VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TSI anstatt TDI | Messaggi 64+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Golf+TSI 140

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-03-2007, 22:40    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Posso pienamente concordare. I consumi standard sono i seguenti (per i modelli TSI 140 / TDI 140 con filtro antiparticolato):

igo: 9,6 / 7,1 -> Delta 2,5
ago: 5,9 / 5,1 -> Differenza 0,8

insieme 7,2 / 5,8 -> Delta 1,4 (corrisponde più o meno alle esperienze di Maxx, anche se con quasi il doppio della potenza rispetto a quella che aveva nel suo TDI).

Fino a questo punto, nelle mie riflessioni preliminari all'acquisto, ero arrivato a considerare l'aspetto del consumo. Il consumo massimo di carburante potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione, spostando il confronto a favore del motore TSI. La domanda è: di quanto?

Personalmente, ritengo di poter risparmiare circa 2 litri di carburante a parità di prestazioni, nelle mie condizioni di guida. Su 1000 km, questo si tradurrebbe in un costo di circa 28€ (considerando un maggior consumo di 1,40€/litro, senza tenere conto della differenza di prezzo tra la benzina normale e il super). Pertanto, non si tratta di una differenza di dimensioni tale da costituire un criterio di esclusione per una decisione di acquisto, ma piuttosto di un chiaro svantaggio rispetto al motore TDI, il che, credo, non sorprenderà nessuno.
Ciò che mi interessa, basandomi sulla mia esperienza con i motori TDI, e dove mi aspetto dei vantaggi significativi, è esattamente ciò che ha detto Maxx ("raffinatezza, livello di rumore") e le prestazioni a bassi regimi, ovvero tutto ciò che precede il "colpo" del TDI. Questo perché, non avendo un compressore, ad esempio, l'accelerazione da marce alte e bassi regimi, che è una condizione frequente nella guida ecologica ed efficiente, può essere meno agile con un motore a benzina. Sono molto curioso di vedere questo.

Saluti.
Thomas.
Golf Plus TSI 140, ohne DSG, BMY/JXP
Golf Variant TDI 130 ASZ/ERF seit 03/02
Golf TDI 110 AHF bis 03/02

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
_Micha_80_
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-03-2007, 20:22    Oggetto: Cita

Aiuta qui?

[http://www.autobild.de/test/neuwagen/artikel.php?artikel_id=11378]
Golf V GT Sport 1.4 TSI 125kW 11/07 - ... //images.spritmonitor.de/217524.png

Golf IV 1.9TDI 66kW 142Tkm 5/99 - 11/07

Torna su Profilo MP
Golf+TSI 140

Messaggio06-03-2007, 22:29    Oggetto: Cita

Sì, è davvero buono e molto interessante. Era proprio quello che stavo cercando. Se avessi ancora la fonte (c'è qualcos'altro scritto al riguardo?), sarebbe meglio.
Ritengo che il motore TSI sia piuttosto valido per un motore a benzina, se è vero quello che si dice. Per chi guida spesso e velocemente sulle autostrade tedesche, la benzina rimane una scelta valida sotto questo aspetto, almeno finché non viene introdotto un limite di velocità generale. Mi preparo personalmente a un cambiamento di comportamento in merito, oppure preferisco prendere l'ASZ e mia moglie può portare i bambini all'asilo con il TSI.

Sarebbe interessante sapere ora se il piccolo motore TSI consuma anche meno, cosa che spero. Almeno, al momento sta andando solo a 200.

Saluti.
Thomas.

Torna su Profilo MP
_Micha_80_
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-03-2007, 22:43    Oggetto: Cita

Certo, ecco la traduzione:

[Inserisci qui il testo tedesco da tradurre] L'immagine proviene dalla galleria fotografica, dove si trovano anche altri confronti simili.
Golf V GT Sport 1.4 TSI 125kW 11/07 - ... //images.spritmonitor.de/217524.png

Golf IV 1.9TDI 66kW 142Tkm 5/99 - 11/07

Torna su Profilo MP
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-03-2007, 23:30    Oggetto: Cita

Ciao a tutti!

Oggi ho effettuato la prova di carico completa di cui si è parlato.
Ecco i dati più importanti:

Potenza: 125 kW.
Consumo attuale: 24,5 litri.
Velocità: 190 km/h (massima velocità, in salita leggera).
Andatura: 6.
Temperatura esterna: 13°C.
Serbatoio: mezzo pieno.
Pneumatici: 205/55/16 M&S.

LG.
Maxx.
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-03-2007, 23:49    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

Pazzesco...

Se non sbaglio (sono passati alcuni anni), il consumo massimo di carburante del 1.8T è di un ordine di grandezza simile.

Potrebbe essere che anche qui venga utilizzato il sistema di raffreddamento tramite iniezione di Sprite?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Golf+TSI 140

Messaggio07-03-2007, 7:45    Oggetto: Cita

Ciao maxx,
Tutto ha senso. Il valore di 24,5 è dovuto all'accelerazione a 190 km/h e/o alla pendenza. Non mi preoccupo del consumo di carburante a velocità elevate, perché i tempi delle lunghe percorrenze in autostrada sono, almeno per me, ormai finiti (troppo traffico, viaggi all'estero (sci in Austria, estate in Francia, Spagna, Italia...), bambini, costi, problemi con chi guida a sinistra e chi non usa gli specchietti...).

Ciò che mi fa riflettere è che, secondo la fonte di micha, il TSI 4l dovrebbe consumare di più rispetto alla Mercedes!!!???

Posso confermare, rispetto al mio vecchio diesel, non solo una migliore fluidità di marcia, ma anche una dinamica di guida migliorata (maggiore spinta ed elasticità, ad esempio, un'accelerazione da 80 a 100 km/h nella marcia più alta)?
Sarebbe molto interessante anche nella scuola guida, se a partire dal minimo si avesse una coppia motrice insolitamente elevata. Comunque, sto allenando la partenza senza acceleratore e mi immagino come sarebbe allenare questa tecnica con un motore TSI invece di un TDI. Lo fai così?

Saluti.
Thomas.

Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-03-2007, 7:59    Oggetto: Cita

Jan6K ha scritto:
Citazione:
Consumo attuale: 24,5 litri
. È possibile che il sistema di raffreddamento, noto per l'iniezione di Sprite, sia utilizzato anche qui?

Ciao Jan,

Sembra proprio di sì.
Se solo l'eccesso di grasso si manifestasse visivamente come nei motori diesel (con colonne di fumo nero), i motori a benzina turbo sarebbero stati abbandonati molto tempo fa.

Fortunatamente per gli appassionati dei motori turbo, la loro nube di gas di scarico ad alta concentrazione è praticamente invisibile (quello che il popolo ignorante non vede, non può essere dannoso per l'ambiente) - beh, in compenso, pagano ogni pressione sull'acceleratore con un grosso vortice nel serbatoio icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Maxx1278
Blaumann
Blaumann

Messaggio07-03-2007, 9:20    Oggetto: Cita

La flessibilità, nel rapporto tra la velocità massima di 80 e 100, è piuttosto rara nel mio caso.
Poiché con la mia auto con cambio automatico guido spesso in modalità "Drive", quando premo l'acceleratore, il cambio passa immediatamente a due marce inferiori.
Proverò a farlo utilizzando la modalità Tiptronic.
Sembra che innesti la marcia più bassa solo quando si effettua una frenata ritardata.
Penso che la modalità di partenza senza accelerazione sia diversa nel caso delle auto DSG.
Viene automaticamente erogata potenza.
Purtroppo, con questo test non posso esserti d'aiuto.

LG.
Maxx.
Lupo, 77kW 1.4 FSI, ARR/FJD, EZ 11/01
Passat Variant 3BG, 96kW 1.9 TDI, AVF/GVS, EZ 06/04
Ex: Golf V, 125kW 1.4 TSI, BLG/JPS, EZ 11/06

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-03-2007, 10:33    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:

I 24,5 sono dovuti all'accelerazione a 190 e/o alla pendenza.

No, in realtà no. Esiste una quantità massima di carburante iniettata per ogni ciclo, e di conseguenza, un consumo massimo per ogni marcia, poiché il rapporto di trasmissione e, di conseguenza, il rapporto tra la corsa del pistone e la distanza percorsa dall'auto, sono fissi.

Quando accelero a fondo in quinta marcia a 60 km/h con l'ASV, il consumo di carburante aumenta rapidamente (fino a raggiungere la pressione di sovralimentazione massima e quindi il limite di emissioni), arrivando a circa 13 litri per 100 km. Mantenendo l'accelerazione, fino a quasi 190 km/h, questo valore cambia poco, il che è comprensibile perché viene sempre iniettata la quantità massima di carburante per ogni ciclo e la pressione di sovralimentazione è sempre impostata al massimo. Solo quando il motore supera ampiamente le 4000 giri al minuto, il consumo di carburante diminuisce leggermente, anche a pieno regime, perché in quel punto si entra nella zona della curva di potenza dove inizia la limitazione.

Questo effetto è indipendente dal vento contrario e dalle pendenze... fintanto che si richiede la massima potenza, viene iniettata la quantità massima di carburante possibile in ogni ciclo.

Non riesco a immaginare che il motore TFSI sia gestito in modo diverso in quel contesto, a parte alcune peculiarità come il raffreddamento tramite iniezione multipla.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Golf+TSI 140

Messaggio07-03-2007, 11:57    Oggetto: Cita

Ciao jan,

Non l'ho mai osservato attentamente, ma a quanto ricordo, il mio contachilometri ha già indicato un aumento del consumo quando ho accelerato uscendo da una pianura e affrontando una salita. In quelle situazioni, la velocità indicata è di circa 205-210 km/h, si rallenta e il consumo aumenta. Quando affronto una salita del genere, inizia a perdere giri e consuma di più, e secondo la mia comprensione fisica, questo è dovuto alla necessità di superare la resistenza della salita, proprio come quando si va a tutta velocità contro o con il vento, il consumo non è lo stesso, mi sembra logico. Secondo le mie vaghe idee, questo è legato alle curve caratteristiche dipendenti dal regime di giri. Immagino che, quando si verifica una diminuzione del regime di giri a pieno carico, ad esempio quando si sale in salita, il sistema inietta una quantità di gasolio fino a un certo limite.
La mia motivazione per rispondere al tuo commento non è quella di evidenziare, in confronto ai motori TDI, gli elevati consumi dei motori a benzina, come TSI, TFSI, FSI o come si chiamano tutti, ma piuttosto il fatto che non riesco a immaginare che ciò che hai descritto sia corretto.

Saluti.
Thomas.

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2007, 12:03    Oggetto: Cita

L'intervento sull'unità di controllo del motore (MSG) è efficace sia che si salga che si scenda da una montagna. Rileggi il post di Jan. Ci sono mappe e limiti. L'MSG opera all'interno di questi. Non esiste un limite di "pendenza". Se a 210 km/h, in una determinata condizione di carico, si incontrasse una salita, il motore rallenterebbe, il che è logico, e come scrive Jan, uscirebbe dall'area di limitazione, tornando potenzialmente a un'area meno limitata o addirittura non limitata, aumentando solo leggermente la quantità di iniezione. Questo valore dovrebbe essere, in condizioni di carico massimo (ASZ), approssimativamente tra 13,4 e 13,6.

Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio07-03-2007, 12:21    Oggetto: Cita

Ciao,

Pazzesco...

Se non sbaglio (sono passati alcuni anni), il consumo massimo di carburante del 1.8T è di un ordine di grandezza simile.

Ciao Jan,

L'efficienza del sistema TSI non è cambiata in modo significativo. Semplicemente riducendo la potenza, si verifica uno spostamento dell'area di carico utilizzata, il che, nel ciclo di funzionamento normale, comporta una riduzione dei valori di consumo.

A pieno carico, il motore TSI consumerà la stessa quantità di carburante di un motore 1.8T con potenza equivalente.
Quindi, fondamentalmente, la guida, come viene insegnata nelle scuole guida, viene implementata in 'hardware'.

icon_smile.gif

La recensione di Autobild è interessante, ma in parte mette a confronto cose che non sono direttamente comparabili.
Il confronto tra una 190 E 90 CV con cambio automatico a 4 marce e una C180 143 CV con cambio manuale a 6 marce è, a dir poco, ridicolo. Confrontando semplicemente il regime di giri al quale bisogna viaggiare per il test, si può notare quanto siano diverse queste vetture. Avrebbero potuto far competere anche la C contro un T5 a benzina.
Forse, nel confrontare concetti simili come 'vecchio' contro 'nuovo', sarebbe stato necessario dimostrare che, a causa di gravi problemi e difetti, il vantaggio tecnologico dei motori verrebbe annullato, e che il modello 'vecchio' consumerebbe meno del modello 'nuovo'.

Ciao Jochen,

Torna su
Golf+TSI 140

Messaggio07-03-2007, 12:31    Oggetto: Cita

@ matthias,

Ho riletto. Possiamo concordare che le centraline elettroniche contengono delle "mappe" (Kennfelder) proprio perché esistono diversi fattori che influenzano il loro funzionamento, come pendenze, vento contrario, diversi valori di resistenza aerodinamica (cw), diversi pesi del veicolo, diverse configurazioni del cambio, diverse temperature, diverse richieste di potenza da parte del conducente, eccetera?
Oppure, perché dovrebbero esistere altrimenti?

Saluti.
Thomas.

Torna su Profilo MP
Ibi6L-ASZ
Blaumann
Blaumann

2004 Seat Ibiza

Messaggio07-03-2007, 12:40    Oggetto: Cita

Ma la pendenza o il vento contrario non sono fattori che influenzano in questo modo!
Se il conducente richiede la massima potenza, la centralina rilascia la quantità massima di carburante iniettato, limitata dai parametri del sistema.
Che tu stia pedalando in salita, in discesa, con il vento in faccia o alle spalle, non fa assolutamente differenza.
BMW 123d Coupe

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-03-2007, 12:42    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Se a 210 km/h, in presenza di un sistema di controllo della velocità (ASZ), si presenta una salita, la vettura rallenta, il che è logico, e come scrive Jan, esce dall'area di limitazione e rientra in un'area che potrebbe essere meno limitata o addirittura non limitata, aumentando solo per questo motivo la quantità di iniezione in modo minimo.

Corretto. Certo, ecco la traduzione:

Solo come complemento:

La quantità di carburante iniettata con il sistema a iniezione diretta ad alta pressione (TDI) è massima a circa 1900 giri al minuto (nei motori funzionanti) e diminuisce al di sopra di questo valore. Insieme alla curva di efficienza a pieno carico, si ottiene così la tipica curva di coppia dei motori TDI, con il picco a 1900 giri/min.
Al di sopra di 4000 giri al minuto, inizia la limitazione della potenza, e in quella zona la quantità di potenza diminuisce ancora più rapidamente rispetto all'intervallo tra 2000 e 4000 giri al minuto.

Conclusione: Non appena un motore TDI, a pieno regime e sopra i 2000 giri/min, viene frenato (ad esempio, a causa di una salita, della fine di una discesa, del vento contrario, ecc.), la quantità di carburante iniettata aumenta, e di conseguenza anche il consumo istantaneo visualizzato sul computer di bordo.

Eccezione: i modelli 1.9 da 150 e 160 CV mantengono costante la potenza massima in determinati intervalli di giri.

Citazione:
Possiamo concordare sul fatto che ci siano campi di dati nei sistemi di controllo, in parte perché esistono fattori che influenzano il funzionamento, come pendenze, vento contrario, diversi valori di resistenza aerodinamica (cw), diversi pesi del veicolo, diverse configurazioni del cambio, diverse temperature, diverse richieste di carico da parte del conducente, eccetera?
Oppure, perché dovrebbero esistere altrimenti?

Questa è una visione fuorviante.
In termini semplici, i parametri che definiscono la quantità di materiale utilizzato servono principalmente a determinare le caratteristiche prestazionali desiderate (la curva di coppia) e a rispettare i limiti di emissione.
Guarda il FA (Fabbricante) relativo al principio TDI icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 13,4 invece di 14,2 Volt Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Nummer Kühlwassersensor anstatt Dieseltemp.sensor für A... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VP37 Zentralschraube mit Kabel anstatt Hexagonalkopfschraube Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neues komp. Ersatzteil - LMM von Pierburg anstatt Bosch ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: