VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DPF und LMM | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-12-2024, 15:37    Oggetto: Cita

Non c'è nessun sensore di particelle lì.

Si può capire se il DPF è danneggiato confrontando la differenza di pressione con l'elenco presente in questo forum.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
fowin

Supporto Premium

Messaggio22-12-2024, 16:27    Oggetto: Cita

Grazie, Herbert.

Sì, la spia si è accesa.
Ho già eliminato questo errore due volte, vediamo quando ricomparirà.

Oggi ho smontato il sensore di particolato e ho notato che è un po' arrugginito, ma non appiccicoso a causa dell'umidità.

Il G784 non necessita di essere programmato, tuttavia, secondo il manuale SSP595 o la guida REP, in caso di sostituzione del catalizzatore o del filtro antiparticolato, sarebbe necessaria una regolazione nella centralina. Verificherò la questione.

È possibile considerare una pulizia come se fosse un pezzo nuovo?

Controllerò le impostazioni pertinenti nei prossimi giorni.

Anche nel sistema SCR, è necessario effettuare una regolazione, probabilmente a causa della valvola di iniezione dell'AdBlue, anche se non l'ho sostituita.

Innanzitutto, a tutti, auguro delle feste serene e piene di significato.
Vi terrò aggiornati.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-12-2024, 16:27    Oggetto: Cita

J = Anno di produzione 2018.
È sicuramente un motore EA 288, e potrebbe trattarsi di una fase di sviluppo verso l'EA288 Evo. Normalmente, un messaggio di errore relativo al G784 non dovrebbe apparire.
La cosa migliore è fare riferimento al piano di riferimento specifico (RLF) e alla lista dei materiali (presente nel documento STG01, vedi nota). Controllare i valori misurati.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio23-12-2024, 10:06    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Non c'è nessun sensore di particelle lì...

Se puoi capire se il DPF è danneggiato confrontando la pressione differenziale con l'elenco presente in questo forum.

Tuttavia, ci sono.
BOSCH 0281007048 – Sensore di particolato.
03N906261B

Sostituito il pezzo difettoso con uno nuovo.

Certo, cercherò la lista, grazie.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio23-12-2024, 17:42    Oggetto: Cita

Ciao,

Interessante! Il sensore non misura realmente "particelle", né il loro tipo né la loro dimensione, per qualsiasi cosa. Insomma, trovo che il termine "sensore di particelle" sia molto ottimistico e orientato al marketing.

Viene effettivamente definito così dal produttore (sensore di particolato G784) e misura, in linea di principio, la resistenza su un supporto ceramico, che viene ad esempio ridotta dalla presenza di fuliggine.

Dettagli sulla funzione, ad esempio nel documento SSP_564_DE.pdf, pagina 37.

Visto che il sensore per la pulizia del DPF dovrebbe essere stato rimosso, l'errore potrebbe essere causato da danni durante la rimozione/installazione, problemi di connessione o danni causati da roditori ai cavi di collegamento.

Se il DPF fosse effettivamente danneggiato meccanicamente, il messaggio di errore ricomparirebbe dopo alcune centinaia di chilometri, anche con un nuovo sensore, quando la superficie ceramica pulita si sarebbe nuovamente annerita.

Pertanto, eviterei di trarre conclusioni affrettate e, invece, escluderei eventuali danni evidenti al filtro antiparticolato mediante una misurazione comparativa della pressione differenziale.

Questi elementi dovrebbero essere facilmente riconoscibili anche rispetto a veicoli comparabili con una maggiore quantità di fuliggine direttamente sull'estremità del tubo di scarico. Se si osserva già una quantità significativa di fuliggine, si possono evitare ulteriori ricerche del problema.

Ultima modifica il 23-12-2024, 17:59, modificato 3 volte in totale.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-12-2024, 18:21    Oggetto: Cita

La riga 18 nel registro degli errori (grafico del 21.12) sarebbe per me il punto di attenzione.
A 0 µA, il sistema di gestione (STG) probabilmente indica un problema con un sensore.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
ZTurbo
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio23-12-2024, 19:12    Oggetto: Cita

ZTurbo ha scritto:
Secondo il programma delle parti, sembra che abbia installato tutti i sensori disponibili:

E poi c'è il sensore di NOx e di particolato:
NOx 04L 907 807 AJ
Particella 03N 906 261 C.

Quello del sensore di particelle, l'avevo già scritto icon_smile.gif una pagina prima.
Skoda Superb 3T5 CFFB
Skoda Fabia 6Y AMF
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio24-12-2024, 12:05    Oggetto: Cita

Ho letto il funzionamento del "sensore di particelle".

E a quel punto, anche il valore di 0 µA è stato messo in discussione!

Dato che non conosco la curva caratteristica del sensore, nel caso in cui il sensore fosse perfettamente pulito (cioè privo di qualsiasi particella di fuliggine conduttiva), la resistenza interna potrebbe essere "infinita" e quindi non fluirebbe corrente. Tuttavia: dato che ho già percorso un tratto, ci sono sicuramente particelle di fuliggine presenti sul sensore! Pertanto, è improbabile che si verifichino 0 µA.

Durante il funzionamento, la superficie del sensore si riscalda ripetutamente fino a circa 800°C per eliminare le particelle di fuliggine, quindi, apparentemente, il sistema di controllo del sensore funziona correttamente.

Potrebbe essere che il sensore di particolato misuri solo per un certo periodo di tempo dopo l'avvio del processo di combustione, e che successivamente vengano misurati e visualizzati solo i valori di corrente? Questo spiegherebbe i 0 µA. La proverò durante la guida.

Il sensore è stato sostituito con uno nuovo dopo la pulizia, poiché quello precedente si era danneggiato durante la rimozione.
Il nuovo sensore Bosch originale è stato installato secondo le specifiche, ma controllerò comunque nuovamente il connettore e il cablaggio.

Ieri ho fatto funzionare il motore al minimo, misurando diversi parametri. Si prega di consultare l'allegato per i dettagli.

Ciò che mi sorprende anche:

Consumo per 180 km = 21 litri.
Tempo in stato di funzionamento: 0 secondi (per la misurazione di 0 µA? In questo caso, non è possibile misurare alcuna corrente).
Valore di lambda prima del filtro delle particelle = 4,5 !?

Attualmente, non ci sono errori memorizzati (tutti sono stati cancellati) e farò ancora delle prove su strada.

Ieri si è aggiunto un nuovo errore: P0673, candela di accensione difettosa nel cilindro 3.
Ma questo non avrà alcun effetto sul modello P226D.

20241223_100123.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  413.53 KB
 Visualizzato:  205 volte

20241223_100123.jpg

20241223_104326.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  369.61 KB
 Visualizzato:  199 volte

20241223_104326.jpg

20241223_103109.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  3.97 MB
 Visualizzato:  202 volte

20241223_103109.jpg

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Herbert piace questo.
Messaggio24-12-2024, 12:24    Oggetto: Cita

Ciao,

Non tutti i valori misurati che possono essere visualizzati devono necessariamente essere corretti e forniti dalla centralina, soprattutto quando si lascia la strada principale e si segue un sentiero laterale a sinistra o a destra. Chi ha visto come funzionano le cose nello sviluppo software in molte aziende, capisce cosa intendo.

Se quanto ricordo, GSK3 è anche responsabile della misurazione della pressione di combustione, che viene utilizzata, tra le altre cose, come parametro per la regolazione del punto di iniezione.

Dovrebbe, tuttavia, avere un'influenza non determinante sul comportamento della fuliggine.

In casi come il tuo, è sempre difficile stabilire quali misurazioni siano rilevanti e se sia possibile ricavare informazioni utili da esse.

Immagino che, oltre a controllare il cablaggio, sia più efficiente semplicemente guidare e poi verificare se tutto è a posto. Puoi dare un'occhiata al tubo di scappamento (forse c'è della fuliggine?), l'operazione è abbastanza semplice.

Cordiali saluti, Rainer.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio24-12-2024, 14:23    Oggetto: Cita

Citazione:
Suppongo che, oltre a controllare il cablaggio, sia più efficiente semplicemente guidare e poi verificare se tutto è a posto. Puoi dare un'occhiata al tubo di scarico (forse c'è del nerofumo?),
l'intervento è abbastanza semplice.
icon_smile_thumb_up.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio31-03-2026, 9:35    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Il mio problema con il DPF persiste (vedere il log) ed è stato ora confermato anche da un test dei gas di scarico effettuato in officina, con circa 7 milioni di particelle di fuliggine.
Ignorare la valvola di iniezione del riduttore, questo era un danno causato da un tasso e è stato riparato.

Quindi, ora sto cercando un nuovo filtro antiparticolato (DPF) per il Crafter.

Non sono sicuro se un filtro antiparticolato originale VW sia migliore di uno aftermarket, ad esempio di AHG (la differenza di prezzo è comunque di circa il 50%).

Ci sono dati o esperienze in merito? Ci sono differenze di qualità? Problemi dopo l'installazione, dopo la configurazione/il reset... ecc.?

Certamente. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

Dopo che il mio filtro antiparticolato originale è stato danneggiato irreparabilmente dalla società durante la (presunta) pulizia, sono diventato cauto.

Potrebbe essere che solo il rivestimento sia stato danneggiato dai detergenti chimici e che questo abbia causato l'errore (assenza del substrato)? Oppure potrebbe essere che la pressione dell'acqua durante il processo di pulizia abbia causato danni all'interno del filtro?
Per una migliore comprensione.
Penso che l'errore sia generato dalla misurazione della differenza di pressione. Oppure?

Grazie mille per il vostro aiuto e i vostri commenti!

Log-LWF1969 2.3.26-WV1ZZZSYZJ9013901.txt
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Log-LWF1969 2.3.26-WV1ZZZSYZJ9013901.txt
 Dimensione file:  6.39 KB
 Scaricato:  32 volte

Ultima modifica il 31-03-2026, 9:38, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio31-03-2026, 12:38    Oggetto: Cita

Ciao,

È facile capire se il DPF è danneggiato meccanicamente osservando la differenza di pressione dei gas di scarico che lo attraversano. Perdita/rottura = pressione differenziale significativamente bassa a pieno regime.

Valori di riferimento: /viewtopic.php?t=24222

Danno chimico: Teoricamente sì, si potrebbe versare acido fluoridrico o colla, ma nessuno lo farebbe, a meno che non sia completamente pazzo.

Cosa mi dici del sensore di particelle? Finché c'è un cortocircuito a massa, riparerei prima quello e, soprattutto, confronterei la pressione differenziale a pieno carico.

Se il differenziale di pressione è troppo basso sotto carico, è possibile rimuovere (o sostituire) il filtro antiparticolato (DPF) se è danneggiato. Se non dovesse funzionare, correggere eventuali errori del sensore di particolato e verificare (provare la rigenerazione del DPF) se tutto si risolve.

Cordiali saluti, Rainer.

Ultima modifica il 31-03-2026, 12:39, modificato 2 volte in totale.
fowin

Supporto Premium

Messaggio31-03-2026, 15:12    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,
Grazie per la risposta chiara. Misurerò tutto sotto carico massimo.

Ave sostituito di recente il sensore delle particelle (era danneggiato durante la rimozione del filtro antiparticolato), e ora non capisco perché il nuovo sensore delle particelle abbia un cortocircuito a massa. Forse c'è un danno causato da roditori nel cablaggio che non ho ancora individuato. Lo verificherò anche io.

Vi informerò poi.
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio31-03-2026, 16:51    Oggetto: Cita

Misurazione di precisione:

Pressione a vuoto circa 15 mbar.
Pressione massima di esercizio: 300 mbar.

300 mi sembra un valore un po' troppo alto! Ma un buco o una crepa non può esserlo, giusto?

20260331_154406.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  1.12 MB
 Visualizzato:  68 volte

20260331_154406.jpg

20260331_153448.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  6.32 MB
 Visualizzato:  64 volte

20260331_153448.jpg

Ultima modifica il 31-03-2026, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio31-03-2026, 17:13    Oggetto: Cita

fowin ha scritto:
Misurazione:

Pressione a vuoto circa 15 mbar.
Pressione massima di esercizio: 300 mbar.

300 mi sembra un valore un po' troppo alto! Ma un buco/una crepa non può esserlo, comunque.

Valori normali, è improbabile che il DPF sia rotto o abbia dei fori.
fowin

Supporto Premium

Messaggio31-03-2026, 17:23    Oggetto: Cita

Grazie mille!

Come posso interpretare una misurazione dell'assorbanza ottica (AU) con circa 7 milioni di particelle?
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Vai a: