| Autore |
Messaggio |
garth.brooks Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-04-2007, 11:23 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho letto per un po' di tempo vecchi post riguardo a freni VAG scadenti o forze eccessive sull'asse del pedale del freno.
ULF aveva aperto un thread simile a gennaio 2006.
Tutti questi contributi, tuttavia, si perdono in discussioni di principio, argomenti troppo ampi e questioni che esulano da ciò che è consentito.
Il mio problema: mia moglie guida la mia Audi A4 con grande riluttanza perché non riesce ad attivare l'ABS frenando. Ad essere onesto, anche io sono preoccupato quando lei frena 'con poca forza' (io sono abituato a forze di frenata più elevate!).
I miei dischi freno sono tutti relativamente nuovi, quelli anteriori sono i modelli ATE Powerdisc. L'auto frena altrimenti in modo impeccabile e uniforme. Il sistema del servofreno è a tenuta stagna, anche dopo giorni di inattività.
Domanda: Qual è la pressione minima del sistema frenante nell'A4 prodotto nel 12/98? (0,6 bar? 0,8 bar?)
Qualcuno ha già provato a ottenere risultati utilizzando una maggiore depressione? Se sì, come? È stata modificata la pompa o è stata utilizzata un'altra pompa o una pompa aggiuntiva?
Come viene regolata la pressione negativa nel sistema o dipende dalla capacità della pompa?
Non mi interessa sostituire i dischi con modelli più grandi o utilizzare pastiglie da competizione. Un incidente causato da una modifica non autorizzata al sistema frenante è troppo rischioso per me.
Tradotto il 22-08-2026, 20:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Iscritto il: 18/01/2006 Messaggi: 1547 Karma: +7 / -0 Località: Nahe Tübingen
Supporto
|
11-04-2007, 13:40 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Beh, l'unica cosa che posso dire è che una settimana fa ho guidato per un po' con una pressione troppo bassa, almeno questo è quello che indicano i miei log, dove è stato registrato il valore della pressione.
Ora ho sostituito alcuni tubi e il valore di LD (rapporto aria/combustibile) segue esattamente il valore desiderato, così come la massa d'aria. Prima, era molto più basso.
Quello che voglio dire è che non ho mai sentito alcuna differenza nella frenata e ora non percepisco alcun cambiamento. Penso che con una pressione inferiore, tu possa avere un problema di regolazione a bassa pressione (LD). Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)
Tradotto il 22-08-2026, 20:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-04-2007, 14:57 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Credo anche che un aumento del vuoto non alteri la forza di frenata. Avevo già una connessione porosa con il sistema di controllo della pressione. I problemi si verificavano solo quando il vuoto collassava troppo rapidamente a causa di una perdita. Forse, un ulteriore serbatoio del vuoto funzionerebbe meglio rispetto a una riduzione della pressione, mantenendo la stessa pressione, perché quest'ultima potrebbe causare altri problemi al sistema del vuoto.
Puoi escludere che la causa del problema non sia qualcos'altro legato al sistema di controllo della trazione (BKV)? Rainer aveva già avuto problemi con la sua A3, quindi è possibile che il problema sia dovuto al BKV piuttosto che alla pressione.
Tradotto il 22-08-2026, 20:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
11-04-2007, 17:32 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Mi ero dimenticato di chiedere: hai mai confrontato la tua auto con un'altra dello stesso modello? La mia Passat e l'auto della mia moglie (una G3, ma con motore VR6) frenano entrambe in modo tale che mia moglie riesce facilmente ad attivare l'ABS.
Considerando che si tratta di pneumatici di buona qualità, diventa ovviamente più difficile raggiungere la pressione corretta gradualmente, anche per me (ma questo porta alla scelta delle dimensioni, che in entrambi i casi ritengo adeguate, e nel tuo caso lo è sicuramente). Tuttavia, durante una frenata brusca, si supera facilmente il limite dell'ABS. Immagina un freno per motocicletta: se non si stringe "troppo" velocemente, è più probabile andare a testa in giù piuttosto che bloccare la ruota anteriore. Aktuell:
Tradotto il 22-08-2026, 20:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
12-04-2007, 12:04 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie per le risposte.
Penso che la mia A4 del 1998 abbia una potenza maggiore, ma mia moglie la confronta con altre auto, tra cui un'A4 del 2004. E la differenza è notevole.
Quando viaggio con un'auto a noleggio, capita spesso che, in caso di frenata improvvisa e non intenzionale, faccia sudare chi mi segue.
L'osservazione sull'influenza della regolazione della pressione di sovralimentazione è pertinente, me ne ero dimenticato. Bisognerebbe fare una prova.
Ciò che mi sorprende, ma è anche un buon spunto di riflessione, è che il vuoto non dovrebbe influenzare la pressione del freno. Non riesco ancora a capire questo aspetto.
Qualcuno ha trovato online una descrizione dettagliata o delle immagini del servofreno?
Tradotto il 22-08-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
12-04-2007, 13:06 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Mi dispiace, ma non posso accedere a file locali sul tuo computer e quindi non posso tradurre il contenuto di "Bremskraftverst.htm". Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre direttamente qui.
Tradotto il 22-08-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
12-04-2007, 14:39 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Anche con il link, non capisco perché sia così. Dato che presumo che la pompa del vuoto crei più vuoto a una velocità maggiore (o nel caso dei motori a benzina, c'è più vuoto), non dovrebbe avere un grande impatto. Immagina quanta poca forza dovresti applicare ad alti regimi, in quel caso dovresti dosare la tua potenza in modo variabile in base al regime  . Aktuell:
Tradotto il 22-08-2026, 20:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
13-04-2007, 10:46 Oggetto: Dipendenza da stampa: cause e soluzioni |
Cita |
|
@Schraubi - Grazie.
@ Antjie: Direi che la forza frenante durante una frenata di emergenza dipende molto dalla pressione.
Nelle versioni a iniezione controllate da valvola a farfalla, il vuoto viene generato solo al minimo o, maggiormente, durante le accelerazioni rapide.
La pressione fluttuante viene rilasciata attraverso il serbatoio di accumulo; in genere, il volume del sistema è sufficiente.
Nel motore senza valvola a farfalla con pompa, la pompa genera il vuoto, che secondo me non dipende molto dalla velocità di rotazione, ma solo dalla portata.
Per quanto riguarda la frenata parziale, che è l'area che mi interessa, non sono ancora sicuro e forse dovrò fare qualche prova. Al momento, direi che questa area è progettata in modo da essere indipendente dalla pressione, perché il sistema di controllo della pressione (BKV) agisce come un regolatore fino al punto in cui la pressione atmosferica prevale sul lato del pedale.
(Rimane ancora il gioco mentale: cosa succede se insufflo aria compressa...? Potrei generare e immagazzinare l'aria compressa utilizzando la turbina.)
Ora mi è chiaro un'altra cosa: in questo caso, la prima cosa da fare è misurare le pressioni.
guarda ancora: http://www.osz-teltow.net/~ahlgrimm/bkv.pdf
oppure: http://www.continental.euromediahouse.de/bild.las?kat=bosPtXhbAISEryXa7fb6&listskip=31
Tradotto il 22-08-2026, 20:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
13-04-2007, 11:50 Oggetto: Dipendenza dalla pressione: guida completa |
Cita |
|
garth.brooks ha scritto: |
1) @ Antjie: Direi che la forza frenante in caso di frenata brusca dipende molto dalla pressione.
Nelle versioni a benzina con controllo tramite valvola a farfalla, il vuoto viene generato principalmente al minimo, oppure in modo più significativo durante le accelerazioni rapide.
La pressione fluttuante viene rilasciata attraverso il serbatoio di accumulo; in genere, il volume del serbatoio è sufficiente.
2) Rimane ancora il gioco mentale: cosa succede se insufflo aria compressa...? Potrei generare e immagazzinare l'aria compressa utilizzando la turbina.
3) per quanto riguarda la frenata parziale, e questo è l'ambito che mi interessa | .
Teoricamente ti darei ragione, ma le mie esperienze pratiche, per una ragione che non riesco a spiegare, sono diverse... Posso solo immaginare che la differenza sarebbe misurabile, ma non percepibile, perché, come indicato nel link, non è presente una "valvola di regolazione del vuoto" (che permette al vuoto in eccesso di sfuggire).
Il motore a benzina, come il mio VR6, dovrebbe quindi perdere la sua depressione durante un funzionamento a basso regime/al minimo dopo ripetuti cicli di pompaggio (non riesce a "ricaricarsi" abbastanza velocemente, la "riserva" si esaurisce), mentre un funzionamento ad alto regime dovrebbe teoricamente far aumentare la pressione nel collettore di aspirazione (funziona anche dopo aver scaricato la pressione con il motore spento, se non è stato utilizzato al minimo). La prima situazione non si verifica, la seconda determina il comportamento (come in un TDI), ma nei miei veicoli questo non ha alcun effetto... Inoltre, ora ho sicuramente più depressione (è stata aspirata un po' d'aria direttamente alla pompa) e non noto alcuna variazione nella forza frenante necessaria.
Nel tuo caso, la cosa migliore è provare; posso solo condividere la mia esperienza.
2) A causa della pressione dell'aria. Non desideri installare un freno più grande, ma preferisci utilizzare l'aria compressa, oppure diverse/altre pompe sottovuoto Citazione: | | . Un incidente con un impianto frenante modificato in modo non consentito mi mette troppo a rischio | .
Penso che tu lo lascerai solo come un esperimento mentale, giusto?
3) Il sistema deve essere in grado di generare l'effetto ABS, ma secondo me questo avviene durante una frenata completa e non durante una frenata parziale... Anche se, in situazioni critiche, l'applicazione della forza è comunque molto maggiore e la sensazione di "sicurezza" viene percepita principalmente durante la frenata parziale.
Esistono forse batterie più grandi per il tuo veicolo (forse in combinazione con un altro gruppo di componenti)? In questo modo, potresti mantenere la pressione attuale e nessuno se ne accorgerebbe. Aktuell:
Tradotto il 22-08-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto
|
13-04-2007, 13:56 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciò che mi sorprende di questa discussione è che tua moglie non riesca a far intervenire la frenata di emergenza  .
Ci sono ragioni fisiche o altro? Normalmente, dovrebbe essere in grado di farlo senza problemi... E finora non mi è capitato di guidare un'auto di classe A che avesse un pedale del freno "estremamente" difficile da premere.
Forse è difettoso solo il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (BKV). Hai mai avuto molta acqua nel serbatoio dell'acqua (che potrebbe essere visibile come infiltrazione nella zona dei piedi del passeggero)?
Non sarebbe il primo traghetto a essere affondato.
Tradotto il 22-08-2026, 20:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-04-2007, 14:18 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Un momento, non tutti i motori a benzina con valvola a farfalla utilizzano la depressione nel collettore di aspirazione quando la valvola è chiusa per creare una pressione negativa. La mitica 35i 9a aveva un sistema di depressione separato dal motore. Lo so, spesso veniva trainata... Tuttavia, non mi sono mai posto il problema, perché l'auto non valeva la pena.
Tradotto il 22-08-2026, 20:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herr Antje Schrauber

Supporto
|
13-04-2007, 14:56 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
matthiasTDI96 ha scritto: | | Un momento, non tutti i motori a benzina con valvola a farfalla utilizzano la depressione dell'aria aspirata quando la valvola è chiusa per creare una pressione negativa. |
Sì, anche il motore VR6 non sempre funziona come il mio (in quel caso, la collettore di aspirazione viene sigillato con un tappo), ma si tende verso una soluzione di creazione del vuoto esterno, come nel caso dei motori TDI. L'alimentazione esterna è molto più costante rispetto a quella interna, ad esempio, del mio VR. Vorrei usare questo esempio (e quello della mia Passat) per sostenere la mia opinione che modificare il sistema di depressione potrebbe non raggiungere lo scopo desiderato. Aktuell:
Tradotto il 22-08-2026, 20:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
13-04-2007, 15:53 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Ciao,
Sono d'accordo... anche con il tubo assolutamente poroso e inefficiente collegato al sistema di vuoto, attraverso il quale l'aria sfuggiva così rapidamente alla fine che non era sufficiente nemmeno per la valvola di sfiato, non si è percepita alcuna differenza nella forza richiesta sul pedale.
Si può fare una stima: un BKV ha una membrana piuttosto grande... per semplificare, supponiamo che abbia un'area di 200 cm² (considerando le dimensioni dell'alloggiamento, potrebbe essere anche di più).
In condizioni di vuoto assoluto, una pressione di 1 kg agirebbe su ogni centimetro quadrato, quindi almeno 200 kg sull'intero oggetto.
Per raggiungere lo scopo desiderato, nonostante il vantaggio offerto dall'effetto leva del pedale all'utente umano, in realtà dovrebbe essere sufficiente una frazione di questa forza, e quindi anche esercitare molta meno pressione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 22-08-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
19-04-2007, 14:51 Oggetto: Potenza frenante amplificatore |
Cita |
|
Ciao Jan,
La tua spiegazione sulla superficie/forza frenante è interessante e all'inizio sembra molto elevata, ma:
Con il piede completamente teso, un uomo adulto può esercitare facilmente una pressione di circa 200 kg! (ad esempio, per spostare mobili).
In auto, senza l'ABS, questo non è sufficiente per una frenata di emergenza; credo che ci siano forze in gioco ancora più potenti.
@ Schraubi: no, il problema non è di natura anatomica, ma psicologica, e questo può essere confermato da qualsiasi istruttore di guida sicura. Le donne guidano solitamente in modo tale da richiedere molta meno forza frenante rispetto agli uomini. Tuttavia, quando la situazione diventa critica, non sono abituate a frenare con tanta forza, e questo accade spesso in situazioni in cui non c'è tempo per riflettere.
Un'altra osservazione: le auto tipicamente utilizzate dalle donne hanno spesso forze di frenata molto basse.
Se la forza necessaria per azionare il pedale fosse inferiore, frenerebbe in modo relativamente più efficace.
Capisco ora che la forza frenante, al di sotto della frenata massima, è definita a livello costruttivo nel sistema di controllo della stabilità (ESC) e non può essere modificata dalle condizioni di pressione. Queste ultime diventano rilevanti solo durante una frenata di emergenza.
Così:
Una frenata brusca con una pressione insufficiente non riesce.
Una frenata brusca con una pressione sufficiente è possibile; maggiore pressione non ha alcun effetto perché, dal punto di vista del sistema ABS, si rientra nell'area di frenata parziale controllata elettronicamente.
@ Antjie
Considerando la tua esperienza, è probabile che tu non noti alcuna differenza finché la pressione del vuoto è sufficiente per garantire una frenata efficace.
Per me, ci sono due opzioni: o installare una batteria più grande, oppure lasciarla così com'è.
Tradotto il 22-08-2026, 20:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
19-04-2007, 19:39 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Citazione: | | Penso che la mia A4 del 1998 abbia una potenza maggiore, ma mia moglie la confronta con altre auto, tra cui un'A4 del 2004. E la differenza è notevole. |
La differenza non dovrebbe essere così grande. C'è qualcosa che non mi torna.
Se ho interpretato correttamente, si tratta di un modello A4 con cambio automatico. Secondo le informazioni disponibili, è presente una pompa sottovuoto elettrica e un sensore di pressione esterno installati prima della valvola del corpo farfallato (BKV). Questo sistema dovrebbe essere diagnosticabile.
Eventualmente, eventuali errori vengono salvati nella centralina del motore.
Lì inizierei subito ad agire. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 22-08-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
21-04-2007, 2:33 Oggetto: Frenata a vuoto: tuning e ottimizzazione |
Cita |
|
Mio zio ha un'A4 con 110 cavalli e cambio automatico, e i freni funzionano normalmente. Almeno, secondo me, e anche lui e sua moglie non si sono lamentati. Quindi, a quanto pare, c'è qualcosa che non va. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 22-08-2026, 20:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|