VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ladedruckregelung: Regelgrenze überschritten | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-10-2011, 23:34    Oggetto: Cita

Citazione:
Dove viene misurata la temperatura dei gas di scarico in questo motore?
Nel DPF.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 28-09-2026, 20:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-10-2011, 10:58    Oggetto: Cita

Nel sistema BRE, c'è un sensore di temperatura aggiuntivo all'interno dell'alloggiamento del compressore, vicino all'ingresso della turbina...

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 20:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio02-04-2013, 23:23    Oggetto: Cita

Ciao,

Durante le vacanze di Pasqua, ho smontato i sistemi di caricamento di due Volkswagen Lupo 3.0 a causa di problemi con il sistema di controllo della geometria della turbina (VTG). In uno dei due, le pale erano probabilmente bloccate a causa di piccoli accumuli di sporco, anche se non era facile da vedere. Nel secondo sistema, i principali responsabili del blocco erano accumuli di ruggine provenienti dal corpo della valvola di scarico, che si erano incastrati nell'anello di attuazione per la regolazione della geometria.

In entrambi i carburatori, ho rimosso la ruggine dalle parti corrispondenti del collettore di scarico con una spazzola per trapano, ho pulito l'anello di regolazione e l'attuatore e ho rimontato tutto. Con una delle auto, la Lupo, ora funziona correttamente (non entra più in modalità di emergenza, risposta migliore a bassi regimi). L'altra auto non è immatricolata e quindi non può essere testata adeguatamente.

Ho regolato la tensione delle pale dopo la pulizia tramite le tre viti Torx che fissano l'anello di regolazione. Anche stringendo correttamente queste viti, alcune pale risultavano ancora leggermente bloccate. Allentandole leggermente, si è ottenuto un movimento più fluido. Non ho percepito particolari irregolarità sulle superfici di contatto delle pale, quindi ho preferito provare questo metodo anziché cercare di levigare qualcosa.

Le seguenti domande rimangono ancora aperte per me:
* Quali viti (qualità e materiale) si dovrebbero utilizzare per l'anello di regolazione? Le vecchie viti erano molto danneggiate sulla filettatura e, a causa di questo, la testa si sarebbe staccata dal corpo prima o poi, ma, in mancanza di alternative, le ho riutilizzate. Sembra che la scelta della giusta combinazione di materiali sia una scienza complessa, e anche quando si trova la combinazione giusta, è probabile che il commercio non la offra (o solo in confezioni da 1000). La testa Torx è probabilmente obbligatoria a causa della coppia di serraggio, e finora le ho trovate solo in acciaio inossidabile.
* La stessa domanda si pone ancora per le viti utilizzate per fissare il collettore di scarico...
* Nella descrizione della mia pasta ceramica, si indica che è resistente fino a 1400°C e che ha anche proprietà sigillanti. Finora, l'ho utilizzata solo per le filettature delle viti, ma ho pensato brevemente se fosse utile applicarla sulle superfici di contatto tra l'anello di regolazione e il corpo dello scarico, nella speranza di ridurre la quantità di fuliggine che raggiunge il lato con le leve di regolazione. Ci sono esperienze in merito?

Arrivederci.
pace

Tradotto il 28-09-2026, 20:44.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-04-2013, 0:37    Oggetto: Cita

Citazione:
Ho regolato la rigidità delle pale dopo la pulizia tramite le tre viti Torx che fissano l'anello di regolazione. Se queste viti sono serrate correttamente, alcune pale risultano ancora leggermente rigide. Allentarle leggermente ha permesso di ottenere una maggiore libertà di movimento. Sulle due superfici di contatto delle pale, non ho percepito particolari irregolarità, quindi ho preferito provare questo metodo anziché cercare di levigare qualcosa.

Il problema è dovuto all'alloggiamento dei gas di scarico deformato. Si può facilmente verificare con un calibro su una superficie piana. In alcuni casi, la differenza può raggiungere i 3/10 di millimetro o più.
Se le palette di guida si bloccano a freddo anche senza lubrificazione, non so se e per quanto tempo questo sistema funzionerà correttamente.

Purtroppo, non ho informazioni sulle viti.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

Tradotto il 28-09-2026, 20:46.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio03-04-2013, 7:44    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
Il problema è dovuto all'alloggiamento dei gas di scarico deformato
.
Si fa scorrere l'anello di regolazione sopra i distanziatori contro una piastra separata all'interno dell'alloggiamento dello scarico. Con il primo turbocompressore, non ce ne siamo nemmeno accorti, ma con il secondo, questa piastra è caduta fuori quando abbiamo pulito lo sporco. Se l'alloggiamento dello scarico non è così deformato da impedire un allineamento parallelo con la piastra inferiore, allora è come un'unità meccanica separata, indipendente dall'alloggiamento dello scarico. Poiché queste tre viti Torx erano così difficili da svitare (e anche con sforzo diverso), non è stato possibile serrarle allo stesso modo con una chiave dinamometrica.

"In quale punto specifico ritieni che si debba misurare la tolleranza del collettore di scarico? Penso che sarebbe più opportuno montare l'anello di regolazione e la piastra di controappoggio al di fuori del collettore di scarico. In quel punto, si potrebbero controllare le distanze lungo tutto il perimetro. Esistono, per caso, ricambi di qualità disponibili per questo componente?"

Autoservice ha scritto:
Non ho idea se e per quanto tempo questa cosa funzionerà bene.
Si tratta di due auto di proprietà, quindi posso rischiare e vedere cosa succede, senza sentirmi troppo in colpa.icon_smile.gif Per i primi 150 km su strada e per un breve tratto in autostrada, ha funzionato. I valori della pressione di sovralimentazione durante il test erano adatti per l'accelerazione. E dopo 100 km consecutivi, la VTG (Wastegate) si è potuta muovere liberamente a mano. Ho potuto solo stimare la forza necessaria per azionarla, ma secondo me era normale e, rispetto a prima, era più facile da azionare. Bisogna aspettare e vedere cosa succede durante i prossimi chilometri.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 28-09-2026, 20:50.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-04-2013, 10:39    Oggetto: Cita

Citazione:
In quale punto preciso pensi che si dovrebbe misurare il ritardo del collettore di scarico?

Guarda qui, nella prima pagina di questa discussione, nell'immagine numero 5. La protuberanza, rivolta verso l'alto, è ancora visibile; si nota perché la superficie è più lucida in quella zona, a causa della levigatura.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

Tradotto il 28-09-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio03-04-2013, 20:15    Oggetto: Cita

Ecco la piastra di cui ti ho parlato. Questa piastra non faceva parte del collettore di scarico dei carburatori che ho smontato; semplicemente, si staccava. Adesso non sono sicuro se si potesse ruotare. Purtroppo, non ho fatto foto perché avevo molta fretta.

Probabilmente nel fine settimana riceverò un altro carico di materiali di scarto, così potrò esaminare meglio la situazione.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 28-09-2026, 20:51.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-04-2013, 12:21    Oggetto: Cita

Citazione:
Ho regolato la tensione delle pale dopo la pulizia tramite le tre viti Torx che fissano l'anello di regolazione. Se queste viti sono serrate correttamente, alcune pale rimangono leggermente bloccate.

Non buono...

Quando tutto è correttamente assemblato e funziona come previsto, la leva di regolazione del VTG si muove facilmente in tutte le posizioni grazie al solo peso della barra di regolazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 20:52.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nuovi messaggi P0299: Problemi pressione sovralimentazione. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 16618 - Controllo della pressione di carico Limite del re... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Superato il limite della regola 575 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Superamento del limite di regolazione AGR per il motore 2... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI PD: Problemi turbo, superamento limiti - Diagnosi Upload
Vai a: