VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbo: Potenza incredibile, davvero?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-10-2005, 12:59    Oggetto: Turbo: Potenza incredibile, davvero? Cita

Ciao,

Un'altra particolarità del mio trattore:

Il turbocompressore sta generando pressione, anche se non dovrebbe.

2000 giri/min, energia elettrica = 0, pressione desiderata: 1030 mbar, pressione effettiva: fino a 1152 mbar, N75 al 94,1% della sua capacità massima -- 120 mbar in eccesso.

Al minimo, 958 contro 1040 -- 80 mbar in più.

Misurerò la pressione quando l'auto è ferma; in questo modo, potrei essere in grado di individuare un sensore LD (Lane Departure) eventualmente difettoso.

Sotto carico, la regolazione è perfetta!

(EDITH: Dal funzionamento corretto del sistema sotto carico, deduco che i tubi del turbocompressore siano abbastanza sigillati. Inoltre, a motore al minimo, non dovrebbe esserci pressione di sovralimentazione; quindi, una perdita o un problema nel circuito di controllo che chiude la valvola wastegate non si manifesterebbero comunque.)

Ci sono altre spiegazioni plausibili?

LDD.gif
 Descrizione:
 Turbo: Potenza incredibile, davvero?
 Dimensione file:  17.65 KB
 Visualizzato:  1329 volte

LDD.gif

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-10-2026, 11:33.
Torna su Profilo MP Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-10-2005, 22:56    Oggetto: Turbo: Potenza incredibile, davvero? Cita

Per quanto riguarda il minimo, la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe misurare la pressione esterna, che potrebbe essere leggermente aumentata in questi giorni.

La pressione aumentata a 2000 giri/min è spiegata dal principio della valvola wastegate: si apre quando viene attivata con una pressione di >= 0,6 bar. Il componente N75 può solo miscelare la pressione che arriva alla wastegate con la pressione atmosferica, e quindi può solo _ridurre_ la pressione. La wastegate si apre quindi più tardi (ad esempio, a 0,9 bar icon_wink.gif).

Il wastegate, tuttavia, non si apre al di sotto di 0,6 bar di pressione, quindi l'unità di controllo del motore (MSG) non è in grado di regolare la pressione effettiva per portarla al valore desiderato.

In sostanza, l'unità di controllo del motore (MSG) può regolare la pressione solo a partire da circa 0,6 bar (nel caso del wastegate). Quanto bene o male la pressione effettiva si apre al di sotto di questo valore dipende unicamente da quanto bene è programmata la pressione desiderata icon_cool.gif.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 02-10-2026, 11:36.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-10-2005, 9:37    Oggetto: Turbo: Potenza incredibile, davvero? Cita

Aia.

Certo, mi ero accorto che i valori "dovrebbero essere" (che sono chiaramente diversi) per tutti i punti sono inferiori a 0,6 bar.

Se tutto va bene e non ci sono eccessi, allora dovrebbe funzionare tutto alla perfezione.

Avevo l'impressione che, in passato, facesse gol più spesso.

Grazie (a volte si è semplicemente ciechi).
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-10-2026, 11:37.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K bis 04/96, Trommelbremse macht Geräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorino avviamento Golf 4: rumori e problemi Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore turbo: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione KGE: Valori di riferimento Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ABS, niente pressione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio KG Druck come indicatore di guasto del motore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: