VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 3C springt bei niedriger Außentemperatur schlecht an | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alphagolf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-12-2011, 7:35    Oggetto: Cita

Ieri ho collegato di nuovo l'auto al multimetro nel garage e ho misurato nuovamente la corrente di riposo (della mia Passat). Il valore non era cambiato nemmeno dopo più di 5 ore ed è rimasto a circa 0,15 A, con picchi fino a 0,18 A.
Avevo tutte le porte e le finestre chiuse, avevo chiuso il portellone con un cacciavite (in modo approssimativo) e l'auto era stata chiusa a chiave.
Inizialmente, avevo una tensione ai morsetti di 12,73 V, e dopo 11 ore trascorse in garage, questa era scesa a 12,16 V (ho controllato di nuovo poco prima di andare a letto). Durante tutto questo tempo, ho sbloccato e bloccato l'auto solo una volta.
Secondo i vostri valori, la mia auto assorbirebbe una corrente di riposo pari a icon_eek.gif volte quella attuale.
Come posso procedere al meglio per restringere il campo del problema? Tirare i fusibili, a quanto pare, non è la soluzione.
Ci sono problemi noti con il Passat in questo ambito?

Grazie e vi auguro un felice anno nuovo!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-12-2011, 9:56    Oggetto: Cita

alphagolf ha scritto:
Durante tutto questo tempo, ho sbloccato e ri-bloccato l'auto solo una volta.

Devi farlo esattamente come Martin ha descritto. I valori che fornisci di solito non permettono di trarre conclusioni significative.

Torna su Profilo MP
alphagolf
Ospite

Messaggio30-12-2011, 18:23    Oggetto: Cita

@matthiasTDI96:
Mi scusi, probabilmente mi sono espresso in modo poco chiaro. Durante la misurazione della corrente di riposo, ho lasciato l'auto chiusa a chiave e ferma, senza toccarla.
Ho misurato la tensione ai morsetti della batteria una volta prima della misurazione della corrente di riposo e una volta poco prima di andare a letto, e durante questo periodo ho aperto l'auto solo una volta (prima della misurazione della corrente di riposo) e poi l'ho chiusa a chiave (per la misurazione della corrente di riposo).
Ho quindi seguito le indicazioni che mi avete dato, sia voi che dieselmartin, su come procedere correttamente!

Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-12-2011, 18:30    Oggetto: Cita

alphagolf ha scritto:
... e durante questo periodo ho aperto l'auto solo una volta (prima della misurazione della corrente di riposo) e poi l'ho chiusa a chiave (per la misurazione della corrente di riposo).
E proprio questo è stato sbagliato. Certo, ecco la traduzione:

"Spiega ancora una volta in dettaglio."

- Chiudere il lucchetto del cofano.
- Auto a.
- 2 ore di attesa.
- misurare, e non fare nient'altro prima!
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
Nikolabob
Blaumann
Blaumann

Messaggio31-12-2011, 16:28    Oggetto: Cita

Vorrei anche io intervenire, perché penso che chi ha posto la domanda sia stato indirizzato verso una soluzione sbagliata. Spero che questa affermazione non offenda nessuno.
Innanzitutto: la tensione a batteria a riposo di 12,3 V è ottima! Anche la corrente di riposo di 150 mA non mi sorprende in un'auto relativamente recente; la mia Sharan (2001) fa lo stesso, se si aspetta solo 5 minuti dopo aver chiuso l'auto. Con una batteria da 100Ah, l'auto parte senza problemi anche dopo una settimana di inattività, e questo vale anche in inverno.
Soluzione: Potrebbero essere solo le candele! Ne sono assolutamente certo! Quel rumore di "ticchettio" dopo l'avviamento indica un ritardo di accensione troppo elevato, causato dalla bassa temperatura. Potrebbe anche emettere un leggero fumo bluastro o biancastro subito dopo l'avviamento, il che confermerebbe questa ipotesi. Ma non sono sicuro di quanta quantità di fumo riesca ancora a passare in un'auto dotata di filtro antiparticolato, quindi non è detto che si verifichi necessariamente.
Le candele sono dotate internamente di una resistenza regolabile. Potete certamente mostrare un'altra sezione, ma non è possibile gestire una quantità sufficiente di energia.
Scambiale e non fare altro, questo è il mio consiglio.
Buona fortuna!

Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-12-2011, 17:09    Oggetto: Cita

Ecco il mio parere, giusto per aggiungere qualcosa.
1) Qual è la precisione del tuo strumento di misura? Parli sempre solo di due cifre decimali e dell'intervallo di misurazione dell'amperaggio. Questo strumento non ha un intervallo di misurazione in milliampere (mA)? Forse la precisione di misurazione è semplicemente insufficiente. Nei dispositivi più economici, si possono avere anche alcuni punti percentuali (rispetto al massimo dell'intervallo di misurazione selezionato), oltre ad alcune cifre. In questo modo, nell'intervallo di misurazione di 2A, si può arrivare a un'imprecisione maggiore del valore misurato. Pertanto, se necessario, ripetere la misurazione utilizzando un dispositivo di misura (eventualmente preso in prestito) con una risoluzione maggiore (dovrebbe risolvere almeno fino a 1 mA).

2) @ Nikolabob: Le candele di accensione vengono controllate singolarmente sul BMR a causa delle normative Euro 4 e, in caso di problemi, vengono registrate nella memoria degli errori.
Inoltre: se il motore impiega diversi tentativi per avviarsi anche a temperature comprese tra 0 e 5°C, allora è probabile che tutte le candele siano guaste e che la compressione sia molto bassa. Un BMR (motore a benzina con iniezione diretta) perfettamente funzionante dovrebbe avviarsi senza problemi a 0°C anche con la fusibile delle candele staccata. Non credo alla tua teoria.

Saluti.
Mi piace.

Nikolabob
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-01-2012, 10:52    Oggetto: Cita

Secondo quello che capisco dal log, la velocità di rotazione iniziale è di poco superiore a 200 giri al minuto, e secondo me questo dovrebbe essere sufficiente sia per la temperatura nella camera di combustione che per l'avvio dell'iniezione. Per quanto mi riguarda, non sono sicuro al 100% riguardo alle attuali, basse, percentuali di compressione, ma penso comunque che non sia rilevante già a icon_smile_thumb_up.gif0°C.
Capisco la questione del controllo delle candele, ma come viene effettuato? C'è un qualche tipo di shunt dove viene misurata effettivamente la corrente assorbita? Penso piuttosto che venga eseguita una diagnosi a freddo, ovvero si controlla solo la continuità. Ma questo non dice nulla sulla resistenza sotto carico. Le candele hanno al loro interno una resistenza variabile, una specie di PTC. Potrebbero esserci problemi che, a mio parere, l'unità di controllo non riesce a rilevare. Come detto, si tratta solo di congetture, non conosco lo schema.
Ciò che, secondo me, conferma la teoria delle candele è il comportamento del motore dopo l'avviamento: se il problema fosse legato alla batteria, il motore dovrebbe funzionare normalmente dopo la prima accensione. Questo motore fa un rumore metallico molto forte e vibra, segno di un notevole ritardo di accensione e, di conseguenza, di una scarsa stabilità della combustione (con grandi fluttuazioni cicliche in questo intervallo di tempo).
Non conosco la situazione specifica di installazione per una testata a 4 valvole, ma se non sono difficili da raggiungere, le sostituirei immediatamente, dato che anche gli elementi PD (probabilmente riferito a componenti più costosi) sono stati sostituiti preventivamente. Un mio collega ha recentemente sostituito tutti e 4 gli elementi in una Golf con solo 120.000 km, presentando esattamente i sintomi che descrivi. Tutti avevano il permesso di passare, ma nessuno si è illuminato.

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio01-01-2012, 12:44    Oggetto: Cita

Nikolabob ha scritto:
Innanzitutto: (silenzio) La tensione della batteria, 12,3 V, è ottima!
12,3 V corrispondono a circa il 50% di carica, e tu la definisci ottima..... icon_rolleyes.gif

Riguardo alle candele: è necessario rimuovere il coperchio delle valvole sul motore 16V?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

alphagolf
Ospite

Messaggio26-01-2012, 19:52    Oggetto: Cita

Bene, ho delle novità da comunicare in merito a questo caso.
Ho consegnato l'auto e sono state effettuate misurazioni della corrente di riposo per un periodo prolungato (durante la notte) utilizzando un tester motore.
Innanzitutto, mi hanno impostato il tempo di ritardo per il sistema vivavoce Bluetooth da 30 minuti a 0 minuti (comunque, non ho mai usato quel dispositivo). Poi, mi hanno detto che c'era un problema con il sensore della pioggia. Successivamente, ho raccontato loro la storia della chiusura dell'ombrello e loro l'hanno anch'essa rimossa icon_cry.gif.
Nonostante ciò, i valori, dopo la diagnosi, con una media di circa 0,112 A, sembrano ancora troppo alti. Ora si vuole sostituire tutti e quattro i centraline delle portiere, e secondo una prima stima prudente del meccanico, questo dovrebbe costare più di 900 euro per questa auto. Dato che mi sembra un prezzo troppo elevato, probabilmente chiederò un'altra officina di effettuare una diagnosi. Adesso, a parte la luce lampeggiante sulla porta, praticamente tutto il resto della mia auto è spento.
Sarebbe plausibile che le centraline delle porte fossero difettose? Ha a che fare con gli alzacristalli, vero?

Torna su
Stummel
Ospite

Messaggio26-01-2012, 20:29    Oggetto: Cita

Ciao.

E probabilmente, alla fine, non funzionerà comunque.

Ho già speso quasi 1000€ per riparazioni sulla mia Touran, ma continua ad avviarsi con le stesse difficoltà di prima... (scusate il termine).

Anche con una batteria per camion e un caricabatterie, non cambia assolutamente nulla. Ha bisogno di 3 secondi di avviamento o di un leggero supporto dell'avviatore, altrimenti si spegne di nuovo. Non succede sempre, e nemmeno quando fa molto freddo. Se il riscaldatore ausiliario funziona solo per 3 minuti (appena a piena potenza), si avvia ogni volta 'normalmente'.

I sensori di temperatura sono nuovi, i sensori di pressione differenziale sono nuovi, i filtri sono nuovi e così via. Le valvole di pressione del turbocompressore sono nuove, il sistema di tubazioni è a tenuta, tutte le valvole funzionano correttamente. Le candele di preriscaldamento e il cablaggio sono nuovi... a questo punto, non mi importa più.

Vorrei provare i componenti del sistema Pd durante la pulizia, ma non ho una spiegazione logica precisa per farlo... Comunque, la perdita di pressione nel corpo pompa non è chiaramente identificabile come proveniente dal lato diesel o dal lato del liquido di raffreddamento, e anche la pressione di mandata della pompa tandem sembra corretta... Non so cosa pensare.

Quello che non capisco è che, dopo un brevissimo funzionamento del riscaldamento ausiliario, l'auto parte sempre bene, e dopo 3 minuti il motore non è molto più caldo di quanto potrebbe aiutare l'avviamento... Forse bisognerebbe controllare se il sensore di temperatura del motore si è già alzato di qualche grado.

Cordiali saluti.

Marc.

Torna su
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio26-01-2012, 22:27    Oggetto: Cita

Suppongo che tu non abbia un VCDS; senza VCDS, la sfera di cristallo è difettosa.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Torna su Profilo MP Email Garage
Stummel
Ospite

Messaggio26-01-2012, 23:52    Oggetto: Cita

Se ti riferisci a me, ma io non lo uso; comunque, il prodotto è di nuovo guasto (per la terza volta durante il periodo di garanzia...).

Ma mi chiedo cosa dovrei registrare... gira a quasi 280 giri al minuto con il motorino di avviamento.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat PD, anno '99 (85 kW, circa 85.000 km), difficoltà... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat mit 1Z springt schlecht an, kein Fehlercode, Hilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN springt warm schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Omega 2,5 TD fatica ad avviarsi. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: