| Autore |
Messaggio |
kixx_ass Blaumann

Iscritto il: 02/03/2005 Messaggi: 75 Karma: +4 / -0 Località: Stuttgart
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-07-2005, 13:34 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Ho letto diverse informazioni nella sezione di ricerca sull'argomento "cambio dell'olio del cambio".
In questo e in altri forum, ho letto molte recensioni positive sul "Castrol TAF X".
Il mio ha ora 120.000 km e sto valutando di sostituirlo.
Domanda: quale viscosità dovrei utilizzare, oppure esiste un'unica viscosità disponibile per il prodotto "Taf X"?
Ho bisogno di altri oli (ad esempio, per il differenziale)?
Cordiali saluti, Jan. Audi S2 QP
Sokda Superb 3T
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
24-07-2005, 12:03 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
@ kixx_ass :
Il cambio e il riduttore, nel tuo veicolo, formano un'unità e quindi funzionano nello stesso bagno d'olio. Hai bisogno di un olio per cambio completamente sintetico con la classe di viscosità 75W-90. Ho già effettuato il cambio dell'olio del cambio in entrambi i veicoli (A3 e G4). Ho acquistato l'olio presso un rivenditore. Non è così costoso (credo circa 6 euro al litro, quindi circa 12 euro per il cambio).
Svuotare l'olio è facile (c'è una vite di scarico), ma riempirlo richiede molta pazienza. Per questo scopo, ho acquistato in un negozio di bricolage un tubo di plastica trasparente di circa 15 mm di spessore, che si adatta all'apertura di riempimento nella parte anteriore del cambio. Poi, ho riempito il cambio dall'alto utilizzando un imbuto. Forse è anche più semplice se usi una siringa grande da 100 ml e inietti 20 volte nell'apertura  .
La salsa è estremamente densa e difficile da versare.
Buona fortuna.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kixx_ass Blaumann

|
24-07-2005, 12:42 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
Grazie, Donalexo!
6€ al litro? Che tipo di olio hai usato? Io vorrei usare il Castrol "Taf X", ma probabilmente non lo trovo a 6€ al litro, vero?
È la quantità di 2 litri quella ottimale? Oppure hai semplicemente versato finché non era pieno? Come posso controllare il livello dell'olio? Utilizzi qualche additivo (ad esempio, con Teflon)?
Ancora più importante: il risultato! Hai notato dei miglioramenti nel cambio marcia? L'idea di sostituirlo mi è venuta perché a volte, quando inserisco la prima marcia velocemente, sento che gli ingranaggi sfregano l'uno contro l'altro e si sente una sorta di "avviso" proveniente dal cambio. Questo non accade spesso e si verifica sia con il motore caldo che con quello freddo, ma solo occasionalmente.
Credo che sia ancora troppo presto per una revisione completa del cambio, quindi ho provato a risolvere il problema cambiando l'olio.
Ciao Jan, Audi S2 QP
Sokda Superb 3T
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
24-07-2005, 15:54 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
@ kixx_ass :
La capacità nominale di riempimento è di circa 2,1 litri. Tuttavia, è importante versare l'olio fino a quando non fuoriesce dal foro di riempimento. Successivamente, chiudere e far funzionare il motore/il cambio al minimo per 1-2 minuti. Dopo 5 minuti di raffreddamento, controllare nuovamente il livello dell'olio e, se necessario, aggiungere altro olio, a condizione che non fuoriesca olio dal foro.
Non sono riuscito a notare una differenza significativa dopo il cambio dell'olio. Ha servito più per tranquillizzare la coscienza, dato che un cambio dopo 150.000 km non è un errore  .
Sembra che il tuo problema sia probabilmente legato a una frizione che non disinnastra correttamente.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kixx_ass Blaumann

|
24-07-2005, 19:42 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
Mi era venuto anche il pensiero che la frizione potesse essere usurata, ma non slitta (ho fatto il test in quinta marcia con tre ragazzi pesanti sul sedile posteriore) e, come detto sopra, il fenomeno si manifesta in modo molto sporadico, il che finora mi ha dissuaso dall'investire in una nuova frizione.
se  la vecchia dovesse essere sostituita, e ovviamente la frizione, avrei voluto montare una frizione sportiva Sachs Performance. Qualcuno ha esperienza con questa frizione o, in generale, con questi componenti rinforzati? Ho preso in considerazione una frizione più potente a causa di un imminente intervento di ottimizzazione della centralina.
Sokda Superb 3T
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
24-07-2005, 20:17 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
Ciao!
Non voglio allontanarmi ulteriormente dall'argomento principale, ma un candidato teoricamente possibile per una frizione che non disinnestra correttamente potrebbe essere la presenza di aria nel circuito idraulico... e sarebbe la cosa più semplice da risolvere per il momento.
Cordiali saluti.
Dirk. Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kixx_ass Blaumann

|
24-07-2005, 23:38 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
potrebbe essere, ma  non dovrebbe verificarsi in tutte le marce?
Posso solo ripetermi: SOLO con un inserimento rapido della prima marcia e SOLO occasionalmente!
p.s.: come si spurgano i sistemi idraulici?
Sokda Superb 3T
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas K. Ospite
|
25-07-2005, 9:39 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
Ciao,
Cerca di non inserire la prima marcia quando il veicolo è in movimento. Non mi sorprenderebbe che a volte si sentano dei rumori strani, e nemmeno un cambio d'olio risolverebbe il problema.
Descrivi più dettagliatamente le circostanze in cui si verificano i rumori.
|
|
| Torna su |
|
 |
kixx_ass Blaumann

|
25-07-2005, 11:53 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
Ciao!
no, non sto cercando di inserire la marcia mentre il veicolo è in movimento  .
situazione: sono fermo al semaforo (e sottolineo FERMO!), non importa se il motore è freddo o caldo, il problema si verifica a qualsiasi temperatura. Il semaforo diventa verde, inserisco la prima marcia velocemente premendo la frizione --> "ratsch" (rumore).
La marcia entra, ma solo con un rumore proveniente dal cambio, dopodiché non ci sono altri problemi con le altre marce. Il problema si verifica solo quando si passa dal punto morto alla prima marcia, e solo se si innesta velocemente!
Cosa potrebbe essere? L'auto è originale, non sono state apportate modifiche al motore, ha 120.000 km, ha lo storico delle manutenzioni e sono il primo proprietario!
Idee o suggerimenti?
Sokda Superb 3T
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-07-2005, 13:19 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
kixx_ass ha scritto: | Sono fermo al semaforo (attenzione, FERMO!), è indifferente se il motore è freddo o caldo, il problema si verifica a qualsiasi temperatura. Il semaforo diventa verde, si preme la frizione, si inserisce rapidamente la prima marcia --> "ratsch".
. . .Idee o suggerimenti? |
Cosa significa "veloce" per te?
Stai premendo la frizione solo a metà e forzando già l'inserimento della marcia?
Prova a cambiare marcia rapidamente, anche mentre sei fermo.
Se non dovesse funzionare correttamente, in futuro concedetevi un po' più di tempo all'avvio del semaforo, perché gli anelli di sincronizzazione devono prima rallentare la successiva onda di ingresso fino a zero quando sono fermi.
Certo, ecco la traduzione:
Se fosse solo al primo. Sei attento, perché i suoi anelli potrebbero essere già parzialmente usurati. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
kixx_ass Blaumann

|
25-07-2005, 14:56 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Le altre marce si inseriscono senza problemi! Normalmente mi prendo anche il tempo per inserire le marce, ma a volte bisogna fare in fretta...
Anelli sincronizzati usurati... mmm, potrebbe essere.
Avrebbe senso fare uno scambio ora, oppure è meglio aspettare e vedere se si verificano altri problemi su altri fronti? Spero che non succeda niente di grave a breve.
Quanto è complessa una riparazione del genere? E qual è il costo dei materiali che devono essere sostituiti? Se si procede con questa riparazione, è probabile che il cambio dell'olio del cambio sia comunque necessario.
Come fai con la tua Polo? Anche la mia ha una coppia motrice molto elevata. Cambi l'olio del cambio ogni 30.000 km? Cosa dice la tua frizione? Hai montato una frizione sportiva?
Ciao Jan, Audi S2 QP
Sokda Superb 3T
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
25-07-2005, 19:02 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
kixx_ass ha scritto: | | Avrebbe senso fare un cambio adesso, oppure aspettare che si verifichino altri problemi su altre marce? | Io farei la seconda cosa... e non inserirei più la prima marcia così velocemente. A causa di un ritardo di 0,5 o 1 secondo all'accensione del semaforo, il tuo automobilista che ti segue non ti farà perdere la testa  .
(Per le corse improvvisate, metti la marcia in inserimento anche quando c'è il rosso.)
Citazione: | | come fai con la tua polo? anche lei sviluppa una notevole quantità di Nm sul sistema di trasmissione. cambi l'olio del cambio ogni 30.000 km? |
Guido con circa 360 Nm, raramente utilizzo la massima potenza, e quindi non vedo motivo di cambiare l'olio del cambio così frequentemente.
Citazione: | | Cosa dice la tua frizione al riguardo? Hai montato una frizione sportiva? |
Ancora non (15.000 km, di cui circa 3.000 con modifiche), finora il componente originale sta resistendo.
In caso di scivolamento prematuro, potrebbero entrare sostanze più forti. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-07-2005, 20:28 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
kixx_ass ha scritto: | ...
situazione: sono fermo al semaforo (e sottolineo FERMO!), non importa se il motore è freddo o caldo, il problema si verifica a qualsiasi temperatura. Il semaforo diventa verde, inserisco la prima marcia velocemente premendo la frizione --> "ratsch" (rumore).
|
A seconda della velocità con cui si inserisce la marcia, questo è un comportamento assolutamente normale. Anche il mio lo fa.
Mi aiuto in modo semplice: prima inserisco la seconda marcia, e poi la prima. In questo modo, sicuramente non ci saranno più problemi. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kixx_ass Blaumann

|
25-07-2005, 20:29 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
Non si tratta di partenze dal semaforo,  di quell'età sono uscito.
Comunque, farò cambiare l'olio del cambio, non può fare male.
Grazie mille per i vostri consigli.
Sokda Superb 3T
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-07-2005, 21:55 Oggetto: Cambio olio trasmissione G4 ALH |
Cita |
|
kixx_ass ha scritto: | ...
Comunque, farò cambiare l'olio del cambio, non può fare male.
... |
Se i tuoi anelli di tenuta sono già danneggiati, si romperanno più rapidamente dopo il cambio dell'olio.
Purtroppo, questa è la mia amara esperienza.
Buon divertimento durante il cambio dell'olio. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|