VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sommerschwaeche | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-05-2003, 15:18    Oggetto: Cita

Ciao,

Oltre ai processi interni, ci sono anche influenze esterne. Un compressore del climatizzatore può richiedere una notevole quantità di energia, soprattutto durante la fase di avviamento.

Tranne, ovviamente, per quanto riguarda Ulf icon_wink.gif...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-07-2026, 6:53.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-05-2003, 15:34    Oggetto: Cita

Ecco la traduzione:

'Per questo motivo ho scelto di fare il viaggio senza aria condizionata...'

E c'è anche la difficoltà di ripartenza dopo essersi fermati al semaforo...

icon_wink.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-07-2026, 6:54.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2003, 23:12    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho anche registrato alcuni valori, nello specifico la pressione di sovralimentazione e i valori del misuratore di massa dell'aria. All'avvio e all'arrivo, ho comunque controllato nuovamente la temperatura del carburante, ottenendo il seguente risultato:

Inizio del viaggio: temperatura del carburante circa 28°C.

Circa 50 km di percorso, prevalentemente su strade extraurbane, con una guida vivace, e infine traffico cittadino.

Obiettivo: Temperatura del carburante di circa 47°C (misurata in un garage sotterraneo).

Il serbatoio del carburante era riempito per circa il 50%. La temperatura esterna era di circa 25°C.

Come si può notare, il carburante si è riscaldato in modo significativo, nonostante gli ultimi chilometri siano stati percorsi in città. Se all'aria aspirata si aggiunge l'aria calda proveniente dall'asfalto e una lunga sosta davanti a un semaforo rosso contribuisce al riscaldamento del liquido di raffreddamento, allora abbiamo ben tre fattori che favoriscono una perdita di potenza.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 16-07-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-05-2003, 7:53    Oggetto: Cita

Ciao,

Ed ecco cosa succede con il serbatoio a metà; con un serbatoio quasi vuoto, ci si può aspettare una temperatura del carburante ancora più alta, perché il volume ridotto circola più frequentemente nel sistema e viene ulteriormente riscaldato. Tuttavia, il raffreddamento del carburante dovrebbe attivarsi solo a temperature più elevate, credo intorno agli 80 gradi. La versione da 66 kW ha effettivamente anche il sistema di raffreddamento del carburante?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 16-07-2026, 6:58.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio13-05-2003, 9:29    Oggetto: Cita

solo come sistema automatico, a causa della pompa più grande.

comunque: la serie di misurazioni verrà ovviamente proseguita icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-07-2026, 6:58.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-05-2003, 23:11    Oggetto: Cita

@GremlinVisualizzazione profilo: Gremlin:

Perché la trasmissione automatica ha una pompa più grande?
È lo stesso motore con la stessa potenza, giusto? A prima vista, non ha molto senso per me.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 16-07-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio14-05-2003, 12:35    Oggetto: Cita

Ci limitiamo a speculare sulle ragioni.

La pompa ha un pistone più grande e gli ugelli hanno una sezione trasversale più piccola.

Di conseguenza, si ottiene una pressione di iniezione più alta a parità di quantità di carburante iniettata, il che naturalmente riduce le emissioni nocive e aumenta l'efficienza. Probabilmente è per questo che questa modifica viene applicata alle trasmissioni automatiche, che necessitano di un po' più di carburante. Grazie alla riduzione delle emissioni inquinanti, la conformità allo standard Euro 3 non è a rischio (poiché si basa sulle emissioni per chilometro) e l'aumento del consumo di carburante rimane contenuto.
Non posso dire con certezza se il sistema di raffreddamento sia necessario. Comunque, continuerò a monitorare questo percorso e, quando farà di nuovo molto caldo e mi troverò bloccato nel traffico cittadino, vedremo cosa succede.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-07-2026, 7:01.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio14-05-2003, 20:44    Oggetto: Misurazione, seconda parte Cita

Ecco la traduzione:

'Bene...' oppure 'Ok...'

il diagramma del percorso di oggi lo trovate QUI.

condizioni:

clima ECON 23°
Temperatura esterna: 9° (fuori città), 11,5° (in città).
Una breve pioggia di circa 10 minuti, la strada è rimasta in gran parte umida.
Livello del carburante: 25%.

Anche in questo caso, si nota chiaramente la tendenza alla debolezza dell'impianto di raffreddamento. In particolare, nel traffico intenso (che questa volta è durato a lungo), la temperatura dell'aria aspirata aumenta costantemente mentre la temperatura del carburante rimane invariata.
Quando il traffico è ripreso, la temperatura dell'aria aspirata dal turbocompressore è rapidamente tornata ai valori normali.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-07-2026, 7:03.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Vai a: