VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Longlife III | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-06-2005, 10:22    Oggetto: Cita

Ciao Julian,

Citazione:
B5 indica che il valore di HTHS dovrebbe essere di 3.5 mPa*s.

Anche se so che non si dovrebbe contraddire un amministratore, devo purtroppo correggerla: B5 indica prestazioni equivalenti a B4, ma con una viscosità HTHS (High-Temperature High-Shear) inferiore (quindi HTHS come la B1, ovvero tra 2,9 e 3,5 mPa*s), intervalli di cambio olio più lunghi e risparmio di carburante.
Dovrebbe esserci qualche informazione a riguardo anche tra le marche di olio.

Da dove hai preso l'informazione che, secondo quanto si dice, per un olio B5 l'HTHS sia di 3,5 mPa*s? Teoricamente, un olio B5 potrebbe avere un valore HTHS vicino a 3,5, ma purtroppo non ne conosco nessuno di questo tipo. I valori HTHS sono tutti molto vicini a 3.

Citazione:
I tuoi oli lubrificanti, con fatica, raggiungono un valore HTHS > 3.5 ( =3.58 ), quindi, a dire il vero, non vedo molti vantaggi in merito. HTHS non inclusa.

Come indicato nella mia dichiarazione all'inizio di questo post: teoricamente, gli oli B5 potrebbero avere un valore HTHS di 3,5. Tuttavia, nella realtà, sono molto lontani da questo valore. Un olio con specifica B4 ha sicuramente un valore di viscosità ad alte temperature (HTHS) superiore a 3,5.

Citazione:
In particolare, gli oli LL-III conformi alle specifiche B3/B4 possono contenere oli base di qualità inferiore rispetto a quelli conformi alla specifica B5.

Secondo me, un buon olio base è un olio che, senza l'aggiunta di additivi, presenta un alto indice di viscosità (VI) e un elevato valore HTHS, una bassa tendenza all'evaporazione ed è in grado di mantenere le particelle in sospensione. E considerando il basso valore di HTHS degli oli B5, è probabile che gli oli base utilizzati non siano di altissima qualità.
Probabilmente intendevi dire che esistono oli che rispettano la specifica VW 507 00, ma che non sono oli completamente sintetici, bensì semi-sintetici. Opterei anche io per un olio completamente sintetico.

Citazione:
Mi manca ancora la tua prova/spiegazione che un basso valore di HTHS aumenti l'usura interna del motore. Non si trova
nulla di veramente significativo in letteratura
Citazione:
a riguardo.
Per capire meglio, bisogna considerare cosa indica il valore HTHS e come viene misurato: si inserisce un cilindro rotante in un alloggiamento. L'attrito che ne deriva è una misura del valore HTHS. Pertanto, questo valore è una misura della stabilità allo scorrimento dell'olio. Immaginate che, nel vostro motore, due superfici metalliche si muovano l'una sull'altra sotto alta pressione. Con un basso valore HTHS, è più probabile che le molecole dell'olio vengano "strappate" e che le superfici metalliche non possano più essere separate. In questo caso, si può solo sperare che gli additivi presenti nell'olio siano efficaci e riescano a separare nuovamente le superfici. Tuttavia, in un olio a lunga durata (LL), questi additivi sono presenti in quantità molto limitate, poiché le proprietà di un olio LL...Le variazioni devono essere minime durante l'intero intervallo di commutazione. Ora è chiaro perché il valore HTHS fornisce molte informazioni sulla protezione contro l'usura.

Purtroppo, mi ha dato l'olio solo dopo 50600 icon_evil.gif
Certo, ci sono anche officine che riempiono un RS4 con 503 00. Ci sono persino produttori di olio che permettono al loro reparto marketing di affermare che gli oli HC siano superiori agli oli completamente sintetici. Vorrei solo sapere come fanno a produrre un olio HC che, senza additivi, abbia un indice di viscosità (VI) di 140. E questo valore sarebbe estremamente negativo per un olio completamente sintetico.
Ci sono così tante informazioni fuorvianti riguardanti l'olio. I produttori non fanno eccezione, perché si riesce sempre a parlare solo con persone del marketing. Se vuoi davvero sapere cosa c'è in un olio, devi chiedere alle persone che lo sviluppano e lo analizzano.
Hai letto quell'articolo sul giornale con le 4 lettere rosse? C'erano così tanti rifiuti
Citazione:
che si adattava perfettamente al livello di questo giornale.

Dovrebbe essere possibile acquistare un litro di olio per poco meno di 25€icon_lol.gif.
icon_lol.gif Sarei sorpreso se VW avesse pagato più di 5€ al litro . Un gesto del genere da parte di VW non è gentile, ma, per dirla chiaramente, è una truffa ai clienti.

@Fonte di petrolio: C'erano in Kuwait. Credo che siano stati tutti eliminati nel frattempo. Seriamente: Tra qualche minuto ti invierò un messaggio privato.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-06-2005, 9:37    Oggetto: Cita

B5: Prestazioni equivalenti a B4, ma con una viscosità HTHS ridotta (quindi HTHS simile a B1, con valori tra 2,9 e 3,5 mPa*s), intervalli di cambio olio prolungati e risparmio di carburante.
Dovrebbe esserci qualche informazione a riguardo anche tra le marche di olio.

Hmm, la mia documentazione indica che il valore dovrebbe essere esattamente 3.5, ma su internet si trovano spesso informazioni che lo indicano come 'ridotto' e 'comparabile al B1'. Sembra esserci un errore di stampa nella mia pubblicazione. *rifletto*

Ecco un riassunto abbastanza buono:

Cos'è un buon olio base? Secondo me, si tratta di un olio che, senza l'aggiunta di additivi, presenta un elevato indice di viscosità (VI) e un valore HTHS, una bassa tendenza all'evaporazione ed è in grado di mantenere bene le particelle in sospensione.
icon_smile.gif

Beh, intendevo più la classificazione secondo il gruppo ATIEL I-V. In questo caso, utilizzerei un olio base a base di poliolefine (PAO) e vari oli idrocraccati, con un basso contenuto di zolfo e un elevato indice di viscosità. Tuttavia, questo ci allontana troppo dall'argomento.

Per capire meglio, bisogna considerare cosa indica il valore HTHS e come viene misurato: si inserisce un cilindro rotante in un alloggiamento. L'attrito che ne deriva è una misura del valore HTHS. Pertanto, questo valore è una misura della stabilità allo scorrimento dell'olio. Immaginate che, nel vostro motore, due superfici metalliche si muovano l'una sull'altra sotto alta pressione. Con un basso valore HTHS, è più probabile che le molecole dell'olio vengano 'strappate' e che le superfici metalliche non possano più essere separate. In questo caso, si può solo sperare che gli additivi presenti nell'olio siano efficaci e riescano a separare nuovamente le superfici. Tuttavia, in un olio a lunga durata (LL), questi additivi sono presenti in quantità molto limitate, poiché le proprietà di un olio LL...Le variazioni devono essere minime durante l'intero intervallo di commutazione. Ora è chiaro perché il valore HTHS fornisce molte informazioni sulla protezione contro l'usura.

Il valore HTHS determina la viscosità dell'olio a 150°C. Quanto più basso è il valore HTHS, tanto più 'fluido' è l'olio a quella temperatura.
Secondo me, è stato creato un olio specifico per i motori PD, caratterizzato da un basso valore di HTHS, a causa dell'elevata pressione superficiale tra... In condizioni normali, la pressione di esercizio e la pressione di distacco del film d'olio nei lubrificanti sintetici (con elevato valore HTHS) possono essere insufficienti, causando un elevato grado di usura.
Un valore più basso di HTHS garantisce un film d'olio costante e resistente alla pressione tra questi due componenti.

Certo, ci sono anche officine che offrono la possibilità di installare un motore da 503 cavalli su una RS4.
icon_smile.gif

Sì, anche se hanno la capacità 'longlife', ricevono comunque olio sintetico normale, come nel caso della RS6.

icon_evil.gif
Hai letto quell'articolo sul giornale con le 4 lettere rosse? C'erano così tanti rifiuti che si adattava perfettamente al livello di questo giornale.
icon_cool.gif

No, questo giornale (se ti riferisci al http://www.lethen.de/bilder/spezifikationen.pdf Bild) non lo leggo.

Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-06-2005, 11:15    Oggetto: Cita

Ciao Julian,

è come essere in una chat icon_wink.gif

Sì, temo che ci sia un errore nella tua bibliografia.

Lavori da Lethen? Queste specifiche sono di Fuchs-Petrolub, giusto?
Ho trovato solo un riepilogo delle normative sul sito di Motul, e questo molto rapidamente.
Citazione:

Anche in questo caso, devo constatare con orrore che Motul dichiara la B5 come la "norma più alta". La norma B5 non è quella che stabilisce i requisiti più elevati per un olio, ma è la norma che è stata approvata più recentemente nel tempo!

In questo caso, utilizzerei un olio base derivato da poliolefine (PAO) e da diversi oli ottenuti tramite idrocracking.icon_wink.gif
La frase è incompleta. Cosa vuoi esprimere con questa frase? Vuoi dire che preferisci un olio che contenga una miscela di componenti idrocarburici in un olio completamente sintetico?
Preferirei utilizzare un olio completamente sintetico di buona qualità, e rinunciare alla percentuale di HC
Citazione:
.

Il valore HTHS determina, infatti, la viscosità dell'olio a 150°C.
Citazione:

Il valore HTHS è una proprietà intrinseca dell'olio. Non si tratta dell'interazione tra le molecole (che alla fine determina la viscosità), ma della stabilità delle molecole stesse. Più basso è il valore HTHS, più velocemente le molecole si degradano sotto sforzo! Le molecole che si sono degradate sono, in un certo senso, "inattive" dopo. Naturalmente, questo è indesiderabile, motivo per cui il valore HTHS dovrebbe essere il più alto possibile. (Risparmiare carburante è accettabile, ma non a scapito dell'olio).

Secondo me, è stato creato un olio con un basso valore HTHS appositamente per i motori PD
Citazione:
.
No, fortunatamente no. Per i veicoli PD non adatti a motori a lunghi intervalli di cambio olio, esisteva/esiste la specifica VW 505 01. Tutti gli oli conformi alla 505 01 hanno un valore HTHS secondo la norma B3, quindi almeno 3,5. Solo quando la VW ha introdotto il sistema WIV, è stata necessaria la specifica 506 01. Tutti gli oli classificati secondo la norma 506 01 hanno un valore HTHS ridotto a causa del potenziale di risparmio di carburante.
Nel frattempo, la Volkswagen ha evidentemente riconosciuto che il ritorno a valori di HTHS inferiori è stata una scelta sbagliata. Per questo motivo, dallo scorso anno è disponibile la specifica 507 00. Fortunatamente, questi oli hanno di nuovo un indice di viscosità ad alte temperature (HTHS) di almeno 3,5, che è considerato un valore normale.

...a causa dell'elevata pressione superficiale tra. La NW (Wasser) e il PDE (Dispersoide) del film d'olio in un olio sintetico normale (con alto valore HTHS) si sono separati, causando quindi un'usura elevata...icon_eek.gif
In parte corretto, in parte errato: In effetti, la pressione superficiale nei motori a combustione a due tempi pone particolari requisiti all'olio. È sbagliato affermare che un olio con un basso valore di HTHS permetta una maggiore pressione superficiale.
Inoltre: la pressione che un olio riesce a sopportare non viene misurata, ma determinata attraverso un test al motore icon_cool.gif.

L'RS4 avrebbe dovuto (come l'RS6) ricevere la classificazione 503 01: elevata pressione superficiale e HTHS superiore a 3,5 http://www.motul.de/i/prd/ccmc.htm.
Non voglio sapere quali errori vengono commessi nelle officine riguardo al tipo di olio utilizzato.

Saluti.
Micha.

Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio20-06-2005, 15:20    Oggetto: Cita

Questa discussione sull'olio Longlife sta raggiungendo dimensioni incredibili e l'automobilista diesel medio è completamente confuso dalle numerose specifiche introdotte negli ultimi anni. Le discussioni su quale sia l'olio giusto per il mio diesel e se l'olio Longlife sia conveniente per il mio veicolo sono ormai numerosissime. La mia Passat non è ancora predisposta per l'olio Longlife e cambio l'olio motore ogni 15.000 km, perché così sono sicuro e i costi rientrano nella norma. Un buon olio 5W40 approvato, e 5 litri sono sufficienti per il periodo fino al prossimo cambio olio, inclusa la possibilità di rabboccare durante questo periodo. Tutto questo costa poco più di 20 euro, ed è un ottimo affare. Perché preoccuparsi tanto di quando si accende la spia dell'intervallo di manutenzione o di quanto bisogna guidare in modo 'risparmioso' per raggiungere i 30.000 km? Le case automobilistiche europee impostano gli intervalli di manutenzione in modo arbitrario e spesso utilizzano oli più economici; oppure, si può cambiare l'olio da soli a casa, risparmiando così i costi dell'officina. Secondo me, si tratta di una strategia di marketing volta a fidelizzare ulteriormente i clienti alle proprie officine.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio20-06-2005, 15:28    Oggetto: Cita

Beh... non è così semplice, in realtà. Con le due normative Longlife, anche la confusione finisce.

Finché sono coperto dalla garanzia, cerco di fare di tutto per evitare che l'auto vada in officina il più possibile. E dato che con l'olio 'longlife' riesco a percorrere circa 36.000 km, non cambierò sistema tanto presto. Mi costa 8,50€ al litro l'olio Longlife III, con spedizione inclusa, per un totale di 34€. È più economico del tuo servizio di manutenzione ogni 15.000 km.

Inoltre, qui non si tratta della validità o meno degli oli longlife, ma specificamente dell'olio longlife III 5W-30. icon_wink.gif

Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-06-2005, 18:13    Oggetto: Cita

Ciao,

La penso come Julian: spero che la mia auto venga portata in officina Volkswagen il meno possibile durante il periodo di garanzia. E se dovesse capitare, sarò presente di persona (almeno in questo modo, se ci sono parti danneggiate, verranno sostituite e non semplicemente incollate, se insisto). Appena la garanzia scade, effettuo i cambi d'olio ogni 15.000 km (gli oli disponibili sono semplicemente di qualità superiore!).

Ma non si tratta solo di Julian, hb2000 e me. I conducenti che percorrono più di 50.000 km all'anno continueranno a utilizzare il sistema WIV per evitare di dover recarsi presso la Volkswagen ogni mese. Per questi conducenti, è importante ricevere un'indicazione sull'utilizzo di un olio motore a lunga durata (LL). E quindi, Julian e io abbiamo discusso a lungo e approfonditamente di tutta la questione.
E se Julian dovesse scrivere un altro commento, sicuramente la discussione continuerà su questo argomento, purché rimanga nel rispetto dei fatti.

Saluti.
Micha.

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2005, 18:30    Oggetto: Cita

hb2000 ha scritto:
... Imposta gli intervalli di cambio olio secondo le specifiche europee e utilizza un olio meno costoso, oppure, se preferisci, puoi cambiare l'olio da solo a casa, risparmiando così i costi dell'officina.

...per poi dover cambiare l'olio due volte all'anno, invece di una volta?
Ottima strategia!
Oggi, l'olio LL2 non è significativamente più costoso di un olio PD di buona qualità.
Lo svantaggio finanziario di LL non è più così rilevante da molto tempo (a meno che non si scelga un rivenditore autorizzato).
Citazione:

Tutto questo, secondo me, è una strategia di marketing per fidelizzare ulteriormente i clienti alle proprie officine.

No, non lo è. In quel caso, la Volkswagen avrebbe eliminato completamente l'intervallo fisso.

Tre anni fa, ho avuto l'opportunità di leggere un'analisi dell'olio che confermava chiaramente una migliore capacità di lubrificazione residua nell'olio, che aveva 50.000 km, rispetto a un olio standard per motori diesel dopo soli 15.000 km nello stesso motore.
Il test comparativo è stato eseguito in laboratorio, su un banco di prova. Il risultato mi ha sorpreso molto anche all'epoca. Non è stato effettuato un test di tenuta del motore.
Gli oli LL2, tra l'altro, non hanno ancora raggiunto la fine del loro ciclo di vita anche dopo 50.000 km.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio20-06-2005, 18:45    Oggetto: Cita

@ hb2000 e Bertil:

Siate per favore così gentili da discutere qui ulteriormente; in questo thread, si dovrebbe parlare principalmente di Longlife III. icon_smile.gif

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio20-06-2005, 18:50    Oggetto: Cita

E se Julian dovesse scrivere un altro post, probabilmente la discussione continuerà qui, a patto che rimanga su un piano oggettivo.

Quale olio LL-III consiglieresti, basandoti sulla tua esperienza? È importante fare una distinzione tra oli completamente sintetici e oli parzialmente sintetici?

Mobil 1 SHC 5W-30? (Viscosità dinamica ad alta temperatura: 3,5icon_cool.gif
BP Visco 7000 LL-III 5W-30? (Viscosità al punto di taglio alto?)
Castrol TopUp Longlife III? (Viscosità dinamica ad alta temperatura: 3,50)
...
..
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.

Finora, ho trovato solo questi prodotti, ma ne vorrei sapere di più. Divinol e DBV non sono ancora arrivati a quel punto.

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-06-2005, 20:07    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
...
Finora, ho trovato solo questi prodotti, ma ne vorrei sapere di più. Divinol e DBV non sono ancora così avanzati.

Liqui Moly TOP TEC 4200
Aral SuperTronic LongLife III.
...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-06-2005, 21:06    Oggetto: Cita

Ciao,

La questione delle raccomandazioni è complicata: ho avuto ottime esperienze sia con LM che con Mobil 1 (e i risultati hanno confermato le promesse teoriche indicate nelle schede tecniche).
Tuttavia, non sono completamente sicuro che il 5W-30 sia effettivamente completamente sintetico. Esiste la possibilità che la VW (analogamente alla Opel) faccia sempre più affidamento su oli a base di idrocarburi, forse per migliorare leggermente i propri margini di profitto. Purtroppo, è comprensibile che sia difficile reperire informazioni affidabili in merito. Ci sto lavorando icon_wink.gif.
Tutti gli oli Mobil 1 sono completamente sintetici, ad eccezione di uno solo. Spero che anche l'ESP Formula si inserisca in questa tradizione. Altrimenti, forse sarebbe stato meglio vendere l'ESP Formula come olio motore normale icon_wink.gif.

Saluti.
Micha.

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio20-06-2005, 21:15    Oggetto: Cita

Quindi, il prodotto TopTec è basato su oli derivati da cracking di idrocarburi, e non ho trovato informazioni utili su Aral.

Il Mobil 1 è un olio completamente sintetico.

Sarebbe fantastico se potessimo fare un confronto completo dei valori HTHS e delle formulazioni sintetiche. È piuttosto difficile da trovare per una persona comune, soprattutto perché alcuni di questi oli sono relativamente nuovi sul mercato.

Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2005, 11:00    Oggetto: Cita

Ciao,

Come fai a sapere che l'olio Mobil 1 è completamente sintetico? Hai un link a riguardo?

Saluti.
Micha.

Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio21-06-2005, 12:45    Oggetto: Cita

Secondo la tua affermazione e l'etichetta. Oppure ho capito male? icon_confused.gif

Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2005, 15:08    Oggetto: Cita

Ciao,

@JulianVisualizzazione profilo: Julian:
Sì, hai capito male, oppure mi sono espresso in modo poco chiaro. Vedi:
Citazione:
Tuttavia, non sono completamente sicuro che il 5W-30 sia effettivamente completamente sintetico.

In realtà avrei dovuto capirlo da solo, ma non ci sono arrivato: il Mobil 1 è un olio parzialmente sintetico (con una componente HC), come mi ha appena rivelato una fonte affidabile. È un peccato che ci siano sempre dei passi indietro causati da una miopia nel perseguire il profitto.
Se dovessi avere bisogno di ulteriori informazioni sull'olio, vi contatterò.

Saluti.
Micha.

P.S.: Ho corretto un errore che avevo commesso nel messaggio precedente. Spero proprio che non sia stato lui a confonderti.

Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2005, 17:37    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Quindi: il nuovo pacchetto di additivi "SuperSyn" di Mobil 1, purtroppo, non verrà utilizzato nell'olio ESP Formula. Mi dispiace, mi aspettavo di mettere un vero olio Mobil 1 nel mio motore icon_sad.gif.

Saluti.
Micha.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG Longlife Ölnormen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Longlife Service Audi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Longlife Motoröl für AJM? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Service Longlife Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codiert man so Longlife ??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Welches Öl für Longlife VP-TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: