VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sfiato cofanello motore: come disattivarlo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rl2664
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2002, 13:18    Oggetto: Sfiato cofanello motore: come disattivarlo? Cita

Ciao.

Visto che molte persone hanno problemi con i loro sensori di massa d'aria (LMM), ho pensato che forse sarebbe possibile non limitarsi a trattare solo i sintomi (come l'uso di detergenti per freni, diesel, acetone, tetracloruro di carbonio, ecc.).
ma forse cercare di capire la causa alla radice.
Più in basso ho letto che i vapori provenienti dal sistema di ventilazione dell'albero motore possono essere responsabili del deterioramento graduale del sensore di massa d'aria (MAF). Nel mio caso, l'AFN, questo sarebbe particolarmente problematico perché il MAF e il sistema di ventilazione dell'albero motore sono distanti solo circa 20 cm.
Dal punto di vista tecnico, ci sarebbe un problema a chiudere il foro del sistema KGE (Klimaluftführung) nel tubo di aspirazione e ad aggiungere il tubo del sistema KGE 'wonders'? È chiaro che non sarebbe legale, ma si può pensarci in seguito. A lungo andare, mi sta diventando troppo fastidioso dover comprare un nuovo sensore di massa d'aria (LMM) ogni anno...

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 30-07-2026, 12:05.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-05-2002, 14:01    Oggetto: Separazione KGE e LMM: Guida completa Cita

Ciao.

Avevo un'idea di base, ancora non completamente sviluppata nei dettagli:
Posizionare immediatamente prima dell'ingresso del collettore di aspirazione una valvola elettrica collegata al circuito di accensione, che si apre quando è alimentata.

Quando l'accensione è attiva o il motore è in funzione, la centralina funziona normalmente.

Quando l'accensione viene spenta, la valvola si chiude. Non dovrebbe più crearsi una sovrapressione nel carter motore, poiché quando il motore si ferma, non avviene più alcuna combustione.
Il motore in funzione aspira ancora alcuni litri di aria fresca (senza olio!) attraverso il sistema di tubazioni, in modo che idealmente non ci siano più vapori d'olio nel sistema di aspirazione che potrebbero intasare il sensore di massa dell'aria.

Secondo me, il principio potrebbe addirittura essere considerato "legale"...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-07-2026, 12:07.
Torna su Profilo MP Garage
rl2664
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2002, 15:04    Oggetto: Sfiato cofanello motore: come disattivarlo? Cita

Ciao Ulf,

Non è una cattiva idea! Anche io avevo pensato a qualcosa del genere, ma più precisamente al tubo di aspirazione dell'aria del filtro dell'aria collegato al turbocompressore. Tuttavia, ho scartato questa soluzione a causa della minore portata d'aria.
È possibile che la pressione eccessiva che si verifica durante lo spegnimento possa essere scaricata in modo sicuro tramite una sorta di valvola di non ritorno. Mi viene spontanea la domanda se sia possibile risolvere il problema utilizzando una valvola di non ritorno, senza alcun collegamento elettrico.
Comunque sia, penso che l'approccio sia esattamente quello giusto. E in questa direzione, almeno per quanto mi riguarda, qualcosa dovrà accadere in futuro.

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 30-07-2026, 12:09.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Kurbelgehäuseentlüftung friert ein, AFN- und AHU-M... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quando impostare l'AGR? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AGR Ventil (stillegen???) Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AGR beim ASZ TDI Euro 3 stillegen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelgehäuseentlüftung 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: