VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Oggetto: Durata della permanenza | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-08-2005, 17:16    Oggetto: Oggetto: Durata della permanenza Cita

olbetec ha scritto:
Dovete liberarvi dall'idea che questo trasferimento di calore convettivo abbia qualcosa a che fare con il tempo!

Considerando che nei sistemi di trasferimento di calore reali sono presenti resistenze termiche [K per Watt] che non possono essere ridotte a piacimento, la componente temporale è inevitabilmente coinvolta?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 7:42.
Torna su Profilo MP Garage
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2005, 19:07    Oggetto: Prestazioni dei liquidi refrigeranti... Cita

Volete aumentare l'efficienza, ovvero la potenza, dei vostri dispositivi a corrente alternata. Avete due dispositivi a corrente alternata dello stesso tipo. Volete far funzionare i dispositivi in corrente alternata in configurazione a flusso incrociato (cioè uno accanto all'altro, non uno dietro l'altro, altrimenti si tratterebbe di un flusso incrociato miscelato...). Domanda: è meglio la connessione in parallelo o quella in serie?
L'area di scambio termico rimane la stessa, ma variano il trasferimento di calore convettivo e la perdita di pressione.
Innanzitutto, per quanto riguarda il punto 1:
La potenza termica scambiata (Q') si calcola come: Q' = k * A * Tm, dove k è il coefficiente di scambio termico, A è l'area di scambio termico e Tm è la differenza media di temperatura.
Parallel oder Seriell bestimmt die Strömungsgeschwindigkeit bei gegebenem Massenstrom und damit auch den Wärmedurchgangskoeffizienten. Dieser ist zusammengesetzt aus dem inneren Wärmeübergangskoeffizienten (unterschiedlich), der Wärmeleitung durch die Wandung (bleibt gleich) und dem äußeren Wärmeübergangskoeffizienten (abhängig von Fahrtgeschwindigkeit, bleibt für den Vergleich natürlich gleich). Der innere Wärmeübergangskoeffizient wird über die Nusseltzahl berechnet, welche wiederum eine Funktion der Reynoldszahl (abhängig von der Strömungsgeschwindigkeit) und der Prandtl-Zahl (Stoffgröße, also konstant) und der Geometrien (konstant also) ist. Man erkennt also die Abhängigkeit von der Strömungsgeschwindigkeit. So unIl tempo qui non si può trovare da nessuna parte.Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Con una portata di massa definita, la potenza del liquido di raffreddamento è quindi fissa. Le temperature che si stabilizzano dipendono solo dalle caratteristiche operative (cioè dalla costruzione e dalla capacità di conduzione di corrente del liquido di raffreddamento) (vedere i diagrammi tratti dall'atlante termico VDI).
Riguardo al punto 2: La perdita di pressione è importante per la portata. In un collegamento in parallelo, è inferiore; in un collegamento in serie, è maggiore. (Continuerò domani).
Rimani positivo/a.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Tradotto il 19-07-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-08-2005, 21:22    Oggetto: Oggetto: Prestazioni dei liquidi refrigeranti... Cita

olbetec ha scritto:
Si riconosce quindi la dipendenza dalla velocità di flusso. E il tempo non è presente da nessuna parte in questa formula...
Secondo me, sì, è implicito nel tempo: metà della velocità di flusso (in due linee di corrente parallele e identiche) = doppio tempo di permanenza nella linea di corrente.

Si potrebbe ottenere lo stesso risultato, ad esempio, raddoppando la superficie della griglia di raffreddamento in un singolo sistema di intercooler (aumentando il numero di condotti dell'aria di raffreddamento).

MODIFICA.
Forse stiamo semplicemente parlando senza capirci.

È facilmente immaginabile che la potenza trasmessa tramite il collegamento a bassa tensione aumenti con la velocità di flusso interna ed esterna, e io non metto in discussione questa affermazione.

La domanda è solo quanta della potenza trasferita (di raffreddamento) viene assorbita da ogni grammo di aria di carica ?
Quando la potenza trasmessa aumenta solo del 50%, ad esempio, con un raddoppio della portata dell'aria di carica (LL), la capacità di raffreddamento per grammo di aria di carica si riduce a 1,5 / 2 = il 75% del valore iniziale.

Risultato: aumento della temperatura del liquido di raffreddamento (LLT), nonostante il sistema di raffreddamento a liquido (LLK) offra una maggiore capacità di raffreddamento; tuttavia, questa capacità non è sufficiente per compensare l'aumento della corrente elettrica assorbita dal componente (LL).
Al contrario, la capacità di raffreddamento per grammo di aria compressa diminuisce quando il flusso di massa dell'aria compressa che passa attraverso l'intercooler si riduce, oppure quando l'aria compressa rimane più a lungo all'interno dell'intercooler.

In linea di principio, questo corrisponde anche ai miei dati di log: con una pressione di depressione (LD) praticamente costante, la temperatura dell'aria aspirata (LLT) aumenta con l'aumento della velocità del motore o della portata massica dell'aria aspirata (LL).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 7:50.
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-08-2005, 9:14    Oggetto: banale... Cita

Dovrei essere più chiaro/a...
Avete due micro-idroelettriche (LLK) identiche, ciascuna con una potenza di 20 kW, collegate in parallelo e con una velocità di flusso dell'acqua pari a X.
Allora, in configurazione a serie, avrete il doppio della portata, ok? Forse, a causa delle maggiori perdite di pressione, sarà solo del 98% moltiplicato per 2 e per X...
In questo modo, il coefficiente di scambio termico interno potrebbe aumentare del 10%, consentendo così di trasferire circa 21 kW per unità di raffreddamento a una velocità di flusso più elevata.
E quindi, secondo l'equazione indicata sopra e mantenendo costante il valore di A, si ottengono inevitabilmente differenze di temperatura medie più elevate. E questo è proprio ciò che volevate ottenere...
Rimani positivo/a.
OlBe.

Tradotto il 19-07-2026, 7:52.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-08-2005, 9:51    Oggetto: Oggetto: banale... Cita

olbetec ha scritto:
Quindi, secondo l'equazione indicata sopra e mantenendo A costante, si ottengono inevitabilmente differenze di temperatura medie più elevate. E questo è proprio ciò che volevate ottenere...

Für den 1. LLK in der Reihe mag das gelten. Aber der 2 LLK bekommt ja schon vorgekühlte Ladeluft, so daß sein mittleres Delta T erheblich niedriger liegen wird als beim 1. LLK -> geringere Kühlleistung des 2. LLKCerto, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

Con 2 circuiti di raffreddamento a circuito chiuso (LLK) paralleli, il delta T di entrambi gli LLK è massimizzato -> prestazioni di raffreddamento ottimali per grammo di aria di aspirazione, con la minima perdita di pressione complessiva.

Corretto?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 7:54.
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-08-2005, 10:37    Oggetto: Differenze di temperatura... Cita

Ja das stimmt. Aber bei der Nachrechnung der LLK in Parallelschaltung oder Reihenschaltung wird bei der Berechnung der Temperaturdifferenzen der gesamte Wärmetauscher betrachtet und ihr geht ja von dem gleichen Massenstrom aus. Also ist bei der Parallelschaltung bezogen auf die Durchströmte LLK-Lauflänge ein erheblich größeres Temperaturgefälle bei niedrigen Strömungsgeschwindigkeiten zu erzeugen als bei Serienschaltung. Also kann man das nicht so vereinfacht betrachten...Es bleibt einem also nicht erspart, einmal eine Beispielrechnung durchzuführen, um zu einer Aussage zu kommen. DePurtroppo, lo stomaco non aiuta molto in questo caso...
Rimani positivo/a.
OlBe.

Tradotto il 19-07-2026, 7:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-08-2005, 12:22    Oggetto: Oggetto: Differenze di temperatura... Cita

olbetec ha scritto:
Tuttavia, nel ricalcolo dei livelli di carico critici (LLC) in configurazione parallela o in serie, durante il calcolo delle differenze di temperatura, viene considerato l'intero scambiatore di calore
. Quindi, dal punto di vista termico, si pone più o meno la seguente domanda:
"Dovrei costruire il grande pannello di copertura con dimensioni che siano il doppio della lunghezza o del doppio della larghezza rispetto al prodotto originale?"
Devo ammettere che, solo grazie a questa riformulazione, la decisione (di optare per una minima quantità di LLT all'uscita) non mi risulterebbe più così facile, istintivamente. icon_confused.gif

MODIFICATO:
L'atlante del riscaldamento del VDI sarebbe sicuramente interessante, ma con un prezzo di circa 600 euro e rivolto a ingegneri (e simili), non fa proprio al caso mio icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 7:56.
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-08-2005, 16:26    Oggetto: Oggetto: Durata della permanenza Cita

Citazione:
L'atlante del riscaldamento VDI sarebbe sicuramente interessante, ma con un prezzo di circa 600 euro e rivolto a ingegneri (e simili), non è proprio il mio genere
.
A cosa servono le biblioteche...? Si possono copiare le pagine desiderate oppure, come indicato qui sotto...
A sinistra e in basso sono riportate le variazioni di temperatura adimensionale, a destra e in alto i rapporti del flusso di capacità termica, e θ rappresenta le costanti differenze di temperatura adimensionali (vedere anche la seconda immagine). In basso (nell'immagine purtroppo tagliato) è scritto: (T2''-T2')/(T1'-T2')...
Ho ricontrollato attentamente.
OlBe.

Kreuzstrom2.jpg
 Descrizione:
 Oggetto: Durata della permanenza
 Dimensione file:  80.92 KB
 Visualizzato:  2599 volte

Kreuzstrom2.jpg

Kreuzstrom.jpg
 Descrizione:
 Auszug aus einer Uraltversion
 Dimensione file:  74.52 KB
 Visualizzato:  6202 volte

Kreuzstrom.jpg

Tradotto il 19-07-2026, 7:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-08-2005, 16:58    Oggetto: Oggetto: Durata della permanenza Cita

olbetec ha scritto:
A cosa servono le biblioteche...? Si possono fotocopiare le pagine pertinenti, oppure vedere qui sotto...

Grazie!

Vediamo quanto riuscirò a capire di tutta questa faccenda...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 7:59.
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Thomas piace questo.
Messaggio25-08-2005, 17:19    Oggetto: Procedura... Cita

Secondo la mia valutazione, per verificare un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) si procede nel modo seguente:
Per calcolare i flussi di capacità termica o la conducibilità del liquido refrigerante, è necessario misurare la temperatura dell'aria in ingresso (ok, temperatura dell'aria esterna rilevata dal computer di bordo) e quella dell'aria in uscita, e determinare il flusso volumetrico tramite un calcolo inverso. Sul lato del circuito refrigerante, si hanno a disposizione tutti i dati necessari, ad eccezione della temperatura del condensatore (ingresso del liquido refrigerante), che sono facilmente accessibili.
E poi, a partire dalla capacità di trasferimento ottenuta (k*A), stimare la capacità di scambio termico del doppio scambiatore parallelo calcolando la variazione del coefficiente di scambio termico interno, e infine tornare al grafico per ricalcolare le differenze di temperatura medie raggiungibili. Nel caso dello scambiatore a doppia serie, ovviamente, è necessario solo raddoppiare il valore di A.
Rimani positivo/a.
OlBe.

Tradotto il 19-07-2026, 8:01.
Torna su Profilo MP
Marzocchi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-08-2005, 1:33    Oggetto: Frigorifero Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Ho un frigorifero a gas nel mio T3. Ha sia l'ingresso che l'uscita dell'aria. Dato che i tubi per questo sono più lunghi di quanto previsto originariamente, ho installato una ventola nell'ingresso dell'aria (per evitare che la fiamma si spenga) e mi sono chiesto perché il tubo di scarico in acciaio inossidabile diventasse molto più caldo del solito. Ora capisco, grazie ragazzi!"

Presto installerò un sistema di misurazione digitale della temperatura dell'aria di intercooling nel mio ALH. Ho intenzione di sostituire il radiatore con quello del modello ARL e voglio sapere, dopo la modifica, quanta potenza effettivamente guadagno. Vi terrò aggiornati.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99

Tradotto il 19-07-2026, 8:02.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-09-2005, 11:50    Oggetto: Oggetto: Durata della permanenza Cita

Ciao a tutti,

Recentemente, ho impiantato una seconda valvola linfovenosa artificiale (LLV) nel mio accesso venoso periferico (AFN).
La ristrutturazione è durata un po' di tempo e poi sono andato in vacanza.
Dopo il primo giro di prova, mi è sembrato quasi che avesse meno potenza rispetto a prima!
Va bene, sono quattro settimane che non la uso e non ho potuto dire con precisione se ha più o meno potenza.
Domanda:

Ho allegato 2 immagini.
Potreste dirmi, esperti del settore, se questa è una buona idea o se dovrei omettere il liquido refrigerante originale?

Grazie in anticipo!
Cordiali saluti.
DJ.

Img_4407.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  98.17 KB
 Visualizzato:  11972 volte

Img_4407.jpg

IMG_4406.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  966.65 KB
 Visualizzato:  4899 volte

IMG_4406.jpg

Tradotto il 19-07-2026, 8:04.
Torna su
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-09-2005, 13:26    Oggetto: meno prestazioni? Cita

Grazie al maggiore volume dell'aria di raffreddamento, si ha un tempo di risposta della turbina più lungo. Potrebbe essere per questo che ti sembra soggettivamente meno reattiva. Forse puoi ridurre questo effetto rimuovendo il sistema originale di raffreddamento dell'aria. Ma chi ha detto che ciò potrebbe aumentare la potenza? Al massimo, con temperature elevate, l'unità di controllo non limiterà più le prestazioni. Il motivo principale della modifica del sistema di raffreddamento dell'aria è ridurre lo stress termico e quindi consentire pressioni di sovralimentazione più elevate per poter ottimizzare le prestazioni, evitando che il sistema si disattivi prematuramente con temperature elevate.Rimani positivo/a.
OlBe.
PS: Una diminuzione di circa 20.000 unità della temperatura del liquido refrigerante riduce la potenza del compressore del motore di circa il 6%, consentendo di prevedere una pressione di esercizio del sistema di raffreddamento superiore di circa l'1%. Questo deve essere un indicatore di efficienza piuttosto buono...

Tradotto il 19-07-2026, 8:06.
Torna su Profilo MP
dj1
Ospite

Messaggio16-09-2005, 13:37    Oggetto: Oggetto: Durata della permanenza Cita

Ciao,

Beh, avevo già notato delle forti variazioni della temperatura esterna.
Ad esempio, a 20°C non funzionava bene come a 10°C; c'era davvero una grande differenza!
Pensavo: se installassi un secondo sistema di raffreddamento e questo abbassasse ulteriormente la temperatura, si noterebbe ancora di più.

Ma questo non è stato l'unico motivo per cui ho installato un sistema di raffreddamento a liquido più potente.
Certo, prossimamente vorrei utilizzare un albero motore con una cilindrata maggiore e, in aggiunta, monterò un pistone di pompa da 12 mm.
Allora ho fatto tutto quello che si può fare icon_smile.gif.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 19-07-2026, 8:08.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio20-09-2005, 9:24    Oggetto: Oggetto: Durata della permanenza Cita

@ Ulf:

Puoi spiegarmi di nuovo in modo più dettagliato?

Cosa significa, esattamente, collegare due LLK in serie?
Perdita di pressione doppia rispetto a un singolo turbocompressore, e il secondo turbocompressore funziona peggio perché l'aria di aspirazione è già stata preraffreddata, quindi la differenza con l'aria ambiente è minore.

Se dovessi farlo, collegherei i due intercooler in parallelo: si ridurrebbe la perdita di pressione e si otterrebbe un effetto complessivo migliore, perché l'aria compressa entrerebbe nei due intercooler con una temperatura 'molto alta' in entrambi i casi!

Non sarebbe meglio se l'aria fosse già un po' più fresca prima di entrare nella seconda sezione del laboratorio?
Perdita di pressione? Ho ancora 1,2 bar, come prima -> quindi non c'è perdita di pressione.
Il comportamento è lo stesso.

Saluti.
DJ.

Tradotto il 19-07-2026, 8:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-09-2005, 18:11    Oggetto: Oggetto: Durata della permanenza Cita

dj1 ha scritto:
Non è meglio che l'aria sia già un po' più fresca prima che entri nel secondo circuito di raffreddamento (LLC)?
In questo modo, uscirà con una temperatura più bassa, ma si spreca il potenziale di efficienza del circuito: maggiore è la temperatura di ingresso, maggiore è la quantità di calore estratta dal circuito.

Citazione:
Perdita di pressione? Ho ancora 1,2 bar, come prima -> quindi non c'è perdita di pressione.
Il comportamento è lo stesso.

Fortunatamente? Se hai posizionato il sensore di livello basso (LD) dietro al secondo livello di controllo, allora ovviamente il sistema regola il livello per quella specifica posizione.

Supponiamo che ciascuna delle tue linee di collegamento causi una perdita di pressione di 0,1 bar a Pmax.
In precedenza, il tuo compressore doveva fornire una pressione di 1,3 bar all'uscita del condensatore, e ora sono diventati 1,4 bar.

In un sistema a parallelo, icon_wink.gif teoricamente dovrebbe fornire solo 1,25 bar. E una differenza di 0,15 bar in più o in meno è già una quantità considerevole per un turbocompressore TDI. }
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-07-2026, 8:14.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Die Größen??? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. PAX Reifen und Felgen in normale Größen umrechnen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: