| Autore |
Messaggio |
mjoschi
Iscritto il: 23/07/2013 Messaggi: 30 Karma: +1 / -0 Località: Frankfurt am Main 2010 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-07-2013, 10:04 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho già pubblicato questo argomento in un altro forum, ma purtroppo non ho ricevuto alcun feedback, quindi ora provo a farlo qui  .
Visto che il cambio marcia è diventato un po' rigido, dopo quasi 140.000 km, ho deciso di cambiare l'olio del cambio per vedere se migliorava.
Ho letto alcune guide pratiche per altri tipi di cambio e ho anche consultato la guida VW.
Si consiglia di sollevare l'auto nella parte anteriore di circa 20-25 cm, quindi di scaricare l'olio e, successivamente, di rabboccare l'olio tramite l'apertura di riempimento o attraverso il condotto del faro di retromarcia.
Secondo VW, è necessario verificare anche l'albero del cambio (nessun problema) e rimuovere e poi rimontare un perno del cuscinetto. Non riesco a capire il senso di questo perno del cuscinetto, a cosa serve? Qualcuno può spiegare questo, per favore?
Avendo letto diverse segnalazioni di persone che hanno avuto problemi a rabboccare l'olio dopo averlo svuotato (sembra che ne sia entrata troppo poca), vorrei sapere se qualcuno ha già effettuato un cambio olio su questo tipo di cambio e, in caso affermativo, come è stata la procedura.
Grazie e cordiali saluti!
EDIT di DBär: Risolto! ...nell'argomento 
Tradotto il 04-07-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-07-2013, 10:11 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao,
Il codice GQQ è probabilmente un codice di riferimento per un cambio MQ250 utilizzato nelle prime Golf 5.
Leggerò attentamente, perché anche io devo rabboccare l'olio del mio cambio a 6 marce MQ250 (JYJ).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 04-07-2026, 22:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18011 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-07-2013, 13:42 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao,
Di solito, accanto al flangia dell'albero di trasmissione, sul lato del differenziale, si trova una vite di riempimento e controllo.
La vite di spurgo si trova nella parte inferiore del differenziale (nel punto più basso). Le viti (meglio dire tappi) dei modelli VAG richiedono una chiave a brugola di dimensioni relativamente grandi per essere aperte.
È probabile che non sia possibile rimuovere completamente l'olio del cambio senza smontarlo, ma non è nemmeno necessario.
Il livello dell'olio del cambio è un "riempimento a vita" e non deve essere sostituito. Tuttavia, a mio parere, dopo 250.000 km è possibile sostituire l'olio. Ci sono discussioni filosofiche sull'effettivo valore o utilità di qualcosa.
L'olio dovrebbe essere cambiato subito dopo un lungo viaggio e quando il cambio è ancora caldo.
In caso di problemi come difficoltà nel cambio marcia o rumori provenienti dal cambio, sostituire l'olio può essere una soluzione efficace. È raro che la fabbrica ne metta semplicemente troppo poco, come nel caso della mia vecchia A3 8L, dove i rumori leggermente più forti del cambio mi hanno portato a controllare il livello dell'olio: ce n'era davvero troppo poco. Fortunatamente, non ci sono stati danni.
In caso di difficoltà nel cambio, verificare anche i cavi o l'albero del cambio, ovvero la loro regolazione. Usura, lubrificazione insufficiente delle articolazioni, ecc.
Buona fortuna, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mjoschi
Iscritto il: 23/07/2013 Messaggi: 30 Karma: +1 / -0 Località: Frankfurt am Main 2010 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-07-2013, 9:39 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao,
Comincerò sicuramente a fare tutto questo sabato e poi vi farò sapere come è andata  .
Cordiali saluti!
Tradotto il 04-07-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mjoschi
|
29-07-2013, 12:32 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao.
Bene, il cambio è stato effettuato.
Procedura:
La parte anteriore dell'auto è sollevata di circa 20 cm.
Ho smontato la griglia del ventilatore e ho azionato l'interruttore con la leva laterale.
fissato.
Tramite la vite di scarico (a brugola da 17), ho svuotato l'olio, che ne sono usciti circa...
1000 ml.
Dall'albero motore (vite Torx da 40), sono poi fuoriusciti circa altri 500 ml di liquido.
Stringere la vite di scarico con una coppia di 30 Nm, stringere il perno del cuscinetto con una coppia di 25 Nm (è necessario sostituire l'O-ring).
In totale, si trattava di circa 1500 ml, una quantità che, secondo me, era un po' troppo poca.
Dopo di ciò, ho allentato il fissaggio dell'unità di controllo e ho inserito la quarta marcia per...
È meglio usare una chiave inglese per raggiungere il relè della luce di retromarcia.
Dopo lo smontaggio, sono riuscito a riempire senza problemi 1800 ml utilizzando un tubo e un imbuto.
Sarebbe sicuramente stato aggiunto ancora qualcosa, ma poi ho deciso di fermarmi.
Il processo richiede relativamente molto tempo, circa 15 minuti, a causa dell'utilizzo di un tubo da 10 mm.
Interruttore delle luci di retromarcia rimontato (20 Nm), scatola del ventilatore rimontata.
La mia prima impressione:
Il cambio, in ogni caso, funziona meglio di prima.
Sembrava che ci fosse effettivamente troppo poco olio, ma mi ha anche insospettito il fatto di essere riuscito a rabboccare così tanto olio senza problemi, dato che spesso si legge che alcune persone hanno avuto difficoltà a farne entrare anche solo un litro.
E no, il cambio non perde olio  .
Spero che questo contributo vi sia utile, anche senza immagini  .
Cordiali saluti,
Joschi.
Tradotto il 04-07-2026, 22:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
29-07-2013, 13:45 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Citazione: | | Spero che questo messaggio vi sia d'aiuto, anche senza immagini icon_smile.gif |
Grazie per il feedback  .
Sarebbe gentile se ci indicaste quale tipo di olio e marca sono stati utilizzati. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 04-07-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mjoschi
|
29-07-2013, 13:52 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao,
...ma c'è qualcosa che ho dimenticato di menzionare:-).
Ho scelto di non partecipare all'organizzazione. VW ha preso una decisione definitiva, e dopo alcune discussioni...
Scelta definitiva per l'olio Castrol Syntrans Transaxle 75W-90.
Secondo Volkswagen, durante un cambio d'olio, dovrebbero essere versati 1,7 litri.
Ma, come descritto sopra, ero già arrivato a 1,8 litri quando mi sono fermato.
Cordiali saluti,
Joschi.
Tradotto il 04-07-2026, 22:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
29-07-2013, 18:01 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao Joschi!
Innanzitutto, vorrei sapere da dove hai esattamente tratto le informazioni sulla procedura da seguire per il cambio dell'olio del cambio.
La questione relativa alla capacità di riempimento di 1,7L è anch'essa errata: secondo i miei documenti, è di 1,9L  .
Perché una disposizione ufficiale con la dicitura "sollevare di 20 cm nella parte anteriore" o simili mi sarebbe nuova...
Per favore, procurati il manuale di riparazione specifico per la tua auto e ricontrolla.
Eventualmente, fatelo di nuovo esattamente così, e non come XYZ pensa che potrebbe essere stato corretto in passato.
È molto importante non riempire eccessivamente il cambio!
In questo caso, spesso meno è meglio, poiché l'usura aumenta notevolmente a causa delle pressioni meccaniche generate quando il contenitore è troppo pieno, ottenendo così l'effetto opposto.
Di solito, il livello dell'olio viene determinato su un veicolo perfettamente orizzontale tramite una vite di riempimento/controllo (solitamente una brugola da 17 mm). Se l'olio fuoriesce, è sicuramente troppo, e ci sono anche cambi che (secondo le istruzioni del produttore!!!) devono essere riempiti fino a un livello di 0,5 o 1 cm *sotto* questa vite di riempimento/controllo. Qui, è già pieno di gente fino alla fontana.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 04-07-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mjoschi
DieselBär30x piace questo. |
29-07-2013, 19:16 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao Dieselbär,
Nella mia Golf, è impossibile controllare o rabboccare l'olio tramite l'apertura di riempimento, poiché il cambio è inclinato di circa 15° in avanti.
Certo, è scritto così anche nei documenti originali. Riparazione di veicoli Volkswagen.
Per controllare il livello dell'olio, è necessario quindi svuotarlo completamente e riempirlo (seguendo le istruzioni VW, ad esempio tramite l'interruttore della luce posteriore). Se si apre prima l'apertura di riempimento, ci si può aspettare una doccia d'olio, poiché il livello di riempimento è superiore a causa dell'inclinazione  .
Secondo le istruzioni Volkswagen, la quantità di liquido necessaria per un cambio completo è di 1,9 litri, mentre per uno scarico e un rifacimento parziale o totale è di 1,7 litri.
Ho ricevuto il consiglio di sollevare leggermente la parte anteriore dell'auto prima di iniziare, in modo che il cambio fosse più o meno orizzontale, da forum online e anche da un conoscente che lavora in un'officina Volkswagen.
Nella versione senza sollevare il veicolo, se l'olio fosse stato al livello corretto, ne avrebbero dovuto fuoriuscire circa 1,7 litri.
Sollevando leggermente la parte anteriore dell'auto, si riesce a guadagnare circa 1,8 litri. (L'informazione sui 1,8 litri guadagnati sollevando l'auto me l'ha fornita un conoscente).
Da me ne sono uscite solo 1,5 litri (e avevo lasciato defluire il cambio olio con pazienza per quasi un'ora), devo presumere che ne siano mancati circa 300 ml.
P.S. È consentito allegare estratti di queste guide alla manutenzione di Volkswagen ai messaggi qui?
Tradotto il 04-07-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
29-07-2013, 19:23 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao Joschi!
Hai PN
Cordiali saluti da Monaco!
PS: No, è una cosa da non fare!  1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mjoschi
|
29-07-2013, 19:39 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Ciao Dieselbär,
hai anche un messaggio privato 
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
29-07-2013, 20:01 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Citazione: | P.S. È consentito allegare estratti di queste istruzioni di manutenzione Volkswagen ai messaggi?
|
No, non è possibile.
In realtà, tutto ciò che era importante è già stato discusso. Prima che questo argomento si trasformi in una discussione infinita su una questione banale come la quantità di olio del cambio necessaria (anche solo mezza lattina di birra), chiuderò qui.
È ovvio che si debbano rispettare le normative specifiche per il riempimento, e queste sono generalmente indicate in una guida alla riparazione "affidabile". LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 04-07-2026, 22:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
29-07-2013, 22:03 Oggetto: Cambio olio del cambio per Golf 5 1.9TDI del 2004: Codici GQQ / 0A4 [Risolto] |
Cita |
|
Buonasera a tutti!
No, l'argomento non è ancora completamente concluso, perché devo rivedere e correggere qualcosa dopo aver studiato meglio i documenti *tosse*.
In questa combinazione di trasmissione, ovvero del tipo "0A4A" (codici delle scatole del cambio: ad esempio, FNE, GQQ, HGN, JCR, ...), è effettivamente così che l'imboccatura e... La vite di regolazione NON deve essere aperta!
Motivo: Il livello ufficiale è superiore a questa vite.
Procedura: Come descritto da Joschi, l'olio del cambio viene scaricato tramite il tappo di scarico, e, inoltre, viene rimosso il coperchio dell'albero della marcia.
La quantità fuoriuscita deve essere raccolta in un contenitore pulito e misurata, con un volume che deve corrispondere a 1,7 litri. Eventualmente, è necessario ora integrare la quantità e ricaricarla tramite l'interruttore di retromarcia rimosso.
...chi vuole cambiare, ovviamente non riprende più la vecchia zuppa  .
Per la versione a 6 marce, si applica lo stesso procedimento, ma si utilizza una quantità di 1,9 litri, seguendo le istruzioni sopra indicate.
È importante, anche in questo caso, che il veicolo sia posizionato principalmente in orizzontale!
Altre indicazioni e procedure sono quindi errate, come ad esempio... B. anche qui: /viewtopic.php?t=16838
E cosa possiamo imparare da questo?
Anche un cambio dell'olio del cambio, che può sembrare un'operazione semplice, richiede più conoscenze di quanto si possa immaginare.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 04-07-2026, 23:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|