Oggetto: Motori VP 37: Teoria sul problema delle vibrazioni Cita

Ciao,

Oh! Ma è andata molto veloce! icon_lol.gif

Certo, posso farlo. Probabilmente ci vorrà un po' di tempo e sarà una grande quantità di dati, dato che sono 17 (doppie) pagine...

Tradotto il 12-09-2026, 7:52.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio04-05-2003, 20:47    Oggetto: Audi 100 TDI: Record di Risparmio Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 12-09-2026, 7:52.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-05-2003, 7:55    Oggetto: Audi 100 TDI: Record di Risparmio Cita

Ciao diesel.gustav,

diesel.gustav ha scritto:
Ciao Jan e Bertil,

Ciao Jan, se mi mandi il tuo indirizzo postale via email, sarò felice di inviarti una copia degli articoli pubblicati su ATZ (non MTZ, come avevo scritto prima) e su "Gute Fahrt".

Posso averne anche una copia?
Citazione:

... Tra Gießen e Hanau, il serbatoio si è finalmente svuotato completamente.

40km più avanti e sarò a casa icon_wink.gif.
Citazione:

Alcuni trucchi tecnici (come già menzionato da Bertil) sono stati utilizzati, ma per una performance di questo livello, ritengo che siano accettabili.

Certo, è consentito, ma sembra un po' fuori dalla norma. Comunque, anche nelle auto di Formula 1 tutte le fessure vengono sigillate con il nastro adesivo (e non è un caso). Se qualcuno apre i finestrini o meno è un problema esclusivamente suo, ma ritengo che l'estrema pressione dell'aria negli pneumatici sia potenzialmente pericolosa dal punto di vista della sicurezza.
Citazione:

Non posso inviarti i documenti via email perché la mia connessione internet è estremamente lenta e potrei dover rimanere davanti al computer per molto tempo. Inoltre, non ho un sito web personale.

Potrei aiutarti se l'articolo venisse pubblicato online...
Citazione:

@ Bertil: ...
Nel documento SSP 120 (nel caso in cui tu ne abbia accesso), il motore è descritto nei dettagli più importanti.

Spero di averle ancora...
Citazione:

La Fiat Croma i.d. (iniezione diretta) del 1988 è stata la prima automobile a utilizzare l'iniezione diretta.

All'epoca, ebbi l'opportunità di provare un modello presso il concessionario Fiat della mia zona. Lui cercava di convincermi a passare dalla mia Golf 1 Diesel. Tuttavia, il motore mi sembrava troppo rumoroso e poco raffinato. Certo, la potenza e la coppia erano sufficienti!
Gruß Bertil

Tradotto il 12-09-2026, 7:56.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VTG Regolazione per motori VAG TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Soluzione fai-da-te per problemi di avviamento nei motori... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Maße und Verschleißgrenzen von VAG Motoren Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Teoria sulla perdita di prestazioni graduale nei motori TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Teoria del telaio: guida completa e approfondita Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motori TDI: Teoria del funzionamento irregolare Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto di motori TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: