| Autore |
Messaggio |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
04-01-2008, 20:22 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Citazione:
Ho anche effettuato delle prove con frenate improvvise e brusche, in modo che l'aumento di pressione fosse sicuramente più rapido rispetto a una frenata completa di un anziano con un sistema frenante nuovo: il risultato è stato sempre lo stesso: nessun fischio, nessun intervento dell'ABS.
Beh, questo suona un po' strano. Il freno ha proprio un difetto.
|
Se  davvero così, sostituirei innanzitutto, almeno, i dischi/pastiglie dei freni su tutte le ruote . 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-01-2008, 20:34 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | ulf ha scritto: | | E quindi, la mia domanda rimane: perché la pressione idraulica massima della frenata di emergenza della mia Polo su una strada asciutta non è sufficiente né a far squittire i pneumatici, né a far intervenire l'ABS | ? Su ogni tipo di superficie stradale? Quindi anche su superfici bagnate o innevate/ghiacciate? | In condizioni di scarsa aderenza e con una pressione sufficiente sul pedale, l'ABS funziona normalmente, ovvero mantiene le ruote (apparentemente) sul punto di bloccaggio, il pedale vibra e la pompa emette un ronzio.
Citazione: | Quindi, questo suona già un po' strano. Il freno ha davvero un difetto .
| . . . ma secondo me è assolutamente normale, a meno che non si tratti di valori massimi. Ritardo fino al limite di blocco su pista asciutta.
Anche durante la revisione tecnica, i freni non sono stati segnalati come difettosi.
Avresti qualche consiglio su dove potrei iniziare la ricerca?
Potrebbe un malfunzionamento dell'ABS limitare la pressione dei freni su una superficie asciutta in modo significativo, anche prima che le ruote inizino a bloccarsi, senza che il pedale vibri? Allora, proverei a disattivare l'interruttore principale della pompa e a ripetere la procedura di bloccaggio dei freni (in un sistema ABS completamente privo di alimentazione elettrica, manca il segnale del tachimetro perché viene omesso il sensore del cambio).
Come si possono riconoscere, ad esempio, i pavimenti in vetro quando si procede alla loro rimozione? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
04-01-2008, 20:56 Oggetto: |
Cita |
|
Durante una frenata di emergenza, o l'ABS interviene per regolare la frenata, oppure le ruote si bloccano.
Con le gomme invernali, sicuramente.
oppure hai un problema con il sistema frenante, come un'usura eccessiva delle pastiglie, un calo di prestazioni dei freni, aria nel circuito, pneumatici slick da competizione o problemi con le pinze, i pistoni o il telaio.
Ma con un disco da 280, non riesco a immaginarlo come una cosa normale.
Probabilmente, credo che le Ferrovie Federali Svizzere (SBB) siano al collasso a causa dell'eccessivo sforzo.
SBB bruciate: lì puoi infilzare il cacciavite nel materiale morbido e raschiarlo via facilmente, come se fosse carbone.
Le superfici dei vetri sono "lisce come vetro". Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Jochen_145 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-01-2008, 21:25 Oggetto: |
Cita |
|
.. e non ritengo che le mie gambe siano così deboli da non riuscire a esercitare la forza necessaria sui pedali per una frenata di emergenza.
Ho utilizzato un simulatore di reazione alla frenata per misurare la forza con cui premo il pedale durante una frenata di emergenza.
Il calcolatore ha indicato 75Kg come pressione sui pedali  .
Nonostante le gomme da 225 montate su cerchi da 8', il mio Leon rientra nell'intervallo di regolazione dell'ABS, ma con un sistema di controllo della trazione (BKV) da 10'.
Quale marca di pneumatici usi? Anche in questo caso, si notano differenze significative nell'aderenza.
Un'ultima cosa:
Ulf, hai premuto la frizione durante i tuoi tentativi?
Quando il motore non è collegato alla trasmissione, ha ancora così tanta potenza che non si raggiunge il bloccaggio delle ruote.
Ciao Jochen, |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-01-2008, 21:46 Oggetto: |
Cita |
|
Jochen_145 ha scritto: | | Quale marca di pneumatici usi? Anche qui, ci sono evidenti differenze di trazione. | Durante i test, sono stati utilizzati pneumatici Firestone Firehawk nelle dimensioni 195/55 R 15, forniti dalla casa produttrice.
Citazione: | Ulf, hai premuto la frizione durante i tuoi tentativi?
Quando non è innestate, il motore ha ancora così tanta potenza che non si raggiunge il bloccaggio delle gomme. | . . ma probabilmente solo se si oppone allo spegnimento girando al di sotto del regime minimo?
Avendo effettuato le prove a velocità superiori a 150 km/h, mi trovavo probabilmente nella quinta o sesta marcia. Ecco, e a questo punto nemmeno la centralina di controllo del motore riesce a trasferire molta coppia alle ruote, ma durante la frenata il motore sicuramente superava sempre il regime minimo, quindi era in modalità di disattivazione dell'iniezione.
Senza le coppie coniche, è necessario rallentare anche la rotazione del motore, ma nelle marce alte la differenza in termini di giri al minuto per chilometro all'ora è relativamente piccola, quindi "quella piccola inerzia delle masse rotanti del motore" non dovrebbe sovraccaricare un freno da 288 mm, soprattutto se deve fornire una forza frenante aggiuntiva rispetto al veicolo stesso?
Secondo me, sarebbe estremamente problematico se il raggiungimento del limite di blocco fosse uguale al valore massimo. L'effetto frenante è possibile solo se il conducente, durante una frenata di emergenza, è ancora abbastanza calmo da pensare di disinnestare la frizione.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-01-2008, 22:51 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
...ma secondo me è assolutamente normale, a patto che non si tratti di valori massimi. Ritardo fino al limite di blocco su pista asciutta.
|
Sembra normale, ma non lo è!
Citazione: |
Anche durante la revisione tecnica, i freni non sono stati segnalati come difettosi.
|
Sì, ho avuto problemi simili un paio di volte. Dopo la revisione tecnica, sono tornato a casa e ho urtato il muro del garage... Una volta si è rotto un tubo dei freni, l'altra volta era una guarnizione nel servofreno. Tutto quello che c'è da sapere sulla revisione  .
Avresti qualche consiglio su dove potrei iniziare la ricerca?
|
Difficile... Innanzitutto, sostituirei tutte le pastiglie dei freni e monterei nuovi dischi. Un po' costoso, ma probabilmente inevitabile.
"Anche io penso che si tratti di vetro."
Potrebbe un malfunzionamento dell'ABS limitare la pressione dei freni su una superficie asciutta anche prima che le ruote inizino a bloccarsi, senza che il pedale vibri?
|
... Normalmente direi: no.
proverei a staccare il fusibile principale della pompa e a ripetere la prova di bloccaggio dei freni (in un ABS completamente privo di alimentazione elettrica, manca il segnale del tachimetro perché viene eliminato il sensore del cambio).
Spero che il tuo sistema frenante non sia supportato dalla pompa idraulica... (ma oggi è piuttosto raro).
Certo, ecco la traduzione:
"Ah, un'altra cosa:"
Quanti anni ha il tuo liquido dei freni? Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
04-01-2008, 23:39 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Anch'io penso che si tratti di vetrificazione. | Ho appena cercato di capire le possibili cause della vetrificazione, ma non sono diventato molto più informato, a parte qualche indizio su un forte surriscaldamento.
Dato che non sono un guidatore che frena bruscamente, ma cerco di sfruttare il più possibile la frenata per inerzia, mi chiedo come possano comunque formarsi incrostazioni sui miei freni e, soprattutto, come si possa riconoscere questo fenomeno sui freni (una volta smontati)?
Le circa 4 test di frenata non sono stati eseguiti fino all'arresto, ma al massimo hanno ridotto la velocità a -80 km/h. Tuttavia, già il primo test è stato insoddisfacente, e prima di allora la Polo non aveva mai subito vere e proprie "frenate incandescenti". Potrebbe essere che, nonostante ciò, le pastiglie fossero già state vetrificate? Se sì, quali errori di utilizzo sono stati commessi, o come posso evitarli in futuro?
Citazione: | | Spero che il tuo freno non sia supportato dalla pompa idraulica... (ma oggi è piuttosto raro). | In tal caso, sentiresti un rumore regolare durante la frenata, prima che entri in funzione l'ABS? -> No, non si sente alcun rumore.
Citazione: | | Quanti anni ha il tuo liquido dei freni? | Durante i test, circa 2 anni; ora, quasi 4 anni. Prossimamente mi farò sostituire [qualcosa]. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jochen_145 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-01-2008, 23:48 Oggetto: |
Cita |
|
Durante i test, le gomme utilizzate erano le Firestone Firehawk 195/55 R 15, modello originale del produttore.
Mmm, non c'è uno pneumatico particolarmente indicato per una mescola molto morbida e quindi con molta aderenza.
. . ma probabilmente solo se si oppone allo spegnimento a una velocità inferiore alla velocità minima di regime (LL)?
Il motore, tuttavia, ha una certa inerzia e tende a mantenere il suo regime di giri, continuando a far girare le ruote per un po' di tempo.
Non scommetterei proprio sul fatto che, con la frizione non completamente rilasciata, riuscirei a bloccare le ruote.
Con la mia vecchia Fiesta, non ho ancora utilizzato la tecnica del controsterzo per decelerare. Forse ho rilasciato troppo velocemente la frizione, e il motore ha imposto un regime di giri alle ruote, causando così il loro cigolio o lo slittamento.
Solo utilizzando delle particolari pastiglie freno (Ferodo ID 451) sono riuscito a ridurre efficacemente il regime di giri del motore tramite il sistema frenante.
OK, senza le coppie coniche, è necessario rallentare anche la rotazione del motore, ma nelle marce alte ci sono relativamente pochi giri al minuto per km/h, quindi 'quella piccola inerzia delle masse rotanti del motore' non dovrebbe, secondo me, sovraccaricare un freno da 288 mm, se deve essere utilizzato anche per rallentare il veicolo.
Tuttavia, ciò ostacola ulteriormente la frenata.
Inoltre, a mio parere, sarebbe estremamente problematico se il raggiungimento del limite di blocco fosse = max. L'effetto frenante è possibile solo se il conducente, durante una frenata di emergenza, è ancora abbastanza calmo da pensare di disinserire la frizione.
No, non lo vedo, perché è così che viene insegnato...
Ho ancora cercato un po' su Internet, ma non ho ancora trovato quello che mi serve.
Forse qualcuno di voi ne sa di più:
Se dovuta essere data la massima potenza frenante, dovrebbe funzionare in modo analogo a quanto avviene con il motore.
Quindi, la potenza è uguale al momento torcente moltiplicato per la velocità di rotazione moltiplicato per una costante.
Il momento di trasmissione massimo delle ruote dovrebbe essere costante.
Secondo quanto sopra, dovrebbe esistere una correlazione tra la velocità di rotazione delle ruote e la potenza frenante massima trasmissibile.
A basse velocità di rotazione, la ruota tende a bloccarsi più facilmente, poiché la coppia massima trasmissibile viene superata più rapidamente rispetto alle alte velocità di rotazione.
La potenza frenante massima, tuttavia, non dipende dalla velocità.
@Ulf
A basse velocità, potresti frenare troppo bruscamente e perdere il controllo della bici?
Ciao Jochen, |
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-01-2008, 0:14 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | ...
Ho appena cercato di capire le possibili cause della formazione di aloni sui pavimenti, ma non sono diventato molto più informato, a parte qualche indizio che suggerisce un forte surriscaldamento.
|
Indurimento per invecchiamento.
In realtà, questo è ciò che comporta il normale processo di lavoro. Il continuo alternarsi di caldo e freddo rende la superficie più dura e, di conseguenza, si vetrifica più rapidamente. A quel punto, non è più necessaria una temperatura elevata per la vetrificazione. È difficile stimare quanto questo possa influire sui tuoi rivestimenti.
Dato che non sono un guidatore che frena frequentemente, ma cerco di sfruttare il più possibile la frenata motrice, mi chiedo come le mie pastiglie dei freni possano comunque vetrificarsi.
|
In realtà, no... ma a seconda del tipo di copertura, potrebbe capitare. Anche con il primo set di pneumatici della mia Golf, ho avuto lo stesso problema. Non erano usurati, ma semplicemente inefficienti. Ma decisamente non è come lo descrivi qui.
L'assestamento dei nuovi freni è molto importante per la loro durata.
e soprattutto, come si può riconoscere questo (su un manto stradale ampliato)?
|
Ecco cosa aveva già scritto Klaus:
Freni SBB bruciate: lì puoi infilzare il cacciavite nel materiale morbido e raschiarlo via facilmente, come se fosse carbone.
Le superfici vetrificate sono "lisce come vetro".
Le circa 4 test di frenata non sono stati eseguiti fino all'arresto completo, ma al massimo hanno ridotto la velocità a -80 km/h. Tuttavia, già il primo test è stato insoddisfacente, poiché la Polo non aveva mai subito frenate "potenti" in precedenza. Potrebbero essere già stati applicati dei rivestimenti vetrificati?
|
Direi che in realtà no. Nonostante tutto, sembra proprio che sia così.
Se sì, quali errori di utilizzo sono stati commessi, o come posso evitarli in futuro?
. . . |
"La corretta" rodaggio di nuove pastiglie e dischi freno. La linea di demarcazione con la tendenza a formare nuovamente grumi è molto sottile.
MODIFICATO:
Ecco una volta un'istruzione di un produttore di pastiglie freno:
Rodaggio di nuove pastiglie dei freni:
L'assestamento corretto delle nuove pastiglie dei freni è un presupposto fondamentale per la loro lunga durata e per il corretto funzionamento dei freni. Se possibile, durante il periodo di rodaggio dei nuovi pastiglie dei freni sul vostro veicolo, evitate di montare nuove dischi freno.
Se sono state utilizzate anteriormente delle pastiglie con un materiale diverso sui vecchi dischi freno, è consigliabile pulire i dischi con carta vetrata. Le pastiglie dei freni devono essere posizionate liberamente e senza strozzature all'interno della pinza freno.
Dopo l'avviamento, frenare più volte a velocità ridotta per creare una superficie di contatto dell'80-90% tra le pastiglie e i dischi freno. Dopo alcune frenate a velocità più elevata, le pastiglie devono raffreddarsi durante la guida. Successivamente, il rivestimento può essere solitamente sottoposto a carico.Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 713 Karma: +74 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
05-01-2008, 0:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Ecco una cosa completamente diversa: ma non hai assolutamente sporcato i vetri con il grasso durante qualche lavoro sulla sospensione, per caso? Quindi, forse i freni sono troppo oliati, oppure c'è un problema con i bulloni delle ruote, o chissà cos'altro!
LG.
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-01-2008, 10:10 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | ulf ha scritto: | Dato che non sono un "guidatore che frena di continuo", ma cerco di sfruttare il più possibile la frenata motrice, mi chiedo come le mie pastiglie dei freni possano comunque vetrificarsi.
|
In realtà, no... ma a seconda del tipo di copertura, potrebbe capitare. Anche con il primo set di pneumatici della mia Golf, ho avuto lo stesso problema. Non erano usurati, ma semplicemente inefficienti. Ma decisamente non è come lo descrivi qui. | Con quali tipi di persone hai "scambiato" i tuoi pneumatici originali con successo?
Forse la mia descrizione potrebbe sembrare un po' troppo drammatica. È un fatto che non riesco ad attivare l'ABS su asfalto asciutto. Tuttavia, durante le frenate brusche, non ho la sensazione che l'ABS intervenga in modo eccessivamente blando. Controllero presto, in condizioni di asciutto, la distanza di frenata partendo da una velocità reale di 100 km/h e la confronterò con i valori medi delle auto, che si aggirano intorno ai 38-40 metri (?).
Citazione: | "La corretta" rodaggio di nuove pastiglie e dischi freno. La linea di demarcazione con la tendenza a formare nuovamente grumi è molto sottile.
MODIFICATO:
Ecco una volta un'istruzione di un produttore di pastiglie freno:
. . . | Grazie, questo sicuramente sarà utile anche ad alcuni lettori
Citazione: | | Ma tu non hai assolutamente messo del grasso sulle superfici dei dischi durante qualsiasi lavoro sulla sospensione, vero?! Cioè, hai unto troppo i supporti delle pastiglie dei freni o i bulloni delle ruote, o chissà cos'altro?! | Per proteggere dalla ruggine, durante il cambio gomme stagionale, applico sempre un leggero strato di grasso/olio sui mozzi e sui bulloni delle ruote (quindi non uno strato spesso "di riserva") e faccio molta attenzione che nulla finisca sulle superfici di attrito, ma in fondo posso escludere la tua obiezione solo al 99%. Se, ad esempio, questo prodotto dovesse superare distanze inaspettate grazie all'azione capillare, potresti avere ragione, nel senso che piccole quantità potrebbero raggiungere la parte esterna dei dischi. . .  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Ultima modifica il 05-01-2008, 12:32, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-01-2008, 11:07 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: |
Con quali tipi di auto hai sostituito i tuoi primi pneumatici in modo "efficace"?
|
 Non posso dirtelo con certezza, ma credo che fossero LUCAS.
Forse la mia descrizione suona un po' troppo drammatica. Il fatto è che non riesco ad attivare l'ABS su una strada asciutta.
|
Solo come spunto di riflessione:
Stai effettuando questo test con l'auto a vuoto. Il peso massimo consentito sarà sicuramente di 300-400 kg superiore. Inoltre, è possibile trainare un rimorchio non frenato con un peso compreso tra 600 e 750 kg.
Se un freno reagisce in questo modo in condizioni di carico simili, direi che si tratta di un sovraccarico.
Ma nel tuo caso (quindi con il pedale della frizione premuto), il freno dovrebbe essere in grado di "bloccare" leggermente le ruote e l'ABS dovrebbe intervenire. La potenza di frenata massima è sempre determinata dalla condizione di carico massimo.
Almeno durante la prima frenata, l'ABS dovrebbe intervenire per controllare la pressione del freno per 1-2 secondi. Anche su superfici asciutte.
Nonostante ciò, durante le frenate brusche, non ho la sensazione che l'effetto sia troppo debole.
|
Te lo credo, anzi.
Purtroppo, ci si "abitua" a un sistema frenante così "debole".
A proposito, la prima frenata e il suo effetto sono il fattore più importante per ottenere una distanza di frenata breve. L'energia dissipata durante la prima parte della frenata è quella più importante. Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-01-2008, 16:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, ho appena smontato l'impianto VA-SBB (attrezzature di fabbrica). Si tratta di dischi freno Ferodo modello 4307: Ferodo è un marchio noto per offrire una tenuta di strada moderata?
Non ho notato alcun segno evidente di grasso o olio sulle superfici di contatto, e ho potuto incassare leggermente le superfici di supporto delle pastiglie con un cacciavite esercitando una pressione maggiore.
Nonostante ciò, ho comunque levigato uniformemente tutta la superficie con una pietra abrasiva di media grana, ottenendo una quantità significativa di polvere di levigatura (che indicava un materiale asciutto, privo di olio o grasso). Questa operazione dovrebbe aver rimosso eventuali sottili strati di smalto...?
Durante l'installazione, ho pulito accuratamente le guide dei pattini e le ho lubrificate con pasta di rame.
Vediamo come si comporterà il freno al prossimo viaggio... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-01-2008, 16:56 Oggetto: |
Cita |
|
@Ulf
Qual è la corsa libera della leva del freno a mano? Gruß Bertil
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-01-2008, 22:47 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | @Ulf
Qual è la corsa libera della leva del freno a mano? | 7 cm fino al contatto delle pastiglie, misurata nella parte anteriore, vicino al pulsante di rilascio. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
05-01-2008, 23:20 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Vediamo come si comporterà il freno durante il prossimo viaggio...
|
Dopo aver rallentato, esattamente come prima.
Costruisci qualcosa di nuovo, il resto è solo quattrini.
Scusa, ma i freni fanno già rumore quando le pastiglie si scaldano?
Se sì, allora ancora di più.
Probabilmente, il fatto che tu non abbia ancora danneggiato i dischi dei freni con le pastiglie Ferodo è dovuto al tuo stile di guida generalmente prudente e attento.
Ho installato il prodotto di Lucas Klötzen in totale 3 volte, perché non c'era nient'altro disponibile. Ho effettuato un reclamo esattamente 3 volte. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|