VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Wie oft glüht Ihr bei Kälte (?? - 5°C) vor? - PD, CR und VEP | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Wie oft glüht Ihr bei Kälte vor? (Trennung VEP CR und PD beachten)
Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - VEP
39%
 39%  [ 22 ]
Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - CR
8%
 8%  [ 5 ]
Einmal vorglühen reicht völlig, danach geht der Motor sofort problemlos an - PD
42%
 42%  [ 24 ]
Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - VEP
3%
 3%  [ 2 ]
Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - CR
0%
 0%  [ 0 ]
Ich muß zwei- bis dreimal vorglühen damit der Motor ohne langes Orgeln zügig startet - PD
3%
 3%  [ 2 ]
Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - VEP
0%
 0%  [ 0 ]
Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - CR
0%
 0%  [ 0 ]
Ich muß mehr als dreimal hintereinander vorglühen und der Motor startet nur sehr widerwillig - PD
1%
 1%  [ 1 ]
Voti totali : 56

Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-12-2010, 8:00    Oggetto: Cita

Deus Violentia ha scritto:
La lunga pausa commemorativa dell'AHF, come si è scoperto questa mattina, era legata allo sfiato del serbatoio. icon_smile.gif Grazie all'articolo tecnico di Ulf, ho capito di cosa si trattava e ho provato ad avviare il motore senza il tappo del serbatoio, e voilà: magia! icon_biggrin.gif
Non avrei mai immaginato di dover raccontare un caso così esotico nel forum. icon_wink.gif

Hai notato qualche rumore di sibilazione mentre stavi risolvendo il puzzle?
La macchina a benzina di mia madre fa proprio così, anche se ci vogliono settimane perché il serbatoio si svuoti completamente, tanto che mi chiedo sempre come faccia a non dare problemi a causa della pressione negativa nel serbatoio.

Com'è costruito il tuo serbatoio (con serratura o senza, presenza di un sistema di sfiato visibile...)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-12-2010, 8:32    Oggetto: Cita

Secondo giorno dopo la scoperta:

Stamattina non ho sentito alcun sibilo, ma il problema di avviamento a freddo non è ancora completamente risolto. Con il tappo del serbatoio, l'avviamento è peggiore. Sto pensando di sostituire il mio vecchio telefono.
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-12-2010, 16:50    Oggetto: Cita

Ciao,

Dopo che il mio CBBB ha impiegato quasi 3 secondi per avviarsi per la prima volta due giorni fa (e subito dopo ha funzionato correttamente), devo affrontare nuovamente questo problema.

Gli articoli SSP 403 e 420 mi indicano qualcosa di completamente diverso rispetto al manuale di istruzioni (quest'ultimo, come in passato, indica di attendere che la lampada si spenga. E la lampada impiega circa 2-3 secondi). Cosa sta succedendo adesso?

Oppure, è possibile che il reparto marketing abbia lanciato il prodotto troppo presto, mentre il team tecnico era ancora al lavoro sulla documentazione?

Citazione:
SSP403:

Il preriscaldamento.

Il motore 2.0 CR TDI è dotato di un sistema di preriscaldamento rapido per motori diesel. Permette, praticamente in tutte le condizioni climatiche, un "avviamento a motore a combustione interna" immediato senza lunghi tempi di preriscaldamento.

Vantaggi:

- Avviamento a motore a benzina fino a -24°C.
- tempo di riscaldamento estremamente rapido (in 2 secondi, 1.000 °C)
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-12-2010, 21:10    Oggetto: Cita

Spesso quello che si legge sui forum specializzati è solo chiacchiere, ma ti prego di considerare questo: tre secondi dalla rotazione della chiave a 15, e il motore si avvia immediatamente. I -24°C si riferiscono solo al gasolio, che deve rimanere fluido fino a quel punto; sicuramente la temperatura potrebbe scendere ancora di molto.

Quando sento il rumore del sistema TSI icon_rolleyes.gif che si avvia presto davanti a casa mia, so cosa intendono con "avviamento immediato a motore a benzina" nel sistema SSP .

La tua indicazione della durata della luminosità del pittogramma corrisponde al tempo di illuminazione specificato nel documento SSP.
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-12-2010, 23:09    Oggetto: Cita

Deus Violentia ha scritto:
La tua indicazione della durata della luminosità del pittogramma corrisponde alla durata della luce nel dispositivo di sicurezza.

Grazie per il tuo commento. Da ora, ricomincerò a funzionare correttamente.
Pensavo, con la mia incrollabile fede nel progresso, che la temperatura massima dovesse essere già raggiunta durante l'avviamento...
Non bisogna credere a tutto quello che si sente dire nel mondo del marketing, soprattutto quando si confronta con qualcosa di chiaramente superiore. Una compressione più bassa, come quella ottenuta con il sistema PD, probabilmente implica anche una minore quantità di calore generato durante la compressione.
Gruß
Roger

Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio13-12-2010, 23:12    Oggetto: Cita

Che sia un progresso o meno, alla fine tutti i motori diesel accendono una miscela di aria e gasolio attraverso una forte compressione icon_smile.gif.
BKD GRF
AHF EBF

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-12-2010, 9:34    Oggetto: Cita

Roger,

Perché stai di nuovo brillando?
Non ho trovato nulla nel testo di Deus che mi avesse fatto provare una nuova emozione.

Dato che il BMR è già di per sé piuttosto difficile da avviare, lo preriscaldo è sempre necessario, quindi aspetto che l'albero di Natale si riduca nel sistema di controllo. Inoltre, il carro armato ha bisogno di ogni microampere, quindi è positivo che ci siano meno LED accesi icon_twisted.gif.

Mia moglie prepara sempre il BLS facendolo "riscaldare" con una lunga fase di pre-accensione (accensione completa delle luci) per farlo abituare al fatto che sta per iniziare... ironicamente, poi viene ricompensata con una vera e propria accensione immediata icon_sad.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-12-2010, 10:20    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Mia moglie prepara sempre il BLS facendolo "riscaldare" a lungo con la massima luminosità, per poi avviare il processo... ironicamente, viene poi ricompensata con un vero e proprio avvio immediato icon_sad.gif
Il BLS è generalmente un buon sistema per l'avvio a freddo?
Se invece la risposta è no, allora potrebbe esserci qualcosa di vero in quel consiglio che ho letto di recente (non riesco più a trovare il link icon_redface.gif):
Prima dell'avviamento a freddo, far riscaldare leggermente la batteria, ad esempio con un albero di Natale illuminato icon_arrow.gif. Le inevitabili perdite interne riscaldano anche la batteria, in modo che, a piena potenza = avviamento del motore a freddo, possa effettivamente fornire un po' più di corrente rispetto a una batteria completamente carica ma completamente congelata.
Onestamente, l'avvertimento era chiaro: se le batterie non sono in perfette condizioni, potrebbero verificarsi problemi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-12-2010, 10:27    Oggetto: Cita

Sì, la BLS funziona benissimo, nonostante i suoi 130.000 km (di cui 120.000 percorsi nei primi 20 mesi).

Ma siccome non ha una patente di guida, guida sempre con la patente leggera (LH).

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-12-2010, 11:09    Oggetto: Cita

dieselmartin ha scritto:
Roger,

Perché stai di nuovo brillando?
Non ho trovato nulla nel testo di Deus che mi avesse fatto provare una nuova emozione.

Dato che il BMR è già di per sé piuttosto difficile da avviare, lo preriscaldo è sempre necessario, quindi aspetto che l'albero di Natale si riduca nel sistema di controllo. Inoltre, il carro armato ha bisogno di ogni microampere, quindi è positivo che ci siano meno LED accesi icon_twisted.gif.

Mia moglie prepara sempre il BLS facendolo "riscaldare" con una lunga fase di pre-accensione (accensione completa delle luci) per farlo abituare al fatto che sta per iniziare... ironicamente, poi viene ricompensata con una vera e propria accensione immediata icon_sad.gif.

m;

Ciao Martin,

Come scritto, avevo considerato che la fase di preriscaldamento fosse generalmente superflua dopo aver letto il manuale del sistema. Tuttavia, dato che ho dovuto attivare il preriscaldamento per 3 secondi in un'occasione, sono rimasto pensieroso e ho cercato una spiegazione. Dato che tendenzialmente ignoro il problema delle crepe nella testata icon_rolleyes.gif, vorrei capire se si tratta di un problema più semplice, ovvero del preriscaldamento. E al momento, anche la temperatura è abbastanza bassa per questo (-5°C). Quindi, seguirò ora scrupolosamente le indicazioni di BA e continuerò a monitorare la situazione.

La velocità di rotazione dell'albero motore è del tutto indifferente al fatto che il componente sia stato precedentemente ricotto o meno. E quando era acceso, funzionava sempre immediatamente e senza produrre fumo o altre emissioni visibili.

Dovevo solo, in quel bosco di spie luminose, cercare consciamente la resistenza icon_lol.gif.
Gruß
Roger

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-12-2010, 11:17    Oggetto: Cita

Ciao,

il CBAB rilascia l'avviamento solo quando la pre-riscaldatura è completata... quindi, è impossibile avviare senza la pre-riscaldatura. icon_smile.gif
Avvia perfettamente e gira subito al massimo dei giri.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio14-12-2010, 11:27    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

il CBAB rilascia l'avviatore solo quando la pre-riscaldatura è completata...

Che cosa divertente...

Davvero vecchio stile, con la chiave di accensione?
Oppure, hai tu Kessy?
Gruß
Roger

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-12-2010, 11:55    Oggetto: Cita

La chiave di accensione icon_smile.gif. La fessura per l'inserimento non valeva il prezzo extra.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2010, 12:26    Oggetto: Cita

...da quando abbiamo installato questo sistema TSI, sono rimasto affascinato anche dalla sua capacità di avviarsi a freddo. Si avvia immediatamente, ma per riscaldare il catalizzatore, emette dei rumori piuttosto forti, oltre a causare un notevole disturbo olfattivo. Dovrebbe impedire icon_smile.gif i rumori di avviamento e poi i graffi, inoltre, non si merita un bollino verde, perché una volta ha avuto un problema serio allo scarico icon_smile.gif.

L'ASZ parte ancora senza bisogno della pre-accensione... ora due candele di preriscaldamento sono guaste e la batteria è quasi scarica, quindi c'è un'urgenza doppia, se non di più icon_smile.gif. Le nuove candele di preriscaldamento hanno bisogno di corrente... icon_smile.gif quindi dovrò intervenire, se non vuole più partire icon_smile.gif.

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-12-2010, 13:05    Oggetto: Cita

Due settimane di inattività in garage, questa mattina -7,5°C. Inserita la chiave, girata, e nonostante un regime di rotazione del motorino di avviamento molto lento, il motore è partito subito. Tutto rimane come prima, icon_smile.gif

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-12-2010, 13:48    Oggetto: Cita

@ matthiasTDI96: http://www.radio-dx.eu/Sebastian/Smilies/kotz.gif La Golf VI 1.4 emette un odore sgradevole poco dopo l'avviamento a freddo.
Prima, dense banchi di nebbia hanno avvolto poco fa il parcheggio amministrativo. Ecco un aroma tra...
Vapori di detergenti, uova marce e stracci appallottati...
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Piano di emergenza in caso di freddo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Türschloss spinnt bei Kälte Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio TDI inattivo al freddo, perché? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Bus T3 mit 1.6 TD JX glüht ewig vor! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: