| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-08-2005, 17:16 Oggetto: Durata soggiorno: consigli e informazioni utili |
Cita |
|
olbetec ha scritto: | | Dovete liberarvi dall'idea che questo trasferimento di calore convettivo abbia qualcosa a che fare con il tempo! |
Considerando che nei sistemi di trasferimento di calore reali sono presenti resistenze termiche [K per Watt] che non possono essere ridotte a piacimento, non è inevitabile che il fattore tempo sia sempre coinvolto?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olbetec Schrauber

Iscritto il: 14/08/2002 Messaggi: 76 Karma: +4 / -0 Località: Garbsen bei Hannover
Supporto
|
23-08-2005, 19:07 Oggetto: Prestazioni LLK: Guida e Ottimizzazione |
Cita |
|
Volete aumentare l'efficienza, ovvero la potenza, dei vostri dispositivi a corrente alternata (LLK). Avete due LLK dello stesso tipo. Volete far funzionare i LLK in corrente alternata pura (cioè affiancati, non uno dietro l'altro, altrimenti si tratterebbe di corrente alternata con miscelazione trasversale...). Domanda: È meglio la connessione in parallelo o in serie?
L'area di scambio termico rimane la stessa, ma variano il trasferimento di calore per convezione e la perdita di pressione.
Innanzitutto, per quanto riguarda il punto 1:
La potenza termica scambiata (Q') si calcola come Q' = k * A * Tm, dove k è il coefficiente di scambio termico, A è l'area di scambio termico e Tm è la differenza di temperatura media.
La configurazione, parallela o seriale, determina la velocità del flusso e, di conseguenza, il coefficiente di scambio termico. Quest'ultimo è composto dal coefficiente di scambio termico interno (variabile), dalla conduzione termica attraverso la parete (costante) e dal coefficiente di scambio termico esterno (dipendente dalla velocità, ma mantenuto costante per il confronto). Il coefficiente di scambio termico interno viene calcolato tramite il numero di Nusselt, che a sua volta è una funzione del numero di Reynolds (dipendente dalla velocità del flusso), del numero di Prandtl (proprietà del materiale, quindi costante) e della geometria (costante). Si nota quindi la dipendenza dalla velocità del flusso. E, come si può notare, il tempo non compare da nessuna parte in questa descrizione...
Con una portata di massa data, la potenza del liquido di raffreddamento è quindi fissa. Le temperature che si stabilizzano dipendono solo dalle caratteristiche operative (cioè dalla costruzione e dalla capacità di conduzione di corrente del liquido di raffreddamento) (vedere i diagrammi del VDI-Wärmeatlas).
Riguardo al punto 2: La perdita di pressione è un fattore importante per la portata. In un collegamento in parallelo, è inferiore, mentre in un collegamento in serie è maggiore. (Continuerò domani).
Rimani positivo.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
Tradotto il 20-09-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-08-2005, 21:22 Oggetto: Prestazioni LLK: Guida e Ottimizzazione |
Cita |
|
olbetec ha scritto: | | Si riconosce quindi la dipendenza dalla velocità di flusso. E il tempo non è presente da nessuna parte in questa equazione... | Secondo me, il tempo è implicito: metà della velocità di flusso (in due LLK paralleli e identici) corrisponde al doppio del tempo di permanenza nell'LLK.
Si potrebbe ottenere lo stesso risultato, ad esempio, raddoppando la superficie della griglia di raffreddamento in un singolo sistema di raffreddamento (aumentando di conseguenza il numero di condotti dell'aria di raffreddamento).
MODIFICA.
Forse stiamo solo parlando senza capirci.
È facilmente immaginabile che la potenza trasmessa tramite collegamento a bassa tensione aumenti con la velocità di flusso interna ed esterna, e io non metto in discussione questa affermazione.
La domanda è solo quanta della potenza (di raffreddamento) trasferita viene assorbita da ogni grammo di aria di carica ?
Quando la potenza trasmessa aumenta solo del 50% con un raddoppio del flusso di aria di carica (LL), la capacità di raffreddamento per grammo di aria di carica si riduce a 1,5 / 2 = 75% del valore iniziale.
Risultato: aumento della temperatura del liquido di raffreddamento (LLT), nonostante il liquido di raffreddamento a bassa viscosità (LLK) offra una maggiore capacità di raffreddamento, ma non sufficiente a compensare l'aumento della corrente del sistema di raffreddamento (LL).
Al contrario, la capacità di raffreddamento per grammo di aria di carica diminuisce quando il flusso di massa dell'aria di carica attraverso il radiatore dell'aria di carica (LLK) si riduce, oppure quando l'aria di carica rimane più a lungo all'interno del LLK.
In linea di principio, questo corrisponde anche ai miei dati di log: con una pressione di depressione (LD) praticamente costante, la temperatura dell'aria aspirata (LLT) aumenta con la velocità del motore o con la portata massica dell'aria aspirata (LL).
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 5:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olbetec Schrauber

Iscritto il: 14/08/2002 Messaggi: 76 Karma: +4 / -0 Località: Garbsen bei Hannover
Supporto
|
24-08-2005, 9:14 Oggetto: Ricette facili: Idee semplici e veloci |
Cita |
|
Dovrei essere più chiaro...
Avete due micro-idro turbine identiche, ciascuna con una potenza di 20 kW, collegate in parallelo e con una velocità di flusso dell'acqua pari a X.
Allora, in configurazione a serie, avrete il doppio della portata, ok, ma a causa della maggiore perdita di pressione, forse solo il 98% * 2 * X...
In questo modo, il coefficiente di scambio termico interno potrebbe aumentare di circa il 10%, il che significa che, a una velocità di flusso più elevata, ogni unità di scambio termico potrebbe trasferire circa 21 kW.
E quindi, secondo l'equazione indicata sopra e mantenendo A costante, si ottengono inevitabilmente differenze di temperatura medie più elevate. E questo è proprio ciò che volevate ottenere...
Rimani positivo.
OlBe.
Tradotto il 20-09-2026, 5:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-08-2005, 9:51 Oggetto: Triviali: Guida completa e semplice. |
Cita |
|
olbetec ha scritto: | | Quindi, secondo l'equazione indicata sopra e mantenendo A costante, si ottengono inevitabilmente differenze di temperatura medie più elevate. E questo è proprio ciò che volevate ottenere... |
Für den 1. LLK in der Reihe mag das gelten. Aber der 2 LLK bekommt ja schon vorgekühlte Ladeluft, so daß sein mittleres Delta T erheblich niedriger liegen wird als beim 1. LLK -> geringere Kühlleistung des 2. LLKCerto, fornisci il testo che desideri tradurre.
Con 2 intercooler paralleli, il delta T di entrambi gli intercooler è massimamente elevato -> prestazioni di raffreddamento ottimali per grammo di aria di aspirazione, con la minima perdita di pressione totale.
Corretto?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olbetec Schrauber

Supporto
|
24-08-2005, 10:37 Oggetto: Differenze di temperatura: guida completa. |
Cita |
|
Sì, è vero. Tuttavia, nel ricalcolo degli scambiatori di calore in configurazione parallela o in serie, nel calcolo delle differenze di temperatura si considera l'intero scambiatore e si assume lo stesso flusso di massa. Pertanto, in configurazione parallela, rispetto alla lunghezza del percorso del fluido di raffreddamento, si genera un gradiente di temperatura significativamente maggiore a basse velocità di flusso rispetto alla configurazione in serie. Quindi, non si può considerare la questione in modo così semplificato... In definitiva, è necessario eseguire un calcolo di esempio per arrivare a una conclusione. Purtroppo, l'intuizione non aiuta molto in questo caso.
Rimani positivo.
OlBe.
Tradotto il 20-09-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
24-08-2005, 12:22 Oggetto: Differenze di temperatura: guida completa. |
Cita |
|
olbetec ha scritto: | | Tuttavia, nel ricalcolo dei livelli di carico critici (LLC) in configurazione parallela o in serie, nel calcolo delle differenze di temperatura, viene considerato l'intero scambiatore di calore | . Quindi, dal punto di vista termico, è più o meno la seguente domanda:
"Costruisco il pannello di grandi dimensioni rendendolo il doppio più lungo o il doppio più largo rispetto al prodotto di partenza?"
Devo ammettere che, solo grazie a questa riformulazione, la decisione (di optare per una minima quantità di LLT all'uscita) non mi risulterebbe più così facile, istintivamente.
EDIT:
L'atlante del riscaldamento del VDI sarebbe sicuramente interessante, ma con un prezzo di circa 600 euro e rivolto a ingegneri (e simili), non è proprio il genere di cosa che mi interessa  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olbetec Schrauber

Supporto
|
25-08-2005, 16:26 Oggetto: Durata soggiorno: consigli e informazioni utili |
Cita |
|
Citazione: | | L'atlante del riscaldamento del VDI sarebbe sicuramente interessante, ma con un prezzo di circa 600 euro e rivolto a ingegneri (e simili), non è proprio il mio genere | .
A cosa servono le biblioteche...? Si possono copiare le pagine necessarie, oppure, come indicato di seguito...
A sinistra e in basso sono riportate le variazioni di temperatura adimensionate, a destra e in alto i rapporti dei flussi di capacità termica, e θ rappresenta le costanti differenze di temperatura adimensionate (vedere anche la seconda immagine). In basso (nell'immagine purtroppo tagliato) è scritto (T2''-T2')/(T1'-T2')´...
Ho controllato attentamente.
OlBe.
| Descrizione: |
| Durata soggiorno: consigli e informazioni utili |
|
| Dimensione file: |
80.92 KB |
| Visualizzato: |
2605 volte |

|
| Auszug aus einer Uraltversion |
|
74.52 KB |
6207 volte |

|
Tradotto il 20-09-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
25-08-2005, 16:58 Oggetto: Durata soggiorno: consigli e informazioni utili |
Cita |
|
olbetec ha scritto: | | A cosa servono le biblioteche...? Si possono fotocopiare le pagine pertinenti, oppure vedere qui sotto... |
Grazie!
Vediamo quanto riuscirò a capire di tutta questa faccenda...
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
olbetec Schrauber

Supporto
Thomas piace questo. |
25-08-2005, 17:19 Oggetto: Come fare... |
Cita |
|
Secondo la mia valutazione, per verificare un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) si procede nel modo seguente:
Per calcolare i flussi di capacità termica o la capacità di trasferimento del liquido di raffreddamento, è necessario misurare la temperatura dell'aria in ingresso (ok, temperatura dell'aria esterna rilevata dal computer di bordo) e in uscita, e determinare la portata volumetrica tramite un calcolo inverso. Sul lato del liquido di raffreddamento, i dati sono generalmente disponibili, ad eccezione della temperatura di uscita del compressore (ingresso del liquido di raffreddamento), che sono facilmente accessibili.
E poi, a partire dalla capacità di trasferimento ottenuta (k*A), si stima la capacità di trasferimento termico del doppio scambiatore parallelo, calcolando la variazione del coefficiente di scambio termico interno, e si rimodellano i dati nel grafico per ricalcolare le differenze di temperatura medie raggiungibili. Nel caso del doppio scambiatore in serie, ovviamente, si raddoppia solo il valore di A.
Rimani positivo.
OlBe.
Tradotto il 20-09-2026, 5:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marzocchi Blaumann

Iscritto il: 05/01/2004 Messaggi: 238 Karma: +2 / -0 Località: Gummersbach
Supporto
|
26-08-2005, 1:33 Oggetto: Frigorifero: Guida all'acquisto e prezzi |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
"Ho un frigorifero a gas nel mio T3. Ha sia l'ingresso che l'uscita dell'aria. Dato che i tubi per questo sono più lunghi di quanto previsto originariamente, ho installato un ventilatore nell'ingresso dell'aria (per evitare che la fiamma si spenga) e mi sono chiesto perché il tubo di scarico in acciaio inossidabile diventasse molto più caldo di prima. Ora ho capito, grazie ragazzi!"
Presto installerò un sistema di misurazione digitale della temperatura dell'aria di intercooling nel mio ALH. Ho intenzione di sostituire il radiatore con quello dell'ARL e voglio sapere, dopo la modifica, quanta aria sta effettivamente passando. Vi terrò aggiornati.
Golf IV - ALH - Erstzulassung 9/99
Tradotto il 20-09-2026, 5:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dj1 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-09-2005, 11:50 Oggetto: Durata soggiorno: consigli e informazioni utili |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Recentemente, ho impiantato un secondo dispositivo a lungo termine (LLD) nel mio AFN.
La ristrutturazione è durata un po' di tempo e poi sono andato in vacanza.
Dopo il primo giro di prova, mi è sembrato quasi che avesse meno potenza rispetto a prima!
Va bene, sono 4 settimane che non la uso e non sono riuscito a capire se ha più o meno potenza.
Domanda:
Ho allegato 2 immagini.
Potreste dirmi, esperti, se questa è una buona idea o se dovrei omettere il liquido refrigerante originale?
Grazie in anticipo!
Cordiali saluti.
DJ.
|
98.17 KB |
11999 volte |

|
|
966.65 KB |
4905 volte |

|
Tradotto il 20-09-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
olbetec Schrauber

Supporto
|
16-09-2005, 13:26 Oggetto: Meno prestazioni? |
Cita |
|
Grazie al maggiore volume dell'aria di raffreddamento, si ha un tempo di risposta della turbina più lungo. Potrebbe essere per questo che ti sembra soggettivamente un po' più lenta. Forse potresti ridurre questo effetto rimuovendo il sistema di raffreddamento dell'aria originale. Ma chi ha detto che questo potrebbe aumentare la potenza? Al massimo, con il tempo caldo, la centralina non limiterà più la potenza. Il motivo principale del tuning del sistema di raffreddamento dell'aria è ridurre lo stress termico e, di conseguenza, aumentare la pressione massima di sovralimentazione, per consentire ulteriori modifiche e, allo stesso tempo, evitare che il sistema si disattivi prematuramente con il caldo.
Rimani positivo.
OlBe.
PS: Una diminuzione di 20.000 giri al minuto della velocità del compressore riduce la potenza del motore di circa il 6%, il che significa che puoi aspettarti una pressione di servizio circa dell'1% più alta. Questo deve essere un sistema di misurazione della pressione davvero molto preciso...
Tradotto il 20-09-2026, 5:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dj1 Ospite
|
16-09-2005, 13:37 Oggetto: Durata soggiorno: consigli e informazioni utili |
Cita |
|
Ciao,
Beh, avevo già notato delle forti variazioni di temperatura esterna.
Ad esempio, a 20°C non funzionava bene come a 10°C; c'era davvero una grande differenza!
Pensavo: se installassi un secondo sistema di raffreddamento e questo raffreddasse ulteriormente l'aria, si noterebbe una differenza ancora maggiore.
Ma questo non è stato l'unico motivo per cui ho installato un sistema di raffreddamento a liquido più grande.
Certo, prossimamente vorrei utilizzare un LD (Long Distance) con una portata maggiore, e per questo ho anche un pistone di pompa da 12 mm.
Allora, ho fatto tutto quello che si può fare  .
Saluti.
DJ.
Tradotto il 20-09-2026, 5:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
dj1 Ospite
|
20-09-2005, 9:24 Oggetto: Durata soggiorno: consigli e informazioni utili |
Cita |
|
@ Ulf:
Puoi spiegarmi di nuovo, più nel dettaglio?
Cosa significa, in realtà, collegare due LLK in serie?
Perdita di pressione doppia rispetto a un singolo turbocompressore, e il secondo turbocompressore funziona peggio perché l'aria di aspirazione è già stata preraffreddata, il che comporta una differenza minore con l'aria di raffreddamento.
Se dovessi farlo, collegherei i due intercooler in parallelo: si ridurrebbe la perdita di pressione e si otterrebbe un effetto complessivo migliore, perché l'aria di raffreddamento entrerebbe in entrambi gli intercooler 'completamente calda'!
Non sarebbe meglio se l'aria fosse già un po' più fresca prima di entrare nella seconda sezione del laboratorio?
Perdita di pressione? Ho ancora 1,2 bar, come prima -> quindi non c'è perdita di pressione.
Il comportamento è lo stesso.
Saluti.
DJ.
Tradotto il 20-09-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
20-09-2005, 18:11 Oggetto: Durata soggiorno: consigli e informazioni utili |
Cita |
|
dj1 ha scritto: | | Non è meglio che l'aria sia già un po' più fresca prima che entri nel secondo LLK? | In questo modo, uscirà più fredda, ma si spreca il potenziale di efficacia del LLK: più alta è la temperatura di ingresso, maggiore è la quantità di calore che viene estratta dal LLK.
Citazione: | Perdita di pressione? Ho ancora 1,2 bar - come prima -> quindi non c'è perdita di pressione.
Il comportamento è lo stesso. |
Fortunatamente? Se hai posizionato il sensore LD dietro il secondo livello di controllo, allora il sistema LD regolerà naturalmente quella specifica area.
Supponiamo che ogni uno dei tuoi dispositivi di controllo della pressione causi una perdita di pressione di 0,1 bar a Pmax.
Prima, il tuo compressore doveva fornire una pressione di 1,3 bar all'uscita del compressore, e ora sono 1,4 bar.
In un sistema a parallelo,  teoricamente dovrebbe fornire solo 1,25 bar. E una differenza di 0,15 bar in più o in meno è una quantità considerevole } per un turbocompressore TDI.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 20-09-2026, 5:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|