| Autore |
Messaggio |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
24-05-2016, 11:12 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Beh, e le valvole? Per me, queste non sono albero a camme, sembrano più tubi di lamiera con rigonfiamenti e camme applicate. Sono una versione molto economica.
Perché l'hanno fatto in questo modo? |
Le onde diventano più leggere, inoltre, la coppia viene trasmessa all'esterno, il che significa che un'onda completa ha senso solo nella produzione più economica. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 29-08-2026, 17:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
25-05-2016, 9:56 Oggetto: |
Cita |
|
Durante la mia formazione come meccanico, ho imparato che un pezzo realizzato con materiale cavo può avere una maggiore stabilità in determinate aree rispetto a uno realizzato con materiale pieno, e questo, inoltre, comporta un vantaggio in termini di peso. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 29-08-2026, 17:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-08-2016, 21:29 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
Adesso ho le vacanze e posso dedicarmi con calma alla scrittura.
Ho installato nuove alberi a camme, idraulici e bilancieri a rulli due settimane fa.
Il risultato è stato chiaramente percepibile durante la guida. Tuttavia, l'installazione, con le marcature sui pignoni, è stata più difficile del previsto. Gli alberi di aspirazione non sono un problema, perché entrano solo una volta attraverso il sistema di bloccaggio nella parte posteriore delle testate. Se avessi installato gli alberi di scarico come indicato dalle marcature, il motore probabilmente sarebbe andato distrutto.
In posizione di albero a camme bloccato, le viti dell'albero a camme sarebbero state facilmente allentabili con le vecchie alberi. Con le nuove alberi, questo è ancora possibile sul lato del motore con i cilindri 1-3, ma non è più così semplice sul lato con i cilindri 4-6.
L'albero di scarico è stato montato ruotato di 2 denti. Inizialmente l'avevo posizionato sui segni di riferimento e serrato. Durante il controllo di rotazione, però, raggiungevo solo circa 60° oltre il punto morto superiore (PMS). Non riuscivo ad andare oltre, perché la valvola si bloccava.
L'onda è stata rimossa e sono stati riposizionati due denti. Ora sono riuscito a far girare completamente il motore più volte senza che le valvole colpissero. Ho rimontato tutto e ho avviato il motore (ci sono voluti circa 30 minuti perché si avviasse a causa dell'aria nelle tubazioni). Funziona molto bene e durante il collaudo ho subito notato che non c'erano più vibrazioni. Molto probabilmente, il problema era dovuto all'albero motore, a causa della precedente grande differenza di pressione di compressione (10 bar).
Ho percorso finora 2400 km e domani farò un altro test di pressione presso il concessionario. Successivamente, farò anche un controllo dei livelli dei liquidi e lo posterò qui.
Esiste una guida all'installazione per gli alberi a camme?
Ora non si tratta più di onde di materiale leggero, ma di onde in ghisa prodotte da Schmidt, che hanno anche la buona proprietà di poter assorbire bene le vibrazioni, qualora presenti.
Molti di voi lo sapranno sicuramente, ma per chi non lo sapesse, ecco la spiegazione:
Nell'unità V6 TDI, gli alberi a camme non sono separati per l'aspirazione e lo scarico, ma sono combinati in un unico albero. Ogni albero aziona 3 valvole di aspirazione e 3 valvole di scarico, motivo per cui la testata ha una costruzione complessa, con un canale di aspirazione lungo e uno corto per ogni cilindro, e le valvole disposte diagonalmente rispetto alla lunghezza della testata.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 29-08-2026, 17:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
09-08-2016, 22:25 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
Oggi ho fatto eseguire una terza misurazione della compressione dopo aver installato i nuovi alberi a camme, gli idraulici e i bilancieri a rulli. E poi è arrivata una sorpresa inaspettata.
Ecco il risultato, misurato con lo stesso strumento utilizzato per la misurazione del 01.10.15.
Direzione di marcia.
Certo, ecco la traduzione:
"^"
Misurazione del 09.08.16, 382.056 km.
Cilindro 4: 19,1; Cilindro 1: 19,2.
Cilindro 5: 17,4. Cilindro 2: 18,5.
6 cilindri: 16,9; 3 cilindri: 19,2.
Misurazione del 01.10.15, 364.241 km.
4 cilindri: 31,6; 1 cilindro: 20,5.
Cilindro 5: 22,5; Cilindro 2: 29,3.
6 cilindri: 31,1; 3 cilindri: 33,0.
Misurazione del 16.09.15, 362.000 km.
4 cilindri: 20,4. 1 cilindro: 20,8.
Cilindro 5: 18,5; Cilindro 2: 20,6.
Cilindro 6: 18,6; Cilindro 3: 20,6.
Ora mi chiedo chi abbia commesso un errore nella misurazione. I risultati delle misurazioni 2 e 3 sono stati ottenuti con lo stesso strumento. Ho subito fatto presente al responsabile che, a mio parere, c'era un errore di misurazione o uno strumento difettoso. Successivamente, è stata effettuata un'altra misurazione con lo stesso risultato. Quando ho chiesto spiegazioni, mi è stato detto che era disponibile solo quel singolo strumento di misurazione. È piuttosto sconcertante per una grande officina.
Ritengo che il secondo risultato sia quello corretto, perché spiega anche le forti vibrazioni che si verificavano prima della sostituzione dell'albero a camme, vibrazioni che, come ora so, provenivano dal motore. È anche logico, considerando le grandi differenze di pressione. In una situazione del genere, l'albero motore perde molto equilibrio.
Cosa ne pensate dei risultati?
Domani pubblicherò un log dettagliato delle mie attività e lo posterò qui. Purtroppo, oggi non sono riuscito a farlo, mi dispiace.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 29-08-2026, 17:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Florian320
2004 Audi Cabriolet Supporto Premium
|
12-08-2016, 9:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Michi,
Perché metti in dubbio la terza misurazione?
Se ho interpretato correttamente il tuo ultimo post, la riparazione di cui parli si è verificata tra la seconda e la terza misurazione, e dopo di essa il motore avrebbe dovuto funzionare con meno vibrazioni.
Allora, è almeno plausibile che tutti e tre i valori siano di nuovo quasi uguali.
Oppure ti riferisci al valore assoluto, che ti sembra troppo piccolo?
Potrebbe essere dovuto all'albero a camme fuori fase? Forse non c'è una chiusura perfetta e forse sarebbe bastato ruotarlo di un solo dente?
È assolutamente una congettura!
Tradotto il 29-08-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18102 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-08-2016, 12:41 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, mancano le unità di misura ai valori misurati, anche se suppongo che si tratti di bar.
Secondo, una variazione del 30% con lo stesso strumento di misurazione e lo stesso metodo, presumibilmente, indica che o la persona che effettua la misurazione non ha alcuna competenza e sta facendo qualcosa di sbagliato, oppure lo strumento di misurazione è semplicemente difettoso.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 29-08-2026, 17:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
amishorty
|
12-08-2016, 18:35 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
@ Florin320
Valori uniformi sono ovviamente desiderabili, ma ora tutti sono di nuovo ben al di sotto della soglia di usura. Questo mi lascia completamente perplesso. Come possono 4 valori molto buoni, dopo la sostituzione delle valvole e dei bilancieri, insieme ai bilancieri a rulli, improvvisamente scendere a un valore con una differenza fino a 13 bar? Sicuramente c'è qualcosa che non va, come correttamente ipotizzato da Rainer. Tuttavia, l'officina non aveva nemmeno un dispositivo di misurazione di riserva nel caso in cui il primo dispositivo si guastasse completamente. Molto strano. Inoltre, i meccanici non si preoccupano di quale possa essere la causa di questo calo dei valori dopo la sostituzione delle valvole. Ho chiesto informazioni, ma ho ricevuto solo risposte insensate. Nonostante ciò, mi hanno fatto pagare, anche se non ero d'accordo.
Per quanto riguarda la tua domanda su se un solo dente sarebbe stato sufficiente, ti dico questo:
Le cosiddette alberi di scarico presentano una scanalatura sul lato frontale, ovvero opposto alla parte dentata. Il bordo inferiore della scanalatura è allineato orizzontalmente con il bordo superiore della testata, come era previsto per i vecchi alberi. È strano che ora non sia possibile rimuovere senza problemi le viti della testata sul lato di scarico dei cilindri 4 e 6 quando sono nella posizione di punto morto superiore (PMS). Tuttavia, ho installato le viti nella posizione in cui sarebbero state rimovibili, ma durante il test di rotazione ho raggiunto solo circa 60°, dopodiché il pistone toccava la valvola.
Quindi, non ha funzionato.
Esiste una guida all'installazione per gli alberi di trasmissione nel manuale di riparazione? Comunque, non posso accedere a un manuale di riparazione, non ho modo di ottenerlo, non lavoro in un'officina autorizzata.
Certo, posso provare a far fare un tentativo: riportare l'albero di distribuzione dei cilindri 4-6 di un dente indietro. Tuttavia, non so se questo avrà un effetto positivo. Mi sarebbe molto utile se esistesse una tabella di riferimento per la regolazione della fasatura, perché i segni presenti sugli ingranaggi degli alberi sono tutti inutilizzabili (come ho già detto), e non combaciavano affatto. Il fatto è che gli alberi di aspirazione non possono essere montati in modo errato, poiché sono bloccati.
Saluti.
Michi.
@ Rainer
Certo Rainer, hai ragione. I valori misurati sono valori in bar, purtroppo me ne sono dimenticato.
Sono abbastanza sicuro che il misuratore sia difettoso oppure che l'operatore commetta un errore durante la misurazione. Dopo aver fatto presente il risultato, il capo mi ha invitato nel laboratorio per assistere a una seconda misurazione. Durante la misurazione, ho sentito rumori di sibilio e fischi. Ho chiesto al meccanico di rimuovere sempre una sola candela, effettuare la misurazione e poi reinserire la candela, ovvero una cosiddetta misurazione singola. Il vantaggio è che in questo modo si possono escludere i rumori provenienti dagli altri cilindri, e quindi, se si verificano i rumori sopra indicati, si capisce subito che la misurazione non è corretta o che non c'è una corretta tenuta verso il cilindro.
Il meccanico mi ha semplicemente detto che rimuove sempre tutte le candele, poi le misura e le rimette tutte al loro posto, perché così fa più velocemente. Io ho risposto dicendo: "Sì... e così, come in questo caso, non si ottiene una misurazione precisa e si hanno molti rumori di sottofondo."
Ho anche visto cosa usano come adattatore: una vecchia candela di accensione, con ancora il contatto elettrico attaccato. Questo contatto ha un foro nella parte inferiore, di circa 1,5 mm di diametro. A mio parere, però, questo non può funzionare bene. Sarebbe sicuramente utile effettuare una misurazione attraverso l'ugello dell'ESP.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 29-08-2026, 17:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
12-08-2016, 20:53 Oggetto: |
Cita |
|
Le tue nuove protesi sono ora realizzate in materiale pieno, ma forse il produttore precedente le aveva fatte cave?
I miei si adattavano perfettamente alle specifiche richieste quando li ho acquistati per l'AKN. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 29-08-2026, 17:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
|
13-08-2016, 9:10 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
@ christiani
Non è esattamente così, Christian.
Si tratta di alberi di trasmissione realizzati tramite fusione, che non sono solidi. Sono cavi al loro interno, ma il produttore non lo sa! Gli alberi di trasmissione realizzati tramite fusione hanno il vantaggio, rispetto agli alberi di trasmissione in acciaio pieno, di poter assorbire o compensare piccole vibrazioni. Gli alberi di trasmissione in acciaio pieno si romperebbero immediatamente in questi casi.
Scrivi "secondo le specifiche". Dove posso leggere queste "specifiche", o le hai tu?
Vielleicht kannst Du sie mir schicken über PN oder hier öffentlich, dann kann ich das mal überprüfen. WärSimpatico.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 29-08-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-08-2016, 9:42 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | C'è un manuale di riparazione che fornisce istruzioni per l'installazione delle onde? |
Sì.
Citazione: | Non posso comunque accedere a una guida per le riparazioni, non riesco proprio a reperirla, non lavoro in un'officina "autorizzata".
|
Non ti serve. Il manuale di riparazione e manutenzione (RLF) è disponibile online a un costo contenuto presso Audi (Erwin).
Quando si lavora sulla testata del cilindro, si è responsabili del risultato. L'officina, in questo caso, è solo uno strumento. Tuttavia, se VW (spero vivamente), richiede di seguire determinate procedure, il che significa (probabilmente anche in questo caso) rimuovere tutte le candele, utilizzare l'adattatore VW e il manometro VW.
Avete probabilmente collaborato a vicenda per quanto riguarda le riparazioni, le procedure di misurazione e gli strumenti di misurazione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 29-08-2026, 17:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18102 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-08-2016, 10:16 Oggetto: |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] http://erwin.audi.de
Ultima modifica il 13-08-2016, 10:16, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Florian320
2004 Audi Cabriolet Supporto Premium
|
13-08-2016, 10:31 Oggetto: |
Cita |
|
Posso solo raccomandare il portale Erwin.
A mio parere, con il prezzo di due cappuccini (7-8€) si può scaricare quanto si vuole per un'ora.
Va benissimo.
Ti consiglio anche di cercare prima un RLF (Referenzleistungsverzeichnis), quindi di registrarti e acquistare un'ora di accesso.
Poi, scarica il documento corrispondente e potrai vedere cosa è andato storto.
Il tipo di misurazione con tutte le candele di accensione esterne mi sembra un'idea audace. Ma sicuramente sarà descritto come eseguirla correttamente.
Ho fatto caso solo quando hai scritto che avresti dovuto assemblarla in modo diverso rispetto a prima.
Per me, il problema era sempre che, in seguito, le cose non si adattavano come prima.
Forse sarebbe una buona idea rivolgersi a un'altra officina per ulteriori misurazioni.
Cordiali saluti,
Florian.
Tradotto il 29-08-2026, 17:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
15-08-2016, 21:45 Oggetto: |
Cita |
|
La mia richiesta era una guida obsoleta in formato cartaceo, quindi poco adatta per essere spedita.
Esistono delle guide di allineamento che si usano in coppia. Se combaciano, tutto è a posto. Tuttavia, si possono forzare anche se non sono corrette, e a quanto ricordo, le scanalature non erano perfettamente allineate. In questo modo, un albero potrebbe essere inserito di 180° rispetto alla posizione corretta.
Per inserire le onde nelle teste, sono stati necessari alcuni tentativi perché queste ultime tendevano a torcersi.
L'installazione della testata o della cinghia di distribuzione è andata bene. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 29-08-2026, 17:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
|
15-08-2016, 22:27 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
@ Florian + Christian
Grazie a entrambi per le informazioni.
Ieri ho scaricato le istruzioni tecniche per l'installazione dell'albero a camme.
Devo solo controllare che vada tutto bene.
E una volta che tutto è stato montato correttamente, sorge la domanda più importante, che è effettivamente il fulcro di questo discorso.
Come mai si ottengono valori di pressione uniformi, ma comunque scadenti, nonostante che le 4 valvole, l'idraulico e i bilancini siano stati sostituiti con componenti nuovi?
È davvero un mistero per me.
Non è necessario premere completamente l'acceleratore quando si avvia il motore. Lo so da quanto ho esperienza con i motori a benzina, ma secondo me, con i motori diesel, non è necessario.
Se il motore fosse così usurato (383.000 km), dovrebbe essere difficile da avviare al mattino. Ma non lo è, nemmeno in condizioni di freddo intenso.
Verificherò e poi posterò qui.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 29-08-2026, 17:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
15-08-2016, 22:42 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Non è necessario premere completamente l'acceleratore contemporaneamente all'avviamento del motore. |
No, questo ha senso solo con una valvola a farfalla azionata meccanicamente.
È altrettanto inutile rimuovere sempre solo una candela per eseguire il test di compressione.
Ancora una volta, l'officina era di Volkswagen?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 29-08-2026, 17:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
|
05-09-2016, 12:58 Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Sì, era una Volkswagen.
Avete misurato la compressione con lo stesso dispositivo utilizzato all'inizio di ottobre dello scorso anno.
Ho scaricato nel frattempo la RLF di Erwin (siehe Fehlerdatenbank) e, guarda caso;
Le istruzioni di montaggio specifiche per i motori BDH, ovvero quelli conformi alla normativa Euro4, non sono incluse. Sembra che siano state omesse alla fine del 2003 come allegato. Le istruzioni sono valide per tutti i motori V6 TDI a partire dal 1997, ma includono anche il motore BDH.
Questo modello è disponibile solo dalla fine del 2003, poiché il modello precedente (BDG, 132 kW, Euro3) è stato aggiornato nel 2003 e ha ricevuto, tra le altre modifiche, alberi a camme con dentature dritte e una puleggia aggiuntiva più sottile per la compensazione del gioco dei denti.
Nel manuale di riparazione, è visibile solo l'immagine con le onde sagomate e le piastre di bloccaggio inserite. Il montaggio degli alberi a camme di aspirazione è identico per tutti i motori V6 TDI, ovvero avviene tramite il bloccaggio nella parte posteriore, vicino al lato della frizione, con le piastre inserite nelle scanalature degli alberi a camme.
Anche il montaggio degli alberi di scarico è simile a quello degli alberi di aspirazione (ad eccezione del modello BDH, anche se è elencato), con un sistema di bloccaggio adiacente. È necessario rimuovere solo una delle viti di fissaggio del sistema VD, dopodiché la piastra di bloccaggio può essere inserita.
Nel motore BDH, ciò non è possibile perché presenta una sede sottile prima della ruota con dentatura rettilinea e, prima di questa, non c'è più una scanalatura per la bloccaggio.
Le onde di scarico presentano, sulla parte anteriore del motore, ovvero sul lato opposto, una scanalatura la cui base coincide casualmente con il bordo superiore della testata del cilindro.
Così ho montato le onde di scarico, dato che non c'erano istruzioni.
Sul lato dei cilindri 1-3, si adatta perfettamente. Le viti della testata sono facilmente svitabili nella posizione di montaggio (quindi con il perno di bloccaggio allineato al bordo inferiore dell'albero motore e al bordo superiore del cilindro = punto morto superiore del cilindro 3). Sul lato dei cilindri 4-6, questo non è più possibile, anche se il sistema di bloccaggio è allineato tra il bordo inferiore dell'albero motore e il bordo superiore del cilindro.
Se stimiamo che siano circa 2 denti fuori allineamento, allora le viti potrebbero essere rimosse.
La sede della Volkswagen a Wolfsburg non si è ritenuta responsabile della mancanza dell'allegato nel documento RLF. Mi hanno indirizzato alla AMAG, il più grande importatore di Volkswagen in Svizzera.
Lì ho esposto il problema e, 2 ore dopo, ho ricevuto un'email con l'allegato RLF.
Mi piacerebbe caricarlo qui, ma ora non so se sia permesso.
Sono confuso.
Perché nel mio testo ci sono parole come "messaggio di errore" e "carta di credito"? Ovviamente, ho dovuto pagare la tassa di registrazione con la carta di credito.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 29-08-2026, 17:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|