VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Support motore trasmissione: guida e installazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-09-2005, 18:41    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Ciao,

Ho già letto in passato che il supporto in gomma metallica del cambio è il primo componente a guastarsi.

Il mio è anch'esso guasto, credo da parecchio tempo.

Ho notato che, durante la retromarcia, il motore "scattava" quando si rilasciava la frizione. Successivamente, dopo essersi spostato leggermente, tornava nella posizione corretta.
Questo comportamento lo conosco già, si verifica durante la partenza e in caso di guasto del supporto idraulico anteriore nel modello G2.

Di solito non si guida spesso al contrario, e nemmeno con molta forza, quindi me ne sono accorto solo ora.

La cosa che si nota chiaramente, quando si tira su il collettore di aspirazione e si spinge giù l'alternatore, è che l'albero esce di qualche centimetro dal suo alloggiamento, e lo fa senza alcun tipo di smorzamento.

Bene, ricomincerò a fare il magazzino da zero, magari così si eliminano anche quei strani rumori prodotti dai droni...

Il modello 1Z (e i modelli AAA e AFN) ha il codice 3A0 199 402 e costa circa 32 euro.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-09-2026, 5:55.
Torna su Profilo MP Garage
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-09-2005, 7:11    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Ciao,

Ho sostituito la frizione della mia Golf 1Z di recente, e durante il lavoro ho anche sostituito il cuscinetto posteriore a sinistra.
La piastra metallica, a cui è fissato il supporto del cambio, si è staccata dal resto del cuscinetto. È possibile separarla e anche ruotarla.
Questo si adatterebbe al tuo problema.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 21-09-2026, 5:56.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio27-09-2005, 9:02    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Anche la mia auto aveva questo problema. Si può verificare anche tirando il freno a mano, inserendo la retromarcia e rilasciando delicatamente la frizione. In questo modo, si può notare chiaramente come il motore ruota e solleva. Tuttavia, si prega di controllare con cautela, perché non fa bene alle connessioni e alla meccanica.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 21-09-2026, 5:56.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-09-2005, 9:06    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Ciao Wutz.

In generale, hai ragione riguardo al test.

Non ho più bisogno di fare ulteriori test, perché posso sollevare il motore dal suo alloggiamento con la mano icon_exclaim.gif.

Premere saldamente sulla lima e si estrae dal cuscinetto danneggiato. Se poi tiro anche il collettore di aspirazione, si ottengono quei pochi centimetri descritti sopra.

Per preservare il sistema nelle sue condizioni attuali, ad esempio, NON utilizzo più la frenata a motore, perché ciò sollecita i cuscinetti posteriori.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-09-2026, 5:57.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-09-2005, 21:01    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

KOTZ.

Ci ho messo quasi due ore per riuscire a togliere quella dannata cosa.

Ecco la mia esperienza:

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Motorlager/

m;
L'installazione la farò solo domani...

PS: niente 32 EUR, il prezzo è aumentato a 46 EUR icon_evil.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-09-2026, 5:58.
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-09-2005, 7:22    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Ciao,

Il mio impianto era simile. Anche da lì fuoriusciva quella melma marrone.
La mia cassetta non ha ancora l'ABS, e una volta rimosso il serbatoio di compensazione, si può raggiungere la vite centrale con un prolungamento lungo.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 21-09-2026, 5:59.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-09-2005, 9:22    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Ecco alcuni altri segnali che potrebbero indicare un supporto motore difettoso, e che mi sono venuti in mente solo ora con il nuovo:

(1) Si sente un rumore quando si superano con l'asse anteriore i bordi dei marciapiedi (ho sempre pensato che la mia sospensione delle ruote avesse un gioco eccessivo).
(2) Le variazioni di carico si percepiscono in modo indiretto.
(3) probabilmente, il tubo flessibile avrebbe avuto una durata maggiore se i cuscinetti fossero stati controllati correttamente (un errore di VW, ma purtroppo non ho più garanzia sul tubo flessibile attuale e l'ho già utilizzato per 6 mesi con il cuscinetto difettoso).

Curiosamente, la situazione non è migliorata in modo significativo.
Si nota subito una differenza significativa in (1).
(2) finora avevo attribuito questo problema alla vecchia frizione.

Il motore sembra essere completamente sostenuto dai due grandi cuscinetti (l'asse probabilmente passa attraverso il centro di gravità). Questo significa, da un lato, che il piccolo cuscinetto ha poco da sostenere, ma dall'altro, che è soggetto a trazione e compressione in modo indiscriminato, e quindi probabilmente si romperà più rapidamente.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-09-2026, 6:01.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-09-2005, 10:55    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Il tuo magazzino sembra molto più ordinato. Il mio è decisamente più disordinato.
Si nota, dalla guarnizione del cofano, che a volte i tubi sfregano.
Probabilmente farò anche cambiare le gomme.
Due meccanici mi hanno detto che, dal punto di vista puramente acustico, non ci si può aspettare alcun miglioramento, anzi, che potrebbe addirittura diventare più silenzioso.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 21-09-2026, 6:02.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-09-2005, 11:04    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Penso anche che non abbiano modificato l'acustica normale degli ambienti.

MA: non posso permettermi di sostituire il tubo flessibile ogni 22 mesi, costa 300 euro! Ho già paura che quello che ho comprato sei mesi fa si rompa di nuovo. E un tubo flessibile difettoso fa sicuramente rumore!

Inoltre, ora posso superare di nuovo i marciapiedi senza avere paura che qualche pezzo della mia auto si stacchi; non avrei mai immaginato che il problema fosse il motore.

Un semplice test per verificare il cuscinetto (sul cambio) consiste nel appoggiarsi sulla dinamo; in caso di cuscinetto difettoso, si sentirà un rumore di "sbattimento".

Preparati per un'esperienza di assemblaggio molto stressante...
Due ore per smontare e solo 15 minuti per montare, è davvero un'enormità.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-09-2026, 6:04.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio30-09-2005, 14:07    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Hai fatto tutto con le capre?

Sì, quel buon tubo flessibile. Credo che il mio sia ancora integro *tocca il legno*.

Nessuno mi loda per le mie borse, a meno che la mia ragazza non ne dimentichi una icon_cry.gif.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 21-09-2026, 6:05.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-09-2005, 14:34    Oggetto: Support motore trasmissione: guida e installazione Cita

Sono stati offerti due tipi di tubo flessibile da Volkswagen: uno a pagamento durante un controllo tecnico e l'altro in garanzia.

Per sostenere il motore, ho usato solo un cric per sollevarlo.
Il mio fuoristrada è così alto che riesco a passarci sotto senza problemi!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 21-09-2026, 6:06.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kit per la modifica del vano motore posteriore di VW T6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku LT 28, Rumori provenienti dalla trasmissione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Cofano riverniciato, vernice rovinata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico AFN: Cambio olio trasmissione-assi? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporti motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Support motore T4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: