VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Comportamento frenante BMW Serie 3 E90

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-10-2005, 12:19    Oggetto: Comportamento frenante BMW Serie 3 E90 Cita

Ciao a tutti.

Dopo alcuni tentativi falliti di affrontare questo argomento in forum specifici per determinati marchi, provo a farlo qui con voi.
Personalmente, ho guidato finora solo la E90 come 330i, e anche solo su strade di campagna. Ho notato che l'auto sterza molto bene in frenata, ma non ho trovato questo aspetto negativo, e anche la nostra E60 (Serie 5) lo fa.

Considerando che le seguenti affermazioni si basano sulle esperienze di mio padre, il quale mi ha chiesto se non sapessi a cosa fosse dovuto.
Spesso noleggia le versioni con motori meno potenti (320i, 320d) e ha già avuto parecchi problemi su autostrade ESCLUSIVAMENTE con questi modelli.
Su un'autostrada perfettamente dritta con asfalto uniformemente aderente, anche con una frenata moderata (senza l'intervento dell'ABS), l'auto tende a diventare difficile da controllare e la parte posteriore può sbandare in modo imprevedibile (l'effetto è particolarmente evidente a velocità superiori a 140 km/h). La direzione di questa sbandata è più o meno lasciata al caso.
È stato osservato il comportamento su una 320i. Su una 320d, mio padre ha riscontrato lo stesso effetto. In quel caso, però, la strada era bagnata. C'era un leggero aquaplaning e l'auto non si riusciva più a controllare. L'impatto con le barriere laterali è stato appena evitato, ma l'auto è finita sull'erba, compiendo una rotazione di 720 gradi. L'ESP inizia a intervenire solo quando la situazione è praticamente irrecuperabile. Entrambe le auto erano praticamente nuove e avevano anche pneumatici nuovi, tuttavia, i pneumatici erano già stati sufficientemente "rodiati" da escludere effetti del genere.
Le vetture erano equipaggiate con pneumatici runflat (sia estivi che invernali; posso fornire i modelli su richiesta).
Durante i test, non ho trovato nulla di simile. Solo su un sito spagnolo che ha effettuato dei test molto approfonditi, si è scritto che sulla superficie asfaltata irregolare, la E90 tende maggiormente a spostarsi e sobbalzare rispetto, ad esempio, a una A4.

http://www.km77.com/marcas/bmw/2005/serie3/330i-p/t01.asp
http://www.km77.com/marcas/bmw/2005/serie3/320d-p/t01.asp

Suppongo che l'effetto sia in qualche modo legato a un'errata configurazione delle sospensioni. Ho infatti letto su altri forum di problemi frequenti con pneumatici usurati in modo irregolare. Probabilmente, non sarebbe la prima auto consegnata dalla fabbrica con impostazioni errate dell'assetto o simili.

Beh, forse qualcuno può raccontare esperienze simili: improvvisa perdita di aderenza del posteriore in condizioni ottimali, ma a velocità elevate. Più alta è la velocità, meno pressione sul pedale serve per provocare l'effetto. L'effetto si verifica senza che intervenga il sistema ABS.
L'ESP e sistemi simili erano attivi al massimo. Comunque, anche la nostra Fiat Punto, senza ESP e con una distribuzione del peso 80:20, non si comporta in questo modo.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 30-07-2026, 8:43.
Torna su Profilo MP Email
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-10-2005, 0:15    Oggetto: Comportamento frenante BMW Serie 3 E90 Cita

Conosco questo effetto dalla mia esperienza con la Golf I: nella versione che avevo io, non c'era nemmeno un regolatore per l'asse posteriore, quindi era molto sbilanciata verso l'anteriore e, essendo leggera a vuoto, presentava differenze notevoli nel carico sugli assi quando era piena o vuota.
Non mi viene in mente niente di veramente utile.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 30-07-2026, 8:44.
Torna su Profilo MP
mahk
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio23-10-2005, 23:02    Oggetto: Comportamento frenante BMW Serie 3 E90 Cita

È comunque un voto di sufficienza.

http://www.n24.de/lifestyle/auto/?n2005102118422700002

ma forse ci sono delle somiglianze...
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km ([email protected]) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell

Tradotto il 30-07-2026, 8:45.
Torna su Profilo MP
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-10-2005, 23:25    Oggetto: Comportamento frenante BMW Serie 3 E90 Cita

Quante casse di birra c'erano lì dietro? Non capisco il svedese!
Abbiamo una BMW Serie 6 (modello E60) come auto di famiglia e io la uso abbastanza spesso.
Non ho mai riscontrato questo tipo di comportamento da questa auto.
Anche a vuoto!
Tuttavia, conosco la Serie 5 E60 solo con servosterzo attivo e Dynamic Drive come versione 530i, e SENZA pneumatici runflat.
Il comportamento dinamico richiede un po' di adattamento, poiché l'auto non oscilla affatto, ma appena si raggiunge il limite, viene consentita una leggera inclinazione per ripristinare l'aderenza sulle ruote esterne. A quel punto, improvvisamente, si finisce. Ci si può abituare facilmente, ma il comportamento al limite è diverso rispetto a un'auto normale senza Dynamic Drive. Tuttavia, non ho mai avuto un E60 senza questo sistema per fare un confronto.

Comunque, grazie per il link.

Olaf.

Tradotto il 30-07-2026, 8:47.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: