VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

domanda di destra

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2002, 14:10    Oggetto: domanda di destra Cita

Ciao,

Circa un quarto d'anno fa, durante un controllo di routine, ho notato che lo cuffio interno dell'albero di trasmissione del lato passeggero della mia Passat era danneggiato. Così, per sicurezza, ho sostituito anche il giunto omocinetico. Ho acquistato e montato un kit completo del giunto presso l'ATU. Tutto ok. L'altro giorno, improvvisamente, ho avvertito delle vibrazioni sull'asse anteriore, accompagnate da rumori di scricchiolii. Mi sono fermato, ho controllato, ma non ho visto nulla di anomalo. Sono ripartito e il problema è scomparso. Ieri, invece, durante il tragitto di ritorno dal lavoro, il problema si è ripresentato, in modo più accentuato. Le vibrazioni erano così intense da far spostare l'auto in avanti. Fortunatamente, ero vicino a casa! Una volta a casa, ho smontato tutto. La causa era il giunto, che era bloccato e difficile da far girare. Il grasso era diventato quasi solido. Ora dovrò sostituirlo.L'articolo è difettoso, probabilmente a causa di un montaggio non corretto. Questa mattina sono andato da ATU per reclamare l'articolo. Beh, direi che è stato un tentativo fallito. Lì ho subito delle vere e proprie reprimende. Mi hanno accusato di essere stato stupido a montarlo, di non aver usato il grasso appropriato, ecc. Questo mi ha davvero infastidito. Il grasso era quello originale contenuto nella confezione, e sostituire l'articolo non è affatto difficile se si ha un po' di esperienza! Comunque, la garanzia non è valida perché ATU non ha eseguito il montaggio!

Ecco la mia domanda. Secondo la legge, ho 2 anni di garanzia, giusto? E in questo caso, non dovrebbe importare se ATU ha installato il pezzo difettoso o meno, vero? Qualcuno di voi ha esperienze in situazioni simili? Come vi comportereste? Sono aperto a qualsiasi consiglio!

ps: non si tratta di 80 euro, ma del principio!

Tradotto il 05-07-2026, 16:31.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-09-2002, 14:56    Oggetto: Oggetto: domanda legale Cita

Ciao.

joergs ha scritto:
... detto, fatto. Ho preso un kit completo di giunti da ATU e l'ho montato. Funziona. L'altro giorno, improvvisamente, ho sentito delle vibrazioni sull'asse anteriore, accompagnate da rumori. Mi sono fermato, ho controllato, ma non ho visto nulla. Sono ripartito e, dopo un po', è sparito. Ieri, invece, tornando a casa dal lavoro, il problema si è ripresentato, peggiorando. Era diventato talmente forte che sembrava spostare l'auto. Fortunatamente, ero vicino a casa! Una volta a casa, ho smontato tutto. La causa era il giunto. Era bloccato e difficile da muovere. Il grasso era diventato quasi solido. Comunque, ho preso un nuovo giunto da un amico che si occupa di VW. Oggi mattina sono andato da ATU per reclamare il giunto. Beh, direi che il tentativo è fallito. Lì, ho subito un sacco di critiche.Devono aver fatto un lavoro pessimo, non hanno usato materiali di qualità... Questo mi ha proprio infastidito. La guarnizione era quella originale, inclusa nella confezione, e sostituire la guarnizione non è difficile, basta un po' di pratica! Peccato che non ci sia la garanzia, perché non è stato installato da loro (ATU).

Ecco la mia domanda. Secondo la legge, ho 2 anni di garanzia, giusto? E in questo caso, non dovrebbe importare se ATU ha installato il pezzo difettoso o meno, vero? Qualcuno di voi ha esperienze in situazioni simili? Come vi comportereste? Sono aperto a qualsiasi consiglio!

ps: non si tratta di 80 ?,
mi interessa il principio! icon_wink.gif
Beh, è andata male. In caso di rottura dello cuffia dell'albero di trasmissione, la giuntatura di solito non si rompe immediatamente; di solito, è necessario sostituirla solo quando è effettivamente danneggiata.
Se non riesci a risolvere il problema con il personale dell'ATU, e sei sicuro di averlo installato correttamente (senza piccoli componenti o clip di sicurezza dimenticate che potrebbero rompersi all'interno del giunto durante la guida ), ti consiglio di non rivolgerti al personale alla cassa, ma di parlare direttamente con il responsabile del negozio.
Se qualora ciò non dovesse essere d'aiuto, si può redigere una lettera in cui si minaccia credibilmente di adire le vie legali, facendo inoltre capire di avere una polizza di assicurazione legale (si può minacciare, e finora ha sempre funzionato, quindi incaricare un avvocato sarebbe comunque una perdita di tempo, anche con l'assicurazione legale, ma ci sono abbastanza persone che intasano i tribunali e che sicuramente non interessano all'ATU). Nella lettera, si concede un termine di 2 settimane per il rimborso del prezzo di acquisto, più le spese di raccomandata e le spese di spedizione, previa restituzione della protesi difettosa.
Inviare la lettera tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'amministratore del mercato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 16:37.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio15-09-2002, 19:22    Oggetto: domanda di destra Cita

Grazie! Avevo pensato qualcosa di simile.

Ho sostituito il giunto icon_lol.gif solo per sicurezza, a causa dello sporco e così via, perché volevo avere tranquillità! Invece, è successo il contrario! Sono sicuro che tutto fosse stato sostituito correttamente e che non ci fossero state parti friabili. Durante la smontaggio, dopotutto, l'anello di sicurezza era ancora presente! icon_question.gif

Beh, vediamo se la minaccia di coinvolgere un RA e l'utilizzo di un RV realmente esistente aiuteranno!

Tradotto il 05-07-2026, 16:38.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-10-2002, 7:18    Oggetto: domanda di destra Cita

Eccomi di nuovo. Non so se questo argomento interessi a qualcuno, ma penso che il risultato dovrebbe essere accessibile a tutti!

La situazione attuale è la seguente: dopo numerosi scambi di email con la sede centrale di A.T.U e con minacce di denunce e azioni legali, si è creato un forte malumore nella filiale. Inoltre, è emerso che il componente era rimasto lì per oltre tre settimane senza essere elaborato e che non era successo nulla. Questo ha ulteriormente aumentato la tensione. Il componente è stato quindi spedito urgentemente alla sede centrale di A.T.U, dove è stato esaminato. Durante l'ispezione, è stato rilevato che c'era effettivamente un errore nel lubrificante. Sabato, ho ricevuto una lettera dalla A.T.U, in cui si indicava la presenza di un problema con il lubrificante, ma soprattutto, offrivano una soluzione completa e gratuita. Ho quindi subito preparato la lettera e ho recuperato i miei soldi nella filiale A.T.U. Fatto! *mi asciugo il sudore* A proposito, lì mi hanno accolto con una stretta di mano da parte di alcuni dipendenti, cosa che non era mai successa prima! *sorrido*

conclusione:
- bisogna solo perseverare e non farsi scoraggiare da persone che, pur avendo voce in capitolo, non sono realmente interessate a ottenere dei cambiamenti.
- bisogna anche avere la volontà e il coraggio di andare fino in fondo (in tribunale e in altre situazioni).
- Non comprerò mai più ricambi da a.t.u, perché in seguito non avrei altro che problemi, e a.t.u sembra principalmente interessata a dimostrare a un appassionato di meccanica come me che ha commesso un errore. (Ora sono cliente di un rivenditore di ricambi più piccolo. Gli ho raccontato questo problema e mi sono informato sulle sue pratiche. Mi ha detto che lui o i suoi colleghi sono abbastanza esperti per valutare il tipo di difetto e la responsabilità, e che avrebbero reclamato immediatamente il pezzo difettoso al produttore e fornito subito un pezzo di ricambio!) Speriamo che sia così anche in caso di problemi!

un Jörg soddisfatto icon_lol.gif

Tradotto il 05-07-2026, 16:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-10-2002, 9:48    Oggetto: domanda di destra Cita

Ciao, sono contento che tu mi abbia scritto e mi dica come è andata. Congratulazioni per il successo!

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 16:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio21-10-2002, 9:59    Oggetto: domanda di destra Cita

grazie per gli auguri! icon_lol.gif anche se sono rimasto bloccato a causa di un problema durante i lavori. ma è così che funziona quando si è appassionati di meccanica!

In fin dei conti, non sarebbe stato necessario tutto questo trambusto, se a.t.u non avesse cercato con insistenza e forzata di dimostrarmi qualcosa!

Tradotto il 05-07-2026, 16:44.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 11:20    Oggetto: domanda di destra Cita

Ciao Jörg,

Spero che tu abbia più fortuna con il tuo nuovo rivenditore di prodotti ET. Ma ho già avuto un'esperienza molto simile (lenta e poco reattiva).

Penso che l'uscita sia perfetta per te. Congratulazioni!

Tuttavia, ciò che trovo sconcertante è il fatto che, a quanto pare, in una filiale qualcuno volesse semplicemente lasciar correre le cose (Servicewüste Dtl.). Altrimenti, perché quel pezzo non viene immediatamente spedito al fornitore? Penso che, se i ragazzi avessero installato il componente da soli, probabilmente il processo sarebbe stato diverso.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 05-07-2026, 16:45.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio21-10-2002, 11:35    Oggetto: domanda di destra Cita

Ciao Bertil,

Sì, se l'avessero installato loro stessi, avrebbero avuto un problema enorme!
Ma, come ha detto un capo officina, gli appassionati che si cimentano nella riparazione di auto, a causa della loro esperienza, delle loro conoscenze e delle attrezzature di cui dispongono, sono semplicemente troppo inesperti e incapaci di eseguire lavori di questo tipo!

Inoltre, volevano comunque avere la cuffia dell'albero di trasmissione. Il mio meccanico mi ha detto di smontarla per sicurezza (infatti non avevo sostituito la cuffia durante il montaggio del nuovo giunto, perché era ancora relativamente nuova!). Avrei dovuto mostrarla velocemente per avere una prova, ma poi smontarla di nuovo. Sulla cuffia era chiaramente visibile il grasso sbagliato (duro e indurito), ma questo è stato ignorato e considerato normale!

A proposito, un mio amico ha fatto sostituire i cuscinetti posteriori delle ruote da un'officina simile, proprio su una Passat, a causa di forti rumori.
Dopo sei mesi, la stessa cosa. Gli avevano detto che era dovuto al suo modo di guidare. Allora ho controllato io stesso. Il fatto è che non era stato sostituito alcun cuscinetto, ma era stata regolata la tolleranza del cuscinetto e aggiunta un po' di grasso! Va bene se viene fatto così, ma per favore, la fattura dovrebbe indicare 'regolazione della tolleranza del cuscinetto' e non 'sostituzione del cuscinetto'.

Spero che questa notizia si diffonda rapidamente e che tutti coloro che possono evitarlo, evitino questa filiale di a.t.u! Non è possibile che sia così!

Tradotto il 05-07-2026, 16:48.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2002, 12:08    Oggetto: domanda di destra Cita

joergs ha scritto:
...
Spero che la notizia si diffonda rapidamente e che tutti coloro che possono permetterselo evitino questa filiale di a.t.u!
Non può essere possibile!

... purtroppo, a quanto pare, non è l'unica officina che fa questo genere di cose... icon_sad.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 05-07-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: