VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Meglio sperimentare che studiare | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-07-2003, 22:50    Oggetto: Meglio sperimentare che studiare Cita

Devo anche io dare la mia opinione a riguardo:
Ich habe bei meinem ALH wegen des Anschaffungswiderstandes vom VW LMM die DC Variante auf Verdacht probiert und es geht seit 2 Monaten sehr gut. Bis ca. 1700U/min bringt er er zwar nicht die erforderlichen Werte aber wenn man vorher einen kaputten LMM hatte fühlt man sich trotzdem wie im 7. Himmel. Etwas Ausgleich brachte ein verirrtes Blech in der AGR. Seit 2 Tagen kann ich auch mir mit VAGCOM das ganze auch gut anschauen. Forse farò anche un foro (come già accennato) nel sensore di massa d'aria per ottenere valori leggermente superiori.
Saluti, Andreas.

Tradotto il 23-07-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP
Stefan .
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-07-2003, 19:29    Oggetto: Meglio sperimentare che studiare Cita

Con un semplice circuito additivo (realizzato con un amplificatore operazionale), dovrebbe essere relativamente facile 'sostituire' un sensore di flusso massico dell'aria difettoso.

I valori di un sensore di massa d'aria (LMM) funzionante sono noti; in linea di principio, si potrebbero semplicemente aumentare i valori tramite un addizionatore. Bisogna solo aumentare la tensione fornita dal LMM difettoso.

Rendendo l'addizionatore regolabile, si ottiene anche il vantaggio di poter ulteriormente ottimizzare il segnale di uscita, consentendo così di sfruttare al massimo il misuratore di portata massica (LMM) prima che diventi effettivamente necessario sostituirlo.

Non conosco i valori di riferimento per un sensore di massa d'aria (MAF) nuovo e uno difettoso, ma forse si possono ricavare; in caso contrario, sarà necessario modificare leggermente il circuito per poter regolare i valori.

icon_wink.gif Stefan.

Tradotto il 23-07-2026, 3:54.
Torna su
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-07-2003, 11:18    Oggetto: Canale di adattamento per compensare la differenza di LM? Cita

Qualcuno ha mai pensato di sfruttare al massimo il canale di adattamento dell'LMM nel sistema DC-LMM per apportare delle correzioni all'LMM stesso?
Qual è l'intervallo di regolazione in mg/h per l'adattamento della portata massica?
Rimani positivo/a.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Tradotto il 23-07-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-07-2003, 14:13    Oggetto: Riguardo al canale di adattamento per compensare la differenza di LM? Cita

olbetec ha scritto:
Qualcuno ha mai pensato di sfruttare al massimo il canale di adattamento del LMM in un sistema DC-LMM per correggere leggermente le prestazioni del LMM?

Ciao.

Questa adattamento è pensata, almeno per quanto riguarda l'AFN, principalmente per regolare il tasso di iniezione dell'agente riducente.
Se ad esempio il sensore di massa d'aria è sporco e segnala una quantità insufficiente di aria, anche la portata del sistema EGR viene regolata verso il basso (vedere l'articolo tecnico sul sensore di massa d'aria).
Attraverso questa adattazione, è possibile impostare un valore di riferimento più basso per il limite massimo di miscela (LMM), al fine di compensare l'errore nella regolazione del sistema EGR.

-> I valori delle emissioni sono elevati, ma a quanto ne so, non esiste una soluzione per compensare la perdita di potenza causata dal sensore di massa d'aria (MAF).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-07-2026, 3:57.
Torna su Profilo MP Garage
Happy-Phantom
Ospite

Messaggio27-07-2003, 10:35    Oggetto: Meglio sperimentare che studiare Cita

Ciao,

Due giorni fa ho installato un sensore di flusso massico (marca DC, numero di parte: A 611 094 00 4icon_cool.gif.
La mia auto (Seat Alhambra 1.9TDI-PD 115 CV del 2001, 58.000 km, motore AUY, sensore di massa d'aria Bosch: F00C 2G2 056) presentava i tipici problemi di prestazioni.

Purtroppo, non avevo un'interfaccia OBD2 compatibile con il mio portatile, quindi l'ho sostituita per esclusione, dopo aver escluso altre possibili cause (sensore di pressione, aste, ecc.).

Non posso controllare i valori al momento, ma la mia impressione personale è estremamente positiva. A mio parere, l'auto ora va addirittura meglio di prima (prima della perdita di potenza icon_smile.gif). In ogni caso, con circa 190 km/h sul tachimetro, viaggia di circa 10 km/h più velocemente rispetto all'acquisto (nuova).

Poiché l'AGR è evidentemente difettosa icon_wink.gif, l'auto tende a 'tirare' molto anche a bassi regimi, intorno ai 1500 giri.
L'auto torna a funzionare correttamente, con una risposta piena tra i 1500 e i 4000 giri al minuto, e in particolare con una maggiore potenza tra i 1850 e i 2800 giri al minuto, senza sussulti o esitazioni, come dovrebbe essere.
La velocità massima viene raggiunta senza problemi (prima si riuscivano a raggiungere solo i 145 km/h).

Conclusione: posso solo raccomandare l'installazione di un sensore di massa d'aria (MAF) di DC. Soprattutto perché il prezzo è solo 1/4 di quello del componente Bosch, e quello di DC dovrebbe durare anche più a lungo. Inoltre, esteticamente, il MAF di DC icon_smile.gif ha un aspetto molto migliore.
Den Stecker habe ich übrigens nur einfach draufgesteck ohne anzubohren o.ä. Dlui tiene.

Forse questo può essere utile a qualcuno icon_smile.gif.

Ciao,
Fantasma felice.

Tradotto il 23-07-2026, 4:02.
Torna su
uma
Ospite

Messaggio14-08-2003, 20:55    Oggetto: Sensore di massa d'aria guasto nel motore da 65 kW (AJT) - Possibile sostituzione con un modello a corrente continua? Cita

Nel mio T4 con motore TDI da 65 kW (codice motore = AJT), prodotto nel 9/1999, il sensore di massa dell'aria Bosch è guasto icon_cry.gif.
Codice VW: 028 906 461.
Codice Bosch: 0 281 002 216.

È possibile sostituirlo con il sensore di massa dell'aria (LMM) prodotto da Daimler-Chrysler (DC) e fornito da Pierburg?
Numero A 611 094 00 48.
Sostituire? Oppure esiste un'alternativa più adatta?
Qualcuno ha già esperienze in merito?

Cosa bisogna fare attenzione (modificare la spina, ecc.)?

Sono grato per ogni vostro consiglio!

Saluti.
Uwe M.

Tradotto il 23-07-2026, 4:05.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-08-2003, 13:33    Oggetto: Meglio sperimentare che studiare Cita

@ Thomas K.

Mi dispiace per la risposta tardiva, anche se forse è già stata fornita una soluzione.
Durante la mia attività di ricerca legale, ho trovato il seguente estratto da un documento:
Numero VW: 071 906 461 A.
Bosch n. F00C 2G2 027.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 23-07-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP
uma
Ospite

Messaggio18-08-2003, 16:47    Oggetto: Oggetto: Sensore di massa d'aria guasto nel motore AJT da 65 kW - Possibile sostituzione con modello a corrente continua Cita

Nel mio T4 con motore TDI da 65 kW (codice motore = AJT), immatricolato nel 9/99, il sensore di massa dell'aria Bosch è guasto icon_cry.gif.
Codice VW: 028 906 461.
Codice Bosch: 0 281 002 216.

È possibile sostituirlo con il sensore di massa dell'aria (LMM) prodotto da Daimler-Chrysler (DC) e fornito da Pierburg?
Numero A 611 094 00 48.
Sostituire? Oppure esiste un'alternativa più adatta?
Qualcuno ha già esperienze in merito?

Cosa bisogna fare attenzione (modificare la spina, ecc.)?

Sono grato per ogni vostro consiglio!

Saluti.
Uwe M.

Questa mattina ho installato il sensore di flusso massico digitale (codice: A 611 094 00 4icon_cool.gif.
È andato tutto bene, la spina si adatta perfettamente, anche se non presenta delle scanalature per le linguette di fissaggio presenti sul lato dell'alloggiamento del convertitore DC-DC.
Devo ancora approfondire questo aspetto.
Ho percorso poi 20 km senza problemi.
La mia impressione è che la velocità massima sia esattamente la stessa. Soggettivamente, ho notato una leggera (o minima) perdita di prontezza nella risposta dell'acceleratore ai bassi regimi rispetto al sensore di massa d'aria VAG (Bosch) nuovo di zecca che era installato in precedenza.
Non mi crea alcun problema, ma la differenza di 62 euro rispetto a 250 euro è un argomento piuttosto significativo. Inoltre, se il nuovo sensore di massa dell'aria VAG si fosse deteriorato rapidamente come quello vecchio, l'uguaglianza delle prestazioni sarebbe stata raggiunta comunque in breve tempo. La mia T4 aveva solo 48.000 km!
La mia gentile officina VAG accetta volentieri il reso del nuovo sensore di massa VAG...

Sabato parto per le vacanze, poi posterò le mie esperienze.

Cordiali saluti.
Uwe M.

Tradotto il 23-07-2026, 4:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Schleifgeräusche in allen Gängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Buon Natale a tutti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB23: Valori negativi su tutti i cilindri Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB23: -60 bis -80 su tutti i cilindri, Log Upload
Nessun nuovo messaggio Audi 100 (C4) 2,5 TDI Motorruckeln in allen Lastbereichen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: