| Autore |
Messaggio |
Heiner111 Schrauber

Iscritto il: 10/01/2016 Messaggi: 90 Karma: +26 / -0 Località: Darmstadt
Supporto Premium
|
14-03-2016, 15:31 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Ciao,
Recentemente, ho riscontrato il problema del DPF intasato nel mio 2.0 TDI BPW (circa 170.000 km), e sono riuscito a farlo pulire. La causa più probabile è stata l'olio bruciato.
Ora, si è riscontrato che il motore, che richiede sempre molta olio, può avere problemi ogni settimana. L'abitacolo ha un odore di gas di scarico, inoltre emette fumo all'intersezione e durante la guida, ma non molto. Temevo che la turbina fosse guasta. Tuttavia, questi sintomi sono descritti come tipici di un'oleo di decompressione bloccato. Ho trovato diverse fonti al riguardo, e sembra che qui nel forum non ci siano molte informazioni. Sembra che questo problema stia diventando sempre più comune con l'età dei veicoli. Audi sembra quindi preferire, in molti casi, a installare subito un nuovo compressore, anche se non ci sono ancora problemi evidenti.
Ora, volevo sostituire la valvola di scarico (si trova direttamente sopra, sotto il coperchio del motore), ma sembra che sia disponibile solo insieme al coperchio della valvola per un prezzo di 150 €. Qualcuno sa se/dove posso trovarla singolarmente? Opp, qualcuno conosce un metodo di pulizia efficace?
Saluti, heiner111 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-03-2016, 18:23 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Fatto:
Se il KGE è bloccato, non passa più nulla.
Risultato:
Prima di effettuare un cambio di segnale sospetto, vorrei prima scollegare il tubo alla KGE e verificare se c'è effettivamente silenzio.
Saluti:
Gusto |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Heiner111 Schrauber

Supporto Premium
|
28-07-2016, 13:43 Oggetto: probabil chiarito |
Cita |
|
- KGE è aperto. Tuttavia, la guarnizione nel regolatore (la confezione sul coperchio della valvola) si deteriora costantemente e può potenzialmente bloccare l'apertura. Pertanto, ho provato a rimuoverla temporaneamente: ha garantito il passaggio. Purtroppo, questo componente di usura specifico non è disponibile per l'acquisto, ma solo come coperchio della valvola completo per circa 150.- (a seconda del modello del motore). Un comportamento inaccettabile da parte del produttore!
Es gibt zwar einige Beiträge (mit unklaren Ergebnissen), die darauf hinweisen, dass das Qualmen verschwunden ist, nachdem der gesamte Deckel erneuert wurde, aber meiner Meinung nach ist dies nur Zufall und auch technisch nicht nachvollziehbar.
- Il mio motore non ha consumato assolutamente olio, il sensore era difettoso. Forse, a causa di un leggero sovraccarico, si verifica un eccessivo accumulo nel sistema di aspirazione.
- Anche il mio turbocompressore non perde molto olio. Si può controllare smontando, pulendo e poi controllando di nuovo le tubazioni tra il collettore di aspirazione sotto il radiatore e il sistema di raffreddamento dell'aria (nel mio motore da 170 CV ci sono 2), dopo un po' di tempo. "La prima volta, è normale che ne venga fuori un po' d'olio (tenete presente!), ma se poi viene pulito e non si riempie di nuovo rapidamente, allora il compressore è ok in questo senso)."
- Odore di scarico all'interno: bullone di collegamento sotto la console centrale perde e guarnizione in gomma esterna al cambio con foro per roditori; difficile da individuare.
- Principale problema: anche se di tanto in tanto si verifica l'arresto agli incroci. Dopo che ora i residui di olio, presumibilmente presenti in precedenza, sono stati bruciati, l'odore è chiaramente pungente e caratteristico di ossidi di azoto. Sembra che questo si verifichi soprattutto quando il motore gira al minimo in modo particolarmente irregolare. Ora ritengo che ciò sia causato da iniettori e carburatore sporchi e da una gocciolatura. In funzione, non si nota nulla (a differenza del mio B5 TDI), quindi la quantità di perdita dovrebbe essere inferiore alla quantità di carburante iniettata.
Pertanto, nella mia precedente discussione, ho chiesto un consiglio sulla pulizia delle valvole PDE. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
28-07-2016, 18:45 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | - Anche il mio turbocompressore perde un po' d'olio. Si può verificare controllando i tubi tra il collettore di aspirazione e i radiatori di carica dell'aria (nel mio motore da 170 CV, ce ne sono 2), rimuovendoli, pulendoli e controllandoli di nuovo dopo un po' di tempo. |
Dal turbocompressore non dovrebbe arrivare assolutamente alcun olio, a meno che non sia completamente guasto. L'olio proveniente dal condotto di aspirazione proviene dalla valvola di scarico dell'olio del motore.
Cordiali saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
28-07-2016, 19:30 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Quindi, se noti l'odore di gas tossici in auto, ti consiglio di controllare immediatamente il sistema di scarico per eventuali perdite. Perché, dopo la pulizia, ora compare improvvisamente il NOx in forma odorosa? Mi sembra piuttosto... insolito.
Un piccolo avviso a margine: Oltre a tutti gli effetti collaterali dei gas nitrosi (escludendo l'esalazione), l'uso prolungato può causare impotenza. Pertanto, sembra più sensato (gioco di parole) controllare il tubo sotto l'auto. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Heiner111 Schrauber

Supporto Premium
|
30-12-2016, 18:52 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Ciao,
Dopo un lungo periodo, ecco un aggiornamento per le generazioni future  .
Quindi, il problema non era la valvola di aspirazione del motore: si poteva facilmente sopprimere. Per sicurezza, ho messo il coperchio del mio secondo motore BRD (che non ha odore) per un po': continua comunque ad avere un odore forte. So che molte persone puntano sulla valvola di aspirazione e che, per alcuni, ha anche risolto il problema, sostituendo l'intero coperchio. Ma non capisco perché ciò dovrebbe essere la causa (anche se in realtà è intasato).
Tuttavia, all'interno del "dom" è presente una membrana che dovrebbe consentire l'apertura solo in caso di una leggera pressione interna. Purtroppo, questa membrana non è permanentemente impermeabile all'olio e si deforma notevolmente. Di conseguenza, nel peggiore dei casi, la superficie della membrana potrebbe già essere in gran parte sollevata sotto pressione, mentre il centro con il disco metallico potrebbe ancora chiudere l'apertura. Probabilmente, questo sarebbe percepito individualmente come un'ostruzione. È più probabile che i canali all'interno del coperchio si ostruiscano raramente, poiché hanno una sezione trasversale illimitata. Anche se il mio modello ha un'alta percentuale di brevi tragitti, le tubi, la membrana o ciò che si trova dietro sono chiaramente incollati.
Certo, questa membrana (anche se in questa versione è chiaramente un componente di usura) non esiste singolarmente, ma solo l'intero coperchio per 140.-. E come di consueto, Audi non offre qui una soluzione di riparazione equa, anche se è chiaramente di nuovo un problema causato da una qualità inadeguata, che avrebbe potuto essere rilevato in un test a lungo termine (che è stato effettuato su decine di veicoli, sia al motore che sull'intero veicolo).
Quindi: Il problema persiste. Particolarmente in condizioni di tempo freddo e umido, anche nei motori riscaldati, si osserva una formazione di nebbia più intensa rispetto ad altri veicoli (particelle di scarico/gocce d'olio formano nuclei di condensazione).
Ma, invece, sarebbe meglio aprire un nuovo post su un argomento più appropriato.
Grazie mille.
Andreas |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
31-12-2016, 11:13 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Ciao Andreas!
Breve risposta con poco testo:
Nel caso di un KGE (Kit di Gestione del Liquido) installato, di solito, il primo effetto è quello di far uscire lo stantuffo dell'olio (almeno parzialmente) e i gas di sfiato si diffondono nell'area circostante.
Resta in posizione, altrimenti risulterà mancante.
Saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
31-12-2016, 11:22 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Odore pungente e fumo bianco = Iniettore(i). (L'iniettore(i) non dovrebbe essere tardivo in un motore PD).
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martininii
Iscritto il: 28/02/2012 Messaggi: 137 Karma: +24 / -1 Località: Mitteldeutschland
Supporto Premium
|
12-10-2022, 20:55 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | Odore pungente e fumo bianco = Iniettore(i). (L'iniettore non dovrebbe essere troppo tardi in un sistema PD).
hg
Herbert |
Si può determinare anche attraverso misure dei componenti iniettori? Indipendentemente dal modello TDI. Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-10-2022, 21:03 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Martininii ha scritto: | Odore pungente e fumo bianco = Iniettore(i). (L'iniettore non dovrebbe essere troppo tardi nel sistema PD). Herbert ha scritto: |
hg
Herbert |
Si può determinare anche attraverso misure dei componenti iniettori? Indipendentemente dal modello TDI. |
Difficile, la regolazione del vuoto può essere un indizio... Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Martininii
Iscritto il: 28/02/2012 Messaggi: 137 Karma: +24 / -1 Località: Mitteldeutschland
Supporto Premium
|
12-10-2022, 21:21 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Odore pungente senza fumo, ma piuttosto debole? Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
12-10-2022, 22:00 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Cosa ne dite di aprire un nuovo thread per un problema chiaramente nuovo?
È inappropriato porre domande su un argomento del 2016.
Il tema potrebbe essere appropriato?
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martininii
Supporto Premium
|
13-10-2022, 5:13 Oggetto: Blocco motore bloccato |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | E' anche possibile aprire una nuova discussione per un problema apparentemente nuovo?
È inappropriato porre domande su un argomento del 2016.
Il tema potrebbe essere appropriato?
hg
Herbert | Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|