VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Daten zum 2.0 16V mit Filter | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-12-2007, 23:04    Oggetto: Cita

Citazione:
Non è possibile spiegare il funzionamento dell'IMA
solo in base al volume dei gas di scarico, ottenuto tramite un'iniezione momentanea.

Sì, sembra proprio che questa sia la spiegazione.
Ho ingrandito nuovamente la sezione e ho incluso il valore minimo del momento torcente (008.2..4).

Come ora so, la VTG è rimasta attiva (il tremolio del N75 non ha avuto alcun effetto).
Ed ecco che la pressione di sovralimentazione scorre parallelamente al flusso dei gas di scarico (cioè, è proporzionale alla quantità di energia elettrica).

m;

N75_vs_G581_mit_Nm.gif
 Descrizione:

Dimensione file:  11.17 KB
 Visualizzato:  1178 volte

N75_vs_G581_mit_Nm.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-12-2007, 15:07    Oggetto: Cita

Jochen_145 ha scritto:

Capisco che anche il grafico a nuvola non sia quello che dovrebbe essere, dato che avrebbe dovuto essere una semplice linea.

Credo che sia dovuto al fatto che, nel grafico, non è possibile distinguere la durata dei segnali. Se al punto N75 si verifica solo un piccolo movimento di breve durata, allora non ci saranno effetti nemmeno al punto G581.

Ho dato un'occhiata una volta alla SSP relativa a questo motore. Il G581 viene utilizzato insieme al sensore LD G31. G581 è anche rilevante per le applicazioni militari.

Il problema fondamentale di Martin rimane comunque lo stesso. Penso che ruotare l'asta VTG risolverà il problema.
Wer Rechtschreibfehler findet, kann sie behalten ! icon_wink.gif

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 15:16    Oggetto: Cita

Citazione:
Credo che sia dovuto al fatto che, nel grafico, non è possibile riconoscere la durata dei segnali.

Ma icon_exclaim.gif

I miei grafici sono tutti diagrammi a dispersione con l'asse X che rappresenta i secondi; quindi, i numeri non rappresentano "numeri di misurazioni" (ho fatto particolare attenzione a questo).

m;

Un 008-011-043 DZR segue...
Transparency, Teamwork
... there was another T.

rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-12-2007, 15:35    Oggetto: Cita

Hm, forse sono troppo stupido icon_lol.gif.
Per me, il tuo grafico delle nuvole sembra indicare che x = TV-N75 e y = TV-G581. Quindi, per ogni punto di misurazione, ci sono un valore N75 e un valore G581. Non riesco a capire se il segnale sia durato 0,2 o 0,5 secondi icon_confused.gif.

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 15:37    Oggetto: Cita

gomma

Quali delle circa 2.351.863 immagini che ho pubblicato intendi?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 17:16    Oggetto: Cita

Ah, gomma, ora ti capisco:

Ti riferisci alla nuvola N75-G581.
Sì, effettivamente non indica i tempi, ma solo le due percentuali dei valori.

Ma è proprio QUI che il tempo diventa un fattore determinante.
Una linea retta, come ci si aspetterebbe e come mi aspettavo, esiste solo se il sistema VTG esegue immediatamente i comandi del N75 e il dispositivo G581 effettua le misurazioni corrispondenti.

Poiché il sensore di vuoto è lento, si verificano ritardi nell'attuazione e, improvvisamente, la linea diventa "inclinata".

Era chiaro che non si trattava di una retta, dato che, ad esempio, se un valore N75 passa dall'85% al 77% e questo indica ancora che la valvola VTG è "completamente chiusa", non può esserci una relazione lineare.

Forse si potrebbe provare a eliminare una sorta di componente inerziale dai valori misurati del sensore N75 rispetto al sensore G581, in modo da sapere che i valori del sensore G581 sono sempre di x,y secondi successivi ai comandi del sensore N75...

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

rubberduck
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio18-12-2007, 17:52    Oggetto: Cita

Sì, esatto, intendevo proprio quella grafica con le nuvole... perché proprio di questo si parlava, e volevo solo esprimere questo. Alla fine, probabilmente ho creato solo confusione icon_lol.gif.

icon_arrow.gif
Jochen_145 ha scritto:
Non capisco, quindi, né il grafico a nuvola, che in realtà avrebbe dovuto essere una linea
.

icon_arrow.gif
dieselmartin ha scritto:
A dire il vero, mi sarei aspettato una maggiore coerenza tra i due segnali...
Sembra piuttosto "nuvoloso"
.

Nella grafica, invece, non si vede la durata del segnale, il che sarebbe stato necessario per la valutazione.

È possibile eliminare la componente di inerzia solo in relazione alla variazione del rapporto di corsa sul N75. Infatti, se si aggiunge un incremento del 10%, la capsula di pressione si adatterà lentamente (quindi con una certa inerzia). Se il prezzo della TV aumenterà improvvisamente del 30%, le cose andranno più velocemente.

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 18:17    Oggetto: Cita

Ciao.

Sono giunto alla seguente conclusione:

Mettere in relazione N75 e G581 non ha senso (proprio a causa dell'inerzia che intercorre tra i due).

A differenza dei precedenti motori TDI, per le valutazioni della pressione di sovralimentazione, non è più necessario utilizzare il componente N75, ma il componente G581. Pertanto, un log di diagnostica dovrebbe contenere il gruppo 043. Grazie al protocollo CAN sulla porta diagnostica, un log con tre gruppi di dati (008-011-043) dovrebbe fornire una grande quantità di dati di misurazione.

Se nel caso del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), il sensore G581 indica l'85% ma non si genera pressione di sovralimentazione, ciò potrebbe essere dovuto a una valvola di controllo del flusso di gas di scarico (EGR) con una portata troppo limitata (per proteggere il filtro antiparticolato) e/o al turbocompressore GT1749VC di dimensioni relativamente grandi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-12-2007, 18:52    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:

Mettere in relazione N75 e G581 non ha senso (proprio a causa dell'inerzia che intercorre tra i due).

Aron ha scritto:
La pressione negativa nel sistema, la temperatura nell'elettrovalvola, una leggera ostruzione del regolatore di pressione (difficoltà di movimento) e la pressione atmosferica sulla membrana devono essere presi in considerazione nella regolazione.
icon_wink.gif

Inoltre, c'è il volume dei gas di scarico prima del turbocompressore, che credo tu abbia già menzionato. Anche un collettore di scarico caldo a 400°C lo si sente in fase di accelerazione, e in questo caso c'è una maggiore quantità di gas di scarico rispetto a quando il collettore è freddo, perché alla fine la temperatura del gas prima del turbocompressore e la quantità di aria che lo attraversa determinano il volume che lo aziona.

Alla fine, l'intervento dell'intero sistema di aste VTG avviene all'85% della corsa totale. Per me, con questi leggeri movimenti del sensore di posizione, sembra quasi che, durante la fase di aumento della pressione di sovralimentazione, il componente N75 venga spostato in una zona in cui non è completamente a contatto con il suo attuatore, ma solo "vicino" ad esso, per poter reagire rapidamente alla prossima limitazione della pressione di sovralimentazione. In realtà, è strano che la corsa totale venga ridotta così tanto durante l'accelerazione, tanto che il sensore si muove solo minimamente; sarebbe una coincidenza strana se il sistema MSGR mantenesse l'asta VTG esattamente durante il movimento del sensore, almeno così sembra se ci si è riflettuto a lungo. icon_confused.gif
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 19:34    Oggetto: Cita

Ecco, ho accelerato un po'.

È interessante notare che la N75 è molto più "isterica" di quanto effettivamente si muova la VTG.

mini_DZR.gif
 Descrizione:

Dimensione file:  14.01 KB
 Visualizzato:  1084 volte

mini_DZR.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2007, 19:40    Oggetto: Cita

L'MSTG ha "paura" di una pressione di sovralimentazione troppo elevata.
Non è ancora stato raggiunto l'obiettivo previsto, e già si stanno verificando effetti negativi.

mini_DZR2.gif
 Descrizione:

Dimensione file:  13.48 KB
 Visualizzato:  1079 volte

mini_DZR2.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2007, 22:17    Oggetto: Cita

Ecco una vera DZR, con G581.

DZR_BMR_mit_G581.gif
 Descrizione:

Dimensione file:  14.55 KB
 Visualizzato:  1063 volte

DZR_BMR_mit_G581.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2007, 22:24    Oggetto: Cita

E ancora uno.
Le prime cinque marce (la 1 e la 2 servono solo per partire).

Beschleunigung_1-5Gang_BMR_mit_G581.gif
 Descrizione:

Dimensione file:  16.11 KB
 Visualizzato:  1064 volte

Beschleunigung_1-5Gang_BMR_mit_G581.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Jochen_145
Ospite

Messaggio19-12-2007, 22:35    Oggetto: Cita

Ho dato un'occhiata a questo motore nella SSP. Il G581 viene utilizzato insieme al sensore LD G31. (..)

Ciao Rubber,

'Die Ergebnisse der Studie zeigen, dass regelmäßige Bewegung einen positiven Einfluss auf die psychische Gesundheit hat. Insbesondere bei Menschen mit Depressionen oder Angstzuständen kann Bewegung eine therapeutische Wirkung haben. Studien haben gezeigt, dass Bewegung die Ausschüttung von Endorphinen fördert, die eine stimmungsaufhellende Wirkung haben. Darüber hinaus kann Bewegung helfen, Stress abzubauen und die Schlafqualität zu verbessern. Es ist wichtig, eine Form von Bewegung zu finden, die Spaß macht und die man langfristig durchhalten kann.'

'I risultati dello studio dimostrano che l'attività fisica regolare ha un impatto positivo sulla salute mentale. In particolare, nelle persone con depressione o ansia, l'esercizio fisico può avere un effetto terapeutico. Studi hanno dimostrato che l'attività fisica favorisce il rilascio di endorfine, che hanno un effetto che migliora l'umore. Inoltre, l'esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare la qualità del sonno. È importante trovare una forma di attività fisica che sia piacevole e che si possa mantenere a lungo termine.'
'Il sensore G581 viene utilizzato insieme al sensore LD G31 per rilevare lo stato del sistema di controllo LD.'

Le regole non sono uno status.
Un sistema funzionante o difettoso ha comunque uno stato di errore, che può essere presente o assente.
Quindi, il modello G581 è adatto per la rilevazione di errori, come mi è stato spiegato.

@Martin

se, nel sistema di controllo del motore, la pressione di sovralimentazione desiderata viene regolata in modo così scadente, non capisco la messa a punto del regolatore. icon_cry.gif

Il valore desiderato dovrebbe essere raggiunto molto prima.

Avete riscontrato questo comportamento anche quando fa più caldo?

Ciao Jochen,

Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2007, 22:45    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

Innanzitutto, un'osservazione.

Quando sull'asse X compaiono numeri interi, non si tratta di secondi; Excel mi sta prendendo in giro.

@ Jochen

Credo che il tempo faccia poca differenza.
Il primo grafico (quello con la sezione arancione "La Russia inizia l'invasione") è stato pubblicato il 24 agosto alle 18:24.
Qui abbiamo avuto 30 gradi: http://wetter.eit.uni-kl.de/anfang/historie.html
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Devilseye503
Ospite

Messaggio21-12-2007, 16:59    Oggetto: Cita

Alla vostra domanda: perché questa gestione così cauta rispetto al 1.9? Come già evidente dai grafici precedenti, qui non si tratta di problemi meccanici legati alla frizione multidisco, ecc. Sarebbe illogico, dato che il modello più piccolo è sottoposto a maggiori sollecitazioni. No, è semplicemente la grande paura degli overshoot della pressione di sovralimentazione, e quanto siano elevati nei modelli 1.9 di serie, cosa che tutti (dovremmo) sapere.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Wie oft die Filter wechseln?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Undichtheit Kraftstoffleitung/Filter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einbau von Filter in CCV (Kurbelgehäuseentlüftung) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtri per iniettori dieselizzati ESP per modelli 1Z e AFN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: