VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Öl-Wasser-Gemsich im Ladeluftsystem | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2005, 12:26    Oggetto: Cita

Non so se il motore PD abbia anche il silenziatore prima del radiatore dell'acqua, come il mio ALH. L'olio che ho trovato nel mio silenziatore era una sostanza grigiastra che sembrava più un'emulsione che olio motore puro. Dopo aver pulito il silenziatore, ho controllato il condotto dell'aria. I tubi presentano solo un sottile strato di olio, senza tracce di acqua. Se anche il tuo motore PD ha questo componente, potresti provare a pulirlo e poi osservare se il problema si ripresenta. L'ammortizzatore della mia auto era abbastanza pieno.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)
Torna su Profilo MP Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-02-2005, 12:28    Oggetto: Cita

Ciao,

Analizzando più attentamente il problema del punto di rugiada, si rende evidente che è una spiegazione plausibile. Rispetto all'aria di carica, la superficie interna del circuito di raffreddamento dell'aria di sovralimentazione, esposta al vento freddo, è significativamente più fredda. Quando l'umidità dell'aria è sufficientemente alta, una certa quantità di vapore acqueo si condensa nel punto più freddo del sistema, ovvero nel refrigeratore a liquido.

Dall'ingresso all'uscita dell'aria a bassa temperatura, potrebbe esserci una notevole differenza di temperatura. L'aria che scorre a grande velocità viene raffreddata di diverse decine di gradi in pochi secondi. Perché non dovrebbe quindi formarsi condensa? Quasi sempre, c'è abbastanza umidità nell'aria se le superfici sono sufficientemente fredde. A temperature più elevate durante l'estate, la differenza di temperatura diventa minore a causa della diminuzione dell'efficienza del sistema di raffreddamento, e la tendenza alla condensazione si riduce.

Considerando le masse d'aria che attraversano il confine linguistico per migliaia di chilometri, alcune gocce sono assolutamente plausibili. Penso che, al più tardi, durante un viaggio prolungato con icon_twisted.gif un'elevata pressione di sovralimentazione e, di conseguenza, un'alta temperatura di esercizio, l'acqua uscirà dal sistema.

Punto di rugiada:
http://de.wikipedia.org/wiki/Taupunkt
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Günther
Ospite

Messaggio25-02-2005, 12:39    Oggetto: Cita

Ciao Roger,
Il punto più freddo di un sistema di raffreddamento a liquido non può essere più freddo dell'aria circostante.
L'aria calda e compressa dietro l'ATL ha una temperatura di almeno 50 gradi, superiore a quella dell'aria circostante, ed è quindi 'relativamente' piuttosto secca. La condensazione può quindi teoricamente formarsi solo durante un lungo 'viaggio di brezza', ma in condizioni 'normali' dovrebbe scomparire piuttosto rapidamente. Se, invece, l'acqua si trova sotto forma di goccioline 'sotto' l'olio, dovrebbe evaporare molto lentamente.
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-02-2005, 12:51    Oggetto: Cita

Ciao Günther,

Certo, l'aria nel circuito del compressore intermedio si riscalda, anche oltre i 50 gradi. Tuttavia, l'umidità presente nell'aria aspirata non può più essere eliminata dal sistema. L'aria calda può semplicemente assorbire più umidità rispetto all'aria fredda. Questo, però, non cambia il contenuto di umidità intrinseco dell'aria aspirata (a parte le variazioni di densità dovute al riscaldamento e all'aumento di pressione). E quando l'aria, dopo essere stata riscaldata dal compressore nel circuito del compressore intermedio, viene raffreddata molto rapidamente, l'umidità si condensa. A mio parere, anche la velocità estremamente elevata di raffreddamento gioca un ruolo. Stiamo parlando di quantità minime in relazione alla massa d'aria in movimento...

Cosa ne pensa il fisico che è in te?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Günther
Ospite

Messaggio25-02-2005, 13:01    Oggetto: Cita

Ciao Roger,
L'aria che esce dal sistema di raffreddamento, sicuramente, sarà più calda di 40 gradi rispetto all'aria ambiente.
È terribilmente secca (relativamente).
Pertanto, la condensazione dovrebbe verificarsi raramente, e solo in alcuni momenti.
Penso che la quantità di acqua che si 'produce' in questo processo sia probabilmente 'trascurabile'.
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-02-2005, 14:20    Oggetto: Cita

Citazione:
L'aria che esce dal sistema di raffreddamento,
sicuramente sarà 40 gradi più calda dell'aria ambiente.

No!

Il mio 1Z ha una temperatura dell'aria di aspirazione 3-30 K più alta rispetto alla temperatura dell'aria esterna.
(ovviamente, queste poche unità di potenza vengono sfruttate solo in condizioni di funzionamento a pieno carico, con un carico limitato).

Probabilmente, questo è dovuto anche alla pressione di sovralimentazione relativamente bassa, soprattutto se confrontata con quella del modello ARL.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-02-2005, 15:22    Oggetto: Cita

Roger ha scritto:
E se l'aria, dopo essere stata riscaldata dal compressore nel circuito chiuso del refrigerante, viene raffreddata nuovamente in modo significativo, l'umidità si condensa.

Ciao Roger,

In linea di principio, l'acqua può condensarsi solo se l'aria viene raffreddata ulteriormente "rispetto alla sua temperatura originale", quindi al di sotto del valore della temperatura ambiente.
Non ce la farà mai. Quindi, nel sistema LLK, non può condensare una quantità di acqua che è stata aspirata in forma gassosa.
Ciò che, eventualmente, potrebbe condensare è acqua aggiuntiva proveniente dai gas caldi dei pozzi di gas naturale. La quantità di acqua aumenta di conseguenza il contenuto di umidità dell'aria aspirata, e se questa viene raffreddata, la condensazione potrebbe verificarsi anche a temperature superiori a quelle ambiente.

Ciò che finora non abbiamo considerato è il comportamento di saturazione dell'aria compressa .
Se l'aumento di pressione e il successivo raffreddamento a (quasi) la temperatura iniziale causassero un "effetto di espulsione" dell'aria potrebbe spiegare il fenomeno.
È puramente speculativo, quindi, dove sono i fisici competenti?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
dieseltester
Ospite

Messaggio25-02-2005, 17:38    Oggetto: Cita

Grazie mille per i vostri contributi.

@ Günther
Sì, l'olio si è miscelato formando un'emulsione piuttosto grigia!
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio25-02-2005, 20:09    Oggetto: Cita

Ciao,
Penso che questa 'emulsione oleosa' sia costituita principalmente da gas di scarico condensati provenienti dal carter motore e da una piccola quantità di olio che perde dal sistema di lubrificazione automatica. Non mi preoccuperei troppo per questo.
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pulizia delle mani in viaggio, senza acqua Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Polo 9N, acqua che si accumula nello spazio dei pied... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wasser im Schlüssel... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wasser in der Heckklappe Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3B AVB Öl im Wasser Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wasser unterm ASZ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: