VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumento cilindrata motore BDH: è possibile?

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
amishorty

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-09-2015, 23:32    Oggetto: Aumento cilindrata motore BDH: è possibile? Cita

Salve a tutti i professionisti,

Ecco innanzitutto i dati del veicolo:

Passat Variant 4 motion del 2004, motore 2.5 litri, alesaggio 78,3 mm, corsa 86,3 mm, rapporto di compressione 19:1, 132 kW, chilometraggio 362.000 km, codice motore BDH, codice cambio GLX, senza problemi meccanici.

Ieri sono andato dal meccanico e ho fatto misurare la compressione, perché sospetto che alcuni idroguarnizioni nel banco cilindri di sinistra siano difettosi. Con questo chilometraggio, non sarebbe sorprendente.

Valori desiderati delle pressioni di compressione:

Condizioni nuove: 27 - 33 bar; limite di usura: 24 bar.
I miei valori: cilindro 1: 20,8 bar, cilindro 2: 20,6 bar, cilindro 3: 20,6 bar.
4. 20,4 bar, 5. 18,5 bar, 6. 18,6 bar.
Per completezza, ecco i dati di consumo in queste condizioni: consumo in città da 5,8 a 7,0 litri/100 km, consumo su strade extraurbane e autostrade da 7,0 a 8,0 litri/100 km, e consumo combinato di 7,1 litri/100 km.

Visto che i valori sono ora ben al di sotto della soglia di usura, sto pensando di effettuare una revisione.
Mi è venuta un'idea: ora che ci penso, potrei anche aumentare la cilindrata, se fosse possibile farlo tenendo conto del sistema di controllo elettronico e della centralina VP44.
Il blocco è ancora un blocco di ghisa, quindi sarebbe possibile alesarlo, a condizione che ci sia abbastanza materiale.

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere e ha avuto successo, oppure ci ha provato e ha avuto sfortuna?