VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Longlife III | Messaggi 48+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-06-2005, 11:20    Oggetto: Cita

Ciao,

Quello che mi ero dimenticato: il valore HTHS di 3,58 non è male. L'olio di fabbrica AMG ha un valore HTHS di 3,6. Gli oli di alta qualità hanno un valore HTHS di 4,0 o 4,2. Questo chiarisce anche come interpretare i valori 3.0 e 3.6.

Saluti.
Micha.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-06-2005, 11:56    Oggetto: Cita

Mephisto ha scritto:
Come fanno le tue particelle di MoS2 a raggiungere i punti in cui vorresti che si trovassero durante l'avviamento a freddo? Quando spegni il motore, ritornano nell'invaso dell'olio con l'olio. Quando avvii il motore, vengono trasportate attraverso il motore solo con l'olio. Fino a quando non avrebbero potuto agire (cosa che non fanno), il motore è già lubrificato con olio motore.

Dopo l'arresto, non tutto l'olio defluisce nel serbatoio, ma una parte rimane, ad esempio, nei cuscinetti dell'albero motore.

Se questo prodotto contiene MoS2, l'eventuale residuo di olio durante la fase di avviamento a freddo potrebbe lubrificare meglio rispetto all'olio senza MoS2 (-> precedente slogan di LM: il MoS2 previene l'usura).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2005, 13:14    Oggetto: Cita

@Ulf:

Per favore, contribuisci a LL³ o crea un tuo thread su MOS2. Qui sei fuori tema. Grazie! icon_smile.gif
Torna su
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-06-2005, 13:46    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
...l'olio residuo nella fase di pressione zero dopo l'avviamento a freddo, secondo me, lubrifica meglio rispetto all'olio senza MoS2...

Se c'è già un residuo di olio, allora è positivo. A cosa serve, quindi, ancora il MoS2? Per rendere la vita difficile al petrolio?

Mi ricorda la discussione sui lubrificanti per modellismo: olio di ricino contro i prodotti sintetici. Cosa c'è di così speciale nell'olio di ricino che lo fa carbonizzare e che la fuliggine risultante lubrifica meglio del semplice attrito a secco del motore? Meglio optare direttamente per un prodotto sintetico: lubrifica meglio del olio di ricino, e dove l'olio di ricino si è già carbonizzato, l'olio sintetico continua a funzionare senza problemi.

Saluti.
Micha[/quote]
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-06-2005, 20:00    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
Per favore, contribuisci a LL³ o crea un tuo thread su MOS2. Qui sei decisamente fuori tema. Grazie! icon_smile.gif

Non penso che valga più la pena usare IMO, le mie domande sono state risolte.

E copiare o tagliare le parti relative a MoS2 in un thread separato, non me la sento (non sono molto esperto con i pannelli di modifica icon_redface.gif), altrimenti potrei danneggiare l'intero thread.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Messaggio24-10-2005, 18:54    Oggetto: Cita

*spolvera*

Nel frattempo, ho sostituito l'olio con Mobil 1 5W-30 ESP durante il secondo cambio olio, a 69.000 km.

Il consumo di olio è rimasto basso (2 litri ogni 37.000 km), ma ho notato che il minimo è un po' troppo basso. Il motore sembra leggermente meno 'ronzante', anche se questa differenza è minima e può essere valutata solo in modo soggettivo. Come ciclista esperto, si nota una modifica del genere. icon_cool.gif

Posso quindi non confermare le esperienze di Bertil. icon_smile.gif

Ora sto aspettando l'analisi dell'olio del secondo ciclo di funzionamento, effettuata con il metodo Wearcheck, utilizzando l'olio BP Visco 7000 0W-30 LL².
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio24-10-2005, 20:33    Oggetto: Cita

Ciao Julian,

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.

Per favore, fammi sapere come è andata l'analisi dell'olio.

Anche io sto pensando se, al prossimo cambio d'olio, passare al livello LL3 o continuare a usare il livello LL2.

Ho notato sulla mia Golf V 2.0 TDI che, quando viaggio a velocità elevata in autostrada, consumo circa 0,5 litri di Castrol SLX LL2 ogni 4000 km icon_eek.gif.

Se icon_lol.gif guido a bassa velocità, ho quasi un consumo di olio impercettibile.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio27-10-2005, 17:09    Oggetto: Cita

Va bene...

I risultati sono arrivati e sembrano piuttosto buoni. Si nota chiaramente che la fase di rodaggio è terminata e che le fasce elastiche dei pistoni non producono più usura.
La quantità di silicio è stata notevolmente ridotta, e questo lo attribuisco agli intervalli di sostituzione del filtro dell'aria del motore di 15.000 km. icon_smile.gif
Torna su
limpi
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-11-2005, 12:18    Oggetto: Cita

Ciao.

L'ho rispolverato.

Tra poco anche la mia auto dovrà fare la manutenzione e sto pensando quale olio usare: il 5-30W o il 0-30W che usavo prima.

La mia priorità è la durata del motore e dei componenti ad esso collegati. Il prezzo non è un problema per me. L'auto deve semplicemente durare almeno 6 anni o 240.000 km. Assolutamente niente modifiche o "tuning"! Il motore (ASZ, montato sull'Octavia I L&K Combi del 2004) eroga già una potenza molto superiore a quella dichiarata, con una misurazione di 147 cavalli.
Attualmente, nell'auto è presente l'olio Liqui Moly 0-30 W, con le specifiche VW corrispondenti. Consumo di olio: circa 1 litro ogni 15.000 km, con un utilizzo dell'80% in autostrada.

È questo nuovo prodotto migliore, oppure è solo più costoso/economico, o è semplicemente indifferente quale olio si utilizza? L'unica differenza è la compatibilità con il filtro antiparticolato diesel? E comunque, io non ho un filtro antiparticolato nella mia auto, quindi...

Domande su domande?

Ciao Limpi.
Torna su Profilo MP
ChristianF
Ospite

Messaggio20-02-2006, 14:54    Oggetto: Cita

Ciao, qualcuno conosce già il nuovo 'Castrol LL04' (BMW Longlife-04)?

Si tratta di un olio 0W-30 che rispetta anche la tecnologia low SAPS.
(basso contenuto di ceneri solforate, zolfo, ecc.), pertanto è adatto per veicoli diesel dotati di filtro antiparticolato. Il valore HTHS di questo olio è indicato come 3,5 mPas.
Dovrebbe quindi essere migliore del Longlife II di Volkswagen e paragonabile al Longlife III.
icon_question.gif Una domanda: perché, secondo la scheda tecnica, questo olio 0W ha una viscosità simile a quella dell'olio 5W (Longlife III) a +40°C? Lo 0W dovrebbe essere più fluido!

Scheda tecnica:
http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_switzerland/STAGING/local_assets/downloads/s/slx_longlife04.pdf

Saluti.
Christian.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-02-2006, 18:57    Oggetto: Cita

se ho capito bene la tua domanda...

Citazione:
Una domanda: perché, secondo la scheda tecnica, questo olio 0W ha una viscosità simile a quella dell'olio 5W (Longlife III) a +40°C? Il 0W dovrebbe essere più liquido!

Il longlife 3 è anch'esso un olio 5W30, giusto?

La prima cifra (0W o 5W) si riferisce alla viscosità a temperature intorno ai -18°C.
L'ultimo numero (xW30) si riferisce a temperature di circa 98°C.

Quindi, entrambi gli oli hanno una viscosità simile o identica a temperature più elevate... tuttavia, non posso dire con precisione quanto sia la differenza a 40°C.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG Longlife Ölnormen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Longlife Service Audi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Einige Infos über den Longlife Service Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Longlife Motoröl für AJM? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Service Longlife Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codiert man so Longlife ??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Welches Öl für Longlife VP-TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: