Jö. Argomento affascinante
Realisticamente, sarebbe necessario un intervallo di sostituzione del cinghia di distribuzione flessibile, come ormai è comune per gli oli. L'intervallo per la cinghia di distribuzione non fa differenza, sia che si guidi molto in città, quindi che si stia spesso fermi al semaforo in marcia e si guidi a bassa velocità, sia che si percorrano lunghe distanze, solitamente alla quinta marcia. Il fattore temporale gioca ovviamente un ruolo, ma a mio parere non è così importante come si crede, dato che le fibre sono solitamente in vetro, che dovrebbero essere intrinsecamente resistenti all'invecchiamento. Credo anche che sarebbe possibile produrre cinghie dentate con una durata di 500.000 km, tuttavia, nel sistema a cinghia, ci sono così tante componenti come le pulegge e gli allungatori, che ovviamente richiedono anche sostituzioni.
Un amico mio è stato da me informato di recente che l'auto di suo necessitava di una sostituzione della cinghia di distribuzione. Lui stesso non l'aveva mai sostituita, ma aveva guidato l'auto per 300.000 km. Ciò significa che la cinghia di distribuzione aveva almeno 300.000 km. Oltre a un leggero strato di olio sul tenditore, sembrava ancora in buone condizioni. Un altro amico, che non voleva più sostenere i costi di manutenzione della sua auto Alfa Romeo 156, dato che il valore residuo era inferiore ai costi di manutenzione, ha rinunciato alla sostituzione dell'olio e della cinghia di distribuzione. Nonostante ciò, ha guidato questa auto per altri 200.000 km prima di venderla in Romania.
Il problema della sostituzione della cinghia di distribuzione è semplicemente che non ci sono problemi dovuti all'usura, ma solo che o è integra o è rotta, con le conseguenze note.
E nessuno vuole assumersi la responsabilità.
Strano che, dopo 120 anni di sviluppo, non ci sia ancora una soluzione definitiva. Mol problematiche sono le catene innovative per biciclette nei motori TSI, così come le cinghie dentate lubrificate con olio di Ford