| Autore |
Messaggio |
Peter Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-09-2002, 15:56 Oggetto: Elettrovalvola per controllo della pressione di sovralimentazione e... Perdita di potenza (A3 TDI) |
Cita |
|
Ciao,
Anche io ho riscontrato il problema della limitazione della potenza (dovuta alla modalità di emergenza del motore) sulla mia TDI (Audi A3, 90 CV, immatricolazione: 3/98, codice motore: ALH, turbocompressore VTG) a partire da circa 2800 giri/min (inizialmente era a circa 3500 giri/min). L'officina Audi mi ha detto che la pressione di sovralimentazione è troppo alta a causa di un turbocompressore difettoso e mi ha proposto di sostituirlo con uno nuovo, al costo di circa 800 euro... offerta che ho gentilmente rifiutato.
L'asta di regolazione delle alette di guida del VTG è mobile (verificato tramite l'accensione e lo spegnimento della valvola al minimo del motore => è possibile un movimento nell'intero intervallo). Purtroppo, non sono ancora riuscito a verificare se il montaggio del compressore sia difficoltoso, a causa della sua progettazione 'facile da manutenere'.
Un nuovo sensore di flusso d'aria è già stato installato (circa 270€)), ma questo ha risolto un altro problema (la potenza aumentava solo dopo aver premuto l'acceleratore, e poi il motore andava in modalità di emergenza), ma non ha risolto il reale problema della perdita di potenza a regimi più alti.
Il mio sospetto si concentra ora sulla valvola magnetica. Sembra che l'aspetto elettrico sia a posto, ma cosa ne pensiamo dell'aspetto meccanico? Nel forum, ho letto da qualche parte che quel pezzo dovrebbe costare 30 €. [b]Ma dove?[/b] Il mio concessionario Audi mi ha detto che dovrebbe costare 106€...
Potrebbe essere un problema del sensore di pressione di sovralimentazione? Dove è effettivamente installato?
Nella memoria degli errori era presente solo la seguente indicazione: 'Valori del sensore di massa dell'aria non plausibili' (come indicato sopra).
Grazie mille!
Saluti.
Peter.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
02-09-2002, 16:51 Oggetto: Elettrovalvola per controllo della pressione di sovralimentazione e... Perdita di potenza (A3 TDI) |
Cita |
|
Ciao,
Prima di sostituire tutto, è consigliabile effettuare una prova di misurazione. I valori relativi all'ALH sono presenti nel database degli errori.
Quando si effettua una prova di misurazione, è importante prestare molta attenzione al rispetto delle condizioni operative per la misurazione a minimo e a pieno carico (anche nel database degli errori). Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-09-2002, 17:17 Oggetto: Oggetto: Elettrovalvola per controllo della pressione di sovralimentazione e... Perdita di potenza (A3 T) |
Cita |
|
Peter ha scritto: |
...Il mio sospetto si concentra ora sull'elettrovalvola. Sembra che elettricamente sia tutto a posto, ma cosa dire dei suoi componenti meccanici? Nel forum, ho letto da qualche parte che quella parte dovrebbe costare 30 €. Ma dove? Il mio concessionario Audi mi ha detto che dovrebbe costare 106 €. |
Ciao,
Il tuo rivenditore ha ragione: il pezzo ha il numero 1H0 906 627A e costa 106,49 euro  .
Esiste un componente simile utilizzato per il sistema EGR (codice 1H0 906 627) e costa circa 79 euro.
Non posso dirti qual è la differenza tra le due cose, ma anche a me è capitato di imbattermi in quella costosa valvola magnetica di recente...
Sul sito 1Z, il pezzo in questione (che è più piccolo e ha un connettore diverso) costa circa 30 euro. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Peter Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-09-2002, 23:15 Oggetto: Oggetto: Elettrovalvola per controllo della pressione di sovralimentazione e... Perdita di potenza (A3 T) |
Cita |
|
Ciao,
Allora, dovrò probabilmente spendere un po' di più, nel caso in cui ulteriori accertamenti confermino che la valvola sia la causa del problema. Attualmente ho ancora richieste in corso a servizi di ricerca di ricambi, vediamo cosa ne verrà fuori...
Non potendo effettuare una diagnosi, devo far eseguire la prova su strada e, in questo modo, non ho alcun controllo sugli esami. Purtroppo, finora, presso l'officina Audi, non ho avuto un contatto diretto con il tecnico che ha esaminato la mia auto, ma solo con il responsabile del servizio clienti...
Probabil che andrò in un'altra officina, magari una più piccola specializzata in motori, e gli spiegherò le mie e le vostre conclusioni.
Grazie e saluti!
Peter.
|
|
| Torna su |
|
 |
|