| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-03-2007, 13:46 Oggetto: |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Ora stai ignorando la mia prova su strada..., ora ce n'è solo un'altra, quella di Ulf.... |
. . . di cui (con un TSI) quest'ultimo non sa assolutamente nulla.
Probabil intendevi te. Beh, i nomi Matthias e Ulf sono così simili da essere quasi indistinguibili *mi nascondo*. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Golf+TSI 140
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-03-2007, 14:54 Oggetto: |
Cita |
|
Ragazzi, ancora o di nuovo fuori tema...
Saluti.
Thomas. Golf Plus TSI 140, ohne DSG, BMY/JXP
Golf Variant TDI 130 ASZ/ERF seit 03/02
Golf TDI 110 AHF bis 03/02
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-03-2007, 15:36 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, a questo punto non serve più a niente... ma potresti almeno rimediare... siamo tutti aperti alle critiche, no?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golf+TSI 140
|
02-03-2007, 16:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf, ciao Matthias,
Mi scuso per l'errore e la prego di scusarmi.
Sarei grato per comunicazioni utili e contributi sul tema (come indicato all'inizio, si parlava di esperienze nel passaggio dal motore TDI al motore TSI o viceversa, o anche di un confronto, vantaggi e svantaggi, ma basati su esperienze reali e non su speculazioni teoriche; questo può essere fatto solo da ex proprietari di motori TDI/TSI o da persone che ne hanno posseduto entrambi). Non voglio creare discussioni, ma provo comunque a continuare.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
02-03-2007, 16:37 Oggetto: |
Cita |
|
Golf+TSI 140 ha scritto: |
Mi scuso per l'errore e la prego di scusarmi.
|
Gli ultimi commenti, a cui mi riferisco parlando a nome nostro (Ulf e Matthias), dovevano essere divertenti. Si trattava di fare qualcosa di scherzoso. Non devi scusarti, né con me né con Ulf.
Le porgo i miei migliori auguri per uno scambio informativo proficuo, e spero che le vostre aspettative si realizzino!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-03-2007, 17:10 Oggetto: |
Cita |
|
Maxx1278 ha scritto: | Sì, nonostante il DSG, non è poi così grave il consumo.
Si può dire che, a una velocità media di circa 70 km/h, consumo all'incirca 6,7 litri di benzina.
Solitamente, quando viaggio in autostrada, mantengo una velocità compresa tra 110 km/h e 140 km/h. |
Forse, con l'aiuto di Maxx, potremmo creare un valore di riferimento affidabile per il confronto tra motori TDI e TSI per Thomas, ovvero il consumo nel range di velocità massima, che potrebbe essere visualizzato sul display multifunzione come valore corrente.
L'ASZ-G4 con ERF consuma carburante al massimo della velocità in sesta marcia. Consumo di carburante in condizioni normali, senza modifiche: circa 13 litri ogni 100 km.
Con una potenza di 160 CV (quindi "quasi" paragonabile al motore TSI da 170 CV), il consumo è di circa 16 litri per 100 km.
Ora, durante la prossima corsa ad alta velocità, Maxx dovrebbe, a una velocità superiore a circa 180 km/h, leggere il valore istantaneo dal suo display multifunzione  mentre accelera al massimo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Golf+TSI 140
|
03-03-2007, 18:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Sì, è un'ottima idea. Sarebbe molto interessante. Idealmente, però, non solo un singolo punto di lavoro (massima potenza), ma un grafico con la velocità costante (da 5 a un massimo) sull'asse x e il consumo istantaneo sull'asse y, ad esempio con un incremento di 5 km/h, e tutto ciò in condizioni il più simili possibili (meteo senza vento contrario o favorevole, terreno pianeggiante, stessa vettura, ecc.).
Di solito, quando possibile, guido la mia ASZ/ERF velocemente in autostrada, una abitudine che mi sono preso con il TDI, e probabilmente cercherò di abbandonarla, anche se per motivi diversi dal consumo di carburante.
Purtroppo, è difficile chiedere questo a un conducente di una Maxx o di qualsiasi altra auto con motore TSI, e con velocità di 5, 10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, ecc., è pericoloso in autostrada e, nella maggior parte dei casi, anche altrove  .
Posso anche realizzare io stesso la curva ASZ/ERF con un sistema G4 (non l'ho mai fatto, ma forse qualcuno l'ha già fatto), cercando di evitare qualsiasi accessorio aggiuntivo (climatizzazione, consumatori elettrici di vario tipo).
Quando avrò la mia G+ TSI140, sarò felice di condividere anche questa curva, se ad altri interessa. Questo tipo di confronto non è affatto semplice a causa dei molti fattori diversi che influenzano i risultati, ma si potrebbe avere un'idea approssimativa dell'aumento di consumo del TSI in base alla velocità di guida. Proprio come mi aspetto un aumento significativo del consumo a velocità elevate, mi aspetto un aumento minimo del consumo in una guida ecologica e a risparmio energetico, che di solito adotto al di fuori delle autostrade.
Trovo questa idea molto utile, forse Maxx o qualcun altro potrebbe dedicare del tempo per realizzarla.
Saluti,
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pc2 Ospite
|
03-03-2007, 19:14 Oggetto: |
Cita |
|
Ora, Maxx dovrebbe, durante la prossima corsa ad alta velocità, superiore a circa 180 km/h, accelerare al massimo (!) e leggere il valore istantaneo dal suo display multifunzione  .
Visto che Maxx sembra vivere in Austria, valori come 180 km/h saranno probabilmente più un'eccezione  .
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx1278 Blaumann

![Avatar-Maxx1278]()
Iscritto il: 02/03/2006 Messaggi: 233 Karma: +1 / -0 Località: St.Johann/Pg.
|
03-03-2007, 19:15 Oggetto: |
Cita |
|
Quindi, posso leggere il consumo di carburante istantaneo a piena potenza a velocità superiori a 180 km/h la prossima settimana sull'autostrada (qui in Austria, in .at, sono consentiti 130 km/h  ).
Con la curva di domanda, le cose si fanno un po' più complicate.
Sarebbe ideale avere un log registrato tramite OBD.
Purtroppo, non sono in possesso di un'interfaccia CAN  .
LG.
Maxx.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pc2 Ospite
|
03-03-2007, 23:11 Oggetto: |
Cita |
|
'L'autorità di Bruxelles stabilirà, nel suo documento strategico, un limite di emissioni di 130 grammi di anidride carbonica (CO2) per chilometro, calcolato come media per l'intera flotta di veicoli dell'UE.' 'Si sta valutando un divieto assoluto di vendita per le automobili che emettono più di 200 grammi di CO2 per chilometro.'
Il motore TSI non potrà affermarsi perché le emissioni di CO2 sono troppo elevate. Lo stesso vale per altri motori a benzina (ad esempio, le emissioni di CO2 di un motore FSI da 150 CV sono di 197 g/km). Si continuerà probabilmente a lavorare sui concetti TDI (ad esempio, la Polo BlueMotion) o sulle tecnologie ibride (Honda/Toyota). 
|
|
| Torna su |
|
 |
Golf+TSI 140
|
04-03-2007, 0:19 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Maxx,
Non lo farei (in Austria). I guai che potresti cavare sono sicuramente maggiori dei benefici che ne trarresti. Aspetta piuttosto che tu possa venire in Germania. Fino a quel momento, potrei anche dire qualcosa sul fratello minore, il che potrebbe essere interessante.
(a proposito: penso che tu abbia un DSG, giusto? Nel cambio a 6 marce del modello 02S, ci sono solo le sigle JAU, JCQ e JYG per il motore TSI da 125 kW. Questo è interessante per me perché voglio sapere se i cambi utilizzati nei modelli TSI sono gli stessi; sembra che i modelli 02S (MQ250) siano gli stessi, ma con diverse sigle; e: non so se questo ti interessa: ma da ieri, il sistema di riscaldamento supplementare è disponibile nel configuratore, non è uno scherzo!)
Come mai, nelle indicazioni di consumo di carburante della VW, si verifica che con il cambio DSG si consuma di più in città e di meno in autostrada rispetto al cambio a 6 marce? Non riesco a capire il motivo.
@pc2
Nessuno sa cosa succederà in merito. L'argomento è, in fondo, l'inquinamento in generale, non solo la CO2. Ho sentito parlare ieri di una proposta per abolire completamente la tassa sui veicoli per rendere la benzina più costosa. Non mi sembra che manchi di una certa logica...
E se dovesse andare come dici tu, monteremo semplicemente un filtro anticarbonio sul motore a benzina, è una cosa facile.
Saluti,
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pc2 Ospite
|
04-03-2007, 0:22 Oggetto: |
Cita |
|
Montiamo semplicemente un filtro per il CO2 al motore a benzina.
Saluti,
Thomas
Se  fosse davvero così semplice, perché i produttori non lo fanno da tanto tempo?
|
|
| Torna su |
|
 |
Maxx1278 Blaumann

![Avatar-Maxx1278]()
Iscritto il: 02/03/2006 Messaggi: 233 Karma: +1 / -0 Località: St.Johann/Pg.
|
04-03-2007, 1:06 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Thomas,
A volte, anche io vado più veloce di 130 km/h.
Ho un tratto di strada, sul percorso che faccio per andare al lavoro, che è una autostrada a tre corsie e che presenta una leggera salita.
Ci sono già andato diverse volte e ho raggiunto velocità fino a 200 km/h.
Un po' di adrenalina deve esserci (ovviamente, con molta attenzione e discrezione –> pattuglia civile).
Sì, ho il DSG con il cambio GKB JPS nell'auto.
<OT>
Nel nostro sistema .at, la funzione SH non è ancora inclusa nel configuratore.
Non avrei voluto aspettare dal mese di ottobre a marzo per poter utilizzare il servizio TSI.
L'unica pecca è che il controllo del climatizzatore non è così semplice (grazie al sistema CAN).
Ma costruirò un piccolo circuito per il CAN-Bus.
Ora devo impostare la temperatura su "HI" e indirizzare il flusso d'aria verso il parabrezza.
Esattamente questo è ciò che bisogna fare prima di spegnere il motore, e, ovviamente, è una cosa che dimentico spesso.
Poi, nell'abitacolo entra solo aria tiepida, che non è sufficiente per sbrinare i vetri.
Il motore è almeno bello caldo.
</OT>
LG.
Maxx.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
04-03-2007, 1:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ragazzi... cosa sta succedendo qui? Era una barzelletta? Ho perso qualcosa? Oppure è andata completamente fuori controllo...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golf+TSI 140
|
04-03-2007, 2:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Matthias,
La questione del filtro per il CO2 dovrebbe essere una cosa divertente. Non era intesa seriamente. Si può ridurre il CO2 solo diminuendo i consumi (come fa Volkswagen con la tecnologia Blue Motion). Tuttavia, e questa non è una barzelletta, degli scienziati italiani hanno già prodotto carburante a partire dal CO2, ma bisogna solo immettergli energia. Vogliamo ottenere l'effetto opposto nei motori a combustione, quindi questo sistema non funziona in quel modo. Né nei motori a benzina né in quelli diesel.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
04-03-2007, 20:00 Oggetto: |
Cita |
|
Golf+TSI 140 ha scritto: | | L'ideale sarebbe non solo un punto di riferimento (massima potenza), ma un grafico con la velocità costante mantenuta tra 5 e il valore massimo sull'asse x e il consumo istantaneo sull'asse y, ad esempio con un incremento di 5 km/h, in condizioni il più simili possibili (meteo senza vento contrario o favorevole, terreno pianeggiante, stessa vettura, ecc.). |
Potrai farlo provare solo su un banco prova per motori. Nella natura, raffiche di vento, diversi tipi di asfalto, impercettibili pendenze e dislivelli, umidità, ecc., possono causare una dispersione significativa del materiale, richiedendo un'unica velocità per compensare.
Anche se non ho un sistema GRA, chiunque guidi un veicolo con sistema GRA in autostrada, a livello, e osservi il consumo di carburante istantaneo su una distanza di, diciamo, 5 km, capirà cosa intendo... a prescindere dalla gamma di velocità in cui si può viaggiare con diverse marce. Se vuoi misurare tutte queste combinazioni, non ce la farai proprio.
Pertanto, per confrontare diversi motori, utilizzo tre valori relativi al consumo standard (sulla banco prova, i profili di potenza utilizzati per veicoli della stessa classe di peso sono piuttosto simili), e poi un punto di carico definito in modo semplice, nell'area di guida più divertente, ovvero l'accelerazione massima a circa il 90-100% della velocità massima.
Questi 4 valori descrivono piuttosto bene le tendenze di consumo di diversi motori, con un costo complessivo relativamente basso. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|