VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Bitte um Begutachtung -Bildmaterial- | Messaggi 32+

 
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golfosaurus
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 04/02/2005
Messaggi: 89
Karma: +9 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-05-2006, 21:27    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Spero solo che nessuno dei dipendenti di VW legga qui
.
Credo di sì... icon_mrgreen.gif
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-BM

Iscritto il: 07/12/2005
Messaggi: 1857
Karma: +8 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Nähe Düsseldorf

Supporto Premium

Messaggio18-05-2006, 21:35    Oggetto: Cita

Citazione:
... e si posizionano al primo posto nella classifica dei richiami del 2005
.

Per quanto ne so, era una Mercedes.


Citazione:
Pensi davvero che la VW sia peggiore di altre aziende?


Certo che no, altrimenti non avrei comprato un'auto di questa marca. Personalmente, riesco a gestire bene questi difetti, ma sicuramente non contribuiscono molto alla soddisfazione del cliente, vero?

A volte ci si chiede se i progettisti fossero ubriachi, ad esempio, guardando i connettori KW.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**


LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 5628
Karma: +108 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio18-05-2006, 21:47    Oggetto: Cita

BM ha scritto:
...
Per quanto ne so, era una Mercedes.
...


In Germania, ma non a livello mondiale... in Germania, questo produttore era al numero 2. icon_wink.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Nebelwerfer_TDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-05-2006, 9:58    Oggetto: Cita

@Bertil e a tutti. GolfoSaurus:

Spero solo che nessuno dei dipendenti di VW legga qui...

Sono abbastanza sicuro che qui ci siano persone di VW che leggono, e anche scrivono; ma non posso, e non voglio, fornire ulteriori informazioni icon_confused.gif.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 5628
Karma: +108 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio19-05-2006, 16:30    Oggetto: Cita

Nebelwerfer_TDI ha scritto:
...
Sono abbastanza sicuro che ci siano persone di Volkswagen che leggono qui.
...


Mi sono persino capitati casi simili personalmente icon_wink.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Zak1976



Iscritto il: 09/03/2005
Messaggi: 225
Karma: +0 / -1   Grazie, mi piace!
Località: Barendorf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-05-2006, 16:46    Oggetto: Cita

Beh, purtroppo, oggi la qualità viene spesso trascurata. Inoltre, questi motori non sono facili da manutenere, e presentano diverse imperfezioni tipiche dei motori high-tech (come il sistema WAPU azionato da cinghia, l'uso di diverse forme di viti, molti componenti che possono essere smontati solo con attrezzi speciali, materiali sottodimensionati, ecc.). Si nota anche in molte officine Volkswagen, dove a volte i meccanici hanno meno esperienza dei clienti. Sicuramente, questo problema si verifica anche in molti altri produttori di auto, ma almeno fino alla Golf 4, si trattava ancora di auto con cui non si verificavano questi problemi in questa forma. Considerando i prezzi attuali, la situazione è ancora più triste.

Ma torniamo all'argomento:
Ho controllato tutto di nuovo con la massima attenzione, ma non riesco a trovare corpi estranei. O è che in qualche modo è entrato da solo, oppure il motore aveva già questo danno quando l'ho ricevuto.
Sarebbe interessante sapere cosa questi motori devono sopportare durante i test al banco prova o nei veicoli sperimentali; il mio aveva percorso circa 17.000 chilometri di test.
Dopo un'ispezione (oltre ai danni riscontrati), appare ancora in ottime condizioni; si notano solo lievi tracce all'interno del cilindro, altrimenti non ci sono danni ai pistoni, alle fasce elastiche o alle bielle.
L'albero a camme presenta anch'esso pochissimi segni di usura, così come le valvole.
Tuttavia, ci sono anche molte cose che hanno già perso il loro significato.
Pompa tandem, turbocompressore (pale VTG e corpo farfallato), pistoni, 4 valvole, guarnizione della testata (leggera perdita d'olio), sensore di massa dell'aria, 3 tubi di aspirazione (chi ha inventato quel sistema con le parentesi e i supporti dovrebbe essere lapidato... icon_mad.gif).
Molto triste e non fa pensare a una buona qualità!!!
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Torna su Profilo MP Email
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/02/2003
Messaggi: 5886
Karma: +251 / -0   Grazie, mi piace!


Supporto Premium

Messaggio19-05-2006, 17:53    Oggetto: Cita

Beh, per noi sono strumenti speciali per le viti... questo ha spesso anche lo scopo di rendere questi componenti più facili da manipolare per le macchine/i robot che li avvitano.

Sì, la qualità. Tuttavia, ci sono grandi variazioni, che diminuiscono con l'aumentare dell'anno di fabbricazione. Il mio sistema di alimentazione di sicurezza non ha ancora avuto alcun guasto, o eventuali problemi imminenti sono stati risolti rapidamente.
Sembra che la pompa tandem abbia avuto dei problemi reali nei primi modelli e che tenda anche a fare rumore. Negli anni di produzione più recenti, sembra che funzionino in modo soddisfacente (anche se, purtroppo, non ho più amici con auto di questo modello che abbiano molti chilometri).

Ma poi, icon_biggrin.gif avrai presto tutto revisionato, e se ti è stato venduto proprio così, allora la ricerca ha una fine.
Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 05/02/2005
Messaggi: 409
Karma: +14 / -1   Grazie, mi piace!


Supporto CAN

Messaggio19-05-2006, 20:06    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Sarebbe interessante sapere cosa questi motori devono affrontare al banco di prova o nei veicoli di prova, il mio ne aveva circa 17.000 chilometri di test alle spalle.

Come hai ottenuto quel motore? Non è possibile che il danno (qualunque componente lo abbia causato) sia stato riparato in modo appropriato? Le scalfitture sulla testa e sul pistone non sono belle, ma nemmeno così gravi. Se sono stati sostituiti i bielle, i cuscinetti, ecc., allora va bene (anche per un motore di prova icon_wink.gif).
Perché non si vede assolutamente nulla sulle valvole? In particolare, sul bordo delle valvole dovrebbe esserci qualcosa di visibile, se le stesse valvole fossero state installate ora, come al momento del danno. Potrebbe anche essere che io non riesca a riconoscere questo nella tua immagine --> dai un'occhiata "dal vivo".

Perché vuoi pianificare la testa se rientra nei limiti di tolleranza?

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
Zak1976



Iscritto il: 09/03/2005
Messaggi: 225
Karma: +0 / -1   Grazie, mi piace!
Località: Barendorf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-05-2006, 20:16    Oggetto: Cita

Sulla valvola stessa non si nota nulla, nemmeno nel punto di contatto, eppure la valvola perde. Nonostante ciò, non si riescono a individuare eventuali difetti.
Intendevo rimuovere la parte superiore del motore per eliminare le scanalature presenti sul cilindro del motore a tre cilindri. Potrebbe non essere necessario, ma volevo semplicemente evitare che una di queste scanalature potesse causare una crepa, cosa che a volte può verificarsi tra le valvole (anche se, secondo...). Anche se è presente una guida alla riparazione, l'utilizzo di un componente con una crepa potrebbe essere consentito, ma nella maggior parte dei casi, queste crepe tendono ad aumentare di dimensioni...
Inoltre, dopo l'assemblaggio, si verifica un aumento della pressione nelle tubazioni, il che comporta che la testata sia nuovamente soggetta a maggiori sollecitazioni.
Non lo farò progettare, altrimenti potrebbero formarsi dei fori nel pistone perché il getto di carburante potrebbe toccare il fondo del pistone. Potrebbe accadere perché, dopo la rettifica, l'ugello si trova più vicino al pistone, a meno che non utilizzi la guarnizione ZK a 3 fori invece di quella a 2 fori.

Sì, nel frattempo il motore è quasi completamente revisionato, quindi non dovrebbe esserci molto altro da fare (il che è ciò che spero vivamente...).
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Torna su Profilo MP Email
Golfosaurus
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 04/02/2005
Messaggi: 89
Karma: +9 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-05-2006, 21:10    Oggetto: Cita

Come ho detto ieri, ho anche chiesto un secondo parere riguardo al danno. Durante l'ispezione, abbiamo notato anche che le valvole erano perfettamente intatte. Pertanto, ho ora la seguente ipotesi:
- Nel motore era presente un corpo estraneo (probabilmente una guarnizione di montaggio utilizzata per fissare la guarnizione della testata), che è finito direttamente nel cilindro durante il montaggio.
- Il motore emetteva dei rumori ed è stato smontato.
- Le valvole sono state sostituite perché la sede era danneggiata.
- Le "segni" presenti sulla testa e sul pistone sono stati considerati accettabili per il motore di prova, e la testa e il blocco motore riparati sono stati rimontati insieme.
- eventualmente, la sede della valvola potrebbe essere stata rettificata in precedenza perché anch'essa era interessata dal problema; in caso contrario, questa rettifica spiegherebbe anche la perdita che si verifica oggi.

Le tracce sulla superficie del cilindro sono state o trascurate, oppure considerate accettabili anche per scopi di test.

Se il veicolo ha percorso 17.000 km e il motore (probabilmente) è stato testato su banco prova in precedenza, è possibile che il chilometraggio indicato sia inferiore a quello reale.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-BM

Iscritto il: 07/12/2005
Messaggi: 1857
Karma: +8 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Nähe Düsseldorf

Supporto Premium

Messaggio20-05-2006, 23:01    Oggetto: Cita

Dato che non sono stati trovati corpi estranei, penso che tutta questa discussione sia inutile.

Se il motore non avesse avuto perdite d'olio, probabilmente avrebbe potuto funzionare ancora a lungo senza che il danno fosse rilevato.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**


LG, Onkel BM
Torna su Profilo MP
Golfosaurus
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 04/02/2005
Messaggi: 89
Karma: +9 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-05-2006, 23:17    Oggetto: Cita

Probabilmente anche VW la pensava allo stesso modo e per questo motivo lo ha rimontato icon_wink.gif.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2006, 1:23    Oggetto: Cita

- Nel motore era presente un corpo estraneo (possibilmente il manicotto di guida utilizzato per fissare la guarnizione della testata/del cilindro), e questo è finito direttamente nel cilindro durante il rimontaggio.
Custodia per documento d'identità? Sono disponibili solo nei negozi PD? Ammetto che non ho mai sostituito la catena di distribuzione su un motore TDI, solo su motori a benzina, e in quest'ultimo caso non conosco l'esistenza di una guarnizione di supporto.
In base alle incisioni, si può dedurre più o meno cosa fosse. Particolarmente interessanti, o sospette, sono le incisioni lunghe e strette. Potrebbe essere che più persone abbiano lavorato a questo progetto, oppure che siano state coinvolte separatamente nella fase di combattimento contro il pistone.

@Zak1976:
Controllerei le valvole e verificherei attentamente le sedi delle valvole. Se il danno fosse stato causato prima del problema con il tubo del servofreno, si sarebbe dovuto notare qualcosa nel sistema di controllo della valvola di minimo, se una valvola fosse difettosa. Hai per caso vecchi log del sistema di controllo della valvola di minimo?

Interessanti sono anche le scanalature sui fianchi delle tasche o delle rientranze. Le valvole hanno un gioco così ampio rispetto ai pistoni che non si vede assolutamente nulla delle valvole?
Le grandi cicatrici rettangolari suggeriscono che ci sia stato qualcosa di duro o di grande che il motore ha continuato a 'masticare' per un periodo prolungato. Non riesco nemmeno a immaginare che qualcosa di così grande possa sparire nel condotto di scarico senza lasciare tracce sulla sede della valvola. Se ci sono segni nelle sedi delle valvole (e sui lati), allora DEVONO esserci segni anche sulle valvole stesse. Le valvole non possono essere così dure da non lasciare nemmeno un piccolo graffio. La mia ipotesi è che tu abbia acquistato il motore già in queste condizioni. Ma è solo un'ipotesi. La verità, probabilmente, la conosce solo il motore stesso icon_wink.gif.
Torna su
Golfosaurus
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 04/02/2005
Messaggi: 89
Karma: +9 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2006, 14:07    Oggetto: Cita

Citazione:
Custodia per documento? Sono disponibili solo presso i PD?


Anche secondo il "zio dei pezzi", sembra confermarlo. Un mio collega mi ha detto che, in alcuni casi, queste guarnizioni si sono rotte e sono finite all'interno del cilindro nei vecchi motori TDI a 5 cilindri.
Se dovessero essere frantumati dal pistone, potrebbero formarsi schegge con impronte corrispondenti.
Torna su Profilo MP
Arno
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-05-2006, 20:20    Oggetto: Cita

Un mio collega mi ha detto che, a proposito, queste guarnizioni tendevano a finire all'interno del cilindro nei vecchi motori TDI a 5 cilindri.
In quale punto vengono installati questi alloggiamenti? Sono necessari solo per il montaggio del gruppo frizione? Sono un po' confuso icon_redface.gif.
Torna su
Golfosaurus
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 04/02/2005
Messaggi: 89
Karma: +9 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-05-2006, 1:27    Oggetto: Cita

In realtà, i (o la guaina) si trovano nella parte superiore, tra i cilindri 1 e 2, sul lato posteriore (cioè verso la parete del blocco motore). I motori da 1.6 litri non li hanno, mentre i motori da 1.9 litri sì. Serve principalmente a posizionare meglio il coperchio della valvola e il coperchio del cilindro durante l'assemblaggio, in modo che nulla si sposti.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Bitte um Ferndiagnose BMW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Richiesta per VW Lifan B3 1.6TD, anno 1988 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valutazione dei materiali di riferimento 3 e 11, codice M... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Per favore, richiedete un parere di esperti :) Tecnologia Motori Diesel
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.