VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kniffelaufgabe: Ursachen für unrunden PD-BUK-Kaltstart? | Messaggi 160+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stummel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-12-2010, 20:22    Oggetto: Cita

Ciao.

Il sistema di controllo MSTG riesce a rilevare quando una candela di accensione non funziona correttamente? Potrebbe essere che la resistenza sia adeguata a freddo, ma poi, a causa del calore generato durante l'accensione, qualcosa smetta di funzionare?

Sto ancora lavorando alla mia Touran (BMN) che ha problemi di avviamento a freddo... ma sospetto più un problema con l'alimentazione diesel. Sembra che anche a -1°C, si avvii solo a fatica dopo 2-3 secondi di tentativo. Forse si può vedere nel VCDS se le candele riscaldano correttamente (una per cilindro)? Ha indicato una durata di preriscaldamento di 2,02 (sono secondi? A circa -1°C e dopo essere rimasta ferma per una settimana).

Tradotto il 02-08-2026, 2:52.
Torna su
Skoda Doc
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio12-12-2010, 12:58    Oggetto: Cita

Controlla l'angolo di rotazione. Abbiamo avuto un caso di rottura improvvisa al lavoro.

Angolo di torsione negativo (da -4 a -5 gradi: forte vibrazione all'avvio, ma basso consumo). Angolo di torsione positivo (da +4 a +5 gradi: minore vibrazione, ma maggiore consumo).

Si trova un intervallo tra 0 e +2 dove si può ottenere un buon compromesso.
97´Golf Variant Joker AFN
03´Bora ARL UK Import
93´Mitsubishi GTO UK Import

Tradotto il 02-08-2026, 2:53.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-12-2010, 13:43    Oggetto: Cita

Stummel ha scritto:
Il sistema di controllo (mstg) riesce a rilevare in qualche modo se una candela incandescente non funziona correttamente?
Nel BUK, no. Ecco perché voglio controllare il mio sistema di preriscaldamento e anche osservare l'andamento della corrente durante il preriscaldamento.

Citazione:
Controlla l'angolo di rotazione. Abbiamo avuto un caso di rottura improvvisa al lavoro.

Angolo di torsione negativo (da -4 a -5 gradi: forte scossone all'avvio, ma basso consumo). Angolo di torsione positivo (da +4 a +5 gradi: meno scossone, ma maggiore consumo).

Da 0 a +2, si trova un'area dove si può ottenere un buon compromesso.
Questo valore si colloca tra 0 e -0,5.
La regolazione icon_cool.gif verso il nord-ovest peggiorerebbe le prestazioni del motore nella parte superiore. Quindi, è meglio avere "qualche" problema di minimo durante gli avviamenti a freddo in inverno }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 2:55.
Torna su Profilo MP Garage
Skoda Doc
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio12-12-2010, 14:18    Oggetto: Cita

Certo, potrebbe essere che si tratti di un problema di rigidità. Penso che sia sempre una questione di compromessi. Alcuni lo notano di più, altri semplicemente non hanno quella sensazione.
L'intero sistema è indipendente dalla percorrenza. L'auto con il problema aveva percorso 30.000 km. Un nuovo iniettore pompa-iniettore, insieme alla testata nuova, non ha risolto il problema. Il valore previsto è di circa ±5, ma questo fa una grande differenza per quel motore.

Se regolando l'angolo di rotazione su +4, il problema delle vibrazioni dovrebbe sparire.
03´Bora ARL UK Import

Tradotto il 02-08-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-12-2010, 16:35    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
Stummel ha scritto:
il sistema MSTG se ne accorge in qualche modo quando una candela di accensione non funziona correttamente??
Nel BUK, no. Ecco perché voglio controllare il mio sistema di preriscaldamento e anche osservare l'andamento della corrente durante il preriscaldamento.

Certo, Ulf?
Se le candele non funzionano correttamente, viene registrato un errore e si accende la spia di controllo.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 02-08-2026, 2:58.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-12-2010, 17:52    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
Se le candele non funzionano correttamente > registrazione dell'errore > spia di controllo.
. . . nel caso in cui sia installato un modulo di accensione separato, come ad esempio nei modelli BLT o in alcuni anni di produzione dei motori ARL.
Un sistema come il BUK non ha queste caratteristiche.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 2:59.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-12-2010, 19:05    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
RedR32 ha scritto:
Se le candele non funzionano correttamente > registrazione dell'errore > spia di controllo.
. . . nel caso in cui sia installato un modulo di accensione separato, come ad esempio nei modelli BLT o in alcuni anni di produzione ARL.
Qualcosa del genere non è previsto nel sistema BUK.

Certo che l'ULF ha un sistema di controllo delle candele, indipendentemente da dove siano posizionate nella centralina. Questo è necessario anche solo per rispettare le normative EU4.
reflexsilber met.

Tradotto il 02-08-2026, 3:00.
Skoda Doc
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio12-12-2010, 19:29    Oggetto: Cita

Mmm, il sistema di controllo della fasatura dell'accensione è stato introdotto solo nelle generazioni più recenti, come la Golf V, la Fabia II, ecc. Credo che anche l'Ibiza del vecchio modello non lo avesse.
03´Bora ARL UK Import

Tradotto il 02-08-2026, 3:00.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-12-2010, 19:32    Oggetto: Cita

Skoda Doc ha scritto:
Non credo che l'Ibiza "Olle" abbia anche quello.
La versione BLT ne ha sicuramente uno. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 02-08-2026, 3:01.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-12-2010, 20:55    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
Allora ULF, sicuramente hai un sistema di controllo delle candele, qualunque sia la centralina a cui sono collegati.
Credimi, conosco molto bene il BUK.icon_wink.gif
Nonostante abbia il sistema EU4, non presenta né il sensibile sistema di controllo delle candele, né la valvola EGR come presente nei motori AXR o BLT.
In qualche modo, i Seatler sono comunque riusciti a rispettare i limiti dell'UE4 (a malapena). icon_mrgreen.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 3:02.
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-12-2010, 22:42    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:
RedR32 ha scritto:
Quindi ULF, sicuramente hai un sistema di controllo delle candele, indipendentemente da dove si trovino. Solo per via della normativa EU4.
Credimi, conosco molto bene il BUK.icon_wink.gif
Nonostante abbia il sistema EU4, non presenta né il sensibile sistema di controllo delle candele, né la valvola EGR come presente nei motori AXR o BLT.
In qualche modo, i Seatler sono comunque riusciti a rispettare i limiti di emissione dell'EU4 (a grandi difficoltà). icon_mrgreen.gif

beh, se è così, è incredibile icon_eek.gif.
reflexsilber met.

Tradotto il 02-08-2026, 3:03.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2010, 22:56    Oggetto: Cita

ulf ha scritto:

In qualche modo, i Seatler sono comunque riusciti a rispettare i limiti di emissione dell'EU4 (a malapena). icon_mrgreen.gif

Ja, durch die geringere Schwungmasse deines Ibis gegenüber den Konzernbrüdern (Polo ... G(che comunque andrà bene).

L'AXR era disponibile esclusivamente sulle piattaforme Polo e Golf, e non sul Passat, né come cambio automatico.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-08-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
Benni
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-12-2010, 11:25    Oggetto: Cita

RedR32 ha scritto:
ulf ha scritto:
RedR32 ha scritto:
. . . nel caso in cui sia installato un modulo di accensione separato, come ad esempio nei modelli BLT o in alcuni anni di produzione ARL.
Qualcosa del genere non è previsto nel sistema BUK.

Certo, ULF, avrà sicuramente un sistema di controllo delle candele incandescenti, indipendentemente da dove si trovino nel centralina. Solo per via della normativa EU4.

Anche io ho avuto la stessa esperienza con la mia Passat 3BG del 2004.
"In questo caso, è direttamente la centralina motore a causare il problema. Non saprei dove si trovi una candela di preriscaldamento."

Non mi è chiaro esattamente come, ma all'epoca fu danneggiato perché venne convertito da candele in ceramica a candele in metallo.

Mi è stato segnalato anche un problema con una candela di accensione difettosa.
Audi A5 B8 Cabrio 2.0 TFSI/CNCD 225PS
Audi A4 B7 Cabrio 2.0 TFSI/BWE - sold
Passat Variant Highline 3BG EZ 2/04 2,0 TDI mit DPF 235tkm 2x DPF gespült - RIP dank LKW

Tradotto il 02-08-2026, 3:06.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-12-2010, 17:38    Oggetto: Cita

Benni ha scritto:
Lo conosco anche dalla mia Passat 3BG del 2004.
"In questo caso, è direttamente la centralina motore a causare il problema. Non saprei dove si trovi una candela di preriscaldamento."
. . .

Con il sistema BUK, è possibile rimuovere la resistenza di preriscaldamento prima dell'avviamento a freddo senza che venga registrato alcun errore.
Prima di tutto, il fatto che si critichi l'attivazione del relè di accensione icon_wink.gif è un modo per dimostrare che il sistema di controllo motore (BUK) non ha una funzione di monitoraggio delle candele.

Ancora a proposito di guarnizioni per alberi motori (PDE):
Ich habe ungefähr vergleichbare Logs vom BUK und ASZ gefunden: ca. 40 sec BAB-Bleifuß incl. Dtemperatura del diesel.
Considerando che un anello di tenuta difettoso nel sistema di iniezione common rail (PDE) accelera notevolmente la circolazione del gasolio (altrimenti il metodo di prova basato sulla pressione di mandata durante l'interruzione del circuito di ritorno non funzionerebbe), a mio parere, anche l'andamento della temperatura del gasolio dovrebbe cambiare significativamente rispetto a quello riscontrabile con anelli di tenuta PDE perfettamente integri.
Secondo i dati dei log, l'ASZ-Polo *) e il BUK si comportano in modo quasi identico, quindi vorrei escludere questa possibilità... o cosa ne pensate voi?

*) Non presenta problemi significativi di avviamento a freddo o in condizioni di gelo.

(La parte relativa al carico del sistema BUK è stata semplificata, poiché durante il funzionamento erano attivi solo 3 motori ausiliari; nel caso del Polo, erano presenti solo 2).

Dieseltemp_WOT.gif
 Descrizione:

Dimensione file:  18.78 KB
 Visualizzato:  1811 volte

Dieseltemp_WOT.gif

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 3:10.
Skoda Doc
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio15-12-2010, 11:23    Oggetto: Cita

Qual è l'angolo di sincronizzazione dell'ASZ?
Per le vecchie finestre, la dimensione è di circa +/- 3 [unità di misura].

Hai mai provato a collegare una batteria nuova?
Anche se le batterie sono ancora in buone condizioni, in caso di temperature estremamente basse, possono verificarsi dei problemi.
La tensione cala brevemente nella centralina del motore, causando un avvio ritardato o irregolare.
03´Bora ARL UK Import

Tradotto il 02-08-2026, 3:11.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-12-2010, 14:04    Oggetto: Cita

Skoda Doc ha scritto:
Qual è l'angolo di sincronizzazione per il sistema di alimentazione asincrono?
Negli apparecchi più vecchi, la finestra è di circa ± 3
. Entrambi i valori sono presenti: l'ASZ con un valore di circa -2 e il BUK con un valore compreso tra circa 0 e -0,5.

Citazione:
Hai mai provato a collegare una nuova batteria?
Anche se le batterie sono ancora in buone condizioni, in caso di temperature estremamente basse, possono verificarsi dei problemi.
La tensione
cali brevemente sulla centralina del motore e questo causa un avvio ritardato o irregolare. Per il problema descritto (BUK), lo escluderei quasi completamente: quando è stato registrato il video con i problemi di funzionamento (link alla pagina 1), la batteria da 72Ah aveva probabilmente circa 6 mesi.

Attualmente sto utilizzando (a titolo di prova, per verificare se si possa rinunciare a circa 6 kg di peso delle batterie anche in inverno) una batteria da 45Ah, e finora, insieme alle altre modifiche apportate, gli avviamenti a freddo sono risultati generalmente migliori che peggiori.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 3:14.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Ursachen und Auswirkungen für MKB AMF, ANY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e relative cause per i modelli MKB AJM, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ursachen für Leistungsstreuungen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung auf -2,4mg/H --> Ursachen ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sägenzahnprofil - Ursachen -Toleranzen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cause di bassa potenza del motore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: