VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DPF und LMM | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
3bAFN

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-03-2026, 20:20    Oggetto: Cita

Ciao.
Hai mai provato a utilizzare HVO per ridurre le emissioni di particolato? Se non fosse così, secondo me, varrebbe la pena provare, ed è decisamente più economico di un nuovo filtro antiparticolato.
Qual è il limite massimo consentito per il numero di particelle nell'analisi dell'aria?

Cordiali saluti, Sören.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-03-2026, 20:20    Oggetto: Cita

fowin ha scritto:
Grazie mille!

Come posso interpretare una misurazione di
con circa 7 milioni di particelle?
L'affermazione non ha alcun senso. Spero che nel registro delle verifiche sia scritto diversamente. Mostrami cosa è stato misurato.

Il filtro antiparticolato potrebbe essere ancora "bloccato" nelle lamelle e i gas di scarico non filtrati potrebbero fuoriuscire attraverso una crepa.
Stiamo parlando di probabilità.

Se guardi nello specchietto retrovisore e vedi solo il buio quando acceleri al massimo, non c'è bisogno di chiederti se il DPF è rotto... perché il semplice buon senso ti avrebbe già dato la risposta.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 31-03-2026, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
fowin

Supporto Premium

Messaggio01-04-2026, 8:46    Oggetto: Cita

3bAFN ha scritto:
Ciao
Hai mai provato a utilizzare HVO per ridurre le emissioni di particolato? Se non fosse così, secondo me, varrebbe la pena provare, ed è decisamente più economico di un nuovo filtro antiparticolato.
Qual è il limite massimo consentito per il numero di particelle nell'analisi dell'aria?

Cordiali saluti, Sören

Ciao Sören, no, non ho testato l'HVO, secondo me non ha senso!

L'ultima unità di misura funzionante ha rilevato una concentrazione di 300 particelle per centimetro cubo.
I limiti sono 250.000.

Ieri sono state misurate circa 7 milioni di particelle.

Non c'è niente da fare, icon_cool.gif
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-04-2026, 8:49    Oggetto: Cita

fowin ha scritto:
3bAFN ha scritto:
Ciao

Cordiali saluti, Sören

Ciao Sören, no, non ho testato l'HVO, secondo me non ha senso!

L'ultima unità di misura funzionante ha rilevato una concentrazione di 300 particelle per centimetro cubo.
I limiti sono 250.000.

Ieri sono state misurate circa 7 milioni di particelle.

Non c'è niente che possa aiutare icon_cool.gif

Ok, 7 milioni di particelle per cm³, questo dovrebbe essere visibile, beh, a seconda di cosa si intende per "particella".

Quindi, l'auto emette fumo?
fowin

Supporto Premium

Messaggio01-04-2026, 9:04    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
fowin ha scritto:
Grazie mille!

Come posso interpretare una misurazione di
con circa 7 milioni di particelle?
L'affermazione non ha alcun senso. Spero che nel registro delle verifiche sia scritto diversamente. Mostrami cosa è stato misurato.

Il filtro antiparticolato potrebbe essere ancora "bloccato" nelle lamelle e i gas di scarico non filtrati potrebbero fuoriuscire attraverso una crepa.
Stiamo parlando di probabilità.

Se
guardi nello specchietto retrovisore e vedi solo il buio quando acceleri al massimo, allora non c'è bisogno di chiedersi se il DPF è rotto... perché il semplice buon senso ti avrebbe già dato la risposta in anticipo.

Hmm, perché questa affermazione non ha senso? Intendi che con questo vuoi rispondere alla mia domanda o che vuoi riformulare la domanda stessa?

Non ho un verbale di collaudo, perché la verifica è stata effettuata in anticipo da un esaminatore gentile, senza che fosse necessario pagare subito le relative tariffe.

Posso solo dire che non sono stati rilevati errori relativi alle emissioni, tutti i punti normalmente indicati nel rapporto erano segnalati come "ok" e, durante la misurazione, sono stati rilevati valori ben al di sopra del limite.

Purtroppo, durante la misurazione, è possibile rilevare solo le particelle, e non altri valori che potrebbero fornire informazioni utili.

Sì, si può vedere del fumo, ma è più chiaro che scuro. Ma il tubo di scarico è ricoperto di fuliggine all'interno, il che non dovrebbe essere, dato che è stato pulito.

Ho ordinato un altro sensore di posizione e spero che questa volta non smetta di funzionare subito. Cancellerò di nuovo la memoria degli errori e vedrò cosa emerge da un test su strada.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-04-2026, 9:16    Oggetto: Cita

Citazione:
Hmm, perché questa affermazione non ha senso? Intendi
con questo una risposta alla mia domanda o la domanda stessa?
Poiché il numero di un valore indefinito non fornisce alcuna informazione significativa. Non ha niente a che vedere con le auto, ma è una cosa generale per la vita.

Il conteggio ha rilevato "7 milioni di mele". Dove, cosa e come sono state contate? Letame di cavallo, grande, piccola, di questa varietà, in quale periodo, ecc.

Finché il motore continua a emettere fumo quando si accelera, non ha senso fare altro che riparare il filtro antiparticolato (DPF). Cosa c'è di più? / Cosa altro?

Se hai una gomma a terra, inizi a passare l'aspirapolvere sotto il sedile del conducente nella speranza che aiuti, oppure controlli se funziona il riscaldamento del lunotto posteriore?
Naturalmente, bisogna prima riparare la gomma sgonfia.
fowin

Supporto Premium

Messaggio01-04-2026, 9:26    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Citazione:
Hmm, perché questa affermazione non ha senso? Intendi
con questo una risposta alla mia domanda o la domanda stessa?
Poiché il numero di un valore indefinito non fornisce alcuna informazione significativa. Non ha niente a che vedere con le auto, ma è una cosa generale per la vita.

Il conteggio ha rilevato "7 milioni di mele". Dove, cosa e come sono state contate? Letame di cavallo, grande, piccola, di questa varietà, in quale periodo, ecc.

Finché il motore continua a emettere fumo quando si accelera, non ha senso fare altro che riparare il filtro antiparticolato (DPF). Cosa c'è di più? / Cosa altro?

Se hai una gomma a terra, inizi a passare l'aspirapolvere sotto il sedile del conducente nella speranza che aiuti, oppure controlli se funziona il riscaldamento del lunotto posteriore?
Logicamente, prima bisogna riparare la gomma sgonfia.

Grazie, Rainer.

aveva detto: "7 milioni di PARTICELLE, ha senso che si tratti di particelle di fuliggine provenienti dall'auto, giusto?". Penso che, quando si effettuano misurazioni di particelle, non ci sia molto da spiegare.

Il fumo non è sempre uguale: il bianco, il blu e il nero hanno cause diverse.

Se c'è un problema alla testata del cilindro e l'auto emette fumo bianco o blu, allora non sostituisco subito lo scarico.

Ma nel mio caso, probabilmente non avrò altra scelta.
Solo chi pensa che un filtro antiparticolato possa essere difettoso dopo la rigenerazione?
In questo caso, propendo per altre cause...

Grazie ancora.
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio01-04-2026, 9:32    Oggetto: Cita

Vorrei tornare sulla mia domanda iniziale:

Ci sono esperienze positive con accessori per il filtro antiparticolato (DPF) che non sono prodotti originali VW?
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-04-2026, 12:35    Oggetto: Cita

Probabilmente non riceverai una risposta univoca.
Presumo che il tuo motore sia un diesel Euro 6, e in questi motori vengono contate le particelle durante la revisione dei gas di scarico. L'UBA, il TÜV e simili hanno trovato un nuovo "cavallo di battaglia". Il primo stabilisce un limite per chilometro, cosa che ovviamente non può essere misurata durante la revisione, e i tecnici hanno trasformato questo in un conteggio di particelle per volume. Ora non viene più misurata l'opacità, ma vengono contati gli impulsi di luce diffusa. Non voglio esprimermi sul significato, semplicemente di notte fa più freddo dentro che fuori.
Con un filtro originale, ci si può aspettare una qualità superiore (cioè meno impurità), e forse anche una soglia di permeabilità (dimensione delle particelle) più bassa. Se il motore produce troppe particelle fini a causa di altri difetti, queste ovviamente passano attraverso il sistema e diventano visibili durante i controlli.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio01-04-2026, 13:03    Oggetto: Cita

Grazie, Herbert.
Per informare e per evidenziare i possibili rischi relativi alla qualità.
Saluti.
Frank.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-04-2026, 13:38    Oggetto: Cita

Prima di installare un nuovo filtro antiparticolato, sarebbe opportuno eliminare eventuali malfunzionamenti.
Non solo quelli dotati di sensore di particolato, ma anche possibili fonti di fumo che potrebbero essere rilevati come particolato durante i test delle emissioni.
Certo.
- Iniettori: funzionamento a vuoto, calibrazione della pressione del rail, quantità di ritorno;
- Compressione, condotti di aspirazione;
- candele di accensione difettose.
Altrimenti, il nuovo filtro antiparticolato si intaserà di nuovo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio07-04-2026, 13:38    Oggetto: Cita

Certo, proverò.
Se non dovessi riuscire a risolvere il problema, vi contatterò di nuovo; altrimenti, pubblicherò i risultati qui in seguito.
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio08-04-2026, 12:10    Oggetto: Cita

Ecco qui la deviazione del tempo di iniezione.

Il test di compressione
sembra che non riesca a farlo, dato che non è elencato nelle impostazioni predefinite. Nelle impostazioni avanzate. MWB ha già incluso le informazioni relative ai cilindri 1-4.

La quantità di ritorno al momento non posso verificarla perché non è disponibile un dispositivo di misurazione adeguato.

Non ho trovato nulla riguardo alla funzione di riposo al minimo o alla regolazione della funzione di riposo al minimo da poter testare.

Le candele di accensione sono nuove.

Log-CRAFTER.txt
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  Log-CRAFTER.txt
 Dimensione file:  2.92 KB
 Scaricato:  65 volte
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-04-2026, 12:35    Oggetto: Cita

Ciao,
Ecco alcune informazioni sulle variazioni dei tempi di iniezione del tuo motore:
/viewtopic.php?t=30985&highlight=scostanza_iniezione

Secondo la mia logica, sembrano essere corretti.

La compressione viene controllata direttamente con un tester di compressione. Puoi evitare di preoccuparti delle variazioni nei tempi di iniezione.

Ci sarebbero anche interessanti aspetti come la calibrazione della pressione del carburante e la misurazione delle quantità di ritorno.
Per le prime, esistono dati misurati; se mi fornisci un'immagine del tuo MSG in formato csv, posso dirti quali sono.
Misuri il volume di ritorno utilizzando un sistema autocostruito con tubi in silicone e siringhe monouso.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio11-04-2026, 18:22    Oggetto: Cita

MSG immagine:( spero che sia questo che intendevi Herbert)

Verificherò le quantità di reso questa settimana.

blockmap-01-04L-906-056-EK_WV1ZZZSYZJ9013901-20260411-1807.CSV
 Descrizione:

Scarica
 Nome file:  blockmap-01-04L-906-056-EK_WV1ZZZSYZJ9013901-20260411-1807.CSV
 Dimensione file:  134.57 KB
 Scaricato:  40 volte
Torna su Profilo MP
fowin

Supporto Premium

Messaggio17-04-2026, 9:55    Oggetto: Cita

Bene, il nuovo filtro antiparticolato e il sensore di particolato sono stati installati.

Dopo circa 200 km, non sono più stati rilevati errori nella memoria del sistema.

Le quantità di ritorno ESD sono state testate, vedere l'immagine.

Il cilindro 3 presenta delle anomalie, che si sono manifestate nei primi circa 30 secondi e sono rimaste costanti o sono aumentate uniformemente ogni 4 secondi durante l'intero periodo di funzionamento, che è stato di circa 3-4 minuti.

Cilindro 1 - 4,5.
Cilindro 2 - 4,5
Cilindro 3 - 6,4.
Cilindro 4 - 5,3.

#3 / #4 L'ESD si è incrostato? Pulire con un bagno a ultrasuoni? Oppure, queste variazioni sono ancora accettabili?

Ho sostituito il manicotto di aspirazione LLK proveniente dal turbocompressore a causa di segni di danni causati da tassi.
Il nuovo motore aveva già un leggero film d'olio dopo soli 50 km.
Analogamente, il tubo in plastica proveniente dalla KGE è collegato all'ingresso del turbocompressore, lato aspirazione, come si può vedere dalle immagini.

Anche il corpo farfallato presentava una leggera pellicola di olio. Si veda l'immagine.

Il collettore di aspirazione, direi, presenta una leggera incrostazione dopo 180.000 km di utilizzo. Anche le valvole mostrano segni di incrostazioni. Si potrebbe pulire di nuovo il sistema con un additivo per carburante?

Sembra che la membrana/valvola KGE funzioni correttamente, ma il coperchio dell'obturatore del bocchettone di riempimento dell'olio viene leggermente aspirato. Potrebbe comunque essere difettosa? Come posso fare un altro test?

L'atto di vendita non è ancora stato verificato o esaminato. Ma suppongo che anche lì ci sarà una certa formazione di coke.

È possibile dedurre da queste immagini/osservazioni la presenza di un danno al turbocompressore? Cosa potrei testare con VCDS per confermare o escludere qualcosa?

Cosa posso testare ulteriormente per prevenire l'accumulo rapido del filtro antiparticolato (DPF) causato da olio non bruciato e/o da una combustione incompleta?

Grazie.

20260414_145036.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  529.53 KB
 Visualizzato:  45 volte

20260414_145036.jpg

20260414_152043.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  895.48 KB
 Visualizzato:  46 volte

20260414_152043.jpg

20260414_152532.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  4.1 MB
 Visualizzato:  46 volte

20260414_152532.jpg

20260414_152557.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  4.5 MB

20260414_152557.jpg

20260414_152829.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  4.38 MB
 Visualizzato:  44 volte

20260414_152829.jpg

20260416_162022.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  3.71 MB
 Visualizzato:  44 volte

20260416_162022.jpg

20260416_163600.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  3.59 MB

20260416_163600.jpg

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5  Avanti
Vai a: