VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mengenstellwerk: Guida e Manuale PÖL | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-08-2003, 14:45    Oggetto: Mengenstellwerk: Guida e Manuale PÖL Cita

Ciao giocatori.

PÖL: Olio vegetale. RME allo stato puro, quindi colza/olio di colza non raffinato, come quello venduto in alcuni supermercati. Se ne si utilizza troppo in una pompa troppo fredda, si può danneggiare.

Regolazione del sistema di misurazione: Dimentica di poter regolare il sistema di misurazione ruotando il pomello di regolazione.

Ho aperto la pompa circa 30 volte.

Dopo venti tentativi, ho costruito un dispositivo di misurazione utilizzando una vite micrometrica e l'ho regolato a intervalli di due decimi di millimetro, fino a quando l'elettronica del motore non ha più dato segnali di errore. (Non ho provato a farlo con VAG-Com, perché all'epoca non ce l'avevo.)

Così ho potuto regolare l'ESP in modo da iniettare circa il 16% in più di carburante, senza che si accenda la spia. (Contrariamente a un articolo presente in questo forum, questo funziona bene se fatto correttamente). Ma attenzione a non perdere la posizione.

Se regolato in modo troppo ricco, il minimo si interrompe, come da te descritto. Nel mio caso, però, era già molto vicino alla zona di eccessiva emissione di fuliggine. Non ho avuto problemi a farlo fumare di fuliggine anche a 1,5 bar di pressione di sovralimentazione, ma in quel caso ero sicuro di essere nella zona che potrebbe danneggiare il motore.

Der langen Story kurzer Sinn : Bewegt sich der Schieber leicht, so würd ich es mit einstellen versuchen, klemmt er im Leeraufbereich, schraub das ganze Mengenstellwerk ab, und schau ob du was machen kannst. Wenn nicht .... Sfortuna.

L'anticipo dell'iniezione si modifica effettivamente o rimane stabile?

La vite a testa bombata è leggermente incassata, certo - ho anche scavato un po' la fessura nella sede di incasso.

Un'altra domanda: quanto è costata la misurazione delle prestazioni?

Tradotto il 04-09-2026, 22:57.
Torna su
zocker100
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-08-2003, 10:32    Oggetto: Mengenstellwerk: Guida e Manuale PÖL Cita

Ciao a tutti,

La nuova pompa è stata installata. Le vibrazioni sono scomparse e la macchina funziona meglio che mai.
Ho l'impressione che funzioni molto meglio. Durante il test, abbiamo subito raggiunto i 160 km/h (l'auto non ha mai superato i 160 km/h prima). In salita, ha una buona potenza. Ho l'impressione che al minimo sia diventato un po' più rumoroso. La quantità di iniezione fluttua solo di 0,1 mg, e molto lentamente.
L'unico aspetto negativo è il costo (1180 euro).

@garth: Volevo regolare leggermente il coperchio della pompa (ho subito scartato l'idea di usare un regolatore di portata). Ho poi rinunciato a farlo dopo non essere riuscito a fare progressi significativi con l'adattamento del canale 1. Dopo l'adattamento, il minimo era diventato più stabile e la quantità di iniezione non fluttuava più così tanto ("solo" circa 2 mg), ma l'auto vibrava di più. In generale, sembra che la pompa abbia avuto problemi significativi nell'ultima settimana.
Non sono riuscito a osservare il momento dell'iniezione perché non riesco ad accedere al blocco 000.
Nell'altro blocco (ora non ricordo il numero), ha oscillato leggermente.
Non ho mai messo olio vegetale nel serbatoio. Forse lo ha fatto il proprietario precedente. Il biodiesel è stato messo più volte, ma ora non lo metto più. Non ho voluto fare un test di potenza.
Si stava valutando un test di compressione con prova di tenuta. Avrebbe potuto costare circa 50 euro.

Rivedrò attentamente il misuratore di massa d'aria. Ho letto da qualche parte che i componenti prodotti da Pierburg avevano un difetto. Sembra che l'azienda abbia poi controllato tutti i pezzi che erano stati forniti ad Audi e li abbia contrassegnati con un punto blu.
Meiner hat so einen blauen Punkt. Würde ja dann heissen das das noch der erste ist. Attualmente, il chilometraggio è di circa 220.000 km.

Abschliessend möchte ich mich bei Euch allen für Eure Hilfe bedanken. Die war/ist wirklich super. Motto ancora così.

A presto.
Markus.

Tradotto il 04-09-2026, 23:01.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-08-2003, 13:58    Oggetto: Mengenstellwerk: Guida e Manuale PÖL Cita

zocker100 ha scritto:
Non sono riuscito a osservare il momento dell'iniezione perché non riesco ad accedere al blocco 000.

Ciao Markus,

C'erano errori o numeri rossi nei blocchi? Riesci a leggere il blocco ora? Se ora funziona, potrebbe essere dovuto a un inizio di finanziamento troppo tardivo prima della riparazione (a me è successo una volta, nel 2000 non funzionava affatto). Controlla, giusto per curiosità, se la vite del kilowatt è nuova.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 04-09-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio30-08-2003, 17:11    Oggetto: Mengenstellwerk: Guida e Manuale PÖL Cita

Mi scuso se abuso di questo thread, ma ho un problema con la mia 1Z: al minimo, vibra molto e questo causa alcuni sintomi aggiuntivi (rumori di metallo provenienti dallo scarico, ecc.). Se accelero leggermente, in modo che il regime minimo aumenti appena, il problema scompare e il motore gira in modo fluido. Cosa potrebbe essere? Purtroppo, non ho VAG-COM o altri programmi, né un adattatore con cui poter leggere i valori. Non può essere la vite di regolazione, dato che l'auto si avvia senza problemi (anche a freddo).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 04-09-2026, 23:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore 2.0 TDI BPW: problemi e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: