VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filtro CCV: Installazione e vantaggi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wrinkledog
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2004, 15:45    Oggetto: Filtro CCV: Installazione e vantaggi Cita

Durante la consultazione del forum americano dedicato al TDI, ho notato che l'intasamento del collettore di aspirazione a causa del sistema EGR e della valvola PCV è un problema molto diffuso.

È rilevante anche per noi?

Ho intenzione di installare un filtro antolio (Provent) nel mio motore a combustione interna (MCI) per ridurre l'accumulo di olio nel sistema di aspirazione.

Qualcuno ha esperienza al riguardo? Lo spazio disponibile per l'installazione nel mio Touran è molto limitato, sarei grato per eventuali suggerimenti a riguardo.

Tradotto il 23-07-2026, 23:02.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-12-2004, 19:33    Oggetto: Filtro CCV: Installazione e vantaggi Cita

Ciao, ho installato il modello provent200 di Hummel+Mann e l'installazione è stata estremamente semplice sul motore PD, perché c'è molto spazio disponibile dove normalmente si trova la pompa del vuoto. Ho costruito una staffa apposita e acquistato i tubi, ed è stato tutto qui. Il punto di installazione del filtro non è così rigidamente definito, il che personalmente considero un vantaggio. Ho anche lasciato l'installazione "provvisoria" proposta da VW.

http://www.mann-hummel.com/group/upload/doc/HBBRDM9eOK5.pdf

Esatto, intendevo questo.
Non sono sicuro di come sia fatto nel Touran, ma penso che sia simile a quello della mia Golf. Quindi, togliete la copertura del motore e troverete sicuramente un posto dove fissarlo.

Tuttavia, non sono sicuro se dovrei ripetere l'investimento. L'AGR è difettoso, per fortuna nel mio caso funziona ancora senza problemi, ma ho notato una significativa diminuzione del film d'olio nella tubazione dell'aria di intercooler; tuttavia, c'è ancora olio presente, che probabilmente proviene dal turbocompressore.

Non posso dire cosa si veda sotto la plastica, dato che ho un motore da 1.9 litri e non un modello con quattro valvole da 2.0 litri.

Tradotto il 23-07-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP
wrinkledog
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-12-2004, 14:03    Oggetto: Filtro CCV: Installazione e vantaggi Cita

Ciao,

Lo spazio disponibile per il sistema a quattro valvole AZV è molto limitato, anche sotto il cofano relativamente alto del Touran. La testata dei cilindri è più larga e ci sono molti altri componenti 'ingombranti' attorno, che in realtà rendono la vita difficile al motore (come il sistema EGR, la valvola del collettore di aspirazione, il filtro dell'olio e il radiatore dell'olio, il condotto di aspirazione tortuoso per il filtro dell'aria, ecc.).

Nonostante ciò, ieri ho installato con successo il Provent 200, utilizzando alcuni tubi acquistati in un negozio di ferramenta. Tuttavia, ora la bella copertura argentata non si adatta più. Ma posso farci i conti. Sembra funzionare perfettamente e probabilmente ho risolto il problema dell'olio nel sistema di aspirazione.

MatthiasTDI96, cosa fai con l'olio che fuoriesce dallo scarico del separatore olio? Io ho installato un tubo di plastica lungo circa 30 cm, la cui estremità è chiusa da un tappo. In questo modo posso vedere quanta quantità di olio viene raccolta. Vi terrò aggiornati e, se possibile, posterò anche delle foto.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 23:07.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-12-2004, 14:31    Oggetto: Filtro CCV: Installazione e vantaggi Cita

Ho applicato direttamente una bottiglia di plastica del laboratorio, con una capacità di circa 200 ml. Controllate il livello ogni 20.000 km. Finora ho solo dovuto svuotare il contenuto in una lattina vuota dell'olio, che poi porto per lo smaltimento durante il prossimo cambio d'olio.

Tradotto il 23-07-2026, 23:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Kurbelgehäuseentlüftung friert ein, AFN- und AHU-M... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Kurbelgehäuseentlüftung 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sfiato cofanello motore: come disattivarlo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Blocco motore bloccato Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelgehäuseentlüftung <--> Ladedruckregelung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: