VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ventile/Injektorenrasseln CAAC 2,0 CRDI 103 KW | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2011, 11:23    Oggetto: Cita

Esempio contrario, gradito? icon_biggrin.gif Il mio 1.4 HDI, un motore a quattro cilindri da 1.4 litri con tecnologia a otto valvole e iniezione common rail, suona più forte e metallico nella carrozzeria della 206, senza il pannello sopra il motore. Concordo con l'affermazione fatta sopra, secondo cui questo dispositivo attenua i rumori ad alta frequenza. Ho guidato raramente senza la protezione inferiore del vano motore, al massimo per brevi tratti. Il rumore di fondo è decisamente più forte senza di essa, mentre in movimento il rumore sembra attenuarsi in qualche modo. Tuttavia, le riflessioni acustiche in gallerie, sotto i ponti o in zone densamente edificate vicino alla strada (fermate dell'autobus vetrate, cartelloni pubblicitari, ecc.) sono molto più forti rispetto a quando la protezione non è presente. In definitiva, il rumore percepito durante il passaggio dovrebbe essere notevolmente più alto, anche se non lo si percepisce necessariamente come fastidioso all'interno del veicolo. Per me, questi componenti, tra le altre cose, sono dettagli importanti nel concetto generale di riduzione del rumore.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 01-09-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-07-2011, 11:51    Oggetto: Cita

Conosco lo scenario "edifici ravvicinati".
Volentieri d'estate, con i finestrini abbassati.

Allora, sento il rumore del turbocompressore in modo più evidente rispetto ai rumori di combustione.

Posso provare a fare un test.
Modalità di riposo con e senza copertina sulla fotocamera digitale, anche se quest'ultima percepisce i suoni in modo diverso rispetto all'orecchio umano.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-09-2026, 2:09.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2011, 13:03    Oggetto: Cita

I rumori della turbina sono diventati udibili nel quadro sonoro solo dopo circa 10.000 km. La causa è la rimozione del silenziatore di aspirazione e lo spostamento del punto di aspirazione in zone più fredde. Non si tratta di altro che di un leggero sibilo durante l'accelerazione e, occasionalmente, di un rumore udibile proveniente dal motore, ad esempio durante il parcheggio, motivo per cui ho ritenuto la modifica accettabile.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 01-09-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-07-2011, 15:55    Oggetto: Cita

...si tratta sicuramente di qualcosa di più complesso della semplice "protezione dei pedoni quando si sbatte contro il cofano". Il nostro vecchio T5, ad esempio, non ha una copertura, perché il motore inizia solo a 25 cm sotto il cofano...

A livello di suono, non noto alcuna differenza nella mia Golf, nemmeno quando il cofano è aperto.

Tradotto il 01-09-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio25-07-2011, 6:38    Oggetto: Cita

Ciao!

Per il T5 GP, non ci sono coperture sul cilindro. C'è molto spazio tra il cofano e il motore, quindi un cofano in questo caso probabilmente non creerebbe problemi. Solo il tubo dell'aria compressa passa diagonalmente sopra il cilindro. Tuttavia, solo lo sviluppatore può probabilmente valutare come sia la situazione dell'aerodinamica nel vano motore. Il turbocompressore è posizionato molto in basso, tra il blocco motore e la paratia, e subito dopo c'è il filtro antiparticolato. Ma c'è così tanto spazio che si potrebbe comodamente passare con entrambe le gambe a sinistra e a destra icon_lol.gif Quindi, l'aria può circolare a sufficienza.

La vasca di protezione inferiore del motore è identica per tutti i modelli T5 GP. Il cofano motore è già dotato di rivestimento di serie. C'è un pezzo di schiuma sagomata tra la testata e i tubi di iniezione, quindi è stato fatto qualcosa icon_rolleyes.gif. Tuttavia, il ticchettio degli iniettori è piuttosto udibile.

Come già scritto, ho a disposizione un coperchio motore di un altro motore 2.0 CR. Questo coperchio ha anch'esso l'apertura per il tappo dell'olio sul lato destro, ma la posizione di questa apertura probabilmente non è corretta. Le sedi sferiche per i gommini del supporto del coperchio sono presenti sulla testata, ma sul lato del cambio questa sede sferica è stata già utilizzata per il fissaggio di un tubo. Le altre due sedi sferiche possono essere installate successivamente, ma il coperchio dovrà essere modificato/tagliato per adattarlo. Ho scelto un coperchio con prese d'aria.

Vediamo cosa è possibile fare. Se l'acustica non dovesse migliorare, questo oggetto verrà immediatamente rimosso icon_wink.gif.

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 01-09-2026, 2:14.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nuovi messaggi VW T5.2: Errore P0087 CAAC, soluzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scuotimenti del motore CAAC tra 1700 e 2000 giri/min solo... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valvole per supporto motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 3 cilindri AZQ, valvole che perdono Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: