| Autore |
Messaggio |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
12-06-2006, 1:38 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Cosa succede esattamente, allora? Se scollego il tubo dell'iniezione, come fa la pompa a sapere che non deve più pompare niente nel tubo? |
Scuoto la testa. Quindi, la pompa continua a far circolare il carburante. In questo caso, consiglierei di allentare il tubo fino a poter deviare il carburante in un contenitore utilizzando un tubo.
Se il cilindro non riceve più carburante, ovviamente smette di funzionare, quindi, ad esempio in caso di un danno al cuscinetto, non produce (quasi mai) più alcun rumore, perché anche la pressione di lavoro non si genera più.
Purtroppo, ho presupposto una maggiore conoscenza tecnica. La questione richiede anche un po' di esperienza e tatto.
Nota: Questo metodo serve solo per localizzare i rumori provenienti dalla parte inferiore (meccanismo dell'albero motore, pistoni e cilindri). 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 08-08-2026, 11:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
14-06-2006, 10:28 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: |
Se il cilindro non riceve più carburante, ovviamente smette di funzionare, quindi, ad esempio in caso di un danno al cuscinetto, non produce quasi mai più alcun rumore, perché anche la pressione di lavoro non si genera più.
Purtroppo, ho presupposto una maggiore conoscenza tecnica. La questione richiede anche un po' di esperienza e sensibilità.
Nota: Il metodo serve solo per la localizzazione di rumori provenienti dalla parte inferiore (meccanismo dell'albero motore, pistoni e cilindri). |
Mi dispiace se non ho ancora una conoscenza approfondita in materia. Faccio già molte cose da solo sull'auto e ora anche sul motore, e riesco a capire le relazioni tra i vari componenti, ma quando si tratta di cose nuove, preferisco chiedere un'altra volta per assicurarmi che non ci siano aspetti importanti a cui prestare attenzione.
Un'altra idea che mi è venuta in mente è questa: forse posso registrare il rumore in modo tale da poter determinarne la frequenza durante l'analisi, ovvero capire se si muove alla stessa velocità dell'albero motore o a metà della sua velocità. Probabilmente, una velocità precisa di 1000 giri al minuto sarebbe l'ideale. Proverò entrambe le opzioni e vediamo cosa ne risulta.
Tradotto il 08-08-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-06-2006, 1:11 Oggetto: |
Cita |
|
Oggi ho registrato il rumore del motore a 3.000 giri al minuto e, dalla registrazione, ho eliminato tutte le frequenze fino a 16 kHz, ovvero le alte frequenze. È rimasto un file audio con un suono acuto di "clic"... Da questo, ho selezionato esattamente un minuto e l'ho analizzato:
 " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos! Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img154/1285/ventile6hr.jpg" class="responsive" alt="http://img154.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img154/1285/ventile6hr.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Questi sono esattamente 25 picchi, e moltiplicati per 60 danno proprio 1.500...
Pensando spontaneamente a questo problema: quale singolo rumore acuto potrebbe provenire da un motore e verificarsi esattamente 1500 volte al minuto a 3000 giri? Purtroppo, mi vengono in mente due possibili cause: una valvola che fa ticchettare quando si chiude, oppure un pistone che produce un rumore di sfregamento nel cuscinetto della biella o dell'albero motore durante la fase di lavoro.
Cosa ne pensate di questa teoria? A quanto pare, tutti i modelli "Hydros" sono già stati sostituiti...
Il prossimo test sarebbe quello di disattivare i cilindri uno per volta, come descritto sopra. Se il problema è un cilindro, il rumore dovrebbe cessare; se invece è una valvola, il rumore dovrebbe persistere. Oppure ho commesso qualche errore nel mio ragionamento?
Tradotto il 08-08-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-06-2006, 18:50 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Questi sono esattamente 25 picchi - e moltiplicati per 60 danno proprio 1.500... |
Sembra bello, ma avresti potuto evitare di dimezzare la velocità, perché si sente comunque dalla tua traccia audio.
Se ho capito bene, il rumore non aumenta solo con l'aumentare della velocità di rotazione, ma anche durante l'accelerazione. Curiosamente, si sente a malapena o per niente quando la velocità di rotazione diminuisce. Un idroguida difettoso sarebbe udibile anche quando la velocità di rotazione è in calo.
Non escludo la possibilità di un contatto indesiderato tra pistoni e valvole.
In caso di una valvola bloccata, che viene urtata dal pistone, si tratterebbe di una valvola di scarico, che verrebbe quindi chiusa dal pistone durante la fase di espulsione. Una valvola di aspirazione bloccata non permetterebbe la compressione del cilindro, pertanto è da escludere. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 08-08-2026, 11:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-06-2006, 18:57 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: | Citazione: | | Questi sono esattamente 25 picchi, e moltiplicati per 60 danno proprio 1.500... |
Sembra bello, ma avresti potuto evitare di ridurre la velocità a metà, perché si sente comunque dal tuo file audio.
Se ho capito bene, il rumore non aumenta solo con l'aumentare della velocità di rotazione, ma anche durante l'accelerazione. Curiosamente, si sente a malapena o per niente quando la velocità di rotazione diminuisce. Un idroguida difettoso sarebbe udibile anche quando la velocità di rotazione è in calo.
Non escludo la possibilità di un contatto anomalo tra pistoni e valvole.
In caso di una valvola bloccata, che viene schiacciata dal pistone, si tratterebbe di una valvola di scarico, che verrebbe quindi chiusa dal pistone durante la fase di espulsione. Una valvola di aspirazione bloccata non permetterebbe la compressione del cilindro, pertanto è da escludere. |
 Adesso mi ero impegnato così tanto - ma non avrei potuto giurare che fosse sicuramente la metà della velocità di rotazione.
Posso confermare che il rumore è presente anche quando il motore rallenta. A volte addirittura al minimo. Anche io ho pensato che potesse essere dovuto a una valvola di scarico...
Mi sono anche rassegnato al fatto che – ancora una volta – la testa del motore dovrà essere smontata. E poi bisognerà vedere se si nota o si osserva qualcosa riguardo alla funzionalità delle valvole. Se una valvola viene continuamente colpita dal pistone, non dovrebbe esserlo evidente, giusto? Comunque, ho percorso sicuramente già 5.000 km in queste condizioni...
Tradotto il 08-08-2026, 11:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-06-2006, 19:19 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Comunque, ho percorso sicuramente già 5.000 km così...
|
FANTASTICO, per questo dovresti ricevere un "BOO!" o addirittura essere sospeso dalla scrittura per 4 settimane.
Quando mancano informazioni così importanti, si rischia di indurre in errore chiunque voglia riflettere e offrire il proprio aiuto, sprecando le nostre capacità intellettuali e il nostro tempo.
Poiché a 5000 km di utilizzo senza alcuna variazione nel rumore, si può escludere un danno ai cuscinetti o al banco del biellino. È altrettanto discutibile se una valvola bloccata possa causare problemi per così tanto tempo. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 08-08-2026, 11:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-06-2006, 19:36 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: | Citazione: | Comunque, ho percorso sicuramente già almeno 5.000 km così...
|
FANTASTICO, per questo dovresti ricevere un "BOO!" o addirittura una sospensione dalla scrittura di 4 settimane.
Quando mancano informazioni così importanti, si rischia di depistare chiunque voglia riflettere e offrire il proprio aiuto, sprecando le nostre capacità intellettuali e il nostro tempo.
|
Sinceramente, questo è proprio il tipo di commento che mi aspettavo di trovare in questo forum. Ho già parlato di questo rumore alla fine di novembre. Lo dicevo anche nella prima pagina del thread. Certo, ora è diventato un po' più lungo, ma devo per forza aprire una nuova discussione o scrivere un riassunto ogni volta?
Adesso parlando tra di noi, qui ci sono davvero alcune persone competenti, ma frasi come "4 settimane di divieto di pubblicazione", "chiunque pensi qui viene involontariamente sviato" e "spreco di idee e tempo" fanno sembrare che io sia in tribunale o in una sorta di setta arrogante ed eccessivamente elitaria!
In questi momenti, ho davvero la sensazione che si dovrebbe accedere a questo forum solo se si è inventato il diesel e si ha così tanta conoscenza da non aver bisogno di alcun aiuto!
@ Argomento: Il rumore è cambiato in questo senso: all'inizio, cioè nell'ottobre scorso, era più forte e si manifestava anche a regimi inferiori. Ora, invece, tende a comparire sempre più spesso solo a regimi superiori, intorno ai 2.500 giri/minuto.
Se ora ci fossero problemi con le bielle o le valvole, cosa potrebbe ancora produrre un rumore di ticchettio acuto alla frequenza della metà del regime di rotazione del motore?
@ BM: Per favore, rispondi solo se ti senti a tuo agio. Non voglio sprecare il tuo tempo... 
Tradotto il 08-08-2026, 11:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-06-2006, 20:08 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | @ BM: Per favore, rispondi solo se ti senti di farlo. Non voglio sprecare il tuo tempo e le tue energie | .
In realtà, dovresti sapere che le diagnosi a distanza non sono proprio facili.
Ecco perché è molto importante per tutti noi, anche per i professionisti, ricevere informazioni dettagliate, in modo da poter valutare correttamente la situazione e affrontare i problemi dalla giusta prospettiva. Nessuno qui sa quanti chilometri hai percorso dopo la revisione.
Per favore, non prenderla sul personale, ma in questi casi ci si sente un po' presi in giro.
E a cosa servono tutte le possibili fonti di errore, che alla fine non sono comunque la causa del problema?
Citazione: | | @ Argomento: Il rumore è cambiato in questo senso: all'inizio, cioè nell'ottobre scorso, era più forte e si manifestava anche a regimi inferiori. Ora, invece, tende a verificarsi sempre più spesso solo a regimi superiori, intorno ai 2.500 giri/minuto. |
Devi restringere ulteriormente il campo, come già indicato. Tutto il resto è congettura.
Ad esempio, un corpo estraneo presente nella sacca di una trivellazione petrolifera potrebbe ostruire l'accesso all'acqua a partire da una certa pressione dell'olio. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 08-08-2026, 12:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
16-06-2006, 20:56 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: |
Devi restringere ulteriormente il campo, come già indicato. Tutto il resto è congettura.
Ad esempio, un corpo estraneo presente in una sacca di pozzo petrolifero potrebbe ostruire l'accesso all'idrato a partire da una certa pressione dell'olio. |
Ok, per rimanere costruttivi ed evitare di "prendere in giro" ulteriormente qualcuno, riassumo ancora una volta lo stato attuale e tutti i pezzi sostituiti.
Veicolo: Volkswagen Passat 35i TDI, chilometraggio originale, circa 325.000 km. Guasto al motore dovuto a un foro nel pistone a 320.000 km.
Motore ricostruito:
- nuovo terzo pistone (ricambio originale Volkswagen).
- Nuovi cuscinetti di biella nel terzo pistone, installato un nuovo manicotto guida.
- Motore a testa e a cilindri in linea previsti, nuova guarnizione della testata, la più performante disponibile (con 3 fori).
- tutte le altre pistone sono state controllate per verificare il gioco.
- nuovi cuscinetti di biella.
- Compressione e fasatura controllate presso Bosch, tutto in ordine.
Pressione del turbocompressore nei valori corretti secondo i parametri VAG-Com.
- Circa 5.000 unità con iniettori AFN apparentemente difettosi (ricondizionati), quindi utilizzate con una potenza di 62 CV; il rumore è presente in modo pressoché costante.
- Ho sostituito la base della pompa di iniezione con quella del mio vecchio sistema MSW, senza che ciò influisse sulle prestazioni o sul rumore.
- 8 nuove idrauliche, senza impatto sul rumore.
- nuove valvole di iniezione AFN, percorse 200 km da quando sono state sostituite, la potenza è tornata ottimale, il rumore non è cambiato.
- Stato attuale del rumore: si manifesta con metà della velocità di rotazione dell'albero motore, prevalentemente in un intervallo di giri più elevato, sia durante l'accelerazione che in fase di crociera.
Se dovessi fornire ulteriori informazioni o test rilevanti, fatemelo sapere!
Trovo molto interessante anche l'idea relativa all'ostruzione.
Attualmente, il piano è di rimuovere la testa del motore domenica tra due settimane, ricontrollare tutti i componenti e le valvole, verificare l'integrità dei condotti dell'acqua, eventualmente consegnare la testa a qualcuno che possa effettuare dei test, sostituire le valvole se necessario e poi rimontare tutto.
Dopo di allora, speriamo che Dio abbia pietà del motore, se dovesse emettere ancora qualche rumore strano!
Tradotto il 08-08-2026, 12:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-06-2006, 10:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
senza che io legga attentamente tutte e tre le pagine nel dettaglio:
Avete mai pensato all'albero intermedio o alla pompa del vuoto, oppure avete già controllato il motore con il metodo dello "stetoscopio" (appoggiando una sbarra all'orecchio e tastando diversi punti del motore)? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 12:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
19-06-2006, 10:49 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Ciao,
senza che io legga attentamente tutte e tre le pagine nel dettaglio:
Avete mai pensato all'albero intermedio o alla pompa del vuoto, oppure avete controllato il motore con il metodo dello "stetoscopio" (appoggiando una sbarra all'orecchio e tastando diverse zone del motore)? |
Abbiamo già provato a usare il microfono di localizzazione, ma non siamo riusciti a individuare nulla...
Quella cosa dell'onda e della pompa la aggiungerò comunque alla lista: grazie per il suggerimento.
Tradotto il 08-08-2026, 12:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nebelwerfer_TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-06-2006, 11:25 Oggetto: |
Cita |
|
Eventualmente, quando la cinghia di distribuzione è rimossa, si può far girare l'albero secondario con una pistola a impulsi o un trapano (attenzione: si crea pressione dell'olio! - rischio di fuoriuscite massicce se i condotti dell'olio sono aperti  ) e ascoltare... oppure si può rimuovere la pompa del vuoto e ascoltare se il rumore è ancora presente.
Tradotto il 08-08-2026, 12:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
20-06-2006, 14:40 Oggetto: |
Cita |
|
Potrebbe anche essere un problema all'idraulica. Anche se si tratta di pezzi nuovi!! A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 08-08-2026, 12:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
29-06-2006, 18:21 Oggetto: |
Cita |
|
L'ultimo aggiornamento è il seguente:
Sono state installate 8 nuove valvole. Il cilindro è stato pulito e soffiato da un meccanico specializzato, ed è stata montata una nuova albero a camme. Sono stati sostituiti altri 2 idraulici perché presentavano dei piccoli graffi. Inizialmente si sospettava un canale dell'olio ostruito, ma dopo la pulizia del cilindro questa ipotesi è stata esclusa.
Sui cilindri non si notano segni di usura o danni, le valvole sembravano usate, ma non presentavano comunque alcun tipo di danneggiamento.
Il rumore è ancora presente, e non si è modificato.
Ho chiuso una alla volta tutte le tubazioni di alimentazione degli iniettori, il motore ovviamente ha funzionato in modo irregolare, ma il rumore di ticchettio era ancora presente, indipendentemente dal cilindro che ho disattivato.
Smarrimento – grande smarrimento...
Tradotto il 08-08-2026, 12:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roadrunner505 Blaumann

Supporto Premium
|
08-07-2006, 1:12 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, a quanto pare il rumore è legato agli ugelli... ho già installato il secondo set di ugelli e ne ho uno di ricambio.
Oggi ho controllato gli iniettori con lo stetoscopio. Quello del quarto cilindro, proprio vicino al tubo di alimentazione, era il più rumoroso, quindi l'ho sostituito. Ora il rumore è ancora presente, ma molto più attenuato.
Riprovo a regolare l'ugello e ricontrollo anche la pompa... forse riesco a ridurlo.
Non avrei mai immaginato che gli iniettori potessero causare così tanti problemi. Anche se erano stati testati e le officine sostenevano che fossero a posto, solo la sostituzione ha ripristinato le prestazioni. E il "nuovo" set che ho acquistato di seconda mano, anche se funziona bene, continuava a fare quel rumore di ticchettio...
Quindi, fate sempre attenzione agli ugelli...
Grazie ancora per l'aiuto!
Tradotto il 08-08-2026, 12:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
08-07-2006, 8:53 Oggetto: |
Cita |
|
Hmm,
Ho semplicemente acquistato delle nuove senza pensarci troppo. Si trovano facilmente e a buon prezzo qui dal capo.
In questo modo sarai al sicuro e potrai dedicarti ad altri esperimenti.
Sostituire componenti usurati con altri pezzi usati, a mio parere, è una truffa da malintenzionati.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 08-08-2026, 12:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|